Grey's anatomy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. catherinefulop
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grey's Anatomy


    greys

    Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico, vincitrice di Emmy e Golden Globe award. È incentrata sulla vita della protagonista, la dottoressa Meredith Grey (Ellen Pompeo), una tirocinante di chirurgia all'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Nella serie è presente un cast d'insieme compatto ed importante nel contesto narrativo, ciononostante Meredith è rappresentata come il personaggio centrale, dato anche il suo ruolo di narratrice fuori campo all'inizio e alla fine di gran parte degli episodi. Inizialmente partita come una serie di mid-season ha avuto subito successo giungendo alla settima stagione, che andrà in onda dal 23 settembre 2010 sull'emittente americana ABC.
    La serie è trasmessa negli Stati Uniti dalla ABC. In Italia, la serie viene trasmessa in anteprima su Fox Life ed in replica su Mya di Premium Gallery (a partire dal 1º maggio 2009), mentre in chiaro viene trasmessa su Italia 1 e sull'emittente svizzera RSI LA1[2].
    L'edizione italiana della serie è a cura di Giuppy Izzo e Barbara Castracane per Pumaisdue.

    Personaggi e interpreti

    Il programma è stato lodato per il suo cast non tradizionale. Shonda Rhimes, produttrice esecutiva della serie, ha infatti dichiarato di essere orgogliosa di aver usato la tecnica del blind-casting, ovvero di non aver concordato in precedenza l'origine etnica dei personaggi, scegliendo gli attori su basi prettamente recitative[3].
    Meredith Grey (stagioni 1-in corso), interpretata da Ellen Pompeo, doppiata da Giuppy Izzo.
    Derek Shepherd (stagioni 1-in corso), interpretato da Patrick Dempsey, doppiato da Stefano Benassi.
    Cristina Yang (stagioni 1-in corso), interpretata da Sandra Oh, doppiata da Sabrina Duranti.
    Alexander "Alex" Michael Karev (stagioni 1-in corso), interpretato da Justin Chambers, doppiato da Niseem Onorato.
    Isobel "Izzie" Katherine Stevens (stagioni 1-6), interpretata da Katherine Heigl, doppiata da Barbara De Bortoli.
    George O'Malley (stagioni 1-5), interpretato da T. R. Knight, doppiato da Corrado Conforti.
    Miranda Bailey (stagioni 1-in corso), interpretata da Chandra Wilson, doppiata da Barbara Castracane.
    Richard Webber (stagioni 1-in corso), interpretato da James Pickens, Jr., doppiato da Stefano Mondini.
    Calliope "Callie" Iphigenia Torres (stagioni 2-in corso), interpretata da Sara Ramírez, doppiata da Francesca Fiorentini.
    Mark Sloan (stagioni 3-in corso), interpretato da Eric Dane, doppiato da Francesco Prando.
    Alexandra Caroline "Lexie" Grey (stagioni 4-in corso), interpretata da Chyler Leigh, doppiata da Laura Latini.
    Arizona Robbins (stagioni 5-in corso), interpretata da Jessica Capshaw, doppiata da Stella Musy.
    Owen Hunt (stagioni 5-in corso), interpretato da Kevin McKidd, doppiato da Alessandro Rigotti.
    Teddy Altman (stagioni 6-in corso), interpretata da Kim Raver, doppiata da Roberta Greganti.
    Jackson Avery (stagione 6-in corso), interpretato da Jesse Williams, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    April Kepner (stagione 6-in corso), interpretata da Sarah Drew, doppiata da Federica De Bortoli.
    Erica Hahn (stagioni 4-5), interpretata da Brooke Smith, doppiata da Alessandra Korompay.
    Addison Forbes Montgomery (stagioni 1-in corso), interpretata da Kate Walsh, doppiata da Laura Boccanera.
    Preston Xavier Burke (stagioni 1-3), interpretato da Isaiah Washington, doppiato da Massimo Bitossi.


    Critiche, lodi ed impatto sui media


    Nonostante la popolarità, Grey's Anatomy ha la sua schiera di detrattori. La serie è stata ampiamente criticata da vari gruppi di persone, specialmente medici, per l'inaccuratezza nel presentare situazioni cliniche e per l'esagerazione del legame tra dottori ed altre persone dell'ambiente[4]. In particolare, è stata inizialmente etichettata come una serie che non mostra rispetto verso le infermiere (in molte battute dei dialoghi si fa riferimento alle infermiere in modo sarcastico; nell'episodio pilota Meredith si offende quando Alex pensa che lei sia solo un'infermiera). Il creatore della serie ha difeso quella battuta dicendo che mostra come sarebbe offensivo per un chirurgo e che nelle scene seguenti viene sottolineato che talvolta le infermiere sanno più dei tirocinanti. Il fatto che nella seconda stagione venga mostrato come l'ospedale vada in tilt a causa di uno sciopero delle infermiere sembra confermare questa versione.
    Comunque, i sostenitori del programma hanno difeso la mancanza di realismo affermando che un medical drama più fedele alla realtà, in modo più secco e deciso, farebbe perdere il fascino che rende Grey's Anatomy popolare. Precisano inoltre che i pochi programmi che vengono considerati seri non sono del tutto fedeli alla realtà.

    Successo della serie

    Nel 2005, la rete ABC ha dato fiducia alla serie annunciando che sarebbe andata in onda dopo il Super Bowl, l'evento sportivo più seguito della televisione americana[6]. L'episodio in questione è stato visto da 38,1 milioni di spettatori. Un altro dato di crescita di Grey's Anatomy è lo spostamento dalla fascia oraria che seguiva un altro telefilm di successo: Desperate Housewives, usato inizialmente per trainare il nascente Grey's Anatomy. Nell'autunno 2006, il nuovo posizionamento all'interno del palinsesto si è risolto trasmettendolo durante la stessa fascia oraria di CSI: Crime Scene Investigation, in onda sulla CBS negli Stati Uniti. La scommessa dell'emittente ABC si è rivelata una vittoria, che come risultato ha regalato a Grey's Anatomy 3 milioni di telespettatori in più rispetto a CSI: Crime Scene Investigation durante il primo episodio della terza stagione.
    La serie è stata oggetto di episodi speciali del programma 20/20 di ABC News, incluso un episodio del 2006 sul realismo talvolta stravagante dei casi clinici di Grey's Anatomy e su veri casi simili.


    Critiche

    Una critica che è stata mossa contro la serie sono le somiglianze del format con quello della commedia in onda sulla NBC, Scrubs - Medici ai primi ferri. Un esempio rilevante è che Grey's Anatomy ha ripreso lo stile narrativo in prima persona da parte del protagonista. Numerose sono le analogie anche per alcuni aspetti di alcune trame e colonne sonore. Scrubs - Medici ai primi ferri è arrivato a citare direttamente Grey's Anatomy attraverso il personaggio principale della serie, il Dr. John "JD" Dorian, che in una puntata dice di aver guardato Grey's Anatomy esclamando "è come se guardassero le nostre vite e le avessero messe in TV". Inoltre George a volte viene chiamato "Bambi", un soprannome che viene usato frequentemente in Scrubs. Anche gli sceneggiatori di Grey's Anatomy sembrano aver voluto menzionare indirettamente Scrubs: durante il finale della seconda stagione, in un momento particolarmente drammatico, George esclama "perché non sono andato a fare il tirocinio a San Diego? Niente di tutto questo sarebbe successo se fossi a San Diego". Scrubs è ambientato in un ospedale nel sud della California, molto probabilmente a San Diego. In un'altra puntata di Scrubs il Dottor Cox sente degli specializzandi che parlano di Grey's Anatomy ed esclama: "Odio quella vocina fuoricampo che ti spiega tutto e alla fine della puntata tira le conclusioni", un attimo dopo JD entra in scena parlando fuori campo e il dottor Cox lo guarda e ha un gesto di stizza.

    Il caso Washington

    Nell'ottobre 2006, con l'inizio della terza stagione, gli attori della serie hanno attratto l'attenzione dei media quando Isaiah Washington è stato accusato di essersi riferito ad un membro del cast chiamandolo "faggot" (frocio, checca), durante una lite con Patrick Dempsey. La persona interessata è stata individuata in T.R. Knight (nel 2006 l'interprete dello speciallizando George O'Malley ha fatto coming out dichiarando la propria omosessualità). Mentre Washington negava, ha presentato scuse pubbliche per lo sfortunato uso di parole. Il fatto è però riemerso alla cerimonia dei Golden Globe, quando, dopo la premiazione della serie, gli attori hanno risposto ad alcune domande poste dai giornalisti in sala stampa, ed uno di questi ha chiesto chiarimenti riguardo all'attore alla vicenda; inaspettatamente, l'attore si è messo davanti al microfono e ha asserito dicendo: "No, non ho chiamato T.R. frocio"[9].
    Successivamente, sempre in un'intervista, è stato chiesto a Katherine Heigl cosa pensasse dell'accaduto. L'attrice ha criticato l'atteggiamento del suo collega, per aver riproposto pubblicamente l'incidente, usando la stessa parola in sala stampa.
    Una settimana dopo, Knight, oggetto dell'offesa, è stato ospite al programma The Ellen DeGeneres Show, dove ha dichiarato che sia lui che altri avevano sentito Washington usare la parola durante l'incidente di ottobre. L'organizzazione LGBT GLAAD ha preteso le scuse di Washington[10].
    Washington ha accettato e ha diffuso un comunicato stampa in cui dichiara "non posso né difendere né spiegare il mio comportamento... e non posso più negare a me stesso che ci sono delle questioni che devo ovviamente esaminare nella mia anima, ho chiesto aiuto"[11].
    Grey's Anatomy trionfa agli Screen Actors Guild Awards ma sul red carpet tiene banco la polemica e, su pressioni fortissime dell'Abc, è dovuto entrare in terapia per dare un segno tangibile del suo "pentimento": "con l'aiuto della mia famiglia e dei miei amici, ho iniziato ad andare in terapia. Credo sia un passo necessario per capire i motivi del mio comportamento e per essere sicuro che non accada mai più. Apprezzo il fatto che mi è stata data l'opportunità di trasformare i miei errori in azioni positive, sul piano umano e professionale". Un set particolarmente litigioso sempre per colpa di Isaiah che già aveva pesantemente litigato con Patrick Dempsey: il cast, riunito per ricevere il riconoscimento assegnato dal sindacato degli attori, ha cercato di stemperare la polemica.
    Tuttavia, il 7 giugno 2007 la ABC ha annunciato che non avrebbe rinnovato il contratto all'attore e che non sarebbe apparso nelle stagioni successive.


    Abbandoni da parte del cast e progetti futuri



    L'attrice Brooke Smith, la quale interpreta la Dr.ssa Erica Hahn, ha fatto sapere che è stata esclusa dal cast a partire dalla settima puntata della quinta stagione per via dell'interpretazione della storia omosessuale con la Dr.ssa Callie Torres (Sara Ramirez), poiché, a quanto è dato sapere, in quel ruolo, non era all'altezza recitativa della collega.
    Katherine Heigl lascia il set definitivamente il 12 gennaio 2010, dopo un tira e molla durato mesi, per potersi dedicare maggiormente alla figlia da poco adottata[13]; tuttavia, nell'agosto del 2010, si viene a sapere da Shonda Rhimes che le piacerebbe partecipare ad un episodio per chiudere la storyline col dottor Karev[14].
    Nell'aprile del 2010 ha iniziato a girare la voce secondo cui Patrick Dempsey, nel caso in cui venisse confermata un'ottava stagione, non rinnoverebbe il contratto con la rete, fermandosi quindi alla settima stagione[15]. Assieme al "dottor Stranamore", potrebbe abbandonare la serie anche la sua protagonista, Ellen Pompeo: l'attrice ha rassicurato i fan, affermando che la sua non è una decisione immediata, ma che se la serie dovesse essere rinnovata per un'ottava stagione, probabilmente lei non rinnoverebbe il suo contratto[16]. Intervistata sull'accaduto, la creatrice della serie Shonda Rhimes ha affermato che se Meredith dovesse abbandonare la scena, la protagonista potrebbe diventare la sua sorellastra, Lexie Grey (Chyler Leigh), mantenendo quindi una continuità col titolo della serie.



    Edited by michel@ - 24/9/2011, 18:24
     
    .
  2. marci#
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Amo questo telefilm!!

    Sono a metà della 4 stagione adesso^^

    La mia stagione preferita per ora è la seconda... adoro Derek, spero che non lasci la serie!! -.-
     
    .
  3. tawa84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho seguito gray's anatomy dalla prima serie e ne vado matta!adoro i telefilm ambientati negli ospedali e Meredith è la mia preferita in assoluto coraggio e sangue freddo anche se non si lascia molto trasportare dalle emozioni...e Derek bè che dire...bellissimo!
     
    .
  4. antonelloghio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si... gray's anatomy insieme a private practice sono decisamente due serie che adoro... la piccola gray è proprio il mio tipo di donna ;)
     
    .
  5. viky55
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo grey's anatomy, attendo con ansia l'inizio della nuova stagione su fox life :-)
     
    .
  6. angelafairy85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    una delle mie serie preferite e stasera si ricomincia con la settima stagione..in america... :P
     
    .
  7. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io sono arrivata alla quinta,ho intravisto qualche puntata su fox della sesta..ma ho spoilerato qualcosa e non mi va a genio che alcune coppie si lascino..cmq dalla quinta in poi meredith non è più una lagna!io sono per liz e alex..adorabili,e quante ne hanno passate!
     
    .
  8. tawa84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    la settimana stagione è iniziata!!!ma io ancora non ho il coraggio di guardarla anche perchè in lingua chi ci capisce niente...preferisco non rovinarmi la puntata e aspettarla in italiano chissà quando pero'....!
     
    .
  9. lille
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    seguo spesso serie tv su ospedali & co
     
    .
  10. lucatroise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    adoro questo telefilm è frizzante, bello e mi fa ridere in alcune scene...volevo guardare pure io la settima stagione ma ho deciso di aspettare che italia uno si decide a trasmettere la nuova stagione...speriamo al più presto....
     
    .
  11. Squall_86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    aspetto impaziente la 7 stagione in italiano! ** (seguo solo desperate hosewives in inglese, non ce la fò ad aspettare e poi è molto meglio in inglese! Rende di più!)
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    io nn lo mai visto invece
     
    .
  13. lucatroise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    guardalo giusy ne vale la pena...
     
    .
  14. Squall_86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ha ragione luca, ne vale tantissimo **
     
    .
  15. maripupa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!! :B):
     
    .
198 replies since 30/8/2010, 22:18   1554 views
  Share  
.
Top
Top