Streghe/Charmed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous

    Streghe (Charmed)

    jpg

    Streghe (Charmed) è una serie televisiva di genere supernatural fantasy di grande successo e di fama internazionale. La serie ha avuto inizio nel 1998 ed è durata otto stagioni fino al 2006. Le protagoniste della serie sono interpretate dalle attrici Alyssa Milano, Shannen Doherty, Holly Marie Combs e Rose McGowan.
    Nonostante la serie fosse nuova e poco pubblicizzata riuscì a tenere testa agli show prodotti dagli altri quattro grandi network statunitensi (ABC, NBC, CBS e Fox) dando grande fama e prestigio alla casa produttrice Warner Bros., al produttore della serie Aaron Spelling e alla religione Wicca. Questo successo di pubblico si è tramutato anche in un trampolino di lancio per attori quali Julian McMahon.

    Trama

    Le tre sorelle Halliwell (Prue Halliwell, Piper Halliwell e Phoebe Halliwell) vivono in una grande casa vittoriana ereditata dalla loro nonna e qui, in una notte di luna piena scoprono che qualcosa di misterioso ed ignoto è entrato a far parte della loro vita. Una serie di misteriosi indizi porta una di loro a salire le scale dell'oscura soffitta dove guardando in un baule Phoebe scopre un antico libro di stregoneria e capisce di essere una prescelta e di avere, insieme alle sue sorelle, un destino al quale non può sfuggire.
    Dopo aver letto la prima pagina del libro Phoebe capisce di avere poteri magici e di formare insieme alle sue sorelle una cerchia di streghe al servizio del bene dotate del potente Potere del Trio. Le sorelle sono destinate a salvare e proteggere innocenti combattendo contro demoni e stregoni.
    Dopo tante vittorie dalla parte del Bene il potente Male prende il sopravvento strappando la vita ad una delle tre sorelle Prue (l'attrice Shannen Doherty).
    Dopo la sua morte le due streghe superstiti scoprono l'esistenza di una quarta sorella, una sorellastra (Paige Matthews impersonata dall'attrice (Rose McGowan) che ricostituirà con loro il potere del Trio. Paige è nata dalla relazione segreta tra Patty, la madre delle sorelle, ed il suo angelo bianco, Sam, nonostante le regole del mondo magico non permettano rapporti intimi tra le streghe e i loro angeli bianchi.
    In seguito anche una delle sorelle - Piper - infrangerà queste regole sposando il suo angelo bianco, Leo Wyatt (Brian Krause), dal quale avrà due figli maschi, Wyatt (il cui nome di battesimo deriva dal cognome del padre, mentre il secondo nome, Matthew, prende spunto dal cognome della famiglia adottiva di Paige) e Chris (il cui nome deriva dal padre di Leo). Questi due uomini "magici" sono i primi della famiglia, fino ad allora caratterizzata esclusivamente da femmine, che si trasmettono il cognome - ecco perché ogni tanto ci si riferisce a Paige Matthews come a Paige Halliwell (per esempio, nell'album di figurine ufficiale). Nell'ultima stagione le tre potenti streghe accettano di insegnare tutti i trucchi del mestiere alla loro protetta Billie Jenkins.
    Mantenendo la loro identità paranormale e segreta separata dalla loro vita normale, questo crea alla serie un insieme “di tensione e di sfide”, con l'esposizione della magia che hanno conseguenze di vasta portata sui rapporti, e che hanno portato ad un certo numero di forze di polizia e di indagini dell'FBI durante la serie.

    Successo

    Streghe è la serie di maggior successo della saga di argomento soprannaturale/ fantasy, battendo serie come Buffy l'ammazzavampiri, Angel e Sabrina, vita da strega[senza fonte].
    In Italia tutti gli episodi di Streghe sono stati trasmessi in prima visione da Rai Due, poi in replica su Fox, LA7 e Rai 4. In Italia, la serie ha riscosso un'enorme popolarità, piazzandosi al quinto posto nella classifica dei telefilm più visti, dopo ER, Beverly Hills 90210, Dr. House e Lost.[1] È tra le serie con protagoniste tutte femminili durata più a lungo, sorpassando Laverne & Shirley, ma rimanendo seconda a L'albero delle mele con 9 stagioni e 209 episodi.[2] L'ultimo episodio della serie, intitolato in italiano "Streghe per sempre", è andato in onda negli USA il 21 maggio 2006[3][4] ed è stato visto da 4,49 milioni di spettatori.
    L'ultimo episodio di ogni stagione termina con la chiusura della porta di casa Halliwell, tranne in quello della sesta stagione, in cui si chiudono le porte dell'ospedale dove Piper ha appena partorito il secondogenito Chris. Nella prima e seconda stagione, a chiudere la porta è Prue; nella terza il demone Shax (subito dopo aver ucciso la stessa Prue); nella quarta l'angelo del destino; nella quinta Chris; nella sesta Leo; nella settima lo spirito di Prue (lo si capisce dal fatto che appare lo stesso jingle di quando Prue usava i suoi poteri; questa stagione avrebbe dovuto essere l'ultima in assoluto), nell'ottava è la nipotina di Piper (in una proiezione futura, che viene mostrata mentre le tre sorelle stanno aggiornando il Libro delle Ombre) a chiuderla.

    La canzone usata per la sigla è "How Soon Is Now?", cantata dai Love Spit Love.

    Storia

    Ideazione del telefilm

    Nel 1998, la Warner Brothers Television Network, in cerca di una serie drama si rivolse alla Spelling Television che aveva prodotto la serie di maggiore successo del canale (Settimo cielo). Sfruttando la popolarità delle serie che trattano il sovrannaturale, la Spelling decise di creare una serie di magia ambientata nel mondo di oggi.[5] Burge venne ingaggiata come creatrice della serie in quanto era sotto contratto con la Spelling Television dopo aver scritto il drama Savannah.[5] Ella era consapevole degli stereotipi riguardanti le streghe (scope, gatti neri, cappello a punta, ecc.) ma dopo una ricerca sulla religione Wicca, cambiò la sua prospettiva[6] e decise di narrare una storia su streghe buone che sembravano e si comportavano come gente ordinaria. All'inizio la serie doveva essere ambientata a Boston nel Massachusetts[6] e doveva avere come protagoniste tre studentesse universitarie che si ritrovano a vivere insieme, diventano streghe ed iniziano a combattere il male.[5] La storia originale era quindi ispirata al film Giovani streghe.[7] Tuttavia al produttore esecutivo E. Duke Vincent non piacque questa idea, e disse alla Burge "Perché qualcuno vuole guardare un telefilm su tre streghe?" Propose che la serie fosse incentrata sui valori della famiglia e che le protagoniste fossero "tre sorelle che sono streghe, non tre streghe che sono sorelle." Di conseguenza le tre streghe divennero sorelle (che vivono a San Francisco)[6]. A Susanne Daniels, della The WB, piacque, e diede l'autorizzazione a produrre questa nuova serie.[5] La serie venne intitolata Charmed dopo che la proposta di Spelling di chiamarla House of Sisters venne scartata. Si fecero dei provini in base ai quali vennero scelte le attrici protagoniste del telefilm: Shannen Doherty (Prue Halliwell), Holly Marie Combs (Piper) e Lori Rom (Phoebe): quest'ultima attrice lasciò la serie per "motivi personali" dopo le riprese dell'episodio pilota, e tutte le scene in cui appariva furono girate nuovamente con Alyssa Milano (l'attrice che sostituì Lori Rom nel ruolo di Phoebe) e per questo motivo presentano saltuarie incongruenze, come gli alberi davanti alla casa che a volte hanno le foglie e a volte no [8]. Nella prima versione dell'episodio pilota (mai trasmessa) Andy Trudeu era interpretato da Chris Boyd[8]; il suo personaggio veniva chiamato "Detective". Il suo partner, Daryl Morris, in questa prima versione di Streghe non esisteva. Anche Chris Boyd (come già Lori Rom) abbandonò la serie e venne sostituito da Ted King nel ruolo di Andy[8]. Nell'estate del 1998 l'episodio pilota della serie venne trasmesso in anteprima durante gli L.A Screenings a Los Angeles. Era presente anche il responsabile telefilm di Rai 2 Buscaglia che notò il telefilm e lo comprò.

    Le prime tre stagioni

    La prima puntata di Streghe venne trasmessa il 7 ottobre 1998 sul canale The WB facendo registrare ottimi ascolti per una rete minore come la WB: fu vista infatti da oltre 7 milioni e 700 mila spettatori e diventò l'episodio pilota di un telefilm trasmesso su The WB per un breve periodo di tempo, con il maggior numero di spettatori [10](nel 2000 l'episodio pilota di Smallville riuscì a far meglio con un'audience di 8,40 milioni di telespettatori). Secondo il documentario The Women of Charmed, prodotto nel 1999, la serie venne confermata per un'intera stagione dopo il successo negli ascolti dei primi due episodi. Qualche membro del cast, tra cui il compositore della serie, venne in seguito sostituito. Al termine della prima stagione la serie, grazie all'enorme successo (5,4 milioni di telespettatori, tanti per una rete minore come la WB) venne confermata per una seconda stagione.
    Alcuni elementi fondamentali del mondo di Streghe cambiarono dopo i primi sei episodi. Per esempio il Libro delle ombre venne in seguito reso intoccabile dal male; il nome del nonno materno delle sorelle cambiò e le sorelle in seguito instaurarono un rapporto con il padre con cui negli episodi iniziali non volevano avere nulla a che fare. In aggiunta il periodo in cui Victor Bennett, il padre delle sorelle, lascia sua moglie cambia occasionalmente nel corso della serie.
    Nel frattempo, mentre negli Stati Uniti era in onda la seconda stagione, durante una riunione notturna della RAI – Radiotelevisione Italiana il direttore di Rai 2 Carlo Freccero comunicò che c'era un buco nel palinsesto il mercoledì e chiese al responsabile delle serie televisive di Rai 2 Giorgio Buscaglia consigli su quale nuova serie trasmettere. Buscaglia fece visionare 10 minuti dell'episodio pilota di Streghe che convinse completamente Carlo Freccero. Quest'ultimo definì le Halliwell le nuove Charlie's Angels volle il telefilm subito in onda, nonostante il doppiaggio della serie non fosse ancora stato completato.[9] Fu così che il 22 dicembre 1999 Streghe andò in onda per la prima volta in Italia con i primi due episodi ottennendo ascolti elevatissimi (oltre 4 milioni di telespettatori). La prima stagione in Italia fu un successone e addirittura la serie raggiunse i 5.207.000 spettatori ed il 18.8% di share il 23 febbraio 2000, diventando il quinto telefilm più visto nella storia della televisione italiana.[1] Si trattava degli episodi intitolati in italiano "La pozione magica" e "Il fantasma assassino". In seguito al successo della prima stagione Rai 2 decise di trasmettere subito dopo il finale della prima stagione i primi 14 episodi della seconda stagione.
    Negli Stati Uniti nel frattempo anche la seconda stagione di Streghe aveva riscosso successo con una media di 5,2 milioni di telespettatori e venne quindi confermata per una terza stagione. Nella terza stagione si diede meno spazio agli episodi autoconclusivi dedicati ognuno al "demone della settimana" e si crearono "archi di storia" (delle vere e proprie saghe) che potevano durare anche mezza stagione (per esempio i primi otto episodi della stagione sono incentrati sul mezzo demone Cole/Belthazor, che venne inviato dalla Triade a eliminare le sorelle). Anche la terza serie ebbe un buon successo con una media di 4,9 milioni di telespettatori.

    L'abbandono di Shannen Doherty

    Alla fine della terza stagione Shannen Doherty lasciò il telefilm e il suo personaggio venne fatto morire e fu sostituito da Paige interpretata da Rose McGowan. Secondo giornali scandalistici americani Shannen Doherty avrebbe lasciato la serie in seguito a un litigio con Alyssa Milano.[11] Un altro fattore che potrebbe aver contribuito alla decisione della Doherty di lasciare il cast potrebbe essere stato il suo arresto per guida in stato di ebbrezza che ha causato molti problemi. Altre voci affermano che Shannen abbia lasciato il cast perché non era d'accordo con la The WB che voleva trasformare Streghe in "un programma da dodicenni" mentre lei voleva che la serie fosse più adulta, più dark.[11] Ancora, secondo altre fonti, ci sarebbero state alcune liti tra le tre attrici principali, poiché Shannen voleva sempre essere al centro delle foto e delle inquadrature. In un primo momento, Alyssa Milano aveva deciso di lasciare la serie, ma fu "battuta sul tempo" da Shannen.[11] Shannen Doherty e Alyssa Milano hanno sempre smentito le voci che le vedono rivali, ammettendo che tra di loro c'è sempre stata amicizia e sintonia, sia sul set che fuori. Shannen ha dichiarato in un'intervista televisiva che non avrebbe avuto alcun problema ad ammettere che era Alyssa la motivazione della sua uscita dal cast, proprio come quando, nel 1994, ammise che lasciava il cast di Beverly Hills 90210 perché non le erano simpatici i colleghi Jennie Garth e Ian Ziering.
    Dal momento della sua morte (e quindi dal suo abbandono del cast) non sarà più possibile rivederla (se non di spalle), neanche durante i numerosi viaggi nel tempo delle sorelle (come nell'episodio della stagione 5 “Crisi matrimoniale”, in cui Piper manda per errore Phoebe e Paige indietro nel tempo, fino al giorno del suo matrimonio con Leo. Prue sarà visibile solo di spalle). Questo potrebbe far pensare che le voci sul violento distacco dal set di Shannen Doherty (per incomprensioni con Alyssa Milano o con i produttori della serie) siano vere, nonostante l'attrice e l'intero cast di Streghe abbiano spesso affermato che sia avvenuto per “divergenze di interessi”, ma in maniera totalmente pacifica.
    Nei vari special dedicati alla conclusione della serie, viene più volte sottolineato che il personaggio di Prue - oltre alla probabile non disponibilità di Shannen Doherty - non viene riportato in vita per non sviare gli spettatori, inducendoli a pensare che lo scopo ultimo del telefilm fosse proprio questo.
    Ad ogni modo non mancano i riferimenti a Prue durante le varie stagioni successive alla sua morte: oltre a varie citazioni e ricordi, si pensa che il suo spirito sia presente nell'ultima puntata della stagione 7 in quanto Piper esclama "Grazie Prue" dopo aver utilizzato la proiezione astrale (che era un potere di Prue) insieme a Phoebe e Paige. Lo spirito di Prue, secondo le congetture di molti fan, avrebbe chiuso la porta di casa Halliwell a fine episodio, in quanto la porta si chiude magicamente da sola e si sente il jingle di quando Prue usava i suoi poteri. Inoltre una foto di Prue bambina insieme alla madre è presente nell'ultimo episodio che chiude l'intera serie insieme alla madre, Piper e Phoebe sarebbero dovute essere più piccole rispetto alla bambina rappresentata in foto.
    Non è certo, ma sempre nell'ultimo episodio della stagione 7, l'ispettore Sheridan apre il fascicolo delle Halliwell dove si vedono tre foto, nella seconda e nella terza si riconoscono chiaramente Piper e Phoebe e le foto sono risalenti alla stagione 1, la prima foto ha il volto più sbiancato rispetto la seconda e la terza che rende la persona raffigurata irriconoscibile, proprio per l'irriconoscibilità e sbiancamento del volto nulla fa escludere che possa trattarsi di Prue.

    L'entrata in scena di Rose McGowan

    L'entrata nel cast di Rose McGowan nei panni della quarta sorella Paige è stata accolta caldamente dai fan (la stessa Shannen Doherty le ha fatto i complimenti per la sua interpretazione), però la quarta stagione ha visto una flessione negli ascolti in America, passando dai cinque/sei milioni di media delle prime tre stagioni ai quattro milioni di media della quarta.
    Tuttavia durante la parte finale della quarta stagione, quella in cui Phoebe sposa Cole e diventa cattiva, gli ascolti si sono rialzati ad una media di 5 milioni per episodio.
    Nonostante all'inizio sia l'attrice che il personaggio risultassero sempre tra i fan e nei sondaggi la più odiata, antipatica e meno carina tra le altre due attrici rimaste, ben presto il personaggio di Paige diventa molto amato dal pubblico, oltre a far alzare di un milione gli ascolti nelle stagioni successive, l'attrice, nel 2005 vince un premio, ma non un semplice premio, ma il premio come “Sorella Favorita”, ai Family Television Awards.
    Ma prima che venisse scelta l'attrice Rose McGowan per il ruolo da protagonista in Streghe, per tutto il mese dopo l'annuncio della partenza di Shannen Doherty, si è cercato in uno straordinario cast una sostituta.
    All'inizio i produttori della serie chiamarono l'attrice Jennifer Love Hewitt, abbastanza conosciuta negli Usa, per la serie Party of Five ma lei rifiutò la parte per dedicarsi esclusivamente al cinema. Ma a quanto pare la magia e il soprannaturale era già nel suo destino, perché alcuni anni dopo viene scelta per il ruolo da sensitiva nella serie Ghost Whisperer.
    Questo è quello che si è sentito in giro, ma sembrerebbe che ci siano stati altri nomi per trovare chi potesse interpretare al meglio Paige.
    Il primo ruolo è stato proposto, senza successo,a Tiffani-Amber Thiessen (Beverly Hills), Eliza Dushku (Tru Calling e Buffy), Mary-Louise Parker (Weeds), Vanessa Marcil (Las Vegas) Lacey Chabert (Mean Girls), Irene Molloy (Grosse Pointe), Soleil Moon Frye (Sabrina), Rachel Blanchard (Clueless), Charisma Carpenter (Angel e Buffy) e Denise Richards (Things Wild).
    In ultima analisi, c'è il nome di Rose McGowan (Scream) che rispetto a Tiffani-Amber Thiessen, la Valerie di Beverly Hills 90210 e Jennifer Love Hewitt, era non molto conosciuta. Questo fa pensare che i produttori della serie cercassero un'attrice, oltre che brava, bella e in perfetta sintonia con le due attrici protagoniste, Alyssa Milano e Holly Marie Combs, qualcuna già famosa, magari in modo tale da portare ancora più pubblico alla serie.

    Le ultime cinque stagioni

    La quarta stagione della serie vide l'entrata in scena di Paige, figlia illegittima della madre delle Halliwell, che rimpiazzerà Prue come terza sorella nel Trio. Nel frattempo tra la terza e la quarta stagione la creatrice e produttrice esecutivo Constance M. Burge lasciò il telefilm e Brad Kern divenne il nuovo produttore esecutivo. Burge continuò a produrre altri show ma rimase come consulente creativo fino alla quarta stagione.[12] Dopo la partenza di Burge ci fu un cambiamento della struttura della storia del telefilm; si passò dal sistema del "demone della settimana" a archi di storia lunghi circa metà stagione. In aggiunta venne data maggiore importanza alle vite personali delle protagoniste.
    La connessione seriale degli episodi culminò nella seconda metà della quarta stagione. Nonostante gli ascolti in crescita durante gli episodi finali della quarta stagione (dal 4.19 al 4.21) la The WB chiese a Brad Kern di abbandonare in futuro il sistema seriale. Questo fece si che nella quinta stagione si ritornò al vecchio sistema di "un demone alla settimana". Dalla sesta stagione in poi i due sistemi si alternarono. La partenza di Constance M. Burge è spesso discussa nel fandom di Streghe. Benché i motivi della sua partenza non vennero mai resi pubblici, alcuni rumours (come quello secondo cui Burge se ne andò perché non era d'accordo sull'introduzione del personaggio Cole o per via del dibattito sulla struttura della storia), circolano ancora tra i fan.
    Nelle prime tre stagioni il mondo magico di Streghe introdusse concetti originali come il nesso spirituale e coinvolse creature inventate appositamente per il telefilm come gli angeli bianchi e gli angeli neri e anche creature mitologiche poco conosciute come il Woogy, il Wendigo o la Banshee. Questo è probabilmente attribuibile a Constance M. Burge e a Robert Masello, l'esperto di mitologia del telefilm. Dalla quarta stagione in poi, con la comparsa di Paige e la partenza di Burge, perse parte della sua originalità introducendo creature magiche e mitologiche più note (come le ninfe, i leprecauni e i nani).
    Nonostante l'assenza di Prue gli ascolti di Streghe negli Stati Uniti nella quarta, quinta e sesta stagione si mantennero buoni con oltre 4 milioni di spettattori sebbene fossero calati di circa 600.000-700.000 spettattori rispetto alla terza stagione. Con la settima stagione però gli ascolti diminuirono per via di una concorrenza molto forte. Sul network ABC andava in onda il reality seguitissimo dai giovani e campioni d'ascolti "Extreme Makeover". Ma gli ascolti seppur non gloriosi erano comunque in linea di massima di quello che una serie può fare al suo settimo anno di vita la domenica sera,raggiungendo la media stagionale di 3,5 milioni di spettatori, inoltre gli ascolti sono stati più che sufficienti per la media di ascolti che la W.B riusciva ad ottenere in quell'anno, per questo motivo si è pensato di produrre un'ottava stagione dove gli ascolti sono anche migliorati grazie ad una story line più avvincente e con l'ingresso di molti nuovi personaggi, che hanno costituito la chiave principale della stagione.
    Tuttavia la The WB decise di tagliare il budget alla serie. A causa di questo taglio di budget gli attori Brian Krause (Leo) e Dorian Gregory (Morris) non vennero inclusi nel cast nell'ottava stagione. Comunque, Brian Krause fu poi parzialmente reintegrato nel cast durante questa stagione, anche se apparve in soli 12 episodi (dopo aver recitato nei 10 iniziali, esce momentaneamente di scena, per poi ricomparire brevemente nei minuti finali del penultimo episodio e nella puntata conclusiva della stagione e dell'intera serie).
    In un'intervista sull'ottavo numero di Charmed Magazine, Brad Kern ha rivelato che nell'ottava stagione, i produttori esecutivi Aaron Spelling e E. Duke Vincent, insieme ad altri, decisero di ridurre i loro stipendi, in modo tale da mantenere alta la qualità del telefilm nonostante la riduzione del budget del 20%.
    Negli ascolti la serie mantenne la media della stagione precedente (3,5 milioni) e venne cancellata nel marzo 2006 dalla The WB,. Il 15 gennaio 2006, con la messa in onda dell'episodio intitolato, nell'originale americano, "Payback's a Witch", Streghe è diventata la serie con protagoniste tutte femmine durata più a lungo, sorpassando Laverne & Shirley.[2] L'ultimo episodio della serie, intitolato in italiano "Streghe per sempre", è andato in onda negli USA il 21 maggio 2006[3][4] ed è stato visto da ben 4,49 milioni di spettatori.
    Uno spin-off mai realizzato: Mermaid]
    Brad Kern, Aaron Spelling e E. Duke Vincent svilupparono un episodio pilota di un'ora per The WB Television Network all'inizio del 2005, intitolato Mermaid (lett. Sirena). La sceneggiatura venne realizzata da Kern e il pilota venne filmato a Miami durante la settima stagione di Streghe, insieme all'episodio di Streghe La fine della magia?.

    Fin dal doppio episodio iniziale della V stagione, "Una sirena di nome Phoebe", gli autori di Streghe avevano l'idea di realizzare una serie sulle sirene,[15]. La trama della serie [16][17] è incentrata su una sirena, Nikki, che viene salvata da un giovane di Miami, Matt Johnson, che è un avvocato che è fidanzato con la figlia del suo datore di lavoro, e che non crede nella vera natura di Nikki. Ella gli dimostra di essere una sirena. Le sirene vengono da una città sommersa e hanno abilità sovrannaturali, come la superforza e l'agilità, visione notturna, empatia e altri poteri. Tuttavia esiste un'altra razza di creature evolutesi sottacqua, e che vivono sulla terraferma, e una di queste creature, Luger, sta cacciando Nikki. Nikki, nel frattempo, trova un lavoro in un ristorante e vive con Matt e la sua compagna di stanza mentre tenta di aggiustare la sua vita, e aiuta Matt nei suoi tentativi di aiutare la gente; come sostiene il suo cacciatore Luger, le sirene proteggono gli innocenti perché è "nel loro sangue".
    Durante la ricerca del cast, Kern "cercò attori a Londra e a New York e in Nuova Zelanda, Hollywood, Florida, Melbourne e Sydney" e, dopo aver intervistato circa 300 persone, scoprì "un nuovo volto fresco" nell'Australiana Nathalie Kelley a cui venne affidata la parte di Nikki. Geoff Stults avrebbe dovuto interpretare Matt, e Roger Daltrey il cattivo Eric Luger.[18] Brandon Quinn, che successivamente interpretò l'agente della Sicurezza Nazionale Murphy in Streghe, interpretò "lo stupido migliore amico" di Matt in Mermaid[19].
    Gli altri attori della serie dovevano essere Ana Ortiz[20] e Beatrice Rosen[21] che, insieme a Quinn, apparvero in alcuni episodi di Streghe.
    Il pilota aveva una buona possibilità di essere rinnovato a una serie completa, ma quando The WB e UPN si fusero nella The CW, il network decise di non trasmettere lo show. Parlando del fallimento della serie, Kern svelò che lo studio Paramount/CBS "decise all'ultimo secondo di tagliare della metà il budget", che causò una diminuzione della qualità del pilota.[22]

    Logo e simboli

    TriquetraDurante la trasmissione della serie, la Warner Brothers Television Network ha utilizzato due loghi ufficiali per rappresentare la serie. Il primo è stato utilizzato durante la prima e seconda stagione e conteneva il nome Charmed sottolineato e con simbolo, una tripla- sopra di esso. Il secondo logo è stato introdotto all'inizio della terza stagione ed è rimasto fino alla fine della serie. E 'stato scritto con un carattere diverso ed è ancora sottolineato e, talvolta, caratterizzato da una triquetra sopra il nome. Questo logo è stato disegnato da Margo Chase. Anche se il secondo logo è stato sostituito, prima di tutto è stato cambiato il materiale promozionale da parte della Warner Brothers, come manifesti e pubblicità televisive, il primo logo invece, è rimasto invariato sui prodotti ufficiali dopo la terza stagione, anche sulle copertine della serie di romanzi, i DVD e il magazine ufficiale della serie.

    Genere e struttura

    La serie appartiene a diversi generi cinematografici, come fantasy, horror, farsa, melodramma e romantico.
    La trama di Streghe è raccontata sotto forma di fiction televisiva, dove in ciascun episodio si sviluppa un intreccio indipendente, che generalmente si riallaccia a una trama più grande. A sua volta, la trama si divide in stagioni, contraddistinte dalla presenza e dall'eliminazione di un grande antagonista, ogni volta diverso.

    Stagione 1

    Tre sorelle (Prue, Piper e Phoebe), dopo la morte della loro nonna che lascia loro una splendida casa vittoriana a San Francisco, scoprono di avere alcuni poteri magici. Fino ad allora le tre sorelle erano state private dei poteri proprio dalla nonna allo scopo di proteggerle. La madre infatti era morta a causa di un demone, e la nonna si era trovata da sola a crescerle, dopo aver causato l'allontanamento del padre dalla casa e, di conseguenza, dalle figlie. Una sera Phoebe, tornata da New York e raggiunte le sorelle nella casa vittoriana, si reca in soffitta e, rovistando in un vecchio baule, trova casualmente un grosso libro nero (denominato "Libro delle ombre") sulla cui copertina è inciso un Triscele. Involontariamente, leggendo a voce alta la prima pagina, conferisce a se stessa e alle sue sorelle poteri soprannaturali. Questo evento muterà profondamente la loro vita: d'ora in poi non saranno più delle semplici sorelle ma le "prescelte". Ciò le porterà a scontrarsi continuamente con creature malvagie, quali demoni, stregoni, angeli neri. Nonostante siano diventate streghe, le tre sorelle tentano di condurre una vita normale anche se ciò non sarà facile. Prue viene assunta dalla Casa d'Aste Buckland ma ignora che i suoi datori di lavoro, Rex e Hannah, sono in realtà dei demoni intenzionati a uccidere le sorelle. I demoni attaccano il trio sottraendo alle sorelle i loro poteri: solo l'intervento di Leo, un ragazzo tuttofare che fa qualche lavoretto a casa Halliwell e che si rivelerà poi essere un angelo bianco, permetterà alle sorelle di riavere indietro i loro poteri ed eliminare i due demoni. Leo e Piper si innamoreranno ma questo sentimento sarà ostacolato in quanto non è consentita la relazione tra Angeli Bianchi e Streghe. Anche Prue si innamora: inizia a uscire con il poliziotto Andy, un suo amico di infanzia, ma la relazione viene disturbata dalle continue bugie che Prue deve dire per proteggere il suo segreto. Verso la fine della stagione Andy scoprirà il segreto delle sorelle e nel tentativo di salvarle da un demone (Rodriguez) morirà. Il nemico principale del trio in questa serie è lo stregone Rodriguez.

    Stagione 2

    La continua assenza di Leo, porta inevitabilmente all'avvicinamento tra Piper e Dan, il suo vicino di casa. Lei ama Leo, ma desidera più di ogni altra cosa una vita tranquilla che Leo, in qualità di angelo bianco, non potrà darle. Ma il loro amore è più forte di qualsiasi altra cosa. Infatti l'unico pensiero di Piper in punto di morte è rivolto a lui. Egli, trasgredendo alle rigide regole imposte dagli Anziani, la salva e ciò gli causa una temporanea perdita dei poteri. Riesce a riaverli più tardi quando salva Prue da un tentativo di suicidio. Prue ottiene un nuovo potere, la proiezione astrale, inoltre comincia a frequentare un collega, Jack Sheridan, ma la loro relazione non sembra destinata a durare. Inoltre Phoebe torna all'università, che aveva lasciato quando si trasferì a New York. Non ci sarà un nemico principale.

    Stagione 3

    Questa stagione ha come protagonista la sorella minore, Phoebe, che viene coinvolta in molte avventure, ottiene un nuovo potere e si sposa. Una nuova minaccia incombe sulle prescelte: Belthazor, un demone per metà umano che, nella sua forma umana, è Cole Turner (Julian McMahon). Destinato a divenire uno dei demoni più potenti, costui ha intenzione di distruggere il Trio e, per farlo, assume più volte le sembianze umane. Ma un imprevisto non gli permette di portare a termine i suoi piani. Infatti ben presto si rende conto di essersi profondamente innamorato di Phoebe, che scoperta la sua vera natura, tenta con le sorelle di eliminarlo, ma costui non muore, in quanto ella, innamorata di lui, lo lascia libero facendo credere alle sorelle che sia morto.
    Nel frattempo Piper e Leo vorrebbero sposarsi ma gli Anziani non glielo permettono. Allora decidono di organizzare un matrimonio a sorpresa ma gli Anziani scoprono l'inganno e durante il matrimonio rapiscono Leo in cielo, impedendo la riuscita del piano. Piper si dispera perché teme di non poter più rivedere il suo amato ma dopo una puntata di attesa gli Anziani decidono di autorizzare il loro matrimonio e di permettere a Leo di tornare sulla Terra. Nella puntata 3x15 dunque Leo e Piper riescono finalmente a sposarsi. Durante i preparativi per il matrimonio Cole si presenta a Casa Halliwell; dopo essere stato attaccato da Prue, tenta di spiegare loro di essere diventato buono per amore di Phoebe e lo dimostra aiutando Prue a salvare Phoebe da una maledizione dell'antico Far West che la stava uccidendo. Riesce a guadagnarsi almeno in parte la fiducia delle sorelle e viene invitato, in qualità di fidanzato di Phoebe, al matrimonio di Piper e Leo.
    Tuttavia, quando Cole si infiltra nella Confraternita di Demoni per fornire informazioni preziose sulla Confraternita alle Halliwell (facendo dunque il doppio gioco), la confraternita scopre che Cole è una spia che collabora con le sorelle e con un incantesimo riesce a riportarlo dalla parte del male. Tuttavia nell'ultimo episodio della terza stagione Phoebe riesce ad annullare l'incantesimo con una pozione (rischiando la vita in quanto Cole la voleva strangolare) e a rendere buono Cole. Nel frattempo Prue e Piper eliminano il temibile demone Shax, ma nell'atto di farlo vengono riprese in diretta da una giornalista che quindi svela il loro segreto al mondo intero. Una psicopatica spara a Piper che muore in ospedale e le sorelle si rendono conto che per restaurare il potere del Trio devono rivolgersi al Demone Tempus per far tornare indietro il tempo. Il tempo ritorna indietro proprio mentre Prue stava per essere uccisa da dei soldati ma questa volta le sorelle non riescono a fronteggiare Shax (anche a causa dell'assenza di Phoebe, che per il patto con la Sorgente, è rimasta negli Inferi) che di conseguenza ferisce gravemente Piper e uccide l'innocente da salvare (un medico) e Prue.
    In questa serie Phoebe acquisisce il potere di levitare e Piper quello dell'accelerazione molecolare (le consente di far esplodere qualsiasi cosa). I nemici principali saranno Belthazor e La Sorgente.

    Stagione 4

    Per approfondire, vedi la voce Episodi di Streghe (quarta stagione).
    Piper è addolorata per la morte di Prue e tenta qualsiasi tipo di incantesimo per farla ritornare, ma senza successo. Durante il funerale dell'amata sorella, Phoebe, toccando la mano di una ragazza di nome Paige, ha una premonizione: la vede aggredita dal demone Shax, lo stesso che aveva, poco tempo prima, ucciso Prue. Phoebe, aiutata da Cole, riesce a salvarla. Più tardi scopre che Paige è la loro sorella illegittima nata dal rapporto tra la loro madre Patty ed il suo angelo bianco, Sam. Le tre riusciranno ad uccidere il Demone, vendicando la morte di Prue.
    Mentre le sorelle insegnano a Paige l'arte della magia, la Sorgente tenta più volte di eliminarle con subdoli piani che però falliscono miseramente. Nel frattempo un demone molto simile a Belthazor attacca le sorelle e Cole per sconfiggerlo è costretto a trasformarsi completamente in Belthazor. Tuttavia una volta vinto il demone Belthazor non riesce a tornare Cole e attacca le sorelle ma grazie a una providenziale pozione perde i suoi poteri ritornando a essere Cole. Ora che non è più un demone ed è senza poteri, Cole chiede a Phoebe di sposarlo; all'inizio Phoebe è indecisa ma alla fine decide di sposarlo.
    Alcuni mesi dopo la sorgente per eliminare le Streghe decide di usare il potere del Vuoto per privarle dei loro poteri. La Veggente (un demone di livello superiore alleata con la Sorgente) però teme che la Sorgente perda il controllo del potere del Vuoto portando a conseguenze catastrofiche sia per la magia buona sia per quella cattiva e decide quindi di contattare Cole convincendolo ad assorbire il Vuoto. Cole assorbe i poteri della sorgente proprio nel momento in cui la Sorgente stava per eliminare il Trio, ora privo di poteri per colpa del Vuoto, permettendo così alle Sorelle di eliminare la Sorgente con un incantesimo e di riavere indietro i loro poteri. Tuttavia la Sorgente ha approfittato del vuoto creatosi in Cole dopo l'eliminazione di Belthazor entrando dentro di lui e prendendo il controllo di lui. Inconsapevole che l'uomo che sta sposando è posseduto dalla Sorgente, Phoebe lo sposa (episodio 4x15).
    Più tardi scopre di essere incinta, ma ben presto, dopo avere eliminato Cole/La Sorgente, si rende conto che l'essere che cresce dentro di lei non è umano, è un piccolo diavolo destinato a divenire una delle creature malvagie più potenti in assoluto, e fa acquisire a Phoebe poteri demoniaci. Dopo aver compreso che la Veggente sta tramando contro il Trio, desiderosa di impossessarsi del piccolo demone dentro di Phoebe e prendere il potere assoluto, le Sorelle a seguito di numerosi scontri uccidono La Veggente. Nello scontro Phoebe perde il bambino,dopo che questo si è sacrificato per salvare la madre. Cole, non più posseduto dalla Sorgente e ora privo di poteri, chiede aiuto a Phoebe, chiedendole di salvarlo dall'inferno dov'è finito. Dopo il rifiuto di Phoebe, Cole assorbe i poteri degli altri demoni finiti nel Limbo riuscendo grazie ad essi a tornare sulla Terra e a salvare Phoebe da un cacciatore di Streghe. Un angelo del destino comunica a Piper che avrà un bambino. Il nemico principale sarà Cole Turner.

    Stagione 5

    Piper aspetta un bambino mentre Cole ritorna per tentare di riconquistare Phoebe in vari modi, ma senza riuscirvi; all'inizio tenta di dimostrare di essere tornato buono ma Phoebe, dopo il dolore provato negli ultimi mesi a causa sua, non vuole dargli un'altra occasione e lo convince a firmare l'atto del divorzio; dopo mesi di infelicità (in cui da qualche segno di malvagità, per esempio sotto l'influsso di una sirena tenta di strangolare Phoebe), Cole impazzisce e vuole togliersi la vita ma comprende di essere diventato invincibile, al punto che neanche il Trio è in grado di eliminarlo; a causa della sua pazzia ritorna a essere completamente malvagio e si allea con vari demoni per impadronirsi del Nesso e rendere malvagia Phoebe ma grazie a quest'ultima i suoi piani falliscono; disposto a tutto pur di riavere Phoebe, Cole diventa un Incarnazione (che riappariranno nella settima stagione) e con i suoi nuovi poteri riesce a creare un universo parallelo in cui Paige non esiste e lui è ancora Belthazor e sposato con Phoebe.
    Il suo piano malvagio tuttavia non funziona: infatti Paige, a causa di starnuti frequenti i quali la fanno orbitare ogni volta in posti differenti, orbita proprio nel momento in cui Cole altera la realtà, finendo suo malgrado in questa realtà alternativa. Paige incontra Leo e Piper, che inizialmente non sanno chi sia perché Paige in quel mondo parallelo non esiste, e scopre che le sue sorelle in questo mondo sono infelici: infatti Piper dopo la morte di Prue e l'ascesa dei demoni al potere vuole vendetta e cerca Shax per distruggerlo, mentre Phoebe ha accettato di sposare Cole per proteggere la sua famiglia e ora i due vivono con tutti i demoni nella casa delle streghe. Le due preparano una pozione per distruggere definitivamente Belthazor e, una volta penetrate nella loro vecchia casa e trovata Phoebe, le danno in mano la pozione per eliminare Cole. Phoebe ha ora in mano la pozione e sembra indecisa se colpire Cole, ma alla fine capendo che nel suo cuore per il demone c'è solo odio lancia la pozione e lo uccide. Svanisce cosi l'illusione di quel mondo parallelo essendo Cole morto e Paige torna nel suo tempo mettendo a conoscenza poi le sorelle di ciò che è successo.
    Nel frattempo Piper dà alla luce il suo primo figlio, Wyatt Matthew Halliwell. In seguito le sorelle si trovano a dover affrontare una grande minaccia: i Titani. Si servono dell'aiuto di Leo che conferisce loro poteri straordinari permettendogli di divenire divinità greche e perciò sconfiggere definitivamente i Titani. Per aver salvato la magia gli Anziani premiano Leo, permettendogli di divenire un Anziano. Questo però non gli permette di vivere accanto alla sua famiglia ed è costretto quindi a lasciare Piper ed il piccolo Wyatt. In sostituzione di Leo assume l'incarico di nuovo angelo bianco delle Prescelte Chris Perry, misterioso ragazzo venuto dal futuro, che le aiuta molto nella lotta dei Titani. I nemici principali saranno Cole Turner e i Titani.

    Stagione 6

    Per approfondire, vedi la voce Episodi di Streghe (sesta stagione).
    Phoebe ottiene un nuovo potere, quello dell'empatia. In seguito viene privata di tutti i suoi poteri in quanto accusata di essersene servita per scopi personali. Il Trio, aiutato da Chris, si trova a combattere continuamente i demoni che lo attaccano al fine di rubare i poteri al piccolo Wyatt. Intanto Gideon, il preside della Scuola di Magia, trama alle loro spalle. Ha infatti intenzione di uccidere il piccolo per impedire che in futuro diventi malvagio. Piper inoltre scopre di essere nuovamente incinta e che il misterioso angelo bianco Chris non è altri che suo figlio venuto dal futuro per impedire che Wyatt passi dalla parte del Male. Gideon finge di volerli aiutare a riportare Chris nel futuro ma con l'aiuto di una formula spedisce Leo e Chris in un mondo parallelo. Leo, tornato nel proprio mondo insieme a Chris, uccide Gideon: nella lotta Chris vine ferito mortalmente. La serie si conclude con il parto di Piper e con la nascita di Christopher Halliwell. Paige frequenta Richard e Phoebe Jason, entrambe storie destinate a finire. Il nemico principale sarà Gideon.

    Stagione 7

    Per approfondire, vedi la voce Episodi di Streghe (settima stagione).
    Le tre sorelle si imbattono in due nuove minacce: Le Incarnazioni e Zankou. Le Incarnazioni vogliono creare Utopia, un mondo dove il male non esiste. Paige conosce Kyle Brody, un agente federale che è a conoscenza della magia e che è convinto che le Incarnazioni siano responsabili della morte dei suoi genitori. Le sorelle e Leo in un primo momento, desiderosi di un mondo privo di demoni, si alleano con Le Incarnazioni, ma ben presto si rendono conto che in questo mondo tutti coloro che non assumono un determinato comportamento vengono inevitabilmente eliminati. Kyle è deciso a portare avanti la sua lotta personale contro le Incarnazioni e con una vecchia pozione uccide una di loro rimanendo ferito a morte anche lui, muore tra le braccia di Paige per poi diventare un angelo bianco. Le sorelle costringono le Incarnazioni a riportare tutto com'era in precedenza.
    Nel frattempo Zankou cerca di evocare il Nesso, una potente entità che gli potrà conferire enormi poteri in grado di distruggere le sorelle. Il demone alla fine riesce nell'intento e evoca il Nesso dal sottosuolo di casa Halliwell. Lo scontro è molto duro e ne consegue una forte esplosione in cui Zankou perisce fallendo miseramente nel suo intento. All'inizio tutti, compresi i demoni, crederanno che anche le sorelle siano morte nell'esplosione ma le tre si salvano e decidono di fingersi morte per crearsi una nuova identità che permetta loro di non essere più attaccate dai demoni.

    Stagione 8

    Le tre sorelle, sotto le nuove identità di Jo, Jenny e Julie, conducono una nuova vita. Phoebe si innamora dell'artista Dex con il quale si sposa. I due divorziano perché Phoebe rivela la sua vera natura a Dex. Alle sorelle manca la vecchia vita, così decidono di rivelare le loro vere identità all'agente Murphy, il quale dice ai media che il governo americano aveva finto la morte delle sorelle. Leo muore in un incidente. Motivo di tale morte è la paura degli anziani che le sorelle non vogliano combattere i demoni, dato che ce n'è uno potente all'orizzonte. Pensano che così saranno motivate a sconfiggere i nemici, le sorelle però, fanno un patto con l'angelo del destino: se loro riusciranno a sconfiggere le due potenti minacce ancora ignote, potranno riavere Leo, altrimenti non tornerà mai più.
    Intanto Billie, una strega protetta di Paige, cerca di trovare sua sorella Christy, che era stata rapita molto tempo prima dai demoni. La trova, ma non sa che è divenuta malvagia e che è un'alleata della Triade. Christy fa credere a Billie e a tutta la comunità magica che alle sorelle ormai non interessa più proteggere il Bene Supremo. Con ciò può avvalersi dell'aiuto di molte creature buone e di Billie. Per fortuna ella appena scopre che la sorella è alleata con la Triade decide di rivelare i suoi piani malvagi alle Sorelle.
    A questo punto Le sorelle e Billie si recano dalla Triade per ucciderla e durante lo scontro anche Christy trova la morte. Dopo ciò, l'Angelo del destino, poiché tutto è finito per il meglio, riporta indietro Leo. Phoebe si innamora di Cupido con il quale avrà tre figlie, Paige si sposa con il poliziotto Henry, dal quale avrà due gemelle ed un maschietto e Piper oltre a Wyatt e Chris avrà una bambina. Le sorelle riescono finalmente a condurre una vita serena (naturalmente continuando a combattere contro il male), piena di gioia e di amore. I nemici principali saranno La Triade, Doomain e Christy



    Edited by michel@ - 9/9/2011, 23:37
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    MAI VISTE
     
    .
  3. Luce78
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ho tutti i dvd, bellissima una delle serie + belle in assoluto e che rivedo sempre con piacere
     
    .
  4. florecienta1992
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    hai ragione anchio rivedo sempre volentieri streghe mi piacciono tutte e 8 le serie.
     
    .
  5. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io adoro "Streghe"!!! Penso che non mi stancherò mai di rivederlo!!!
    Mi è dispiaciuto molto quando Shannen Doherty l'ha abbandonato... anche se la mia preferita tra le sorelle è sempre stata Piper.. :D
     
    .
  6. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'ho seguita pochissimo
     
    .
  7. cristal23
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grande unica inimitabile Prueeeeeee
     
    .
  8. Renzy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io npn l'ho seguito + da quando hanno fatto morire Prue... =(
     
    .
  9. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io l'ho comunque seguito... non era male... anche se dopo la morte di Prue, "Streghe" non è più stato lo stesso...
    Paige non è mai stata in grado di sostituirla degnamente...
     
    .
  10. sara31
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusatemi non l'avevo visto che era già postato..è stata la mia frenesia per questa meravigliosa serie tv che volevo aggiungere..scusatemi di nuovo :bacio:
     
    .
  11. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristal23 @ 31/12/2010, 14:33) 
    grande unica inimitabile Prueeeeeee

    :piacere: prue rimarrà nel mio cuore come la strega per eccellenza..cmq seguite tutte le stagioni...li rivedo sempre su sky..lo sapete che in america cm buffy son usciti i fumetti??
     
    .
  12. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brooke81 @ 14/2/2011, 12:19) 
    CITAZIONE (cristal23 @ 31/12/2010, 14:33) 
    grande unica inimitabile Prueeeeeee

    :piacere: prue rimarrà nel mio cuore come la strega per eccellenza..cmq seguite tutte le stagioni...li rivedo sempre su sky..lo sapete che in america cm buffy son usciti i fumetti??

    I fumetti di Streghe e di Buffy?? Nooo, non lo sapevo... :o:
    Buffy non lo seguivo molto, però deve essere bello rivivere le avventure delle Halliwell in questo modo.... :rolleyes:
     
    .
  13. cleopatra1982
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    BELLISSIMO IL TELEFILM STREGHE HO SEGUITO TUTTE LE STAGIONI,LO VISTO ANCHE SU SKY.....MI è PIACIUTO TANTO!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alicekicca_The_BeSt @ 14/2/2011, 19:00) 
    Buffy non lo seguivo molto, però deve essere bello rivivere le avventure delle Halliwell in questo modo.... :rolleyes:

    ^_^ i fumetti sono la continuazione deltelefilm...per es di buffy dall'ottava in poi di streghe dalla nona in poi diciamo che le avventure non si son concluse sia per l'ammazzavampiri che per il trio!! :ciao:
     
    .
  15. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brooke81 @ 15/2/2011, 10:09) 
    CITAZIONE (Alicekicca_The_BeSt @ 14/2/2011, 19:00) 
    Buffy non lo seguivo molto, però deve essere bello rivivere le avventure delle Halliwell in questo modo.... :rolleyes:

    ^_^ i fumetti sono la continuazione deltelefilm...per es di buffy dall'ottava in poi di streghe dalla nona in poi diciamo che le avventure non si son concluse sia per l'ammazzavampiri che per il trio!! :ciao:

    Ah sono le continuazioni!! Allora ancora meglio direi!!! ^_^
    Io non avrei mai voluto che Streghe finisse... anche se da dopo la morte di Prue, il telefilm è cambiato tantissimo.. non era più quello di una volta... però avevo tanti ricordi, è stato ed è il mio telefilm preferito, quindi non avrei mai rinunciato a seguirlo solo per questo...
    e chissà, magari un giorno avrò l'opportunità di riviverlo con i fumetti ;)
     
    .
105 replies since 18/7/2010, 00:21   1500 views
  Share  
.
Top
Top