Marco Mengoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GRECIA
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cantnate-marco-mengoni

    Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantante italiano, vincitore della terza edizione di X Factor e terzo classificato al 60º Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

    Gli inizi

    Inizia a cantare a 14 anni in un quintetto scolastico, a 16 anni, affiancato da un gruppo, inizia la gavetta da solista esibendosi con cover e repertorio proprio.Da sempre è caratterizzato da una timbrica tipicamente soul con accenti pop rock che è stato definito come una sorta di accattivante miagolio
    e la sua massima influenza musicale è rappresentata dai Beatles .
    X Factor 3 e Dove si vola
    Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor.

    Il 2 dicembre 2009 batte Giuliano Rassu e vince il talent show assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010 (novità assoluta per il talent show). Riceve inoltre il Premio della Critica assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.

    Il 3 dicembre viene pubblicato il singolo Dove si vola, brano interpretato dal cantante durante la finale di X Factor. Il singolo debutta alla prima posizione nella classifica FIMI. Il 4 dicembre viene pubblicato il suo primo EP, Dove si vola. L'EP ottiene il primo disco di platino per le oltre 70.000 copie vendute .

    Festival di Sanremo 2010 e Re matto

    Come di diritto, per aver vinto l'edizione di X Factor, nel febbraio 2010 Mengoni partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Il brano è Credimi ancora, scritto da lui stesso insieme ai suoi produttori. L'artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d'archi. Si classifica al terzo posto .
    Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo EP, Re matto .L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI ,posto mantenuto durante le quattro settimane consecutive l'ep viene certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute .Durante l'estate 2010 Mengoni è stato impegnato con il Re matto tour.

    Il secondo singolo estratto dall'EP Re matto è Stanco (Deeper Inside), che viene trasmesso dalle radio a partire dal 7 maggio 2010 .L'8 maggio vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010 ,assegnato da una giuria interna dell'emittente MTV Italia. Il 25 maggio viene pubblicata su etichetta Sony una riedizione contenente i due ep, intitolata Re Matto platinum edition. Il 28 maggio all'Arena di Verona Mengoni riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli ep Dove si vola e Re matto.

    Il primo ottobre entra in rotazione radiofonica il primo singolo estratto da Re matto live, la ballad In un giorno qualunque , per l'occasione presentata in una nuova veste rimasterizzata in vendita su iTunes.
    Il 18 ottobre Mengoni viene eletto con votazione web Best Italian Act nell'ambito degli MTV Europe Music Awards 2010 ,concorrendo così all'assegnazione del titolo di Best European Act, che conquista il 7 novembre 2010 a Madrid.

    Il 19 ottobre 2010 viene pubblicato su etichetta Sony il cd/dvd Re matto live ,album live registrato durante alcune tappe del Re matto tour. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI. L'album viene certificato disco di platino .

    Controversie

    L'accusa di plagio da parte di Morgan Nei giorni immediatamente seguenti alla presentazione del brano Credimi ancora al Festival di Sanremo 2010, il cantante Morgan, che aveva seguito Marco Mengoni come giudice nella propria categoria durante la partecipazione ad X-Factor, accusa quest'ultimo di aver copiato parte del ritornello di Credimi ancora da un brano che gli era stato presentato come possibile inedito da cantare durante il talent-show. L'accusa viene avanzata da Morgan alla web tv di Simona Ventura, dove vengono fatti ascoltare i versi incriminati ("forse sì, forse no").
    Mengoni smentisce le affermazioni di Morgan durante un'intervista a Domenica In, dicendo che si tratta di accuse «prive di fondamento formulate per sfruttare il momento di notorietà relativo al brano». Anche il suo ufficio stampa ribadisce questa posizione e l'avvocato di Marco Mengoni dichiara che gli autori della canzone «respingono ogni accusa di paternità diversa da quella dichiarata in Siae del brano "Credimi ancora"».
    Fabri Fibra e l'omosessualità
    Nel pezzo Non Ditelo, contenuto in Quorum, Fabri Fibra afferma: «secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perché poi non venderebbe più una copia». In un primo momento l'entourage web di Mengoni minaccia di adire le vie legali, definendo il rapper un "mercante di merce scadente"; la suddetta minaccia viene però quasi subito seccamente smentita dall'artista in persona, che in diverse interviste si dice non interessato affatto ad alimentare la querelle .Fibra, tramite una nota pubblicata sulla sua fanpage di Facebook, si difende dichiarando di non avere nulla contro il mondo omosessuale. Inoltre, riferendosi al testo del brano, afferma che l'intenzione non era quella di offendere Mengoni, ma piuttosto di «convogliare l'attenzione su un mondo di finzione, che però non si può svelare perché se si svela, forse, poi non esiste più».
    Dopo il successo di X Factor, in varie interviste ha sempre dichiarato che ama "giocare su questa ambiguità, mi intriga di più il mistero" ed ancora: "Non mi scandalizzo se uno si immagina che io sia omosessuale, anzi lo voglio". Infine, in un'altra sua intervista, ecco la soluzione: "Sono molto libero nell'amore, si può amare chiunque. Non vengo allo scoperto perché ancora non so, e se fossi davvero sicuro non avrei problemi a dirlo"

    Marco mengoni Discografia

    2009 – Dove si vola
    2010 – Re matto.



    Edited by michel@ - 3/10/2011, 11:06
     
    .
  2. Squall_86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    uno dei miei artisti preferiti! In un giorno qualunque è stupendaaaaaaaaaaaaaaa *__*.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,641
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    concordo, grande talento, forse il migliore ed unico uscito da un talent show...fantasticoooooooooooooo
     
    .
  4. xxelexxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' verooo! E' una bomba di talento... Una voce insuperabile... I talent show hanno riconosciuto un talento finamente... E' un grande!
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,641
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    esatto, e la cosa che mi piace che lui non si limita a cantare, ma fa spettacolo adorooooooooooooooooo
     
    .
  6. xxelexxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' vero! Infatti lui non solo mi piace come cantante, ma anche il personaggio che si è creato ^_^
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,641
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si esatto è un grande...
     
    .
  8. xxelexxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dancer abbiamo gusti musicali molto simili :D
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,641
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    eh si mi sa proprio di si ele :wub:
     
    .
  10. roberta1972
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bravissimo! e anche molto carino. la canzone che mi piace di più è In un giorno qualunque :baci:

     
    .
  11. valeluna14
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cosi cosi ^_^
     
    .
  12. xxelexxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dancer83tp @ 8/3/2011, 01:16) 
    eh si mi sa proprio di si ele :wub:

    Che bello!! MA una curiosità... Dicono che è omosessuale... E' vero???
     
    .
  13. concyconny
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    omosessuale o no...è un grande!
    mi piace tantissimo, ha una verve eccezionale
     
    .
  14. annett05
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roberta1972 @ 11/3/2011, 00:18) 
    Bravissimo! e anche molto carino. la canzone che mi piace di più è In un giorno qualunque :baci:


    SPLENDIDA, Voce eccezionale :bacio:
     
    .
  15. *-*Diamante*-*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmmmmm mahh diciamo mi piaciuccano alcune canzoni,xò è a periodo devo dire.. nn mi ispira molto
     
    .
107 replies since 5/2/2011, 11:34   632 views
  Share  
.
Top
Top