Mariana il diritto di nascere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mille
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,765
    Reputation
    +133

    Status
    Anonymous

    I Montero conoscono Donata


    11150470_823707844373523_2611838906129754785_n


    Cinquantunesima puntata: L’arrivo di Alberto e Donata a casa dei Montero non è uno dei più graditi. Amelia, Assunta e Nicola, rimangono senza parole, fanno accomodare Donata, ma il silenzio regna nel salotto fino al momento in cui Donata si complimenta con Amelia, mentre il signor Montero, con la scusa di una telefonata di lavoro, va via. Alle domande di Assunta, Alberto parla della loro vita, dice che la madre non è vedova, ma che sono stati abbandonati e che in casa sua ha lavorato solo la madre. Amelia è imbarazzata, e la madre non è da meno. Poco dopo qualche domanda, Alberto prende la madre e va via, dicendo che erano andati li per chiedere la mano di Amelia, ma essendo andato via il padre della ragazza, non era più il caso di restare. Amelia e Assunta rimaste sole, sono sconvolte nello scoprire che la madre di Alberto è nera. Amelia dice che si era sentita svenire, non appena l’ha vista. Assunta dice alla figlia che adesso sa cosa deve fare Amelia.
    Cristina intanto pensa che in quel momento, Alberto stia chiedendo la mano della sua migliore amica. Nel frattempo arriva Raffaele, che desidera vedere la nipote. Cristina negli ultimi giorni è nervosa, non mangia e non dorme.
    Matilde dice al padre che è preoccupata dello strano comportamento di Cristina, perché ha pianti improvvisi. Pensano che sia innamorata. Raffaele dice alla figlia che Cristina vorrebbe fare la volontaria in ospedale e alla fine convince Matilde a darle il permesso.
    In convento, Giulia chiama Mariana in cantina e le ordina di cercare delle cose in uno scatolone, quando all’improvviso il soffitto della cantina crolla addosso le due donne.
    Alfredo racconta a Romano come sia andato il suo discorso con Osvaldo, che ormai non torna a casa nemmeno per dormire. Alfredo non vuole più passargli un solo centesimo.
    Osvaldo e Virginia, cominciano a innamorarsi e la donna dice al ragazzo che è l’uomo più dolce che abbia mai conosciuto. Il ragazzo chiede se è più dolce anche di Tony, ma la ragazza lo tranquillizza, anche se Osvaldo teme per il segreto che sono a conoscenza del lavoro di Tony. Virginia non vuole più parlare del l’amico e vuole sapere dei posti che ha conosciuto Osvaldo, essendo lei, sempre rimasta a Veracruz. Virginia comincia a raccontare la sua infanzia. Virginia sogna di girare il mondo mano nella mano di un uomo forte, come la mano forte che aveva il padre. Ma Virginia è disillusa dagli uomini e dall’amore.
    Alberto a casa, è furioso con i genitori di Amelia e dice alla madre che avendo rifiutato il colore della pelle, hanno rifiutato anche lui, e nonostante lui adori Amelia, l’amore della madre è più grande. Alberto non accetta il comportamento del padre di Amelia. Donata, chiede se sapessero che lei fosse nera e il ragazzo risponde che lei è sua madre, e che pensando fossero persone buone e generose, non avrebbero fatto caso al colore della sua pelle.
    Alberto sente come che gli fosse caduto il mondo addosso, ma Donata dice di avere una soluzione. La donna dice che niente e nessuno possa cambiare il loro sentimento, e dice al ragazzo che lei non è la madre, la sua vera madre non è nera, è bianca. Alberto alza la voce dicendo che non considera nessun’altra donna come madre all’infuori di lei. Per l’uomo, l’unica madre è mamma Donata. Alberto dice a Donata se non è lei, chi è sua madre? Chi è la donna che si è sacrificata tutta la vita per lui? E continua dicendo che la vera madre lo ha solo messo al mondo. Alberto dice a Donata di non dire a nessuno che lei non è la vera madre e che se dovesse dire alla famiglia di Amelia, la verità, lui andrebbe via di casa senza tornare più.
    In convento Suor Giulia si è fratturata entrambi le gambe e Mariana ha chiesto di potersi prendere cura di lei. La madre superiora, dice a Padre Giovanni che Mariana è una donna molto forte…
    Mentre Giulia è a letto, Mariana entra con un vassoio. Giulia si sveglia e Mariana si scusa, e aiuta la donna a bere qualcosa. Giulia chiede a Mariana perché le ha salvato la vita? Ora rammenta, che quando stava per crollare il soffitto aveva gridato a Mariana di scappare, ma che lei è rimasta li e ha cominciato a scavare tra le macerie. Giulia nota che Mariana ha le mani fasciate dalle ferite, si sente in colpa e poi chiede a Mariana perdono. Le dice che avrebbe dovuto morire, perché lei era la causa della cattiva strada che aveva preso sua figlia, ma poi chiede a Mariana di andare via e che avrebbero parlato in un altro momento.
    Nicola, il padre di Amelia, torna a casa e chiede alla moglie se era a conoscenza del colore della pelle della madre di Alberto, ma la donna dice che non sapeva nulla e anche la figlia non lo sapeva. Nicola non ammette come abbia fatto Alberto a portare quella donna nella loro casa. Assunta dice che il sogno della figlia sia svanito.
    Alberto incontra Cristina e la ragazza gli racconta che la madre le ha permesso di poter iniziare a fare la volontaria all’ospedale, e Alberto ne è contento per la ragazza. Cristina non è a conoscenza di quello che è successo la sera prima, ma nemmeno Alberto ha voglia di raccontare alla ragazza dell’accaduto a casa Montero.
    Raffaele si spaventa dopo aver saputo che Mariana ha avuto un incidente, ma si tranquillizza quando Clarissa dice che la figlia è sana e salva. Clarissa dice che Mariana ha salvato Suor Giulia, proprio la suora che le rendeva la vita difficile. I due genitori sono fieri di Mariana.
    Amelia si vede con Cristina e le dice che con Alberto è successa una catastrofe, perché le ha presentato una madre negra. Cristina non vede dove sia il problema, ma Amelia dice che glie lo aveva nascosto e i genitori non l’hanno presa bene. Cristina dice ad Amelia che se l’amore per Alberto è forte deve andare a cercarlo. Mentre le ragazze parlano arriva Assunta e non appena Cristina va via, la donna chiede alla figlia se ha detto qualcosa a Cristina.
    Cristina mentre torna a casa, pensa che non dovrebbe essere contenta dell’accaduto, perché lui ama tanto l’amica e pensa che deve fare qualcosa per loro.

    11169866_823915607686080_1622976048409882057_n


    Cinquantaduesima puntata: Dopo aver saputo da Amelia cosa è accaduto, Cristina pensa di dover fare qualcosa per amore.
    In ospedale un’infermiera dice ad Alberto che ha una visita nel suo studio.
    Raffaele chiede alla nipote cosa sta vivendo in quel periodo, perché la ragazza appare cambiata. La ragazza gli chiede se si metterebbe da parte per amore di una persona a cui tiene molto. Il nonno risponde di non essere la persona adatta a rispondere, perché proprio la zia Mariana aveva subito il suo carattere e chiede chi sia il ragazzo del quale si sia innamorata e chiede alla nipote di comportarsi in maniera pura, da non commettere degli errori. Raffaele rimasto solo pensa al nipote che ha ripudiato tanti anni prima, si pente del suo comportamento.
    Nell’ufficio ad attendere Alberto è Raul, il suo migliore amico che dice al giovane che a casa sua non ha trovato mamma Donata e Alberto si chiede dove possa essere andata.
    Nello studio di Gianluigi, piano piano entra Donata. L’uomo non può credere ai suoi occhi e dopo venticinque anni riabbraccia la vecchia donna che gli chiede se aveva già capito tutto. Gianluigi afferma di sapere tutto. Donata chiede perché non abbia parlato con Alberto e l’uomo risponde che prima aveva bisogno di parlare con lei, hanno molto di cui parlare.
    Mariana si prende cura della guarigione di Giulia, e la donna la ringrazia e ricorda il momento in cui Mariana è entrata in convento e l’ha odiata da subito. Le dice di averla odiata sempre, fin da piccola, quando lei aveva tutto, soprattutto la madre vicino, mentre lei non poteva, perché i Del Giunco non avrebbero mai consentito di avere in casa loro una ragazza madre come domestica. Da quel giorno Giulia, vide i Del Giunco con il marchio dell’egoismo. Giulia comincia a raccontare la sua storia, il suo primo amore fu un uomo di colore e Mariana dice di aver avuto una tata di colore che ha amato più che sua madre e che non aveva pregiudizi. La madre superiora chiama Mariana, perché è arrivato un neonato e vorrebbe che se ne prendesse cura lei.
    Gianluigi chiede a Donata perché non ha riportato Alberto alla madre. Donata racconta che per paura di un giuramento. Secondo Gianluigi, Raffaele non avrebbe fatto del male al bambino, ma Donata dice che Raffaele aveva pagato Bruno per uccidere il bambino e così la vecchia Donata comincia a raccontare la storia che accadde quella notte nella fattoria della “Buona Speranza”. Gianluigi non riesce a credere alle parole, e ha molta tenerezza per Donata, per il bambino e per Mariana. Gianluigi aveva sempre considerato Raffaele come un padre, ma da quel momento non era certo di riuscire a guardarlo negli occhi. Donata chiede di giurare di non dire mai che Alberto è nipote di Raffaele, ma le promette di proteggere sia Alberto che lei.
    Donata per finire racconta alla fine quello che è accaduto a casa di Amelia. Gianluigi dice alla donna che la mattina dopo lui andrà a casa sua. Gianluigi è commosso…
    Alberto anche racconta a Raul la reazione dei genitori di Amelia, credeva che per Amelia non sarebbe contato, il fatto che la madre sia nera. Alberto vuole rompere con la fidanzata.
    Arriva mamma Donata ed è una sorpresa per lei trovare Raul nella sua casa.
    Raffaele va a trovare la figlia in convento, l’uomo dice alla figlia che ha scoperto di non essere il nonno di Cristina, e le chiede perché l’hanno ingannato e da quando l’ha scoperto non riesce a non pensare e che non riesce a vedere più con gli stessi occhi, la ragazza, perché non è una Del Giunco. Mariana ricorda al padre che in un angolo del mondo c’è un uomo che si chiama Del Giunco, ma Raffaele risponde che non esiste nessun uomo. Mariana conferma di nuovo che esiste un Del Giunco e il giorno in cui tornerà lui dovrà accettarlo. Mariana chiede e supplica al padre di non dire la verità alla sorella, ma Raffaele adesso vuole un erede e Mariana dice che il figlio è vivo, ma il padre le dice che è morto. A qualsiasi costo Raffaele vuole un erede.
    Assunta dice alla figlia che sia meglio che non torni a lavorare come volontaria all’ospedale. Lei e il marito sono sicuri che la figlia si comporterà in modo da non deluderli.
    Raul visita lo studio di Alberto e si complimenta con l’amico, trova eccezionale tutto quello che sta facendo Alberto. Raul si chiede come mai lo aiutino così tanto. Raul pensa che Gianluigi conosca i veri genitori di Alberto, ma anche il ragazzo se lo è chiesto, ma non ha chiesto nulla a Gianluigi perché lui si ritiene orfano, l’unica madre per lui è Donata.
    Al circolo, Raffaele dice ad Alessandro che vuole un suo erede, e l’amico gli consiglia di cercare il figlio di Mariana, ma l’uomo dice che non esiste nessun figlio di Mariana. Nel frattempo passa Gianluigi, ma ha fatto finta di non vederli e non saluta e Raffaele lo nota, crede che l’uomo sia furioso con lui.
    Intanto Alberto sta visitando un ragazzino, quando arriva la telefonata dell’infermiera dicendogli che ha una visita, quando Alberto va nel suo studio trovando Cristina. La ragazza gli dice di aver saputo da Amelia quello che è accaduto e che ha bisogno di parlare con lui…

    11162200_823932704351037_7096486917805532611_n


    Cinquantatreesima puntata: Cristina va a trovare Alberto e vuole parlare con il giovane su quello che è accaduto a casa di Amelia. La ragazza dice di tenere molto a lui e all’amica ed è dispiaciuta per quel malinteso nato tra i ragazzi. Alberto dice di essere molto dispiaciuto, molto più di quello che possono credere. Cristina chiede perché non abbia detto che la madre è di colore, Alberto dice che l’unica cosa è che Donata è sua madre e che non era obbligato a dover avvertire che il colore della pelle di Donata era diverso. Alberto dice che non tornerà più in quella casa. Arriva un paziente e il discorso tra Cristina e Alberto si deve interrompere, ma promette alla ragazza che la chiamerà al telefono.
    Amelia intanto fa il numero di telefono di Alberto, ma non riesce a parlare e attacca.
    Giulia nota che Mariana ha pianto e le chiede cosa le sia accaduto. Mariana dice di essere preoccupata per la nipote, perché il padre non lascia vivere le persone in pace, dice di non aver conosciuto mai in vita sua un uomo così duro e prepotente. Mariana racconta di essere entrata in convento per fuggire dal padre, ed è tornata ad aver rancore e odio nei confronti del padre. Giulia dice che anche tra lei e la figlia esiste un rapporto di odio e rancore. Vuole parlare con Mariana della storia di Virginia.
    Osvaldo si è trasferito a casa di Virginia, e chiede di Tony a Salvatore e questi gli dice che è un uomo poco raccomandabile.
    Mariana riceve in convento Matilde e le racconta che il padre è a conoscenza che Cristina non è sua figlia. Matilde dice alla sorella come si è permessa di raccontarlo al padre, ma Mariana risponde di non essere stata lei a dirlo, ma bensì lui a sentirle parlare in casa. Prima della sua partenza.
    Mariana sostiene che nonostante voglia bene a Cristina, non riesce a considerarla come nipote. Matilde pensa che allora avrebbe potuto desiredarla e Mariana dice che alla sorella interessa solo il denaro. Matilde dice di odiare quel padre e di lui ormai le interessa solo il patrimonio che lascerà un giorno morto.
    Cristina consiglia ad Amelia di cercare Alberto e di non interessarsi al colore della pelle della madre, ma ad Amelia interessa che la madre sia di colore. Cristina dice di andarlo a cercare.
    Alfredo vorrebbe sapere che fine ha fatto il figlio, non è tornato più a casa, senza nemmeno chiedere denaro. Romano gli dice che lo ha visto in un ristorante di lusso in compagnia di una bella ragazza bruna e dice che Osvaldo stava bevendo molto. Romano promette ad Alfredo di cercare di parlare con Osvaldo.
    Alberto visita un uomo che ha dei problemi di denaro, ma il ragazzo gli promette di non far pagare nulla a quest’uomo. Amelia va nello studio di Alberto e scoppiando a piangere si butta tra le sue mani. Alberto è contento, ma dice di non averla cercata perché non voleva forzare. Amelia gli dice che avrebbe dovuto dirle che sua madre era di colore. Alberto chiede se il fatto della madre è un ostacolo al loro amore. Amelia risponde di no, ma per i genitori sì. Alberto dice che la madre vale molto di più di tante persone bianche che aveva conosciuto. Alberto dice che se ama lui, Amelia deve accettare anche Donata. L’uomo dice alla ragazza che la dovesse perdere, la sua vita non avrebbe più senso.
    Clarissa racconta ad Alessandro che Raffaele è tornato dal convento molto nervoso e non capisce cosa può essere successo con Mariana. Una volta rimasti soli, Raffaele chiede all’amico che si occupi della genetica della sua famiglia, perché vuole che studi la probabilità che Matilde abbia un figlio maschio, Alessandro dice che un ginecologo aveva già diagnosticato la sterilità di Matilde, ma Raffaele vuole un nipote.
    Alberto dice a Raul che con Amelia hanno deciso di sposarsi, con o senza il permesso dei genitori, non vorrebbe, ma potrebbe essere l’unica soluzione, sposarsi di nascosto.
    Raul dice all’amico di cercare di chiarire con i genitori di Amelia, ma Alberto dice che non cercherà mai di parlare a quella gente che ha mancato di rispetto verso la madre.
    Giulia racconta la storia della figlia a Mariana, Viriginia, Maria come la chiama Giulia, a 16 anni era rimasta incinta e lei l’aveva costretta ad abortire e aveva rischiato la morte, così poco tempo dopo, sua figlia si è data alla vita. Mariana comprende Giulia e le da conforto.
    Virginia, si lamenta con Osvaldo perché avendo bevuto troppo si era reso ridicolo agli occhi della gente. Osvaldo dice alla ragazza di essere in collera con il padre, perché aveva sposato la madre solo per denaro e dice che un giorno glie la pagheranno tutti.
    Cristina aspetta invanamente la chiamata di Alberto, quando arriva Amelia dicendole che è tutto a posto con il fidanzato e che si sposeranno. Amelia dice di voler fuggire da casa per sposarsi, Cristina le consiglia di parlare con i genitori.
    Matilde e Riccardo sono stati chiamati a casa Del Giunco, Raffaele vuole parlare con loro.
    Raffaele chiede perché gli hanno nascosto l’adozione di Cristina. Riccardo risponde che quella faccenda era un problema loro, e non erano obbligati a dire a tutti la loro scelta. Raffaele infastidito risponde che invece avrebbero dovuto tenere conto di lui e che a proposito ha molto da dire e li obbliga ad ascoltarli.

    19413_824154994328808_1945900388344028598_n


    Cinquantaquattresima puntata: Raffaele deciso a voler un nipote del suo sangue, convoca Matilde e il marito Riccardo per proporre loro una soluzione.
    Raffaele ripete che pur non essendo sua nipote, Cristina è la cosa più bella che le sia capitata, ma lui vuole un erede e propone alla coppia di sottoporsi ad altri controlli e cure affinché la figlia possa avere un figlio.
    Matilde non vuole accettare nessun tipo di intervento. Riccardo appoggia la posizione della moglie e dice che considera Cristina sua figlia a tutti gli effetti. Riccardo torna in ufficio e Matilde dice al padre che non vuole altri figli e chiede al padre di ordinare a Mariana di uscire dal convento e fargli un nipote.
    Raffaele minaccia la figlia che non riceverà più nessun centesimo, se non si sottoporrà ad altri accertamenti. Matilde dice che si sottoponesse a trattamenti e riuscisse ad avere una nuova gravidanza, ma non nascesse un maschio, ma una femmina, Raffaele risponde che lui desidera un erede del duo sangue, non importa se maschio o femmina.
    Gianluigi va a trovare Donata, e dice che è rimasto molto scioccato dalla storia che le ha raccontato sul conto di Raffaele. Donata pensa che forse Raffaele si sia pentito, con il tempo, ma lei non vuole mai più vederlo. Gianluigi anche, ormai non sente più quell’ammirazione che aveva nei confronti di Mariana, e pensa che il giorno in cui Raffaele saprà che Alberto è suo nipote, sarà un duro colpo.
    Gianluigi chiede cosa voleva parlare la donna con lui quando andò nell’ufficio e Donata racconta che Alberto le ha comprato dei vestiti nuovi, per andare a chiedere la mano di Amelia, ma che sono rimasti molto male dopo averla vista e poi dice che Alberto non l’ha rinnegata e non la rinnegherà mai. Donata era andata da Gianluigi affinché lui dicesse la verità ai Montero. Donata dice anche che Amelia adesso ha fatto il primo passo nei confronti di Alberto, ma la donna non è convinta lo stesso. Quando arriva Alberto, i due fanno finta di cambiare discorso. Alberto è felice di vedere il professore a casa loro.
    Osvaldo ritorna a casa, Romano lo sorprende e il ragazzo è ubriaco, gli dice che sta rovinando la sua vita con il bere e che lui gli vuole bene e gli consiglia di andare in un centro per alcolisti. Osvaldo risponde che beve, ma con i suoi soldi, che non sta più chiedendo denaro al padre. Osvaldo rifiuta.
    Gianluigi chiede ad Alberto se non era curioso a conoscere le sue vere origini, ma Alberto dice che non vorrebbe sapere chi sono, per non odiare il loro abbandono. Gianluigi che sua madre non avrebbe mai abbandonato, Alberto capisce che Gianluigi conosce sua madre e capisce perché lo ha aiutato. L’uomo non risponde, ma Alberto dice che conosce il nome della madre, lui non vuole saperlo.
    Matilde va in convento a dire alla sorella che ha deciso di seguire gli ordini di suo padre e se non avesse accettato, lui l’avrebbe costretta a uscire dal convento per sposarsi e dargli un nipote. A Mariana viene in mente il giorno in cui ha scoperto che Donata aveva portato via il bambino e ricorda, la sua reazione nei confronti del padre. Non capisce come farebbe ora a chiedergli un erede, ma tutto questo non può raccontarlo a Matilde.
    Gianluigi parla di Veracruz con Raul e Alberto, e il giovane amico di Alberto non capisce che, pur essendo stato sempre vicino a Veracruz, non fosse andato a visitare una cittadina così ricca di storia. Alberto dice a Gianluigi che Raul è uno scrittore e che è anche un ottimo scrittore.
    Raul accompagna Gianluigi alla macchina, vuole parlare da solo con l’uomo.
    Amelia telefona di nascosto casa di Alberto, ma parla pianissimo per non farsi sentire dai genitori. Alberto è entusiasta della visita di Gianluigi e lo racconta alla fidanzata. L’invita a cena per la sera dopo.
    Raul è preoccupato per Alberto e Amelia e lo dice a Gianluigi, il quale anche lui, ha la stessa preoccupazione, conoscendo i Montero, pensa che non accetteranno mai. Gianluigi dice a Raul sa che non è figlio di Donata, ma dice che glie lo ha confidato Donata.
    Riccardo senza sapere che Clarissa era all’oscuro dell’adozione di Cristina, le dice la verità. Clarissa aggredisce il genero, ha adorato quella ragazza e adesso scopre che non è sua nipote. Riccardo dice che non potrebbe amare un vero figlio, come ama Cristina.
    Alberto incontra Cristina, e parlano di un paziente a cui la ragazza faceva assistenza e il quale è morto. Alberto dopo aver notato il volto triste, dice alla ragazza che con il tempo dimenticherà l’uomo del quale si sia innamorato. Alberto deve scappare e per salutare la ragazza, le da un bacio sulla guancia.
    Clarissa se la prende con Raffaele, perché le aveva taciuto la verità su Cristina e adesso lei, si chiedeva dove venisse quella ragazza che tanto adorava. Raffaele dice alla moglie che se Matilde non gli darà il nipote che desidera, costringerà Mariana ad uscire dal convento e dargli quel nipote che desidera.
    La sera dopo a casa di Donata resta a cena Amelia e la ragazza non è molto a suo agio e la vecchia Donata dice che ha cucinato un piatto la cui ricetta glie la diede una sua amica che lavorava con lei in una piantagione di caffè. Alberto consiglia Amelia un libro sulla storia dei negri. Donata dolce come sempre, si alza per fare il caffè e Alberto nota il nervosismo di Amelia, e la ragazza gli dice che ha bisogno di tempo. Alberto le chiede se c’è bisogno di tempo per amare…


    11210454_824354380975536_6658953206974469785_n


    Cinquantacinquesima puntata: Alberto chiede alla fidanzata quanto tempo ci vuole per amare una persona, la ragazza dice di essere timida e insicura, le cose non erano andate come avevano previsto. Amelia dice di vole scappare di casa se i genitori non dovessero accettare la loro relazione. Alberto dice che il loro amore non è un reato e che si sposeranno senza scappare da niente. Alberto dice che il lavoro sta andando bene e che potranno avere una bella festa.
    Raffaele si reca nell’ufficio di Riccardo e il genero si scusa per aver detto la verità su Cristina anche a Clarissa. Riccardo chiede come abbia fatto il suocero a convincere Matilde a sottoporsi a degli altri controlli medici. Raffaele chiede comprensione, affinchè il suo desiderio, di avere un erede del suo sangue. Riccardo dice di non comprendere, ma di rispettare la scelta del vecchio Raffaele.
    Mariana racconta a Giulia, di aver avuto un incubo la notte e chiede alla sorella se crede dei presentimenti, Giulia risponde che quando la figlia rimase incinta lei sentiva che qualcosa non andava. Virginia era rimasta incinta da un uomo sposato, e quando questo seppe, l’abbandonò. Mariana dice che le storie si ripetano sempre. Mariana dice che suo padre la sgridava come quando era ragazza, e quando si è svegliata ha sentito che qualcosa di grave stia per accadere al padre.
    Raffaele dice alla moglie che dopo aver parlato con il genero, ha cambiato idea sul conto, che lo considera un grande uomo, che se ha viziato sempre Matilde è sempre stato per amore. Però Riccardo ha chiesto di tacere con Cristina, di non dirle mai che lei non è la vera figlia dei coniugi, ma Clarissa dice che non promette di mantenere il segreto. Raffaele esce di casa…
    Alfredo cerca un modo per parlare con il figlio, ma Osvaldo lo irrita, dicendogli che il bere è un ottimo modo per non avere pensieri negativi. Osvaldo dice che se non gli da del denaro, lui potrebbe avere il patrimonio che gli ha lasciato la madre, ma Alfredo dice che non gli passerà. Per l’ennesima volta gli ordina di iniziare a lavorare, a studiare o a lasciare la sua casa.
    Virginia e Osvaldo sono insieme e il ragazzo le racconta tutto, il ragazzo chiede di poter rimanere a vivere con lei, e quando avrà l’eredità della madre, le comprerà una casa e si sposeranno. Virginia è commossa.
    Amelia a casa di Cristina, le dice che si vergognerebbe a sposarsi a Veracruz e ricevere le congratulazioni vicino ad una negra. Lei è innamorata di Alberto, ma non sopporta quella donna negra.
    Sono passati due giorni e Alfredo non ha più notizie del figlio e si chiede dove sarà e come farà a vivere. Romano gli dice di non preoccuparsi che non appena resterà senza soldi, tornerà.
    Nel locale, Virginia si esibisce cantando e quando finisce l’amico Tony. Virginia racconta all’uomo che Osvaldo è stato cacciato dal padre e che beve sempre di più, lei ne è preoccupata.Tony s’interessa di procurare un avvocato per Osvaldo e chiedere l’eredità della madre. Tony vuole pagare l’avvocato per aiutare il ragazzo, e quando tutto sarà tutto chiaro, Osvaldo dovrebbe pagare il suo aiuto. Tony vuole incontrare Osvaldo.
    Cristina si reca nell’uffico del padre, ha delle preoccupazioni e ha bisogno di parlare con lui. Ha sentito che i genitori avevano avuto una discussione e chiede cosa è successo tra lui e la madre, ma Riccardo la tranquillizza dicendole che la madre ha scelto di avere un altro figlio. Cristina si chiede il perché e il padre le dice che era un desiderio del nonno, Matilde ha accettato, e lui vuole renderla felice. Cristina chiede al padre se anche lui desidera un altro figlio e Riccardo dice che a lui basta lei.
    Amelia e Alberto decidono di uscire con Cristina e il ragazzo dice di portare anche Raul, che magari tra i due possa nascere qualcosa.
    Alessandro sta cercando dei ginecologi affinchè Raffaele li dia a Matilde. Raffaele vuole il meglio per la figlia.
    Alessandro dice all’amico che il giovane a cui ha dato il suo studio medico, si sta per sposare con la figlia di Montero.
    Alberto continua il suo operato come medico con ottimi risultati ed è sempre più soddisfatto.
    Sulla spiaggia di Veracruz Amelia e Alberto trascorrono bellissimi momenti, sotto gli occhi tristi di Cristina.
    Clarissa accusa Mariana per averli ingannati, ma la figlia dice che hanno solo fatto un gesto buono nei confronti di una bambina sola, quel bene che non hanno fatto al loro vero nipote. Clarissa chiede alla figlia di non alzare la voce, ma Mariana dice che quel segreto prima o poi possa uscire alla luce del sole.
    Clarissa dice alla figlia che il suo comportamento non è quello di una buona religiosa e che se continua così, dovrebbe lasciare il convento.


    11173328_824731184271189_4087889543827372312_n


    Cinquantaseiesima puntata: Alberto vede che Cristina è interessata al mondo della medicina e la ragazza infatti gli confida che avrebbe tanto voluto diventare dottoressa, ma sua madre, Matilde, l’ha obbligata a studiare altro. Invece Alberto, dice che la sua mamma ha sempre sognato che lui diventasse medico, gli aveva insegnato quanto sia bello poter salvare la vita di una persona. Cristina dice che la madre del giovane deve essere una grande donna, e lui orgoglioso dice che la madre è una donna favolosa. Cristina vorrebbe tanto conoscerla e Alberto chiede cosa pensa del fatto che lui abbia una madre nera. Per Cristina non ci sono problemi, afferma di non badare all’aspetto fisico delle persone, ma quello che internamente. Alberto confessa che avrebbe voluto senitre quelle parole, la sera in cui è andato a casa dei Montero per chiedere la mano di Amelia e rammenta la reazione che hanno avuto dopo aver visto Donata.
    I Montero sono preoccupati, specialmente Nicola, non è contento che la figlia sia andata in spiaggia con Cristina, teme che possa vedersi ancora con Alberto. Assunta ricorda al marito la reazione negativa che aveva avuto Amelia, dopo aver visto Donata, e che anche da ragazzina ha sempre avuto un avversione nei confonti dei neri.
    Alberto vorrebbe tanto che Raul e Cristina diventassero fidanzati, fa notare all’amico quanto sia speciale quella ragazza, dolce, particolare.
    Cristina invece va a trovare la zia in convento e racconta del pomeriggio passato in spiaggia con l’amica e con il fidanzato di quest’ultima. Cristina lamenta con la zia di star male per amore, che il suo amore è proibito, perché il ragazzo di cui innamorata non è libero. Mariana nota quanto sia cresciuta la nipote e pensa a quando era piccola e la teneva tra le braccia.
    Alfredo non sa dove è finito il figlio e Romano dice che un investigatore sta cercando il giovane anche a Città del Messico e che entro una settimana, gli darà informazioni.
    Clarissa si reca da Padre Giovanni e gli racconta che negli ultimi tempi, Raffaele è tornato ad essere duro e prepotente come tanti anni prima. Si è messo in testa di avere un altro nipote e che se Matilde non glie lo darà, constringerà Mariana a lasciare il convento per dargli lei un nipote. Clarissa confida al prete quanta commozione provi, ogni volta che incontra un giovane che potrebbe avere la stessa età del figlio di Mariana, la donna pensa che sia morto insieme a Donata, mentre dice che la figlia sia convinta del contrario.
    Giulia chiede a Mariana di aiutarla e incontrare sua figlia, Mariana crede di non essere in grado di fare quello che la sorella le chiede. Giulia ha paura della morte, e dice che prima di morire vorrebbe tornare a parlare con la figlia. La suora si scusa con Mariana per averle chiesto di cercare sua figlia, ma alla fine Mariana accetta di aiutarla e chiede alla madre superiora di uscire dal convento.
    La sera stessa Mariana chiede alla madre, Clarissa, se può fermarsi a passare la notte nella casa dei genitori. Clarissa spera che la figlia lasci il convento, ma Mariana le racconta di dover fare un’opera di bene, la sera e che non vorrebbe tornare in convento in tarda notte. Clarissa chiede chi vuole incontrare la figlia, ma questa, non può parlare.
    La sera mentre Virginia si esibisce nel locale, Mariana entra, vestita senza gli abiti da suora. Si avvicina un cameriere e gli chiede dove può incontrare Virginia.
    Nel suo camerino Virginia ha un accesa discussione con Osvaldo, che continua a bere e ad essere sempre ubriaco. Virginia gli ordina di smettere di bere e tra i due nasce un’accesa discussione mentre Mariana entra. Virginia le chiede cosa vuole, Osvaldo si presenta a Mariana e se ne va. Mariana dice a Virginia di essere li per conto di sua madre, che vorrebbe vederla, ma Virginia s’infuria e le ordina d andarsene e la spinge fino alla porta. Mariana da dietro la porta dice alla ragazza che la madre è ammalata, ma Virginia dice di andarsene… Mentre Mariana torna all’interno del locale si siede e viene notata da Alfredo, presente anche lui in quel locale…


    11206855_825099510901023_3196956845676202507_o


    Cinquantasettesima puntata: Mentre esce dal camerino di Virginia per recarsi a sedere ad un tavolo viene notata da un uomo, Alfredo che si trova nello stesso locale. Mentre lei si alza per andar via, lui la ferma e le chiede cosa fa in quel locale, lei gli dice di non aver diritti su di lei. Alfredo le dice che li lega un figlio, ma lei gli risponde di non essere degno di chiamare figlio quella creatura che non voleva nascesse. Alfredo dice che ora conosce cosa vuol dire essere padre e dice che ha pagato per quello che le ha fatto, ma avrebbe potuto essere diverso. L’uomo è disposto a tutto per parlare del figlio. Mariana si siede al tavolo con Alfredo.
    Cristina trova Matilde in salotto che non riesce a dormire a causa di alcune cure che le hanno prescritto e che le procurano fame. Cristina le chiede perché vuole avere un altro figlio, e Matilde teme che la figlia sia gelosa. Cristina le dice sono di preoccuparsi del suo stato di salute.
    Alfredo dice a Mariana che anni indietro l’aveva cercata e Matilde gli aveva detto che era partita per la Spagna e che avrebbe sposato un uomo. Mariana crede ad Alfredo, nessuno meglio di Matilde avrebbe potuto dire una cosa simile. Mariana guarda e dice che ad Alfredo che le sembra di vivere un sogno, un brutto sogno, essere lì d’avanti all’uomo che le aveva distrutto la vita. Mariana gli dice che non le importa di tutto quello che sta passando, che suo figlio è alcolizzato, non le importa nulla di lui… Alfredo dice di capire, ma vuole sapere dov’è il figlio ma Mariana dice di non chiederle nulla. Alfredo chiede almeno se era un maschio o una femmina. Mariana dice che era un bambino, bello e sano, ma non sa dove sia finito loro figlio. Alfredo vuole sapere dove poterlo vedere, anche se da lontano. Mariana dice che non ha saputo più nulla da quando glie lo strapparono. Alfredo le dice che se ha concesso di darlo in adozione, lei era più miserabile di lui.
    Virginia torna a casa e trova Osvaldo che si è addormentato dopo aver bevuto, la ragazza gli dice che sta esagerando. Virginia dice che la donna che era andata a cercarla, era stata mandata da sua madre. Osvaldo dice che Mariana era una bella donna e chiede alla fidanzata se si è decisa di andare dalla madre. Virginia dice che da molti anni per sua madre è come fosse morta.
    Alfredo dice a Romano di essere stato al locale per parlare con Virginia, ma invece di aver visto Mariana e di aver saputo che ebbe un bambino, ma che non sapeva più nulla di lui. Romano gli ricorda che lui stesso, non voleva che nascesse, ma Alfredo dice che non poteva credere che Mariana si era potuta allontanare dal figlio, perché prima che nascesse, voleva difenderlo da tutto e da tutti. Alfredo vuole sapere che fine ha fatto il figlio che ebbe da Mariana.
    Raffaele chiede alla moglie con chi aveva cenato Mariana la sera prima, ma la donna dice di non sapere nulla. Raffaele vuol sapere cosa stia combinando la figlia, intanto spera che Mariana lasci il convento. Raffaele dice di dover accompagnare Matilde da un altro medico. Clarissa è perplessa.
    Amelia è a casa di Alberto con Donata e dicono che il sabato dopo sarebbero andati a ballare con Cristina e Raul. Alberto chiede ad Amelia se ha trovato la chiesa, ma la ragazza dice che non riesce a trovare una data disponibile nella chiesa che vorrebbe lei. Rimaste sole, Donata dice ad Amelia, che è sicura che lei non ha cercato nessuna chiesa. Amelia le risponde che Alberto dovrebbe accettare di sposarsi altrove, ma no a Veracruz. Donata dice alla ragazza che lei troverà una chiesa a Veracruz, lei non si degnerà di assistere al matrimonio e potrebbe anche mentire con Alberto. Amelia dice di essere contenta, ma chiede chi le assicura che lo farà, Donata risponde di avere solo una parola. Alberto arriva e Amelia finge di essere carina con Donata e mentre i ragazzi escono, la vecchia Donata pensa di aver perso il suo Alberto, ma non le importa se questa ragazza lo renderà felice.
    Alfredo dice a Romano che si pente di aver lasciato in quel locale Mariana senza aver chiarito, e dice che se Mariana non le dirà nulla, si rivolgerà al padre della donna.
    Mariana affitta una stanza per andare a cambiari ogni volta che uscirà dal convento per andare a incontrare Virginia, anche se pensa di esporsi troppo, la donna, che sa cosa vuol dire perdere un figlio, vuole a tutti i costi ridare la figlia a Suor Giulia.
    Alberto aspetta Amelia ma arriva prima Cristina e le consegna l’anello che le aveva commissionato, Cristina le ricorda di averlo disegnato lui, che aveva preso lezioni di disegno in passato, ma la madre le aveva proibito di continuare. Alberto chiede se le madre di Cristina sia una dittatrice, ma la ragazza dice che è una donna particolare, ma che lei l’adora. Raul e Amelia arrivano!
    In convento Giulia si sta rimettendo, Mariana le racconta di essere andata a casa sua e di aver preso alcuni abiti e averli portati in una camera per cambiarsi, vuole andare tutte le sere a cercare Virginia.
    Cristina racconta un po’ della sua vita a Raul, e parlando d’amore, dice che si sposerà solo con l’uomo che le farà battere il cuore, e che non sarà così resterà sola o si farà suora come sua zia. Raul le chiede il permesso di poterla corteggiare, ma la ragazza gli chiede di restare solo amici.
    Raffaele ricorda tutto quello che è successo in passato, e pensa a come gli abbia cambiato la vita quel suo brutto gesto. L’uomo è convinto di avere le mani sporche di sangue, e ricorda gli attimi in cui ordinò Bruno di ammazzare il piccolo Alberto.
    Mariana chiede il permesso alla madre superiora di uscire tutte le sere, ma la madre prima dice di non poterla accontentare.
    Amelia dice ad Alberto che ha trovato una chiesetta molto bella dove possono sposarsi, e il ragazzo chiede se è davvero bella quella chiesa. Alberto le regala l’anello di fidanzamento, dicendole che il suo cuore appartiene solamente a lei…

    10356419_825113927566248_8153884951296269486_n


    Cinquantottesima puntata: Mariana comunica a Giulia di aver ricevuto il permesso dalla madre superiora che potrà uscire tutti i pomeriggi per andare al locale e cercare di riavvicinare Virginia e Giulia, la quale chiede all’amica di rinunciare. Mariana le dice che negli ultimi anni ha vissuto senza aver speranze, e questo è una missione che lei vuole vivere per avvicinare madre e figlia. Giulia le dice che non potrà fare a meno di benedirla ogni giorno della sua vita.
    Amelia torna a casa e il padre è convinto che abbia rotto con Alberto, ma Amelia non dice di frequentarlo, anzi dice al padre di non frequentarlo più. Nicola vede l’anello che Alberto le ha regalato, ma Amelia prima dice di averlo comprato e scappa in camera sua. L’uomo dice alla moglie, Assunta che maledice il giorno in cui la figlia abbia conosciuto Alberto ed è sicuro che lo frequenti ancora, per questo vuole assumere un detective per spiare tutti gli spostamenti di Amelia.
    Raffaele non è contento di alcune analisi fatte dalla figlia, non si arrende e vuole contattare altri medici ed è convito che Matilde è sterile, Mariana dovrà dargli il nipote che vuole.
    Mariana è uscita nuovamente dal convento per cambiarsi e andare al locale da Virginia, teme di incontrare ancora Alfredo, ma come non ha più paura del padre, non ha più paura nemmeno dell’uomo che le ha rovinato la vita.
    Alfredo si reca nel camerino di Virginia. Si presenta come il padre di Osvaldo che vuole parlare con lei, sulla la loro relazione. Alfredo offre dei soldi a Virginia affinchè lasci stare suo figlio e non baderà a spese. Virginia dice che in quel momento vuole stare con Osvaldo e chiede di andarsene, l’uomo le lascia l’indirizzo.
    Raul dice ad Alberto che l’indomani avrà un appuntamento con Cristina, quella ragazzina è molto seria, e spera di riuscire a conquistarla. Alberto dice che non le sarà difficile, che è ricco e che prima poi Cristina accetterà. Raul chiede all’amico se per caso abbia avuto un po’ di gelosia nei suoi confronti. Alberto dice di essere di sentirsi sempre inferiore a qualcuno. Raul invece si complimenta con il successo che l’amico sta riscuotendo nella vita. Tra i due torna il sorriso e Alberto lo invita a bere qualcosa fuori.
    Il destino vuole che i due ragazzi vadano nel locale di Virginia, dove Mariana sta prenotando un tavolo per tutte le sere che verranno.
    Mentre sono all’interno del locale, Mariana è seduta nel tavolino accanto a quello del figlio, ma subito dopo va direttamente al camerino di Virginia e si presenta come Mariana Del Giunco. Virginia chiede se è vero che la nonna lavorava in casa sua e non capisce cosa lega Mariana a sua madre, e la donna dice che sono due novizie. Virginia non vuole parlare con Mariana, ma la donna risponde che tornerà fino a che non verrà ascoltata.
    Tornata al suo tavolino, Mariana viene raggiunta da Alfredo che vuole parlare con lei, ma la donna alzando la voce gli dice di lasciarla in pace, che non vuole sentire le sue parole. Alberto quando vede che Alfredo importuna la donna, si alza e chiede all’uomo se non ha sentito, che la signora non vuol stare ad ascoltarlo. I due arrivano quasi alle mani, ma Mariana si mette in mezzo, ringrazia il giovane e scappa via. Alberto dice a Raul che conosce quella signora. Non sa dove l’ha vista, ma è sicuro di conoscerla.
    Osvaldo viene a conoscenza da Virginia che il padre è andato li a dirle di lasciarlo in pace. La donna gli chiede di andare a dire ad Alfredo di non andare più a disturbarla.
    Mariana e Alfredo si sono seduti in un bar, e la donna dice all’uomo che quella sarà l’ultima volta che le darà delle spiegazioni. Alfredo le dice che si sta comportando in un modo ambiguo e la donna gli risponde che quello che è diventata è per colpa sua. Alfredo chiede dov’è suo figlio e Mariana risponde che anche lei vorrebbe sapere dove sia finito il figlio. Alfredo chiede alla donna come possa non sapere a chi, Raffaele, abbia dato in adozione. Mariana dice che il bambino non fu dato in adozione, perché Donata lo portò via, prima che Raffaele potesse darlo via. Alfredo dice che deve trovare suo figlio, che necessita di trovarlo.
    Mariana dice ad Alfredo che non l’avvicini mai più, Mariana si alza e dice addio ad Alfredo .
    Amelia e Alberto continuano a parlare del matrimonio e il giovane nota che la ragazza abbia tolto l’anello, e Amelia dice che lo porterà dopo sposati per non avere problemi con il padre. Alberto dice alla ragazza che se i suoi genitori, non si presenteranno al loro matrimonio perché la madre è negra, loro romperanno ogni tipo di rapporto.
    I Montero continuano a controllare Amelia, e il padre vuole proibirle di andare in ospedale perché li potrebbe incontrarsi con Alberto. L’uomo non può permettere che la ragazza sposi un mezzo sangue. Nicola sta organizzando un viaggio in Europa per allontanare la figlia da Veracruz.
    Donata riprende il figlio, per essersi intromesso nella discussione di quella coppia nel locale.
    Mariana racconta tutto quello che è successo nel locale a Padre Giovanni, il quale non capisce come abbia fatto la madre superiora, a darle il permesso di recarsi in quel posto e Mariana gli racconta che ha una missione e spera che, se riuscisse a riunire Giulia e la figlia, il destino possa ridarle suo figlio, il prete dice che suo figlio non potrà tornare. Mariana dice di non aver perso le speranze di aver sentito una strana sensazione quando il ragazzo nel locale, Alberto, l’abbia difesa da Alfredo. Padre Giovanni non è contento che Mariana si rechi tutte le sere in quel locale.
    Alberto dice a Gianluigi che se i genitori di Amelia, non accetteranno Donata, dovranno troncare i rapporti con loro. Gianluigi dice ad Alberto di non poter ricattare moralmente la sua fidanzata e che come lui, difenda la sua mamma Donata, anche la ragazza avrà diritto di vedere i suoi genitori. Alberto sembra capire le parole del professore e mentre gli allunga la mano per stringergliela, tocca il ritratto di Mariana e guardandola, dice è la donna di aver visto nel locale…




    10407243_825372477540393_7347008181765432213_n


    Cinquantanovesima puntata: Dopo che Alberto dice a Gianluigi di aver visto la donna della foto nel locale, l’uomo risponde di essersi sbagliato, che quella donna della foto è Mariana Del Giunco, l’uomo dice che la donna si è ritirata in un convento, Alberto chiede di rivedere bene la foto e la guarda con curiosità. Gianluigi dice che la donna del locale poteva somigliarle, e Alberto dice che forse ha ragione.
    Gianluigi continua a dire che è impossibile di aver visto Mariana con un uomo, in un locale notturno, ma di non dirlo a nessuno. Gianluigi pensa se solo sapesse chi è per lui Mariana Del Giunco.
    Alfredo e Romano parlano di Osvaldo e di Virginia. Alfredo vuole allontanare Virginia da Veracruz, ma dice anche di aver incontrato di nuovo Mariana e che un ragazzo si è intromesso e che lui avrebbe voluto spaccargli la faccia.
    Padre Giovanni è arrabbiato con Mariana per aver frequentato il locale, ma chiede alla donna cosa accadrebbe se qualcuno l’avesse vista, avrebbero potuto scambiarla per una poco di buono. Padre Giovanni dice alla donna di non poter più andare in quel locale, almeno ché lei lasci il convento.
    Osvaldo e Virginia sulla spiaggia camminano e parlano di Alfredo, la ragazza dice di essere un bel l’uomo e come mai non si sia risposato dopo la morte della madre. Osvaldo dice che ha saputo, che il padre abbia amato solo una donna in passato. Virginia dice di aver conosciuto la zia di Cristina, e quando il ragazzo le chiede se è stata al convento, lei risponde di no e che anche lui l’ha conosciuta, dicendole che Mariana Del Giunco è la donna che è andata a cercarla più volte nel locale.
    Alberto nel suo studio, pensa alla falsità delle persone e dice a Raul che la donna del ritratto e la donna che hanno incontrato nel locale siano la stessa, Mariana Del Giunco ma dice di aver dovuto mentire con Gianluigi perché aveva visto un segno di dolore sul suo volto. Alberto ha mentito con Gianluigi e Raul dice di non pensarci. Alberto chiede a l’amico se la zia di Cristina possa essere un’ipocrita ricca che si nasconde dietro le buone apparenze.
    Gianluigi intanto si chiede cosa sia accaduto la sera prima, e non crede che Alberto si sia sbagliato. Vuole sapere cosa stia accadendo. Mariana arriva a casa di Gianluigi e gli chiede aiuto. Inizia a raccontargli che è intenzionata a prendere i voti, ma quando ha conosciuto Giulia, il loro rapporto era molto delicato, all’inizio la offendeva e umiliava, ma che Giulia poi le ha confessato di avere una figlia che faceva la cantante in un locale notturno. Gianluigi capisce che Alberto aveva ragione. Mariana continua a raccontargli che tra lei Giulia è nata una grande amicizia e che lei, adesso, vorrebbe riavvicinare le due donne ed è decisa a portare a termine la sua missione e che vuol tornare al locale tutte le notti. Mariana gli dice anche che la sera prima è stata infastidita da un uomo e di essere stata difesa da un ragazzo. Mariana chiede a Gianluigi di accompagnarla al locale. Gianluigi non condivide la scelta della donna, ma si offre di aiutarla. Intanto Padre Giovanni le ha proposto di lasciare momentaneamente il convento, tornare a casa e lei ha accettato. Per un po’ di tempo vuole tornare alla vita normale.
    Raffaele e Clarissa ne sono contenti, ma la figlia gli dice che non è una scelta definitiva.
    Raffaele dice alla moglie che Mariana si sia convinta a scegliere Gianluigi come compagno di vita, ma Clarissa di arrabbia con il marito dicendogli che Mariana non accetterà mai di sposare Gianluigi. Tra la coppia nasce una discussione accesa e alla fine Raffaele, esce di casa molto nervoso.
    Cristina chiede al telefono all’amica Amelia se sono pronte le partecipazioni delle sue nozze e la ragazza risponde di si e che dovrà dargliela anche per i suoi genitori.
    Nicola dice ad Amelia che partiranno per l’Europa il sabato successivo e chiede alla figlia se è contenta, ma la ragazza non vuole lasciare Veracruz, perché continua a frequentare Alberto, che lo ama, ma la madre le giurato di star lontano dal figlio. Nicola dice di non credere alle parole di Donata, ma Amelia dice che con il tempo riuscirà a dividerli, ma il padre di dice che non ammetterà mai un mulatto nella sua famiglia. Nicola spaventa la figlia con il discorso che unendosi con Alberto, potrebbero generare un figlio di colore… Amelia non può crederlo, non vuole crederlo.
    Amelia si reca da Alberto dicendo che il padre vuole portarla in Europa e che lei aveva detto al padre di volersi sposare, ma lui non vuole sapere delle nozze. Amelia dice di amare i suoi genitori, e Alberto le chiede scusa per averle chiesto un giorno di rompere i rapporti con loro e che Gianluigi gli aveva fatto capire tante cose. Amelia dice che il problema è un altro, non vuole avere figli e quando il ragazzo dice di desiderare dei bambini, la ragazza dice di amarlo più di ogni cosa, e che non avranno bisogno di bambini, perché il padre gli ha detto che i loro figli potrebbero nascere negri, e lei non desidera mettere al mondo dei bambini che verrebbero chiamati mulatti, mezzo sangue. Alberto dice che le potrebbe assicurare che un eventuale loro figlio sarebbe bianco, ma la ragazza lo interrompe e le dice che non sopporterebbe avere un figlio nero e gli chiede di prometterle che non avrebbero mai avuto figli. Alberto non crede alle sue orecchie e rimane li a fissare la ragazza…

    11205548_825385147539126_8559204427862383180_n


    Sessantesima puntata: Alberto si sente molto ferito dalle parole di Amelia, la quale non vuole avere figli dall’uomo per paura che possano avere dei figli di colore. Alberto tace e allontana la ragazza dalle sue braccia, strappando la loro partecipazione di nozze. Alberto in quel modo lascia Amelia, ma la ragazza gli dice che non aveva pensato al pericolo di generare un figlio nero. Alberto dice di ringraziare suo padre per averla avvisata in tempo. Amelia dice al ragazzo che Donata le aveva fatto delle promesse. Alberto chiede ad Amelia di andarsene. Amelia dice di odiare i negri, e Alberto dice che anche loro due sono diversi, ma da quel momento la loro storia è finita, pur amandola chiude la loro relazione. Amelia piange disperata.
    Osvaldo telefona a Cristina e le chiede di vedersi, ma la ragazza dice di non poter uscire perché sta aiutando la madre a preparare le valige per un viaggio. Si danno appuntamento per il giorno dopo.
    Virginia sente che il ragazzo ha chiamato Cristina e gli fa una scenata di gelosia, dicendole che è innamorata di lui, ma Osvaldo dice che tra Cristina e lui esiste solo amicizia. Virginia gli chiede di andar via dalla sua casa, ma il ragazzo riesce a tranquillizzarla.
    Assunta e il marito sono preoccupati per Amelia che è tornata a casa piangendo, l’uomo dice che ormai c’è più pericolo, perché la storia con Alberto è terminata. I Montero si preparano per la partenza.
    Osvaldo e Virginia finiscono con il chiarirsi, e il ragazzo le regala un anello di smeraldi che apparteneva alla madre, dicendole che non è nulla in confronto a quello che lei gli dato: amore, pazienza.
    Gianluigi va da Donata e le racconta che Alberto ha difeso Mariana, e l’uomo dice che dal destino non si può fuggire. Gianluigi promette di tacere fino al giorno in cui succederà qualcosa che lo costringerà a parlare sull’identità di Alberto.
    Un avvocato a nome di Osvaldo, si presenta nell’ufficio di Alfredo per parlare dell’eredità della moglie.
    Cristina chiama casa di Amelia, ma Assunta le vieta di parlare alla figlia e l’accusa per essere stata complice di Amelia, che di nascosto ha continuato a vedere Alberto. Assunta aggiunge che per il momento non desidera che lei e la figlia si frequentino.
    Alberto sfoga la sua rabbia con Raul. Dice di non poter sposare una ragazza che odi sua madre, che è la cosa più importante che abbia mai avuto. Raul gli ricorda che nel suo sangue, non scorre nemmeno una goccia del sangue di Donata, ma Alberto è deciso di chiudere la sua storia con Amelia, nonostante l’ami molto.
    Nello studio di Alberto arriva Pepe un uomo molto simpatico, e deve ritirare alcune analisi che ha fatto e vuol sapere dal medico cosa ne pensa. Alberto gli dice che non gli negherà nulla, ne il bere e nemmeno il fumo. Pepe ha un male incurabile e per quello non gli vieterà nulla. Ha studiato il suo caso attentamente, ma non ci sono speranze, non si può curare.
    L’avvocato dice ad Alfredo che Osvaldo è maggiorenne e può disporre dell’eredità della madre. Alfredo dice che non vuole dare un soldo al figlio perché si sta distruggendo la vita per colpa de l’alcol, ma l’avvocato a gli dice che se non darà a Osvaldo la sua parte, potrebbe essere denunciato per appropriazione. Romano consiglia Alfredo di contattare un avvocato di loro fiducia.
    Cristina si reca nell’ufficio di Alberto dicendole che Assunta non le ha voluto passare Amelia al telefono, perché ha scoperto che loro si frequentavano ancora. Cristina gli dice che partiranno per l’Europa e Alberto dice che è un bene, così lontani potranno stare più sereni. Alberto dice di aver chiuso con Amelia. Cristina dice che lei non avrebbe permesso niente e nessuno di intromettersi nel suo amore. Alberto racconta tutto quello che pensava Amelia sul fatto di avere figli. Cristina dice che a lei non importerebbe il colore della pelle di un eventuale figlio. Cristina vuol parlare con l’amica, ma l’uomo le chiede di non dire nulla.
    Alberto si sente ferito, ma promette a Cristina di voler essere forte per tutti coloro che gli vogliono bene.
    Tony passa dal camerino di Virginia per chiedere di Osvaldo, ma il ragazzo è a casa più ubriaco del solito. Tony dice a Virginia che Osvaldo presto avrà l’eredità della madre. Tony nota l’anello che Virginia ha ricevuto da Osvaldo e dice di non interessarsi al ragazzo per i soldi che ha, ma che lo ama.
    Alberto e Pepe sono andati insieme al locale dove lavora Virginia, e l’uomo nota che Alberto ha dei problemi e il ragazzo gli racconta di aver rotto con la ragazza e che non ci sia rimedio. Pepe vuole presentargli Virginia e chiama la donna per presentarla al medico… Virginia si avvicina, si presenta e si siede con loro.


    11150659_825449940865980_3412260881281526740_n
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    4,758
    Reputation
    +154

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per questi riassunti :bacio2:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Che bel lavoro!
    Grazie
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazie mille!
     
    .
  6. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,765
    Reputation
    +133

    Status
    Anonymous
    Sessantunesima puntata: Donata è preoccupata perché Alberto non è tornato a casa e chiede a Raul cosa è successo, ma l’uomo prima dice di non saper nulla, ma poi si lascia convincere e le dice che ha rotto con Amelia, ma chiede alla donna di non dire nulla prima che sia Alberto a farlo. Raul racconta a Donata che Amelia non voleva avere figli da Alberto, perché aveva paura che potesse avere un figlio nero. Raul dice a Donata perché Alberto non dice ad Amelia di non essere figlio della donna. Donata dice che Alberto non desidera che si sappia. Donata dice che dovrebbe scomparire per lasciarlo libero di essere felice. Intanto Alberto chiama a casa e dice alla madre che non tornerà per cena e che si è fermato fuori con un suo paziente.
    La serata di Alberto, Pepe e Virginia continua e il vecchio amico di Alberto li lascia soli. Virginia e Alberto cominciano a parlare, l’uomo dice di essere medico. Virginia racconta della sua amicizia con Pepe e Alberto le chiede il numero di telefono, con la scusa che se Pepe, avesse bisogno di qualcosa avrebbe il suo recapito.
    Raffaele tornando a casa chiede alla moglie cosa faccia ancora in piedi, Clarissa dice che è colpa sua che non può dormire, dopo aver chiesto ad Alessandro di non prescriverle dei tranquillanti. Raffaele chiede di Mariana e la donna dice che è uscita con Gianluigi a cena, secondo Clarissa, la figlia era molto bella quella sera. Però Clarissa dice al marito che Gianluigi non è salito in casa e ha atteso Mariana in macchina. Raffaele dice che è sintomo di maleducazione, ma non dirà nulla solo perché spera che decidano di sposarsi.
    Virginia è nervosa e dice a Tony che si sente tale, perché nel locale c’era Mariana Del Giunco che la cerca tutte le sere, ed è stanca di lei. Tony chiede se Mariana è la figlia di Raffaele. Virginia da un biglietto a Tony da recapitare a Mariana, ha deciso di parlare con la donna.
    Gianluigi e Mariana parlano tranquillamente e Mariana dice di aver letto tutti i libri che l’uomo aveva scritto per sentirlo più vicino. Mariana intanto riceve il biglietto da parte di Virginia che la invita nel suo camerino. Gianluigi vuole accompagnarla, ma Mariana decide di andare da sola a parlare con la ragazza.
    Mariana si reca nel camerino di Virginia e la ragazza sembra infastidita della sua presenza. Virginia vuole chiarire una volta per tutte. Mariana dice a Virginia che sua madre in convento ha avuto un incidente e la ragazza chiede se è grave, ma quando Mariana dice che sta guarendo, la ragazza risponde che l’erba cattiva non muore mai. Virginia dice di odiare sua madre, perché pensa che Mariana non sappia nulla, ma capisce che la donna sappia quello che le ha fatto Giulia. Virginia le dice può capire Mariana Del Giunco dei problemi di una giovane donna innamorata… Mariana dice di non capire Giulia, ma di non capire nemmeno quel odio che sente ancora. Virginia si meraviglia anche, che Giulia abbia mandato proprio una Del Giunco a cercarla dopo che, la sua famiglia aveva reso la vita impossibile alla nonna. Mariana dice che la sua famiglia si sia sempre comportata bene con il proprio personale e che i soldi che aveva guadagnato Bianca, avevano aiutato Giulia a studiare. Virginia la colpevolizza che Giulia, per colpa dei Del Giunco è cresciuta lontana dalla madre. Mariana chiede solo che Virginia vada a trovare Giulia almeno una volta. Virginia dice che non andrà mai dalla madre e poi chiede se Mariana avrebbe perdonato i suoi genitori se le avessero fatto quello che Giulia ha fatto a lei. Mentre sta per uscire Mariana, ha come un malore e Virginia le dice che se si sentisse male, di uscire dal suo camerino. Mariana va via.
    Tony ha ascoltato tutta la discussione e dice a Virginia che tanti anni prima, appena arrivato in città, aveva fatto delle ricerche sulle famiglie più ricche della città e ora si chiedeva perché la figlia dei Del Giunco avesse deciso di farsi suora. Tony crede che Mariana nasconda qualcosa, e che valga la pena scoprire.
    Gianluigi chiede il conto e insieme a Mariana lascia il locale, quando arriva Alfredo che guarda Mariana e saluta Gianluigi. Mariana corre fuori e Gianluigi le va dietro.
    In un bar, Mariana chiede a Gianluigi come faccia a conoscere Alfredo e l’uomo le dice che l’ha conosciuto per un problema del figlio che aveva con l’università. Gianluigi vuol sapere come sia andata con Virginia e Mariana gli racconta tutto, ma pensa se anche il figlio sia diventato un uomo duro, ma Gianluigi le dice che suo figlio sarà diventato buono come lei.
    Mariana dice che a lei basterebbe vederlo da lontano, ma che non gli direbbe mai che è sua madre perché aveva paura della sua reazione per averlo abbandonato. Mariana si pente di non essere fuggita tanti anni prima, per salvare suo figlio e Gianluigi la giustifica perché era tanto giovane.
    Alfredo va a trovare Virginia che intanto non trova più l’anello che le ha regalato Osvaldo, ma lo trova. Alfredo chiede se ha riflettuto sulla cifra che voleva per lasciare Osvaldo, ma la donna gli chiede di andarsene. Alfredo le dice che la causa in tribunale potrebbe durare anni, tutti gli anni che lui vorrà e nel frattempo Osvaldo non vedrà un centesimo. Virginia, ancora una volta dice ad Alfredo che non le interessa i soldi del figlio, ma l’uomo le rinfaccia che però l’anello che apparteneva a sua a moglie lo aveva accettato.
    Alfredo dice che se non lascerà stare Osvaldo, glie la farà pagare.
    Il giorno dopo Cristina viene a sapere dalla zia che la sua permanenza fuori dal convento durerà solo un mese, la ragazza era convinta invece che si sarebbe sposata con il professore.
    Gianluigi viene a sapere da Alberto che non si sposerà più con Amelia, perché la ragazza disprezza la madre perché negra. Alberto dice che non sopporta le persone come Amelia disprezzino le persone, solo per il colore della pelle.
    A casa Del Giunco, Cristina chiede a Mariana, cosa pensa dei negri…


    10835450_825469604197347_8764026996916633138_o


    Sessantaduesima puntata: Cristina chiede alla zia Mariana cosa ne pensi delle persone di colore e la donna non sa cosa rispondere, dice di non sapere cosa dire, è come se dovesse parlare degli americani, italiani e che non si sente in grado di giudicare persone per il colore della pelle. Continua dicendo che da piccola aveva una tata nera, che ha amato più della madre. Cristina chiede come si chiamava la sua tata, ma Maria risponde di non nominarla per non dar fastidio a Clarissa, ma la sua tata le manca e le mancherà sempre.
    Osvaldo torna a casa da Virginia, ubriaco perso. La donna è seriamente preoccupata del ragazzo. Virginia non sa cosa fare per aiutare Osvaldo.
    Mariana si reca al convento per parlare con Giulia e le dice che si è comportata male con lei e Giulia dice che non sia giusto che l’amica venga maltrattata dalla figlia, solo per colpa sua. Mariana non vuole mollare e dice di voler continuare ad aiutarla. Mariana vuole condurre Virginia tra le braccia di Giulia.
    Giulia si chiede come mai Mariana, la comprenda nonostante non abbia mai avuto figli… Mariana risponde che deve andare a parlare con Padre Giovanni.
    Virginia dice a Osvaldo che il suo amico Pepe le ha presentato un amico molto carino, ma di avergli detto che lei era già impegnata. La ragazza dice a Osvaldo anche che Alfredo l’ha minacciata e il ragazzo non ammette che il padre l’abbia disturbata ancora una volta.
    Mariana dice a Padre Giovanni che aveva ragione e non andare in quel locale, però dice che Alfredo la sera prima si sia comportato bene d’avanti Gianluigi. Mariana dice al prete che il figlio di Alfredo faccia la corte alla nipote, nonostante stia insieme a Virginia. Mariana non capisce perché il destino li sta avvicinando tutti. Padre Giovanni, dice a Mariana che forse stanno vivendo un’ennesima prova di Dio. La donna aggiunge che in Virginia ha notato lo stesso odio che la ragazza ha nei confronti della madre, lo stesso che lei prova nei confronti di Raffaele. Per finire, Mariana chiede al prete di non far mai sapere al padre che Alfredo è il padre di suo figlio, e Padre Giovanni le dice che quel segreto non sarà mai svelato.
    Amelia ha chiamato casa di Alberto, ma non appena Donata le ha detto che non era in casa, la ragazza ha attaccato il telefono. Alberto dice alla madre che non erano fatti l’uno per l’altro, perché non vedevano le cose nella stessa maniera. Alberto dice che non tornerà sulle sue decisioni.
    Osvaldo, fuori casa dei Del Giunco, dice a Cristina di aver bisogno di lei, il fatto di averla vicino lo fa sentire bene e poi le racconta di aver mandato un avvocato al padre per riavere l’eredità della madre. Cristina gli consiglia di parlare con calma con il padre e di trovare una soluzione.
    Mentre Osvaldo e Cristina parlano, arriva Alberto e la ragazza li presenta. Alberto invita a cena la ragazza, ma Cristina dice di non poter uscire perché la nonna non sta bene e anche se c’è la zia, non le va di lasciarle sole. Alberto chiede cosa abbia la nonna, e Cristina dice che la nonna ha dei problemi con dei tranquillanti e che è dipendente dei farmaci e che spesso, prende altri farmaci di nascosto da tutti. Alberto dopo aver saputo che Alessandro è il medico della famiglia, tranquillizza la ragazza dicendo che il dottor Serra è un ottimo medico.
    Clarissa dice alla figlia, che le da fastidio di prendersi cura della ragazza dopo aver saputo che non è sua nipote. Mariana dice che la vera madre di Cristina era una buona donna, di buona famiglia e che Cristina è una brava ragazza che tutte le nonne vorrebbero avere. Mariana dice che la nipote è tale, perché l’hanno sempre amata e per questo non è un’estranea e aggiunge che se trovasse suo figlio, lui sì che sarebbe un estraneo, dato che non lo conoscono. Clarissa dice alla figlia che vorrebbe tanto che sposasse Gianluigi, ma la donna dice che non può sposare un uomo che non ama.
    Alberto va nel locale dove lavora Virginia e i due, continuano a conoscersi, il ragazzo dice di essere contento di frequentarsi da soli. Virginia gli dice che il ragazzo le ricorda il suo primo amore.
    Osvaldo va a parlare con il padre e lo invita di non andare più a molestare Virginia e che non le permette di mancarle di rispetto, ma Alfredo gli dice che la signorina ha un passato piuttosto movimentato con gli uomini. Osvaldo di dire che non gli importa del suo passato, ma solo del presente.
    Di notte, Amelia va a casa dei nonni di Cristina le racconta che pur essendo innamorata di Alberto non avrebbe desiderato figli di colore. Cristina le dice che non tutti la pensano come lei, ma Amelia dice che lei non può capire… Cristina le risponde che se fosse in lei non lascerebbe Alberto. Amelia le dice che dall’estero scriverà delle lettere per Alberto, ma che le manderà a lei e lei dovrà consegnarle ad Alberto. Amelia è convinta che il viaggio possa essere utile per tranquillizzare tutti gli animi.
    Mentre Alberto nel locale, parla con Virginia arriva Osvaldo e quando la ragazza li vuole presentare Alberto dice che si conoscono già…

    11218765_825635160847458_7937701907277108765_n
     
    .
  8. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,765
    Reputation
    +133

    Status
    Anonymous
    Sessantatreesima puntata: Osvaldo e Alberto s’incontrano nel locale dove lavora Virginia e Alberto da il suo biglietto da visita affinché il giovane, si presenti nel suo studio per effettuare alcune analisi.
    Alberto torna a casa e Osvaldo chiede dove la donna l’abbia conosciuto, Virginia dice di averglielo presentato il suo vecchio amico Pepe. Virginia pensa comunque che Alberto è un bravissimo ragazzo.
    Alberto prima di recarsi a casa, si ferma a dare dei farmaci a Pepe, l’uomo si sente male, ma non vuole parlare di cose negative, e chiede come fosse l’atmosfera nel locale. Alberto racconta di essere stato nel locale con la donna fino a che non è arrivato il fidanzato. Pepe non è contento del rapporto tra Virginia e Osvaldo, perché lo reputa un buono a nulla, è un giovane viziato, figlio di un milionario, ma alcolizzato che vive con Virginia, dopo che, il padre lo ha cacciato di casa.
    Mariana dice a Giulia che ha deciso di tornare al convento, ma prima deve terminare la sua missione, e poi vuole fermarsi ancora una settimana con i suoi genitori, in quanto Clarissa non sta bene. Mariana ha scoperto l’indirizzo di Virginia e crede che, incontrandola fuori da locale, potrebbe avere più fortuna. Mariana racconta di essere preoccupata sia per sua nipote Cristina che per Virginia, perché entrambe frequentano Osvaldo, un ragazzo problematico.
    Raffaele riceve un telegramma da parte di Matilde che dice di dover partire per l’Europa per sottoporsi ad altre visite, perché a Città del Messico, le sue cure non hanno portato a nulla di buono. Clarissa dice al marito che Mariana e Gianluigi si sentono, oltre che a vedersi, tutti i giorni. L’uomo spera in se stesso, che la figlia possa sposare il professore.
    Alberto nel suo studio, aspetta Osvaldo, e dice a Raul di credere che il ragazzo tenga il piede in due scarpe, stando al fianco di Virginia e frequentare Cristina. Alberto vuole affrontare Osvaldo per difendere la sua amica Cristina. Raul sostiene che Alberto veda Cristina come donna e non come amica. Alberto dice che forse è così…
    Gianluigi passa a prendere Mariana che è bellissima, più che mai, nel frattempo arriva Raffaele e gli chiede come mai non l’uomo non si sia più fatto vedere. Gianluigi dice che sta finendo di scrivere un libro. Quando Mariana e Gianluigi stanno per uscire a cena, Raffaele gli tende la mano per salutarlo, ma il professore esita prima di salutarlo. Raffaele sospetta che Gianluigi sappia qualcosa.
    Alberto si reca a casa dei nonni di Cristina e la ragazza gli dice che non può uscire con lui per non lasciare i nonni da soli, anche perché la zia è uscita con Gianluigi. Alberto chiede se la zia della ragazza, si sia fidanzata con il professore. Alberto dice che secondo lui, Mariana è un po’ matta. Cristina gli racconta che la zia ha avuto tanti problemi, e che i pettegolezzi non hanno fondamenta. Alberto chiede se Cristina è innamorata di Osvaldo, ma la ragazza dice di non essere innamorata del ragazzo e che poi, quel ragazzo è impegnato. Alberto dice di conoscere Virginia, e che la frequenta in quanto in lei trova un’amica, e che comunque lui, può frequentare chiunque perché vuole dimenticare Amelia. Cristina rimane delusa dalle parole del ragazzo. Crede che Amelia gli scriverà e che faranno pace. Cristina le dice di essere delusa, che per dimenticare Amelia si sia buttato verso Virginia. La ragazza gli dice che non vuole vederlo mai più.
    Il giorno dopo Raul dice ad Alberto che ha incontrato Cristina. Il dottore risponde che è da una settimana che non si frequentano, dalla sera in cui l’ha piantato in asso in casa dei nonni. Alberto è convinto che Cristina è pazzamente innamorata di Osvaldo e invece di aiutarla, intromettendosi ha fatto un errore. Raul sostiene che Alberto vorrebbe essere nei panni di Osvaldo, per essere amato da Cristina.
    Gianluigi va a trovare Donata, le vuole parlare di come si è sentito male nel incontrare Raffaele, non sopporta la sua vita, quando lo vede, non vede più l’uomo che in passato ha ammirato, ma lo vede come un assassino. Donata dice che sicuramente Raffaele si sia pentito del gesto che aveva ordinato di fare sul bambino. Gianluigi dice che non sa quanto tempo riuscirà a mantenere il segreto.
    Raffaele va a trovare Padre Giovanni, per dirgli che spera di vedere Mariana sposata con Gianluigi e che la coppia possa dargli un nipote del suo sangue e confessa che Cristina non è sua nipote. Padre Giovanni rammenta quanto sia peccato che tanti anni prima non avesse rifiutato il figlio di Mariana… Raffaele non fa finire il prete di parlare, ma dice di temere che Gianluigi sappia il suo segreto. Padre Giovanni risponde che da lui non ha saputo nulla, anche perché non avrebbe mai svelato una confessione. Padre Giovanni si offende e chiede a Raffaele di non cercarlo mai più.
    Osvaldo è sul lungo mare con Virginia, barcolla come sempre e la ragazza gli dice che deve andare dal dottor Limonta. L’ama e non vuole che gli succeda nulla. Il ragazzo risponde che staranno insieme per sempre, che si sposeranno, ma prima devono avere l’eredità. Osvaldo vuole dare una vita agiata alla sua amata, anche se lei non desidera. Lo vuole, ricco o povero, sano o malato. L’ama sinceramente, ma gli dice che se non smette di bere, la loro storia finirà.
    L’avvocato dice ad Alfredo che hanno mandato avanti le pratiche della causa indetta da Osvaldo, ma l’uomo dice che vuol tirare più a lungo possibile la causa, perché è preoccupato per la salute del figlio.
    La sera Osvaldo incontra Alberto il quale gli dice che, lo aspettava nel suo studio e poi gli chiede se ha una storia parallela con Virginia e Cristina. Osvaldo dice che con Cristina non ha nessuna relazione perché la ragazza non è una di quelle facili, ma poi con strafottenza. Alberto gli dice che non si prenderà gioco di Cristina, prendendolo per la camicia gli dicendogli che glie lo impedirà lui…


    11150544_826295374114770_2919166694940317960_n


    Sessantaquattresima puntata: Osvaldo e Alberto hanno una discussione, e Alberto lo porta fuori dal locale lo porta nello studio del direttore. Osvaldo sta male, è ubriaco e Alberto cerca di prendersi cura di lui.
    Nonostante Osvaldo si rifiuti di farsi aiutare da Alberto, il medico si occupa di lui. Alberto è deciso, vuole portare il ragazzo con lui per evitare che venga colto da un collasso.
    A casa di Raffaele, Mariana è sveglia e dice al padre di non riuscire a dormire. Raffaele dice che l’insonnia di Clarissa abbia contagiato tutta la famiglia. Raffaele chiede alla figlia di poter parlare, ma Mariana dice che non hanno nulla da dirsi. Prova per il padre un profondo odio, ma poi si scusa e l’ascolta. L’uomo le consiglia di sposare Gianluigi e di cambiare la sua vita. Mariana promette di pensarci. Raffaele ringrazia la figlia, le da un bacio e torna nella sua camera.
    Mariana pensa al momento in cui Armando, tanti anni prima, mentre l’uomo stava morendo… ricorda le sue parole che le dicono che la sta lasciando sola. Un triste ricordo per Mariana.
    Alberto ha portato Osvaldo a casa, il giovane si sta riprendendo e gli chiede cosa ci faccia li, e l’uomo risponde dice di averlo accompagnato, ma che prima erano passati dal suo studio a prendere dei farmaci. Alberto le consiglia di farsi curare da altri medici, se preferisce, ma ha bisogno di cure. Osvaldo chiede perché si era messo a difendere Cristina e l’uomo dice che la stima e che non vuole di vederla soffrire.
    Il giorno dopo, sulla spiaggia Virginia incontra Alberto. Il quale le dice che Osvaldo necessita di cure mediche, perché sta male. La ragazza ringrazia Alberto e gli dice di amare molto Osvaldo, ma non di non ammette il bere, è un irresponsabile e un alcolizzato. Alberto le dice che l’uomo può e deve essere aiutato a uscirne.
    Mentre è nel suo studio, Alberto riceve una visita da Cristina, la quale gli porta una lettera da parte di Amelia e gli dice che manda la lettera a nome suo da consegnare a lui. Alberto le chiede di tenere la lettera e di ridarla alla ragazza, una volta tornata. Alberto dice che non è più interessato ad Amelia, ma che è interessato a lei, scusandosi per quella brutta discussione nata a casa dei nonni. Cristina risponde che per lei sarà sempre l’uomo migliore del mondo. Alberto è felice e bacia dolcemente la ragazza. Cristina si allontana da Alberto, dicendo che Amelia è la sua migliore amica.
    Mariana dice a Gianluigi che la nipote ha ricevuto una lettera dall’amica e che subito dopo la ragazza è uscita di casa, non vuole chiederle nulla, ma spera che Cristina si confidi con lei. Mariana teme che la nipote esca con un Osvaldo, il quale ha il vizio del bere e che è figlio unico e viziato. Gianluigi dice che se fosse lui, zio della ragazza le parlerebbe. Mariana convinta, parlerà con la nipote.
    Alberto si sta prendendo cura di Adriano, un giovane con un problema agli occhi, ma il ragazzo è senza denaro, e quindi il dottore si prende a carico le spese mediche presso un suo collega oculista, ma chiede di non rivelarlo al giovane. Intanto Alberto consiglia ad Adriano di riprendere gli studi, di poterlo fare la sera, affinché il suo futuro possa migliorare. Alberto gli racconta che per diventare medico, ha dovuto lavorare fin da bambino, per poi studiare il pomeriggio e la sera.
    Alberto continua a pensare al bacio dato a Cristina.
    Virginia riceve l’ennesima visita da parte di Mariana che per l’ennesima volta cerca un confronto con la ragazza. Mariana dice che è l’ultima volta che la cercherà e Virginia la lascia parlare. Mariana vuole mettere in guardia anche da Osvaldo, dicendole che la sera stessa parlerà con Cristina affinchè tronchi con Osvaldo.
    Mariana dice che tra qualche giorno tornerà al convento e che desidera di portare una speranza a Giulia, Virginia, le dice che forse un giorno andrà a trovarla. Mariana la ringrazia e le dice che in lei potrà trovare sempre un’amica e aggiunge che se vorrà, la troverà in convento. Mariana ha imparato tramite la ragazza che anche lei potrebbe perdonare il padre.
    A casa Cristina aspetta la zia e quando arriva le vuole parlare. Cristina è agitata, è innamorata di una persona e la ragazza le dice che è innamorata del fidanzato di Amelia, ma loro si sono lasciati. Mariana adesso comprende il suo comportamento, quando ha ricevuto la lettera di Amelia. Cristina le dice che il pomeriggio il ragazzo l’ha baciato. Mariana le dice di non gettarsi tra le braccia del ragazzo, che se prima amasse così tanto Amelia e adesso ama lei, può essere che il ragazzo non sia tanto serio.
    A casa di Alberto, il giovane medico dice a Raul, che sta aiutando a curare Adriano a spese sue, e l’uomo decide di dare la sua metà per aiutarlo nella spesa, visto che mamma Donata e lui non vogliono un centesimo per la sua permanenza in casa loro. Alberto dice al suo amico che ha scoperto di essere molto interessato a Cristina.


    11188268_826494704094837_2838891693296711812_n


    Sessantacinquesima puntata: Raul aveva già capito che l’amico fosse innamorato di Cristina. Alberto dice di aver capito che ci si può innamorare più di una volta, l’amore con Amelia lo aveva reso molto felice, ma il problema avuto per il fatto che la madre è nera, lo ha deluso, mentre che crede che Cristina non le possa dare mai una delusione del genere. Raul dice che dopo aver sentito alcune cose sui Del Giunco non è convito che i genitori di Cristina siano diversi dai Montero.
    Assunta dice al marito che la figlia non esce dall’hotel dove alloggiano e che vorrebbe tornare a casa prima del tempo, ma Nicola rispondere che non cambieranno i loro progetti. Il signor Montero è deciso di fare qualsiasi cosa per allontanare Alberto e Amelia.
    Cristina ha ricevuto un’altra lettera da parte di Amelia per Alberto, ma dice alla zia di non di non voler incontrare il ragazzo e non voler andare a portargli la lettera. Mariana chiede alla nipote come sia questo ragazzo, e la ragazza dice che è bello, con gli occhi chiari, che le ricordano i suoi. Cristina dice che Alberto è un uomo rispettoso, Mariana dice che se il ragazzo la ricambia, lei non deve sentirsi in colpa nei confronti di Amelia. Mariana si chiede come abbia fatto questo ragazzo a dimenticare Amelia, ma Cristina le risponde che ne è rimasto deluso.
    Osvaldo parla con l’avvocato per la causa nei confronti del padre, sembra che i tempi, per entrare in possesso dell’eredità della madre si stanno allungando. Virginia dice che Alfredo aveva ragione, nel dire che avrebbe fatto di tutto per far andare avanti la causa più tempo possibile. Il ragazzo esce di casa e telefona a Cristina, le da appuntamento per dirle qualcosa di Alberto.
    Intanto Raul continua a parlare della famiglia Del Giunco, di quanto sia difficile Matilde e che somiglia caratterialmente molto al padre Raffaele.
    Mariana dice a Gianluigi che il giorno dopo vuol tornare in convento e l’uomo rimane un po’ male, si era illuso che la donna sarebbe rimasta al suo fianco e che avrebbe dimenticato l’idea di farsi suora.
    Gianluigi le chiede se le potesse offrire una vita accanto a suo figlio? Mariana risponde, di essersi abituata negli anni a non conoscere suo figlio e che ormai dovrebbe essere un uomo, e che lei non vorrebbe scompigliare la sua vita dicendogli che lei è sua madre, vorrebbe conoscerlo, vederlo da lontano, ma non vorrebbe sconvolgere la sua vita.
    Mariana dice all’uomo che ha deciso di vivere in convento perché l’odio verso il padre è sempre più forte. Gianluigi le promette ancora una volta che un giorno realizzerà il suo sogno. Portarle il figlio.
    Alberto confessa alla madre che il suo rapporto con Amelia non era forte come credeva e che si è innamorato di una ragazza che non ha pregiudizi. Quando viene a sapere che è Cristina, gli dice che non può innamorarsi della nipote dei Del Giunco. Donata si chiede perché proprio lei? Non ce la fa più la povera Donata.
    Amelia viene a sapere dalla madre che Nicola non è intenzionato a tornare in Messico.
    Osvaldo racconta a Cristina che Alberto lo ha aiutato, e che lui è innamorato di lei. La ragazza dice di saperlo, ma visto che era il fidanzato della sua migliore amica, non vuole parlarne, e prima vuole chiarire con l’amica.
    Virginia li vede da fuori la vetrina del bar, ma va via prima che il ragazzo la vedesse, ma Cristina la vede e lo dice ad Osvaldo.
    Alfredo vuole parlare con Raffaele perché vuol sapere che fine abbia fatto suo figlio, nel frattempo non accetta l’idea che Mariana possa sposare Gianluigi.
    Pepe continua a raccontare la sua vita ad Alberto e gli dice che si è reso conto che nel tempo ha capito, di non avere amici. Adesso che è malato nessuno dei suoi compagni di baldoria si è fatto vivo, solo Virginia le è stata Virginia. Pepe regala un antico anello ad Alberto da regalare alla sua fidanzata. Alberto ascolta tutta la storia di quell’anello. Raffaele anche, ricorda con Alessandro tutti i suoi errori e dice che spesso avrebbe voluto sparire, per non vivere tutti i suoi problemi.
    Osvaldo viene a sapere da Virginia l’ha visto con Cristina. La donna ha una crisi di gelosia e chiede di andar via di casa. Virginia soffre per amore di Osvaldo.
    Alberto dice a Raul di non vedere da tempo Cristina.
    Intanto nel letto dell’ospedale giace Raffaele Del Giunco, è stato trovato ferito in fondo a degli scogli. Il medico chiede se è stata avvisata la famiglia, ma viene risposto che l’uomo non aveva documenti addosso e adesso necessita di una trasfusione di sangue, ma nella banca delle donazioni non è presente. Viene così data una notizia radiofonica, dove dicono che uno sconosciuto necessita di un donatore di sangue RH negativo. Alberto sente la notizia ed essendo compatibile si precipita all’ospedale…


    11150689_826529550758019_7887990970295375410_n


    Sessantaseiesima puntata: Alberto ha appena sentito alla radio che uno sconosciuto trovato lungo mare ferito alla testa, necessita di un donatore di sangue, essendo lui compatibile con il gruppo sanguigno segnalato dalla radio, si precipita in ospedale.
    A casa Del Giunco intanto Cristina sta scrivendo una lettera ai genitori, e viene a sapere che il nonno non è ancora tornato a casa. Clarissa è infastidita e dice alla nipote di non aspettarlo in piedi, perché come sempre non ha avvisato per dire di non tornare.
    Intanto Raffaele sta lottando contro il tempo. Alberto arriva per donare il sangue.
    Clarissa in camera sua, pregando pensa che Raffaele sia tornato a tradire la sua fiducia, come un tempo e pensa di essere stanca di lui ed è pronta ad affrontarlo non appena tornerà a casa.
    La trasfusione a Raffaele è stata eseguita, il medico, collega di Alberto gli dice che è stato trovato svenuto, sembrerebbe che sia caduto sugli scogli e che, oltre alla ferita alla testa, si sia fatto male a un ginocchio. Alberto vorrebbe andarlo a vedere, ma il suo collega gli consiglia di stare a letto dopo aver donato tutto quel sangue.
    Virginia è a casa del suo amico Pepe, ha cucinato per lui e l’uomo vuole parlarle per via di quel sguardo triste che ha la ragazza.
    Alberto è tornato a casa, pensa intensamente a Cristina, vorrebbe chiamarla, ma allo stesso tempo se l’uomo si sia salvato…
    Virginia racconta a Pepe di aver mandato via Osvaldo, e l’amico le disse di averla avvisata a suo tempo che il ragazzo non era adatto a lei. Ma Osvaldo, secondo Virginia è innamorato di lei, ma Pepe dice che secondo lui il ragazzo prima o poi sposerà una ragazza ricca e di buona famiglia. Pepe dice che Osvaldo è alcolista e questa è una malattia è molto pericolosa, racconta alla donna che suo fratello morì a causa del l’alcol. Virginia chiede cosa si può fare per queste persone, e Pepe le dice che dovrebbe ammettere di aver bisogno di aiuto e dirigerlo in un associazione di alcolisti anonimi.
    La mattina dopo, Mariana e Cristina parlano e la ragazza chiede come mai l’amore tra le persone finisce, in quanto la sera prima Clarissa era arrabbiata con il nonno per essere rimasto fuori, ma Clarissa arriva gridando di volersi separarsi da Raffaele che ha passato la notte fuori casa. Clarissa è fuori di se, ma la figlia pensa che potrebbe essergli successo qualcosa. Mariana chiede alla madre se pensa che il padre continui a tradirla, visto che l’ha sempre tradita. Mariana teme comunque che sia accaduto qualcosa al padre e avvisa lo zio Alessandro.
    Alberto chiama Cristina a casa dei nonni, ma la ragazza non si aspettava quella telefonata, ma Mariana dice alla nipote di aver bisogno del telefono. Cristina si da un appuntamento in spiaggia con Alberto.
    Mariana non riesce a mettersi in contatto lo zio, ma chiede alla segretaria di farsi richiamare. Clarissa non crede alla possibilità che l’uomo abbia avuto un incidente.
    Alfredo si presenta a casa di Mariana, ha intenzione di incontrare Raffaele, ma trova Mariana stessa, ha deciso di scoprire che fine abbia fatto il figlio. Non crede alla storia che Donata sia fuggita con il bambino, e Alfredo vuole sentirlo dire anche dalla bocca di Raffaele. Mariana chiede come fa a presentarsi di fronte al padre, perché lei in tutti quegli anni ha dovuto tenere nascosto il suo nome, perché il padre cercava quel nome solo per ammazzare l’uomo che aveva disonorato la figlia. Alfredo accetta di andar via, ma promette di tornare a parlare con Raffaele.
    Alberto e Cristina s’incontrano lungo mare e il ragazzo le chiede come mai non si sia fatta vedere in ospedale al lavoro. Alberto le dice di provare amore per la ragazza, e anche lei dice di amarlo e che non mai confuso l’amicizia e l’amore, ma si era fatta da parte per la felicità sua e di Amelia. Cristina sente di tradire la sua amica, perché le ha confidato che una volta tornata dall’Europa è decisa a sposarlo anche senza consenso dei genitori. Alberto le dice di non tradire nessuno al momento che si sono lasciati e che lui non l’ama più, dal momento che Amelia abbia rinnegato la madre e dicendo di non voler figli da lui, per paura di mettere al mondo dei bambini di colore. Cristina dice che per sentirsi libera di amarlo, vuole attendere il ritorno della sua amica. Lo ama, ma chiede di aspettare il ritorno di Amelia e nel frattempo continueranno a frequentarsi, al ritorno di Amelia non lo lascerà mai più. Cristina dice al ragazzo di dover tornare a casa perché dal giorno prima il nonno non era ritornato a casa e che la nonna aveva avuto una crisi di nervi.
    Alessandro arriva a casa di Raffaele e dice a Mariana che l’amico la sera prima, era intenzionato a fare una passeggiata sul molo di Veracruz e va a cercarlo.
    Alberto chiama e chiede come sta il paziente a cui ha donato il sangue e gli viene detto che l’uomo sta bene. Alberto dice che il nonno della sua amica è sparito il giorno prima, ma nel frattempo all’ospedale, arriva Alessandro e viene a sapere che Raffaele è ricoverato li.
    Alfredo cammina con Romano e racconta di aver visto Mariana, di continuare ad amarla, ma lei continua a odiarlo.
    Mariana e Cristina attendono delle notizie su Raffaele, quando Alessandro telefona a Mariana, ma cade la linea, richiama e dice alla donna che il padre ha avuto un incidente e che si trova in ospedale, è fuori pericolo, ha ripreso conoscenza e ha chiesto della sua famiglia. Mariana dice che la madre ha preso un sonnifero e allora Alessandro dice alla donna di lasciare a casa la madre di correre li. Mariana tentenna, ma lo zio le dice che non è il momento per pensare al rancore. Mariana si reca verso l’ospedale…

    11000404_827291620681812_3103289169803064491_n


    Sessantasettesima puntata: Virginia riceve una visita di Tony che porta un ottimo whisky per Osvaldo, ma la donna dice che lo può riportare via, in quanto tra lei e il ragazzo è finita. Virginia accusa Tony di aver sempre esagerato con il far bere Osvaldo, ma l’uomo dice che così facendo voleva far colpo sul ragazzo. Tony le dice che starà meglio senza quel vizioso, ma la donna dice che il ragazzo è malato, e si può uscire da l’alcolismo.
    Raul si è trasferito in un nuovo appuntamento e Alberto dice alla madre che ne è contento. Intanto che lo studio privato di Alberto sta andando molto bene.
    Clarissa arriva in ospedale molto nervosa e vuole sapere dalla figlia Mariana come stia il marito, la donna le spiega tutto quello che è successo al padre e che non hanno avvisato casa, perché Raffaele era privo di documenti.
    Tony racconta a Virginia alcuni aneddoti sulla vita di Mariana.
    Nel bar dell’ospedale Cristina dice alla zia che non comprende il comportamento della nonna che fino al giorno prima, urlava contro il marito, mentre oggi lo piange con disperazione. Mariana dice che l’amore tra i suoi genitori è un grande amore e l’amore comporta anche le persone ad essere gelosi. Cristina chiede se è vero che il nonno abbia tradito la nonna. Mariana dice che tutto quello detto dalla nonna è vero.
    Alberto riceve una visita di Virginia per parlargli di Osvaldo, racconta che si sono lasciati, ma è molto preoccupata per il ragazzo in quanto continua a bere sempre di più. Alberto da alla ragazza dei numeri su alcune associazioni di alcolisti anonimi.
    Raffaele si sente molto meglio e in ospedale parla alla moglie raccontandole tutto quello successo la sera de l’incidente, ma continua a dire che non vuole lasciare il mondo prima di aver avuto il nipote che desidera molto.
    Alberto decide di lasciare il suo lavoro in ospedale e lo comunica ad un suo superiore, ma quest’uomo lo conduce in una stanza dove è rinchiuso un ragazzo che ha avuto dei deliri e al quale hanno messo la camicia di forza. Quando Alberto vede il ragazzo, scopre che si tratta di Osvaldo. Il superiore di Alberto dice che il ragazzo è psicologicamente pericoloso, ma l’uomo vuole restare solo con lui. Alberto gli chiede se lo riconosce.
    Romano dice ad Alfredo che Virginia ha cercato Osvaldo a casa, lasciando un messaggio per farsi richiamare al locale. Alfredo spera tanto che si siano lasciati.
    In ospedale Osvaldo con gli occhi pieni di lacrime, dice ad Alberto di riconoscerlo, il ragazzo chiede ad Alberto di aiutarlo a uscire. Alberto promette di aiutarlo, ma che prima devono parlare del suo problema. Osvaldo ha una crisi di nervi, vuol farsi liberare da Alberto e il ragazzo lo abbraccia e cerca di tranquillizzarlo. Osvaldo si calma e racconta quello che gli è accaduto: Si trovava in un bar e sono arrivati i vampiri… Alberto gli dice che è stata una sua impressione dovuta a l’alcol. Alberto gli toglie la camicia di forza.
    Cristina dice alla zia che le sembra strano cenare senza i nonni, ma Mariana dice che per qualche sera deve restare a letto e Clarissa gli starà accanto.
    Intanto da Parigi, Riccardo parla con Raffaele e gli comunica di dover andare a vedere degli specialisti a New York. Clarissa chiede al marito di ricominciare a cercare Alberto, ma l’uomo dice che ormai quel nipote l’hanno perso.
    Nel camerino di Virginia arriva Alfredo e chiede notizie del figlio e la ragazza gli dice che vorrebbe aiutarlo, ma l’uomo le risponde che se vuole aiutarlo, deve lasciarlo stare. Alfredo chiede dove può trovarlo, ma la ragazza non sa dove si trovi. Virginia ridà l’anello della moglie di Alfredo a l’uomo.
    Osvaldo si sente meglio, ma dice ad Alberto che ha visto i vampiri, piccoli piccoli… Alberto vuole aiutare il ragazzo e gli chiede di avere fiducia in lui, ma quando gli dice che lo porterà da suo padre, Osvaldo ha una crisi. Alberto non sa più cosa fare, gli dice di dargli dei soldi per stare in un albergo, ma il ragazzo non accetta. Alberto gli chiede fiducia e gli chiede se vuol andare a vivere a casa sua. Osvaldo chiede perché vuole aiutarlo, Alberto gli promette di non lasciarlo più solo e che ha bisogno del suo aiuto per farlo guarire. Osvaldo si attacca alla gamba di Alberto, supplicandolo di non lasciarlo. Alberto deve parlare con il suo superiore per far uscire Osvaldo da quella stanza.
    Alberto chiama Donata dicendole di preparare un letto, perché deve portare a casa sua un amico che ha dei problemi.
    Alfredo mostra a Romano cosa gli ha dato Virginia, un programma sugli alcolisti anonimi e l’anello di Magali. Romano sostiene che la donna ami sinceramente il ragazzo, ma Alfredo ne dubita e dice che non appena troverà il figlio, lo farà ricoverare in una clinica per farlo disintossicare.
    A casa Del Giunco, Gianluigi arriva dopo aver saputo dell’incidente di Raffaele e si presta come sempre di stare vicino a Mariana.
    Donata vede che l’amico di Alberto non ha mangiato nulla, ma chiede ad Alberto come mai abbia portato a casa un ragazzo che non conosce. Alberto risponde di non sapere il perché, ma si è sentito in dovere nei confronti del ragazzo di aiutarlo.
    Osvaldo nella camera sua, in casa di Alberto impugna un pugnale, mentre Alberto entra e lo sorprende…


    11014623_827812897296351_553899702518154797_n


    Sessantottesima puntata: Alberto entra in camera di Osvaldo e lo trova con un coltello e glie lo punta contro. Alberto gli chiede di dargli il coltello, ma Osvaldo dice che deve difendersi da insetti e vampiri e dice che non appena ha preso in mano il coltello sono scomparsi. Alberto continua a dirgli che sono delle allucinazioni e con calma si avvicina sempre di più al giovane, che comprende e dicendo di star diventando pazzo, si punta il coltello alla gola. Alberto gli dice che solo Dio può togliere la vita alla gente e che Dio è presente in tutti. Alberto gli chiede di non farsi più del male. Osvaldo si arrende, gli da il coltello e accetta di farsi aiutare da Alberto e andare presso un associazione, e chiede al ragazzo perché stia aiutando. Alberto risponde di non sapere il perché.
    Raffaele sempre ferito alla gamba, si è ripreso bene e Alessandro lo comunica a Clarissa, ma la donna dice di essere preoccupata per il morale del marito. Racconta che il giorno prima hanno parlato del figlio di Mariana, ma lui è convinto che non ci sono speranze. Raffaele spera che Mariana sposi Gianluigi.
    Mariana parla con Giulia e la sorella, le dice che secondo lei, non dovrebbe tornare più in convento. Secondo Giulia il posto più adatto di Mariana è al fianco della sua famiglia. Giulia dice che dopo le sue visite a casa di Virginia, la ragazza è andata varie volte a chiedere della sua salute ad alcune suore del convento. Mariana è convinta che prima o poi, Virginia vada a trovarla.
    Virginia parla con Tony, è preoccupata per la scomparsa di Osvaldo, teme che gli sia accaduto qualcosa di brutto.
    Alberto e Osvaldo si presentano alla prima riunione dell’associazione degli alcolisti anonimi e il giovane ascolta con interesse l’intervento di un uomo che incita gli altri a combattere. Anche la storia di Maria una trentatreenne e alcolista, attira l’attenzione anche di Osvaldo.
    Cristina dice alla zia che il nonno sta meglio e che aveva chiesto di lei, che aveva bisogno di parlare. Mariana dice che lo farà l’indomani e Cristina chiede perché tra la zia e il nonno esita tanto astio. Mariana dice che per colpa di un giuramento non può raccontarle nulla. Mariana chiede invece come va con il ragazzo. Cristina dice di aver parlato con il ragazzo e che hanno deciso di aspettare il ritorno di Amelia per sistemare la situzione.
    La storia di Maria all’associazione, Osvaldo dice ad Alberto che la storia della donna è simile alla sua.
    Sul molo, Alberto si avvicina ad Alfredo chiedendogli se è il padre di Osvaldo Martini. Alfredo lo riconosce come il ragazzo con cui ebbe un problema nel locale. Alberto dice di essere lui e comunica a l’uomo che il figlio stia male, e che lui lo sta aiutando, che l’ha portato a casa sua e che lui è responsabile, e gli chiede di non cercare per il momento Osvaldo.
    Gianluigi a esce con Mariana, l’ha invitata a cena a casa sua.
    Alfredo chiede ad Alberto come mai non può vedere il figlio, e il ragazzo gli dice che è a conoscenza dei cattivi rapporti esistenti tra loro e che per i progressi che sta facendo Osvaldo, al momento è meglio lasciarlo dov’è. Alfredo vorrebbe vederlo e portarlo a casa sua, ma Alberto dice che con in denaro non potrebbe comprare il bene del figlio. Alfredo dice che Alberto è molto maturo e dice che i genitori lo hanno cresciuto educandolo bene. Alberto dice di vivere solo con la madre e che il padre lo ha abbandonato, e l’uomo dice che magari il padre non sa nemmeno che lui esista, in passato ha avuto un altro figlio che ha rinnegato e non ha più ritrovato. Alfredo dice che con Osvaldo ha sbagliato, dandogli tutto quello che aveva tolto a l’altro figlio. Alfredo vorrebbe pagare Alberto, ma il giovane medico non vuole denaro.
    Romano da lontano ha visto la scena e chiede chi è quel giovane. Alfredo gli dice che sta aiutando il figlio.
    Gianluigi racconta di alcuni viaggi a Mariana, ma finita la cena la porta nel salone e le mostra una statuina del patrimonio nazionale, che è stata in Europa e adesso è tornata in patria. Mariana ricorda la sera in cui Alfredo, tanti prima la invitò nell’hotel per mostrale una scultura ispanica e lo dice a l’uomo.
    Alberto passa da casa dei nonni di Cristina e chiede se avessero trovato il nonno. Cristina dice che è stato ritrovato, ma che è preoccupata per Osvaldo, ma Alberto la tranquillizza dicendole che il ragazzo sta bene e che nonostante sia fortunato per avere un’amica tanto buona e sincera come lei. Alberto dice alla ragazza che niente potrà mai separarli.
    A casa Alberto dice ad Osvaldo di aver parlato con Alfredo, che gli vuole bene e che è preoccupato per lui, ma il giovane non vuol parlare con il padre fino a che non stia bene. Alberto comunica al ragazzo che Alfredo gli ha promesso di non cercarlo. Intanto Donata vorrebbe conoscere Osvaldo, ma il ragazzo non si sente di uscire dalla sua stanza, si vergogna, ma alla fine accontenta Alberto che prima di portarlo d’avanti a Donata gli dice che sua madre è negra.



    11150872_827875420623432_3412617085214269008_n


    Sessantanovesima puntata: Alberto non si vergogna che la madre è negra, e Osvaldo dice a l’amico che per lui non c’è problema.
    Raffaele di lamenta con la moglie che Mariana ancora non sia andata vederlo in camera sua, e viene a sapere che Cristina era al telefono con un ragazzo che non è Osvaldo Martini. Intanto la foto di Osvaldo è comparsa sul giornale fatta mettere da Alfredo dopo che il figlio è scomparso. Raffaele dice alla moglie che conosce il dolore di un padre che perde un figlio, anche se lui non ha perso nessuna delle sue figlie, è come se lo fosse.
    Donata e Osvaldo si conoscono, e la donna lo abbraccia dandogli il benvenuto, gli ordina di sedersi tutti i giorni a pranzare con loro. Donata dice a Osvaldo di voler bene a l’amico Raul e che glie ne vorrà anche a lui, perché ha uno sguardo triste. Osvaldo le dice di essere alcolista e Donata dice che lo sapeva e dal giorno in cui è arrivato in casa loro, lei prega affinchè guarisca.
    Alfredo parla di Alberto con Romano e si chiedono come mai aiuti così tanto Osvaldo. Alfredo racconta anche la storia di Alberto e quasi pensa che Alberto potesse essere suo figlio.
    Raffaele ormai sta meglio e Alessandro nota il suo miglioramento. Raffaele vuole sapere chi è stato a donarle il sangue, ma Alessandro gli dice che non è importante di chi sia il sangue che lo ha salvato. Ma Raffaele vuole sapere chi è la persona che gli ha donato il sangue.
    Alfredo va a trovare Alberto nello studio e chiede come sta Osvaldo e il ragazzo lo rasserena dicendogli che il gruppo di alcolisti anonimi sta facendo effetto sul figlio. Il gruppo è formato da persone che si aiutano l’un con l’altro e quindi di stare tranquillo.
    Raffaele di reca in pronto soccorso per ringraziare i medici di averlo salvato, ma viene a sapere che il donatore si chiama Alberto Limonta e Raffaele ricorda che si tratti del medico al quale, Alessandro, ha lasciato il suo studio.
    Raffaele promette di tenere per se quest’informazione, ma subito dopo si precipita nello studio di Alberto.
    L’uomo si presenta subito come Raffaele Del Giunco e chiede se si può accomodare, Alberto lo accoglie. Raffaele dice di aver saputo che se è salvo, lo deve a lui, dicendo che non poteva ignorare una persona a cui si deve la propria salvezza, quindi ringrazia il giovane e che da quel momento si sente legato al giovane dallo stesso sangue. Raffaele dice di essere fiero che il sangue gli sia stato donato da un uomo degno come il giovane. Raffaele comincia a dare del tu al giovane dicendogli che vista la giovane età, potrebbe essere suo figlio, o suo nipote. Alla fine di un lungo discorso sulle sue origini, Raffaele lo invita a cena per la sera dopo a casa sua. Alberto accetta…
    Gianluigi cerca di calmare Donata, perché preoccupata dopo aver saputo che Raffaele è stato a cercare Alberto e di averlo invitato a cena il ragazzo. Donata dice che il destino sta giocando un brutto gioco, che sta avvicinando due persone che non dovevano vedersi mai… Donata dice a Gianluigi che Alberto ha salvato la vita alla persona che invece lo voleva far ammazzare.
    Alberto racconta a Cristina che vuol dedicarsi solo allo studio privato, ma il ragazzo dice anche alla ragazza di volerla sposare al più presto e la ragazza, finemente, con le sue parole accetta la proposta. Intanto Amelia ha scritto una nuova lettera per Alberto, ma il ragazzo dice che non desidera saper nulla della ragazza.
    Gianluigi dice a Donata di stare tranquilla, perché la verità su Alberto, la sanno solo loro due, l’uomo dice anche di aver taciuto per paura di perdere Mariana, e Donata anche ha taciuto per paura di perdere Alberto. L’uomo dice che ormai loro devono solo stare a guardare cosa, il destino le riservasse.
    Cristina è contenta quando viene a sapere dal fidanzato che il nonno lo ha invitato a cena ed è ancora più felice quando scopre che ha salvato la vita del nonno.
    Mariana in convento dice a Giulia che quella notte si fermerà a dormire in convento per guardare i bambini, perché una sorella è a letto con la febbre e anche Giulia, sebbene si sia offerta di badare lei ai piccoli, in realtà non stia ancora perfettamente bene.
    Osvaldo alla lega degli alcolisti anonimi, prende coraggio e racconta la sua storia agli altri membri ed è contento perché sta cominciando a non bere più…




    11257058_828150620595912_7347950574836617371_n


    Settantesima puntata: Osvaldo torna a casa di mamma Donata e per cena rimangono soli, il ragazzo racconta alla donna che è contento di aver raccontato la sua storia al gruppo degli alcolisti anonimi. Donata si congratula per aver avuto tanto coraggio. Donata e il ragazzo parlano e la donna gli chiede se ha la ragazza e il giovane racconta di Virginia, ma poi le chiede perché Alberto lo stia aiutando. Donata risponde che Alberto avrebbe desiderato un fratello e forse lo vede come il fratello che non ha mai avuto.
    Virginia si reca a trovare il suo amico Pepe e gli dice che il locale ha chiuso, e al momento è a spasso. Virginia dice al suo amico che ha dei pretendenti, ma che esce con Tony e l’uomo le dice di non aver piacere quel ragazzo. Virginia dice che sono solo amici e se chiedesse di più, lo lascerebbe. Pepe dice a Virginia che la ragazza simpatizzasse con Alberto, ma la donna dice che i bravi ragazzi sono sulla strada del suo destino.
    A casa Del Giunco aspettano Alberto, anche se Clarissa non è d’accordo, dato che sono anni che nella loro casa non ci sono ospiti. Raffaele dice di volersi godere quegli attimi insieme al dottor Limonta.
    Donata e Osvaldo stanno vedendo una commedia alla televisione e il ragazzo si meraviglia della sceneggiatura. Non crede che una madre, perdendo il figlio, lo riconosce in un orfanotrofio. Donata dice che la vita a volte può essere più assurda di tante commedie, ma alla richiesta del ragazzo di raccontargliene alcune, la donna dice che non può… Intanto decidono di fare una passeggiata lungo mare.
    Alberto arriva a casa di Raffaele e l’uomo lo riceve con tutti gli onori, offrendogli subito del buon bere. Raffaele chiede al ragazzo come mai abbia scelto di studiare medicina, e Alberto risponde di aver avuto passione per questa facoltà fin da piccolino e anche la madre lo ha spinto a studiare per questo. Mentre i due parlano, arriva Cristina che non ha bisogno di presentazioni. Raffaele va a chiamare la moglie e lascia i ragazzi da soli. Alberto dice che è bellissima. Quando arriva Clarissa, rimane folgorata da Alberto, dicendo che il ragazzo ha un’aria famigliare, con suo fratello con M… e Raffaele dice che la moglie ha avuto la sua stessa sensazione. Raffaele vorrebbe presentarle Mariana, ma Clarissa dice che la figlia non tornerà e che resterà in convento. Clarissa chiede scusa ad Alberto dicendogli che gli ricorda qualcuno.
    Virginia e Pepe cenano insieme, e la donna si complimenta con il servizio di piatti molto antico che possiede l’uomo e quest’ultimo le dice che sarà suo, il giorno che lui andrà via. La donna non sa che l’uomo è ammalato.
    Tornando a casa, Alberto trova Osvaldo che piange e gli chiede cosa sia accaduto. Il ragazzo risponde che si sente depresso e che si sente giù quando ripensa alla sua infanzia, di quanto abbia sofferto la madre per colpa del padre e grazie a Donata aveva capito come fossero diverse le varie esistenze. Osvaldo dice che ha guardato un film insieme a Donata e quanto sia stato bene insieme alla donna camminando lungo mare e ha ascoltato tutta la storia di Alberto, quanto abbia dovuto lavorare per guadagnarsi il suo posto. Osvaldo si sente un buono a nulla.
    Clarissa dice al marito che la notte non ha chiuso occhio durante la notte, perché Alberto che le ha ricordato tanto suo fratello, e che ci ha pensato tutta la notte.
    Mariana è ancora al convento e parlando con Giulia, la sorella chiede come mai diventi così triste quando guarda un neonato. Mariana pensa a come è possibile che un bambino venga abituato, e al commento di Giulia, Mariana risponde che nessuno può sapere il perché, quei bambini siano lontani dalle vere madri. Qualcuno, secondo Mariana, potrebbe anche essere stato portato via dalle madri e dice a Giulia di aver conosciuto una donna in passato alla quale hanno portato via un bambino.
    Gianluigi nel ufficio di Alberto guarda orgoglioso la laurea del dottore e pensa a come sarebbe bello poterlo dire a Mariana, ma il tempo è in cui lo deve sapere, non è ancora arrivato. Gianluigi è andato dal ragazzo per chiedergli se è vero che sta uscendo con Cristina e il ragazzo dice che hanno parlato di matrimonio, ma vogliono aspettare il ritorno di Amelia per chiarire con lei. Alberto non condivide, ma accetta la volontà di Cristina. Raffaele dice ad Alessandro che è stanco delle lamentele della moglie e vorrebbe separarsi, non ce la fa più a sopportare tutte le isterie della donna. Dice di amare la moglie, ma il loro rapporto è intollerabile.
    Gianluigi cerca di avvisare che i genitori di Cristina potrebbero essere ostili come i Montero e che Matilde è una donna molto vendicativa. L’uomo dice che è innamorato da sempre di Mariana ma che si separarono e Matilde ne fu felice. Alberto risponde che non avrà lo stesso problema che ha avuto con i Montero.
    Cristina piangendo dice alla zia che ha sentito da una cameriera che Raffaele vuole separarsi dalla nonna. Clarissa si è chiusa in camera sua e Raffaele è chiuso nel suo studio.
    Mariana va nello studio e dice al padre che ha bisogno di parlargli, ma quando l’uomo rifiuta, la donna dice che per l’ultima volta, ma dovrà ascoltarla…


    11050117_828292997248341_9050199181878931388_n
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,241
    Reputation
    +62
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille per questi riassunti,stai facendo un bel lavoro,io l'ho vista solo una volta questa tele
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazieeeee!!
     
    .
  12. cenerentol
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissima telenovelas
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,765
    Reputation
    +133

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phoebe Halliwell @ 17/6/2017, 19:00) 
    Grazie mille per questi riassunti,stai facendo un bel lavoro,io l'ho vista solo una volta questa tele

    I riassunti non sono miei ma diMassimiliano Parlato il uale ha una pagina facebook dedicata ,che comunque mi ha dato il permesso di pubblicarli qui.
     
    .
  14. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io l'ho vista per ben due volte
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,765
    Reputation
    +133

    Status
    Anonymous
    [SPOILER][SPOILER]11259907_828307150580259_5683182216515092992_n

    Settantunesima puntata: Mariana affronta il padre e gli dice di non aver più paura di lui e vuole delle spiegazioni sul fatto che voglia separasi da Clarissa. Raffaele dice di essere vecchio, ma vuol passare sereno i suoi ultimi giorni della sua vita e che gli rende la vita impossibile, ogni qualvolta che gli ricorda il momento più brutto della sua vita. Mariana chiede se si riferisce a quando nacque suo figlio, e Raffaele le conferma che il momento più brutto della sua vita è stato quando è nato quel “bastardo” e che salvaguardare la sua famiglia non era sinonimo di “mostro”. Mariana le dice che lui non è mai diventato tale, ma che in realtà lo è sempre stato, un mostro. Raffaele dice che ha sbagliato nella sua vita, ma di averle amate tanto e la figlia chiede se anche le altre donne ha amato. L’uomo si sente offeso e dice che le risponderà, visto che sarebbe stato l’ultima discussione. Mariana le chiede come può decidere di abbandonare la madre e lo supplica di non lasciarla. Raffaele dice a Mariana che se tanto vuole che resti accanto alla madre, lei deve sposare Gianluigi.
    Cristina ha bisogno di parlare con Alberto e lo chiama al telefono e si danno appuntamento per la sera stessa.
    Raffaele mette sulle spalle di Mariana la felicità della madre e la colpevolizza di avergli rovinato la vita, le dice di sposarsi e di dargli un figlio. Mariana dice che mai farà quello che desidera e che il castigo migliore per lui è quello di non sapere mai che fine abbia fatto suo nipote. Raffaele pensa che invece, sa che fine ha fatto.
    Alfredo incontra Alberto per sapere come sta il figlio e il dottore dice che avrebbe bisogno di uno psicanalista, ma Osvaldo non si fida e si fidi solo di lui, di Alberto. Anche secondo Alfredo lui sia il migliore che possa aiutare il figlio. Intanto, Alberto gli dice che Osvaldo sta lavorando, traducendo un libro dall’inglese. Alfredo non può crederci, e dice che non conosceva affatto suo figlio e Alberto risponde che non è l’unico padre a non conoscere i figli. Alfredo dice che se Osvaldo guarisse e tornasse a casa, i loro rapporti cambieranno. Alfredo si sente più tranquillo e dice ad Alberto che ringrazia il cielo di averlo messo sulla strada sua e del figlio. Alfredo chiede al ragazzo di parlargli di lui, della sua infanzia.
    Clarissa intanto piange con la figlia e dice che non riesce a pensare che Raffaele voglia lasciarla e Mariana le consiglia di cambiare modo di agire e di non continuare a rinfacciargli il passato. Clarissa dice che forse, solo la morte potrebbe far felice tutti.
    Alfredo si chiede come abbia fatto un ragazzo cresciuto senza padre sia un bravo professionista e Alberto capisce che l’uomo vorrebbe sapere se anche il figlio che abbandonò, potesse essere diventato un professionista. Alberto dice di non illudersi, almeno che suo figlio non avesse avuto una madre come la sua. Alberto racconta che quando nacque lui, la madre si trovò sola a Città de Messico, senza lavoro e senza soldi.
    Mariana racconta a Gianluigi della discussione dei genitori e quasi dice che la madre a volte esagera, e che il padre si sia messo in testa che vuole un erede del suo sangue. Alla risposta di Gianlugi che dice di avere già Cristina come nipote, Mariana risponde che la ragazza è stata adottata. Gianluigi quindi comprende che Alberto non è cugino della giovane. La donna parla del figlio, che lui sarebbe l’unico ad essere quel nipote che il padre desidera, ma mentre Gianluigi cerca di dirle la verità, la donna si sente male e ha un forte dolore al petto, tanto forte da chiedere all’uomo di chiamare lo zio Alessandro.
    Romano è tanto sorpreso quando viene a sapere da Alfredo che Osvaldo abbia cominciato a lavorare e dice che Alberto non è un medico, ma un mago. Alfredo dice di non capire come mai lo abbia aiutato tanto e come mai Osvaldo si fidi solo di lui. Per Alfredo, Alberto è un’enigma e si chiede che fine abbia fatto il figlio lasciato nelle mani di quella negra.
    Alberto cerca di consolare Cristina che piange per i suoi nonni e gli racconta tutto, e dice che ha sentito gridare la zia Mariana con il nonno. Nel frattempo è arrivato Gianluigi e Mariana si è sentita male e le hanno dovuto somministrare dell’ossigeno. Alberto dice alla fidanzata di essere forte per stare vicino a tutti. Intanto Mariana deve essere portata in ospedale senza dire nulla ai suoi genitori.
    In ospedale, Mariana si sta riprendendo e il giorno dopo potrà lasciare l’ospedale.
    Quando arriva a casa, Donata vuol parlare con Alberto, vuole parlargli della famiglia Del Giunco. Alberto dice che immagina cosa vuol dirgli su quella famiglia, ma il ragazzo dice che si fida di Cristina e che Raffaele e Clarissa l’hanno accolto bene e con il loro appoggio, potrebbero aiutarlo con Matilde. Donata cerca di dire la verità, ma viene sempre interrotta dal ragazzo. Donata non può tacere ancora e vuol parlarne a Gianluigi.
    L’uomo intanto chiede ad Alessandro come potrebbe reagire Mariana se ritrovasse il figlio e il dottore dice che un emozione così forte, potrebbe anche ucciderla, aggiungendo che essendo stato cresciuto da una povera donna analfabeta e senza cultura, il ragazzo non potrebbe essere diventato che un poco di buono. Gianluigi chiede lo stesso, come si dovrebbe comportare nel caso ritrovasse quel ragazzo e Alessandro dice che dovrebbe preparare Mariana pian piano, per non compromettere il cuore della donna.
    Raffaele chiede a Cristina dove sia Mariana e la ragazza dice che è dovuta restare in convento. Raffaele vuol confidare alla nipote che quando nacque Mariana, lui era furioso, perché voleva un maschio, ma quando la vide sorridere per la prima volta, per lui divenne il suo orgoglio e la prendeva sempre come esempio alla sorella Matilde, però Raffaele fa notare alla nipote come si siano deteriorati i rapporti tra lui e la figlia. La ragazza dice al nonno che come tutti i rapporti, anche certi devono essere curati con amore. Raffaele nota che la ragazzina è molto giudiziosa e matura e le dice che oltre ad essere nonno e nipote loro sono amici. Cristina chiede al nonno di far pace con la nonna e Raffaele, anche se con fatica ascolta la nipote.
    Virginia incontra Alberto sulla spiaggia e gli dice che Pepe è sempre più malato e chiede a l’amico che cosa abbia. Alberto dice che non può dire nulla per etica professionale. Virginia chiede di Osvaldo, ma l’uomo risponde di non averlo più visto, ma gli dice che sta bene che è sicuro che sta bene.
    Mariana tornata a casa, sta meglio, ma si sente stanca e Gianluigi le consiglia di dire ai suoi genitori che ha dei problemi al cuore, ma la donna dice che vorrebbe tornare al convento lasciandoli tranquilli e che ha sbagliato uscire dal convento per convincere Virginia ad andare a trovare la madre, ma lo aveva fatto anche con la speranza che con quel gesto buono, la vita le avrebbe dato la fortuna di rivedere suo figlio. Mariana vuole tornare in convento. Raffaele dice a Clarissa che secondo lui il rapporto tra Mariana e Gianluigi stia andando come loro desideravano, ma la donna dice di non illudersi troppo. Clarissa chiede al marito se davvero avrebbe voluto separarsi da lei, ma Raffaele risponde che non lo avrebbe mai fatto.
    Cristina s’incontra con Alberto e gli dice che i nonni avevano fatto pace e che avevano iniziato a preparare la festa per le nozze d’oro. Cristina è contenta ma dice ad Alberto che Amelia sta per tornare e si chiede come potrà reagire una volta scoperto che loro stanno insieme…


    11219135_828606017217039_5054281089260676986_n

    Settantaduesima puntata: Raffaele e Clarissa parlano e l’uomo suppone che Alessandro avesse ragione quando pensava che Alberto sia figlio di Gianluigi e pensa che il suo migliore amico, conosca la verità e che stia zitto per non tradire Gianluigi. Clarissa chiede che importanza ha il passato di quel ragazzo, ma Raffaele pensa che nel suo sangue scorri lo stesso del ragazzo, intanto vuole invitarlo di nuovo a casa. Clarissa dice che ogni volta che vede Alberto, le fa uno strano effetto.
    Osvaldo continua a star sempre meglio e continua a fare il suo lavoro, traducendo. Alberto gli dice di aver incontrato Virginia che le ha chiesto di lui, che era tanto preoccupata, dopo aver visto la foto sul giornale. Alberto dice anche di aver detto alla ragazza che lui sta bene, anche se non le ha detto dove si trovi, alla fine Alberto, consiglia al giovane di andare a trovarla, ma Osvaldo non si sente di andare, perché l’aveva trattata male. Alberto dice che lui e Cristina si sono fidanzati e Osvaldo ne è felice per lui.
    Mariana è tornata al convento e Giulia le dice che sperava di non rivederla li dentro e che meritava di rifarsi una vita con Gianluigi, che l’ama tanto. Mariana dice di essere tornata per trovare un po’ di pace e serenità, e ormai l’età per rifarsi una vita è passata. Mariana racconta che la vita fuori dal convento è troppo crudele, e che non sopporterebbe più.
    Donata chiede a Gianluigi di vedere il lavoro di Osvaldo e se possibile, dargli qualche lavoro. Gianluigi acconsente, ma l’uomo è triste e dice alla donna che Mariana è tornata in convento. Gianluigi chiede come si chiama il ragazzo, e dopo aver saputo il nome dice di conoscere il padre. Donata chiede chi è il padre.
    Alfredo vorrebbe dare un lavoro a Osvaldo, ma Alberto gli dice di lasciarlo fare da solo e di non dargli dei soldi, non lo renderebbe felice. Alfredo dice di non avere parole per quanto stia facendo per il figlio.
    Gianluigi dice a Donata che il padre di Osvaldo è un ricco uomo d’affari e che lo aveva conosciuto quando andò a parlargli degli studi del ragazzo, la donna dice di essersi affezionata al giovane. Gianluigi dice che era sul punto di dire la verità a Mariana, ma che si è sentita male e che è stata dovuta essere portata in ospedale. Donata è dispiaciuta e dice che anche lei stava per dire la verità ad Alberto. Ma i due pensano che il momento della verità non sia ancora arrivato.
    Alberto e Cristina pensano a cosa dire ad Amelia non appena sia tornata e quando la ragazza torna a casa, trova l’amica che l’aspetta e le dice di essere tornata per sposare Alberto.
    Amelia dice a Cristina che si è comportata da vigliacca, partendo con i suoi genitori, ma che adesso è pronta a lottare contro tutto per stare con il suo Alberto. Cristina sta per dirle tutto, ma Amelia la interrompe e alla fine a interrompere è Raffaele.
    Osvaldo racconta ad Alberto che andrò alla lega degli alcolisti anonimi e chiede al ragazzo se può prestargli dei soldi per l’autobus, ma Alberto gli consegna l’anticipo del suo stipendio. Osvaldo pensa d aver ricevuto troppo e poi dice che quelli, sono i primi soldi che guadagna.
    Il padre di Amelia non desidera che la figlia esca di casa, teme che la ragazza veda Alberto.
    Mariana dice a Giulia che il padre è furioso, per la sua scelta di tornare in convento e Giulia si chiede dove potrà essere in quel momento la figlia. Mariana dice che probabilmente si trovi in spiaggia. Per l’ennesima volta Suor Giulia le dice di accettare di sposare Gianluigi.
    Osvaldo compra dei fiori per mamma Donata e le mostra i primi soldi che ha guadagnato, la donna si rifiuta di prendere dei soldi del ragazzo, ma il ragazzo la supplica di accettare e le promette che quando sarà ricco, le comprerà gioielli, alla fine le chiede se gli vuole bene. La povera donna lo abbraccia commossa e gli dice di volerle bene, tanto bene. Commosso, Osvaldo la ringrazia per tanto amore.
    Pepe viene rimproverato da Virginia perché fuma troppo, ma l’uomo le dice di non preoccuparsi per lui, che scoppia di salute, che si sente bene e che darò ancora molto filo da torciere.Pepe sospetta che Virginia sappia che in realtà sta morendo.
    Clarissa ha avuto una crisi di nervi e Alessandro si reca a casa Del Giunco, ma la ragazza dice al dottore che negli ultimi tempi, si sente di peso nei confronti della nonna.
    Pepe sta male, Alberto gli fa un iniezione, l’uomo dice che l’unica persona che gli sta vicino è Virginia e che ha capito di non aver mai avuto amici. Pepe dice ad Alberto che deve vedere un notaio, deve mettere a posto alcune cose.
    Padre Giovanni parla con Mariana e la donna dice di essere convinta a prendere i voti, ma il prete dice che noteranno in lei alcuni dubbi, non le permetteranno di diventare suora. Secondo Padre Giovanni, Mariana sia entrata in convento solo per fuggire dal suo passato.
    Alberto è solo in casa e quando suonano la porta lui va ad aprire, Amelia lo abbraccia e lo bacia, chiamandolo amore…


    11180316_828704980540476_1001248695141338546_n

    Settantatreesima puntata: Amelia dice ad Alberto di essere tornata e di non importarle più nulla dei problemi e chiede al giovane se ha letto le sue lettere, ma lui, va a prenderle e glie le ridà chiuse senza averle lette. La ragazza dice di aver capito di aver sbagliato e lui anche dice di essersi sbagliato, che se ne sono accorti in tempo… Amelia dice che loro saranno felici nonostante la madre sia nera e che non può vivere senza di lui, raccontandogli che non ha fatto altro che pensare a lui e a piangere. Alberto le risponde di essere dispiaciuto, ma le dice che la loro storia è finita ed è finita per sempre. Amelia dice al ragazzo che l’ha ingannata e che ami un’altra e continua a dirgli che si è umiliata d’avanti a lui, ma l’uomo le dice che le sue intenzioni erano buone, ma che amando sua madre, non avrebbe permesso nessuno a farla soffrire. Amelia chiede un’ultima occasione e nel frattempo arriva mamma Donata e la ragazza decide di andar via. Senza dire una parola, Alberto va in camera sua.
    Alessandro dice a Raffaele che Clarissa ha avuto una crisi per colpa della depressione, e da colpa a l’uomo che il suo comportamento, ma a Raffaele non interessa molto la causa e chiede a l’amico se Alberto sia figlio di Gianluigi, ma Alessandro dice di no, non è suo figlio. Raffaele che è rimasto molto colpito da Alberto, tanto da sentirlo come uno della famiglia. Mentre continuano a parlare di Alberto, il ragazzo arriva in casa Del Giunco e Alessandro si complimenta con il successo che sta ottenendo con lo studio medico.
    Alberto chiede di parlare con Cristina e chiede al nonno se è d’accordo che i due ragazzi escano insieme e Raffaele acconsente. Alessandro chiede al giovane come abbia fatto a conquistare il suo vecchio amico.
    Alberto e Cristina escono insieme e lasciano di nuovo da soli i due vecchi amici e Raffaele dice che si dovessero sposare, li potrà tenere vicino a lui, ma Alessandro pensa che Matilde non ne sarà contenta, ma il vecchio Del Giunco dice che vorrà o no, Cristina sposerà Alberto Limonta.
    Alfredo dice a Romano di aver visto Osvaldo insieme ad una ragazza, che non era molto affascinante come lo fosse Virginia. Osvaldo nel frattempo racconta altre scoperte che ha fatto su gli alcolisti, ma la donna è preoccupata e dice al giovane che è tornata Amelia, la ragazza di Alberto e gli racconta la storia del perché si erano lasciati. Osvaldo dice alla donna di non preoccuparsi.
    Cristina chiede se è ancora innamorato di Amelia, ma il ragazzo dice di no, e che anche se non fosse entrata lei nella sua vita, lui non tornerebbe indietro. Cristina dice che Amelia deve sapere della loro relazione e dovrà dirglielo pensando anche alle reazioni che avrà l’amica.
    A casa dei Montero, Nicola scopre che la figlia ha incontrato Alberto e dopo aver parlato con il ragazzo si è chiusa in camera e continua a piangere. Nicola Montero dice che le passerà, mentre Assunta è preoccupata. Donata parla con Alberto e il ragazzo chiede che ha sempre accettato il suo giuramento, ma adesso è arrivato il momento di parlare sui suoi veri genitori. Alberto chiede alla donna di cosa ha paura e mamma Donata dice di aver paura di suo nonno…
    A casa sua intanto Clarissa e Alberto discutono sul fatto che Alberto e Cristina escano insieme, e mentre l’uomo accetta la condizione, la donna si preoccupa del fatto che di quel ragazzo non sanno nulla, non conoscono la sua famiglia e nient’altro.
    Donata comincia a raccontare la verità ad Alberto, che il nonno non voleva farlo sparire, ma che voleva farlo uccidere da un uomo della fattoria della Buona Speranza dove era nato. Comincia a raccontargli che sua madre era molto spaventata quando il nonno l’aveva minacciata di farlo adottare e la vera madre, non lo avrebbe mai permesso. Erano state segretate in campagna e quella notte, l’uomo di fiducia del nonno lo portò via dalla culla e quando lei si svegliò, non lo vide più e capì tutto. Donata continua il racconto di quella notte buia, in cui Bruno lo stava per ammazzare. Passo dopo passo, la donna gli racconta tutto quello che si disse con Bruno e il giuramento che fece per farsi lasciare andar via con lui tra le braccia. Quando la donna finisce la sua storia, il ragazzo dice che mancano ancora due cose, il nome del nonno e quello della madre…[/SPOILER][/SPOILER]

    [IMG]https://upload.forumfree.net/i/fc9298636
    /11014950_828716007206040_1585837222424126077_n.jpg[/IMG]
    Settantaquattresima puntata: Donata non può dire il nome del nonno e della madre, ma Alberto vuole sapere la verità, che ormai è un uomo e non vuole che la madre viva nel terrore, ma Donata dice di non parlare, perché la sua vera madre è malata di cuore e se dovesse parlare, la madre sarebbe quella che pagherebbe di più. Donata chiede ancora un po’ di tempo. Alberto vede le lacrime della donna e le dice che dopo quello che ha saputo, vorrebbe sapere da chi deve difenderla. Intanto arriva Osvaldo, Donata scalda la cena e il giovane chiede ad Alberto perché la mamma stesse piangendo. Dice ad Alberto di fidarsi di lui, e lo ringrazia ancora per le cure che hanno per lui. Osvaldo non vuol vedere piangere la vecchia Donata, ma Alberto dice di non potergli ancora raccontare tutto e gli chiede cosa proverebbe se sapesse che il padre e il nonno avrebbero voluto vederlo morto. Osvaldo dice li disprezzerebbe. Alberto dice a Osvaldo che il suo vero nonno vive a Veracruz.
    Mariana dice a Giulia che aveva aspettato tutto il giorno, la visita di Gianluigi, e dice che prima di tornare in convento l’uomo si sia dichiarato ancora una volta, ma lei non sa cosa prova per l’uomo e ricorda quando tanti anni prima le parlò d’amore, ma lei sognava un amore da romanzo e così fu, s’innamorò de l’uomo sbagliato. Giulia chiede se quel l’uomo era quello che morì, ma Mariana dice che Armando era un uomo fantastico e si chiede come mai, in tutti quegli anni, solo Gianluigi era rimasto al suo fianco.
    Osvaldo comunica di aver parlato con l’avvocato che si occupa dell’eredità della madre e presto lui sarà ricco e la potrà riempire di diamanti. Donata gli consiglia di non rompere con il padre e di poter andare avanti con il suo lavoro. Donata dice che non vuole nulla di quei soldi avuti tramite una causa contro il padre. Osvaldo pensa alle parole di mamma Donata.
    Alfredo comunica a Romano che la causa per l’eredità di Osvaldo si sta per concludere e infine decide di dare quel denaro al figlio, perché in fondo gli spetta per diritto. Vorrebbe solo riallacciare i suoi rapporti con il figlio e spera che con l’aiuto di Alberto, il figlio si riprenda.
    Amelia chiama Cristina dicendole che è disperata e ha bisogno di parlare a casa dei nonni. Donata chiama Alberto dicendogli se Osvaldo avesse degli appuntamenti, perché ha notato che il ragazzo non ha dormito a casa e Alberto pensa di tranquillizzare la madre.
    Cristina dice ad Amelia che Alberto non è l’unico uomo che esista sulla terra e che poi lei aveva disprezzato la madre. Amelia ammette di disprezzarla ancora, ma non è disposta a perdere il ragazzo, invece vuole scoprire con chi stia uscendo Alberto e chiede aiuto a Cristina, la quale prende coraggio dicendole che l’uomo ama lei… Amelia crede che sia una scherzo di pessimo gusto, ma Cristina dice che non è uno scherzo. Amelia le da dell’ipocrita, le dice che è stata cinica, ma Cristina le racconta di come e quando hanno scoperto di amarsi. Amelia dice che non si arrenderà facilmente e che Alberto amerà solo lei. Cristina dice che a lei non interessa che la madre sia nera e Amelia dice che ha usato anche quest’arma per sedurre l’uomo e le dice che da quel momento diventerà la sua peggior nemica e di aspettarsi qualsiasi cosa.
    Tony dice a Virginia che Osvaldo ha rinunciato alla causa contro il padre. Tony è furioso per aver perso le spese che aveva anticipato e Virginia vuole pagare lei, ma l’uomo dice che è una questione tra lui e Osvaldo e che da lei non prenderebbe un solo centesimo. Virginia dice di amare Osvaldo, ma Tony le dice che il ragazzo glie la pagherà.
    Raffaele trova Cristina che piange e la ragazza dice che la vita, a volte, è molto triste, ma il nonno dice che all’età della giovane i dolori, passano velocemente. Cristina dice a Raffaele che ha litigato con Amelia, e che adesso l’amica la odia, ma arriva Clarissa e l’uomo consiglia alla nipote di cambiare discorso.
    Virginia va nell’ufficio di Alfredo per chiedere di Osvaldo, vuole sapere dove si trovi perché crede che sia in pericolo e Alfredo dice che si sta curando a casa di un amico. Virginia racconta di volerlo solo avvisarlo che un uomo lo sta cercando per vendicarsi, perché Osvaldo abbia ritirato la denuncia. Alfredo così viene a sapere che il figlio non porterà avanti la causa. Virginia non capisce come mai l’uomo non sapesse nulla. Alfredo dice alla ragazza di stare tranquilla e che nessuno farà del male al figlio. Alfredo lascia un messaggio alla segretaria di Alberto.
    Cristina dice quello che accaduto con Amelia e la ragazza le dice che lotterà contro tutti e contro tutto iniziando da lei… Alberto le chiede allora, cosa desidera, le chiede se vuole che lui torni con l’amica. Cristina ha paura che Alberto sia innamorato ancora di Amelia, mentre lui non la vuole nemmeno più vedere. Cristina chiede se l’uomo, non vuole vedere Amelia perché teme sui suoi sentimenti, ma il ragazzo si altera e le dice che, l’unica cosa che può assicurarle è, l’amore che prova per lei e non per Amelia…


    1932228_828875513856756_7331898142111658675_n

    Settantacinquesima puntata: Gianluigi incontra Alessandro Serra e il dottore ha bisogno di parlare di Alberto e gli dice che Raffaele pensi che il ragazzo corteggi la nipote e che è molto contento, ma Alessandro si preoccupa della possibile reazione di Matilde al suo ritorno a Veracruz. Secondo Alessandro, la donna si opporrà con tutte le sue forze. Alessandro chiede di chi sia figlio Alberto, ma l’uomo risponde che per il momento non può svelare nulla e chiede di non insistere.
    Mariana parla con Padre Giovanni e dice che il rapporto tra lui e il padre, negli sia cambiato, e dopo la nascita di suo figlio, l’attegiamento amichevole nei confronti di Raffaele era cambiato.
    Il Padre dice a Mariana che l’astio che porta nei confronti del padre, farà sì che non prenda i voti. Padre Giovanni ricorda in silenzio, la confessione di Raffaele che confessò l’omicidio del bambino e di Donata. Secondo Mariana, il prete sappia qualcosa che lei non sa…
    Alfredo si reca in ufficio da Alberto e dice che Osvaldo ha dei problemi con l’amico di Virginia e gli racconta del problema con Tony. L’uomo ha paura che Osvaldo venga rintracciato e chiede ad Alberto avvisi il figlio. Alfredo vuole assumere una guardia del corpo, ma Alberto lo dissuade dal farlo per far si che il giovane si occupi da solo dei suoi problemi. Alberto dice che non conosceva il discorso dell’eredità, ma dice che la madre ne era venuta a conoscenza dallo stesso Osvaldo e lo aveva convinto a ritirare i documenti della causa. Alfredo dice ad Alberto che la madre deve essere una donna speciale, vista la fiducia che il figlio sente per lei e chiede di poterla conoscere.
    Tony intanto viene avvisato di dove si trovi il giovane Martini.
    Alfredo vuole ringraziare la madre di Alberto, ma il giovane gli risponde che non è possibile, perché la madre non esce di casa e al momento non può conoscere persone. Ma Alberto lo ringrazia a nome di Donata che ormai considera Osvaldo e Alberto, come fratelli.
    Tony si reca a casa da Osvaldo e l’uomo gli dice che ha sbagliato tutto nel ritirare la denuncia al padre. Osvaldo dice a Tony che gli darà tutti i soldi che ha anticipato, ma Tony dice che vuole il 10 % dell’eredità nel caso contrario… Tony tira fuori una pistola, ma l’arrivo di Alberto sventa una tragedia.
    Raffaele sta comprando una spilla per regalare alla madre di Alberto.
    Osvaldo è ferito e quando arriva, mamma Donata vuol sapere cosa è accaduto e Alberto dice che ha fatto a pugni con un tipo che è andato a cercarlo. Donata non ammette la violenza e se ne va sbraitando contro i ragazzi. Osvaldo non è contento di aver fatto dispiacere a mamma Donata.
    Padre Giovanni si reca a casa di Raffaele e cominciano a parlare nello studio. Il prete dice all’uomo che Mariana sospetta che lui conosca più di quello che dice, e Raffaele chiede se Padre Giovanni abbia parlato con lei, ma il prete gli dice di fare come crede, ma di chiarire la sua situazione spirituale. Ma dal momento che non è pentito del suo gesto, gli nega la comunione. Padre Giovanni se ne va, ma anche Mariana sta per arrivare nello studio del padre.
    Alberto è con Cristina, ma il ragazzo è pensieroso e la ragazza crede che Alberto pensi ad Amelia.
    Raffaele viene aggredito verbalmente da Mariana che grida e gli chiede dove sia il figlio, ma l’uomo la intima di andarsene, non vuole più vederla mettere piede in casa sua.
    Intanto a casa Limonta, Donata è sola in casa, quando suonano la porta , ma quando la donna apre, la sorpresa è grande. Raffaele Del Giunco è fronte a lei.
    Raffaele non crede ai suoi occhi, e quando capisce che Bruno aveva mentito, le chiede dov’è suo nipote e la donna gli dice che ancora non ha capito che Alberto Limonta è suo nipote. Raffaele dice che si è pentito di quello che chiese a Bruno, s’inginocchia e le chiede perdono. La donna dice di chiedere perdono ad Alberto per aver iniziato a lavorare a sei anni, per tutte le sere passate senza cena, e per essere stato lasciato dalla fidanzata perché la madre era negra. Raffaele chiede cosa sappia il ragazzo, e Donata dice che conosce tutta la verità, solo non conosce il nome di Raffaele. L’uomo ringrazia Dio per aver fatto quella scoperta e dice a Donata cosa intende fare…


    11038640_829039443840363_2913640737072255553_n

    Settantaseiesima puntata: Raffaele ha ritrovato Donata e ringrazia Dio che tanti anni prima, Bruno non avesse eseguito l’ordine di ammazzare il piccolo Alberto. Ora che ha sentito tutto quello che Donata aveva da dire, dice alla donna cosa devono fare.
    Clarissa dice a Cristina che il nonno ha litigato con la figlia Mariana e che ha detto di non volerla mai più vederla finché vive. Clarissa dice che la colpevole è Mariana, la quale dopo averle rovinato la vita, si è rinchiusa in convento… Intanto Cristina cerca di calmarla e lei le dice che è molto dolce, dicendo che la sua dolcezza è dovuta al fatto che nelle sue vene non scorra nemmeno una goccia di sangue maledetto dei Del Giunco.
    Donata si rifiuta di sentire le volontà di Raffaele e gli dice che in casa sua, nessuno potrà darle degli ordini. Raffaele la supplica di ascoltarlo, ma la donna chiede di andar via e che se deve parlare con qualcuno, deve solo parlare con Alberto e non di non aver parlato fino a quel momento è solo per il giuramento fatto a Bruno. Mentre Raffaele va via, la donna scoppia in un pianto pensando di dire tutta la verità ad Alberto.
    Virginia incontra Tony nel locale, il quale gli dice di aver avuto problemi con Osvaldo, ma la ragazza gli dice di dimenticare il ragazzo, perché il padre è un uomo potente e potrebbe mettersi in mezzo. Tony dice che Osvaldo vive con Alberto.
    Cristina e Alberto sono in giardino, in casa Del Giunco che parlano e il ragazzo le racconta di essere stato strano negli ultimi giorni, non per Amelia, ma per alcune cose che gli ha svelato la madre, ma di non poter ancora dirle perché anche lui, ancora attende delle risposte. Cristina dice di aver saputo che Amelia, va in giro dicendo che lei gli ha rubato il fidanzato, ma Alberto dice di non essere interessato alle voci.
    Mariana racconta a Gianluigi di non aver intenzione di mettere piede ancora una volta nella casa di suo padre, che ha sopportato tutti quegli anni, solo con la speranza di rivedere tornare Donata.
    Gianluigi chiede se ritrovasse suo figlio cosa farebbe. Mariana dice che cercherebbe si farsi accettare come madre.
    Raffaele torna a casa e nella sua mente risuonano le parole di Donata, e mentre pensa che l’uomo che gli ha salvato la vita è suo nipote, l’uomo ha un malore e cade in terra. Nel salotto di casa Del Giunco, Raffaele sembra essere morto. Mentre Alberto sta salutando Cristina, Clarissa trova a terra il marito e le urla della donna richiamano l’attenzione dei sue ragazzi. Alberto dice che bisogna chiamare un ambulanza e dice che l’uomo potrebbe avere un ictus. Alberto chiama subito il pronto soccorso. Clarissa tra le lacrime vieta alla nipote di andare ad avvisare la zia, perché il marito proprio quel pomeriggio le aveva vietato di tornare in quella casa.
    Mariana dice a Gianluigi di odiare suo padre e se esiste una punizione divina, prima o poi dovrà pagare. Gianluigi dice di perdonare suo padre, la donna dice che solo se riuscisse a trovare suo figlio lei riuscirà a perdonare e mentre Gianluigi cerca ci dire qualcosa, arriva Giulia dicendo di aver ricevuto la telefonata da Cristina dicendo che Raffaele è stato portato d’urgenza in ospedale. Mariana si sente male e sviene.
    Amelia dice ad un’amica che Cristina le ha rubato il ragazzo e che glie la pagherà, ma Assunta la sente e la riprende, ma la ragazza ripete che lei sposerà Alberto e Assunta dice che Matilde non accetterà mai quel ragazzo come marito della figlia.
    in ospedale Clarissa si dispera, perché non può vedere Raffaele, la donna è nervosa, vorrebbe un tranquillante e dice alla giovane che bisogna avvisare i suoi genitori. Clarissa s’infuria quando viene a sapere che la nipote ha avvisato la figlia e le dice di non aver diritto di mettere bocca negli affari di famiglia, ma arriva Alberto dicendo che Raffaele ha avuto una trombosi ed è una situazione grave. Cristina dice ad Alberto che la nonna si è arrabbiata con lei e poi chiede come sta il nonno. Alberto dice che Raffaele resterà paralizzato e non potrà più parlare.
    Gianluigi è vicino a Mariana mentre Alberto è accanto a Cristina, la ragazza dice che la nonna sia convinta che il malore del marito sia dovuto per colpa della figlia Mariana.
    Mariana si è ripresa e viene a sapere da Gianluigi le condizioni di salute del padre, la donna si sente in colpa dicendo di essere responsabile, mentre l’uomo gli dice che Raffaele da tempo aveva male. Mariana vorrebbe andare in ospedale, ma l’uomo la invita a restare a letto. Le promette che le porterà informazioni che avrà dal dottor Limonta. Mariana teme che la relazione del ragazzo con la nipote venga ostacolato da Matilde. Mariana non può non pensare al padre e piange sapendo che Raffaele continuerà a vivere paralizzato e muto.
    Donata prega la vergine di Guadalupe e pensa di dover dire la verità ad Alberto, quando il ragazzo arriva. Osvaldo dice che mamma Donata non sta bene, piange e aveva dei giramenti di testa… Alberto entra in camera di mamma Donata e la donna dice che devono parlare e lo invita a sedersi accanto a lei…


    11150728_829299787147662_6918008537963611921_n

    Settantasettesima puntata: Donata vuol parlare al figlio, ma arriva Gianluigi che vuol sapere notizie di Raffaele che ha avuto una trombosi. La donna chiede come faccia il figlio sia venuto a conoscenza del malore de l’uomo. Alberto le racconta di essere presente a casa Del Giunco quando si è sentito male e Donata chiede se Raffaele gli avesse parlato prima di sentirsi male e il ragazzo, anche se non capisce dice di non aver parlato con l’uomo.
    Gianluigi mentre aspetta Alberto parla con Osvaldo e gli offre il suo aiuto per un lavoro.
    Alberto riceve Gianluigi e gli racconta come siano andate le cose a casa di Raffaele. Alberto racconta che Raffaele aveva la pressione alta e ha avuto una trombosi e dubita che recuperi l’uso della parola e degli arti. Gianluigi dice che Mariana è disperata e vorrebbe portarle una buona notizia, ma Alberto le dice di comunicarle questa diagnosi. Alberto dice di aver saputo da Cristina che Mariana aveva discusso con il padre e Gianluigi risponde che la donna si sente in colpa. Il ragazzo dice di tranquillizzare la donna e che il malore del padre e la loro discussione non c’è nessun nesso.
    Alberto riceve una telefonata da una paziente ed esce da casa.
    Donata e Gianluigi restando soli parlano e la donna racconta che qualche ora prima, Raffaele era stato a casa sua.
    Alfredo va al locale da Virginia e chiede se ha notizie su Osvaldo, ma la ragazza non sa nulla. L’uomo capisce che l’amore tra la ragazza e Osvaldo è sincero. Alfredo chiede scusa a Virginia per i suoi comportamenti, e gli dice di aver capito che è una brava ragazza.
    Donata continua a raccontare a Gianluigi tutto quello che si sono detti Raffaele e lei. La donna stava anche per dire la verità ad Alberto. Gianluigi pensa che adesso che Raffaele ha saputo la verità, deve scoprire se lo ha detto anche a Clarissa.
    Clarissa e Cristina vegliano vicino a Raffaele, ma la nonna dice di non credere alle parole dei medici e che suo marito guarirà. Clarissa chiede che sia Alberto a prendersi cura del marito, perché l’uomo gli vuole bene e ha molta stima del ragazzo.
    Nicola Montero ha in mente una vendetta contro Alberto, ha convinto un suo operaio a fare una denuncia negli confronti di Alberto per una negligenza professionale… Assunta dice al marito che non è giusto.
    Cristina e Alberto, incontrano Amelia nella piazza di Veracruz e la ragazza guarda, con disprezzo Cristina. Alberto pensa che non è giusto che la sua ex fidanzata dia la colpa a Cristina. Osvaldo dice ad Amelia di lasciare in pace i due giovani.


    10649880_829364517141189_5298609598112936323_n

    Settantottesima puntata: Cristina è tornata in ospedale dalla nonna e dice di aver tardato perché in piazza c’era una festa con Alberto e che avevano chiuse alcune strade. Clarissa dice che Raffaele ha aperto gli occhi e ha cominciato a guardare nel vuoto. La donna dice nuovamente che Alberto deve curare il nonno, che solo lui sarà in grado di guarirlo, non accetta la diagnosi che hanno dato Alessandro e un altro medico.
    Alessandro dice ad Alberto che Clarissa non accetta la loro diagnosi e gli dice che la donna ha deciso di scegliere lui per curare Raffaele. Alberto non capisce, poco tempo prima la donna e l’uomo stavano sul punto di separarsi e adesso vede la signora comportasi amorevolmente. Alessandro racconta dei loro amici, del giorno in cui lui stesso li presentò.
    Osvaldo si siede in un bar con Amelia e dice alla ragazza che lui desidera la felicità di Alberto e Cristina, ma la giovane dice che non permetterà che si sposino. Il ragazzo ricorda ad Amelia che Alberto e mamma Donata sono una cosa sola e lei disprezzandola ha ferito anche il ragazzo. Amelia è decisa, sposerà Alberto.
    Alfredo manda un mazzo di fiori a Virginia a suo nome, dicendo a Romano che li manda per riparare ai suoi errori, ma Romano gli dice che è tardi per cambiare. Alfredo comincia a riconoscere tutti i suoi errori: la rinuncia al figlio di Mariana, al disastroso matrimonio con Magali, l’aver viziato il figlio e avendo ferito Virginia.
    Alberto dice a Cristina di aver accettato di curare suo nonno, per la fiducia datogli dal dottor Serra, del rispetto che porva in Raffaele e Clarissa. Cristina dice che appena la nonna si accorgerà che il marito, non farà dei miglioramenti, incolperà lui. Alberto non si lascia influire dalle parole di Cristina e il ragazzo offre ad Adriano, il compito di seguire Raffaele.
    Gianluigi comunica a Mariana che il padre sarà per sempre paralizzato e la donna non riesce a credere di essere capace a vedere il padre in quella situazione. Mariana si dispera, voleva che il padre venisse punito, ma non in quella maniera. La donna pensa di lasciare il convento, per curare il padre, ma Clarissa ha chiesto di comunicare alla figlia di non mettere mai più piede, in casa loro. Mariana non capisce, pensando a tutto il dolore che la madre ha visto nel suo volto. Gianluigi dice alla donna di metterla al corrente tutti i giorni sulla salute del padre.
    Nicola Montero, porta dei documenti a l’uomo sulla causa contro Alberto, ma l’uomo risponde che già prima che Alberto l’operasse, già era spacciato. L’uomo accetta, ma vuole del denaro da lasciare ai figli quando lui sarà morto. Nicola accetta…
    Clarissa parla ad Alberto, dicendogli che desidera lui come medico personale del marito e gli dice che sarà lui a guarire il marito, ma il ragazzo risponde che ci vorrà un miracolo. Clarissa chiede aiuto ad Alberto dicendogli che dopo avergli donato il sangue è come se avesse donato una seconda vita a l’uomo e non aveva mai visto Raffaele, affezionarsi così ad un ragazzo.
    Osvaldo di reca a Gianluigi per parlare del lavoro che l’uomo vuole dargli. Secondo l’uomo il ragazzo, conoscendo molte lingue straniere possa essergli di aiuto.
    Clarissa dice a Cristina che ancora non può vedere il nonno, e che solo quando sarà a casa potrà vederlo.
    Tony, a casa di Virginia chiede se ha notizie di Osvaldo, ma la donna dice di non sapere nulla. L’uomo legge il biglietto del mazzo di fiori arrivato da parte di Alfredo e dice che l’uomo la sta corteggiando. Intanto Tony chiede a Virginia di recuperare la pistola che gli è stata tolta in casa di Alberto.
    Raffaele sente e capisce tutte le parole che la moglie gli dice, la donna lo conforta dicendogli che è vicino a lui. L’uomo pensa di essere stato castigato, per il male che ha fatto a Mariana. Clarissa si chiede cosa pensa, cosa vorrebbe dirle. Raffaele vorrebbe dirle che Alberto è il figlio di Mariana, la donna dirà che il dottor Limonta lo seguirà, perché lei sa che apprezza il ragazzo. Raffaele è commosso, spalanca gli occhi pensando ai suoi peccati…


    11255355_829694820441492_4951103550251634503_n

    Settantanovesima puntata: Osvaldo è preoccupato per Donata, perché la vede sempre giù di morale e Alberto gli dice che ultimamente hanno parlato del loro passato e questo ancora la tormenta. Alberto dice al giovane, che la signora Clarissa desidera che il marito venga curato a lui, e dice di sentire come un legame con quelle persone.
    Mariana nel suo convento e prega, chiedendo di essere punita lei e non punire il padre. Suor Giulia le porta un farmaco che la donna deve assumere, e Mariana le racconta di aver saputo da Gianluigi che la madre le nega di mettere piede in casa loro. Giulia le dice di non preoccuparsi e Mariana dice che deve pagare i suoi errori. Suor Giulia le dice che è troppo buona e non può aver peccato. Mariana, stanca del suo giuramento racconta di aver avuto un figlio e che la sua tata scappò con esso.
    Raffaele è stato dimesso dall’ospedale. Alberto consiglia Cristina di non andare ancora a vederlo, fino a che non ci sarà un'altra persona ad aiutare l’uomo. Cristina dice che Amelia continui a screditarla e alcune conoscenze in comune le hanno tolto il saluto. Alberto dice alla ragazza di non pensare ad Amelia…
    Intanto Nicola Montero cerca di affrettare i documenti per la causa contro Alberto.
    Raffaele paralizzato nel suo letto, continua a pensare il nome di Alberto e il ragazzo sembra captare la sensazione di sentire la voce che lo chiama. Raffaele si tortura pensando di non poter parlare al nipote e alla moglie per dire che è suo nipote.
    Alfredo dice a Romano di voler affrontare Raffaele.
    A casa Del Giunco Raffaele pensa che la moglie volesse vederlo così, dipendente tutto e per tutto da lei, ma l’uomo ha sete e non riesce a far capire di aver bisogno di bere.
    Clarissa viene a sapere da Cristina che lei e Alberto si amano e che hanno intenzione di sposarsi. La ragazza chiede aiuto alla nonna, ma la donna dice che non l’aiuterà, dicendo che i programmi di Matilde saranno diversi. Cristina dice che farà a modo suo. Raffaele pensa che Cristina valga più di tutti loro e che sia degna di Alberto. Raffaele vorrebbe parlare per l’ultima volta nella vita.
    Virginia viene a sapere da Alberto che Osvaldo sta bene e che ha trovato lavoro, la donna però, chiede al giovane di ridarle l’arma che Tony ha perso in casa sua. La ragazza non desidera che i ragazzi abbiano problemi per colpa di Tony.
    In casa Del Giunco, Alfredo e chiede a Raffaele dove sia il figlio che ha avuto da Mariana, finalmente l’uomo viene a conoscenza chi è il padre di Alberto. Clarissa arriva e dice a l’uomo che il marito è rimasto paralizzato e non può parlare. Raffaele vorrebbe poter parlare per maledirlo, e desidererebbe che la moglie prendesse una pistola per sparargli. Clarissa dice che Alberto si sta occupando di Raffaele e Alfredo dice che il ragazzo ha aiutato molto suo figlio. Clarissa sente che il marito abbia voglia di dirle qualcosa.
    Pepe dice a Virginia che vuole, può cambiare vita e migliorare la sua situazione, dicendo che può cominciare a far del bene, avendo molte virtù che spesso nasconde sotto una maschera corazzata. L’uomo le chiede di aprire gli occhi… Pepe le chiede di andare a vivere con lui per pensare un po’ e decidere se continuare la sua vita nello stesso modo. Pepe dice di non tardare, perché lui non ha molto tempo. Virginia scoppia a piangere e chiede a Pepe di non abbandonarla, lui è il suo unico vero amico.
    Cristina va a trovare la zia e Mariana dice di soffrire molto per non vedere il padre e per il momento si accontenta delle notizie che lei e Gianluigi le porteranno. Mariana racconta alla ragazza che il suo antico amore con Gianluigi era una farsa, affinchè Raffaele non potesse evitare le sue visite in casa. Cristina dice alla zia se si fosse servita de l’uomo. Mariana dice di essere stata vile, ma non può continuare a raccontare tutta la storia, ma le dice di star ancora pagando per le sue colpe.
    Amelia è convinta che Alberto non sia innamorato di Cristina e chiede a Rosita, di andare a dire alla ragazza che il ragazzo è stato visto insieme a Virginia.
    Cristina dice ad Alberto che lo sguardo del nonno è molto vivo e che sembra voglia dire qualcosa, e poi racconta che ha visto la zia molto amareggiata. Alberto dice che Clarissa prima o poi cambierà comportamento nei confronti della figlia, ma la ragazza dice di conoscere bene la nonna e non crede che cambierà. Cristina infine dice al fidanzato che andrà fuori con Rosita perché le ha chiesto di vedersi…


    11265288_830341223710185_1637329875552773585_n

    Ottantesima puntata: A casa di Donata, Osvaldo racconta la sua avventura della lega control’alcol e il ragazzo riceve la chiamata di Maria, una sua amica della lega e corre ad aiutarla, per evitare che ricominci a bere.
    L’amica di Amelia e Cristina dice a quest’ultima che Alberto era in compagnia di una donna e che si comportavano con simpatia, ma Cristina pensa che dietro questo pettegolezzo è opera di Amelia, ma alla ragazza viene dato il nome e l’indirizzo di Virginia, la donna che è stata vista insieme ad Alberto.
    Maria, l’amica di Osvaldo si ferma in tempo, il ragazzo riesce a evitare che ricominci a toccare la bottiglia d’alcol.
    Gianluigi a fare visita a Raffaele e nel letto, l’uomo sente tutto quello che dice la moglie e vorrebbe tanto vedere il professore. Gianluigi dice a Clarissa che Mariana vorrebbe vedere suo padre, ma la donna risponde di aver detto alla figlia che non desidera più vederla nella loro casa e che le ultime parole di Raffaele nei confronti della figlia, furono quelle di non volerla vedere mai più in vita sua. Raffaele sente tutto e capisce tutto e in realtà vorrebbe vedere la figlia, la vorrebbe accanto.
    Maria e Osvaldo continuano a parlare delle loro vite. Maria racconta al ragazzo di aver perso tutto, soldi, amici, tutto… Osvaldo la tranquillizza.
    Cristina pensa alle parole di Rosita, la ragazza ha dei dubbi, anche se non vorrebbe pensar male.
    Osvaldo torna a casa da mamma Donata e il ragazzo le racconta tutto quello che è successo con Maria, per fortuna la crisi di astinenza della donna, era pian piano scomparsa.
    Tony va da Osvaldo e gli dice di essere un idiota per aver lasciato perdere la causa contro il padre, ma l’uomo è passato per ritirare la pistola. Intanto Tony dice al ragazzo che Virginia ha lasciato il suo appartamento ed è andata a vivere con un vecchio milionario.
    Gianluigi dice a Mariana come viene curato il padre e la donna dice che vuole essere vicino al padre, e che da quando Raffaele ha avuto quel incidente, lei ha ripensato a quando era piccola, a quanto affetto le abbia regalato il padre. Mariana non accetta di non poter mettere piede a casa per visitare il padre e pensa che il padre se potesse parlare, confermerebbe la sua versione.
    Nicola Montero, dice a l’uomo che deve denunciare Alberto, che avrà il denaro che desidera. Amelia chiede a Rosita come sia andata con Cristina, e secondo Rosita presto i due ragazzi si lasceranno.
    Nella stanza di Raffaele ci sono Alberto e Cristina, il vecchio nonno li ammira e pensa che sono una bella coppia e che si potranno sposare senza nessun problema, visto che non sono nemmeno cugini. Cristina e Alberto parlano e la ragazza dice che l’hanno visto con Virginia, e il ragazzo risponde di sì, che è tutto vero e che si è comportato in modo molto amichevole. Alberto cerca di avvertire che Amelia sta tramando contro di loro, ma la ragazza è gelosa e dice che il ragazzo non lui non l’ama. Alberto si dirige verso il nonno e gli dice di aver promesso alla nonna che potrebbe guarire e gli chiede di essere forte.
    Cristina si scusa con Alberto per aver dubitato di lui, l’uomo la rassicura di amare solo lei, poco dopo Clarissa viene a sapere dal ragazzo che c’è necessità di una sedia a rotelle per aiutare Raffaele a non stare solo nel letto.
    Osvaldo continua a parlare con Donata della lega, e la donna ascolta con molto interesse il ragazzo al quale si è affezionata come ad un altro figlio. Donata vorrebbe che l’amica di Osvaldo andasse a mangiare a casa loro, ma il ragazzo dice che è timida. Alla domanda di mamma Donata, che chiede se è innamorato di Maria, Osvaldo dice che lui è innamorato di una ragazza, ma che non può starle accanto.
    Alberto va da Alfredo a chiedere un favore, quello di far importare una sedia rotelle per Raffaele Del Giunco e l’uomo dice di conoscere quel uomo. Alberto dice che Raffaele sta molto bene e reagisce in modo positivo. Alfredo vuole chiarire un discorso avvenuto mesi prima nel locale con Mariana. Alfredo dice al ragazzo che è innamorato da sempre di Mariana e che quella sera si era comportato così perché era stato respinto. Alberto chiede ad Alfredo di non entrare in particolari che riguardano Mariana, in quanto è zia della sua fidanzata….


    11167792_830535680357406_5313331366834774876_n

    Ottantunesima puntata: Virginia continua a vivere con l’amico Pepe e la ragazza dice che si sente strana nel ruolo di padrone di casa, e che avrebbe sempre voluto avere una famiglia e una casa di cui prendersi cura. L’uomo invece, vuole chiarire da un notaio la sua eredità, desidera che la sua unica erede sia Virginia.
    I Montero di chiedono come mai, Clarissa abbia scelto Alberto e non Alessandro come medico per le cure di Raffaele, ma Nicola dice alla moglie che molto presto il ragazzo non potrà più prendersi cura di nessuno, in quanto è in corso una causa nei suoi confronti. Assunta dice al marito che non è giusto come si stia comportando con Alberto Limonta.
    Quest’ultimo intanto, nel suo studio riceve, ma non sa il motivo, la denuncia a suo carico…
    A casa Del Giunco, Raffaele è preoccupato perché non vede arrivare Alberto, vuole vederlo, è suo nipote e nella sua mente continua a dirlo. Cristina dice al nonno di volergli bene e l’uomo desidera di vederla sposata con Alberto.
    Virginia riceve la visita di Osvaldo…
    Donata va da Gianluigi, è preoccupata perché non è tornato a casa e ha detto che andava in tribunale per una citazione. La donna è preoccupata e dice a l’uomo che non hanno mai avuto problemi con la giustizia.
    Osvaldo dice alla ragazza che la vede in dolce compagnia e la ragazza dice di amare Pepe, di amarlo come non ha mai amato nessuno, ma Pepe chiede alla ragazza perché ha mentito.
    Giulia dice a Mariana che la figlia vive con un uomo anziano che potrebbe essere suo padre, ma Mariana dice che potrebbe essere anche amore, tra la ragazza e l’uomo. Mariana invece racconta di aver sognato il figlio che era in un pozzo nero e le chiedeva di aiutarlo, ma Giulia la rasserena dicendole di trattarsi solo un sogno. Mariana pensa alla fortuna che hanno alcune mamme, avendo sempre il loro figli accanto. Giulia sostiene che tanti figli non amano le madri, come la sua e aggiunge che, anche suo figlio potrebbe non amarla nel caso lo ritrovasse.
    Osvaldo è fuori di se, vuole bere… chiama la lega antialcolica, ma poi attacca il telefono e beve,
    Alfredo dice a Romano di essere stato al circolo la sera prima e di aver notato che il dottor Serra era come infastidito dal fatto che Alberto si prenda cura di Raffaele, Alfredo dopo che il ragazzo ha salvato la vita di Osvaldo, non desiderava vederlo o saperlo nei guai.
    Alfredo torna a casa Del Giunco, ma appena lo vede, Raffaele è furioso, vorrebbe che la moglie lo cacciasse e che Mariana tornasse, per dire chi sia l’uomo. Clarissa invita Alfredo a bere un caffè e finiscono a parlare della tata di Mariana e l’uomo viene a sapere che Donata sia andata via da quella casa da più di vent’anni e non se ne sapeva più nulla. Intanto Alfredo racconta come ha conosciuto Alberto e Raffaele ascolta e viene a sapere che il ragazzo ha salvato il fratello, ma si augura che Alfredo rimanga all’oscuro di esserne il padre.
    Donata tornata a casa si rende conto che Osvaldo è tornato a bere e quando va in camera sua, per chiedere perché lo ha fatto, il ragazzo dice alla mamma Donata che desidera morire.
    Alberto a casa Del Giunco dice a Cristina che ha un problema e racconta di essere stato citato da un suo paziente, Pedro, che dice di essere stato operato male da lui e che per colpa sua sta morendo. Alberto dice che Pedro si era presentato da lui quando era già troppo tardi, e il ragazzo è spaventato. Raffaele sente e vorrebbe dire ad Alberto di poter usare tutto il suo patrimonio, tutto il suo denaro per difendersi. Cristina capisce quando Alberto le dice che dovranno rimandare i loro progetti di matrimonio.
    Pepe regala delle antiche lenzuola a Virginia, la ragazza di sente una regina, ma l’uomo si arrabbia con la donna per aver mentito ad Osvaldo, le dice che si stanno ingannando a vicenda.
    Finalmente Alberto torna a casa e dice alla mamma di aver un grosso problema… racconta alla madre la citazione. Donata non comprende quanta cattiveria sia in quelle persone. Alberto non capisce perché Pedro voglia calunniarlo e il ragazzo pensa che qualcuno sia dietro a questa denuncia e vuole scoprirlo.
    Alberto chiede di Osvaldo, Donata non vorrebbe parlare, ma il ragazzo capisce che il giovane abbia bevuto di nuovo. Donata gli consiglia di lasciarlo dormire e di parlargli il giorno seguente.
    Nicola Montero incontra Alessandro e comincia a parlar male di Alberto, ma il dottor Serra risponde di pensare bene di Alberto e insieme stanno curando Raffaele. Nicola dice ad Alessandro che un suo dipendente ha appena denunciato Alberto, ma Alessandro dice di essere dalla parte del dottor Limonta.
    Alberto porta il lavoro eseguito da Osvaldo a casa di Gianluigi e dice che il ragazzo ha avuto una ricaduta, ma quel mattino si era già messo al lavoro. Alberto crede che Osvaldo non sbaglierà ancora.
    Gianluigi nota che Alberto abbia qualcosa che non vada e chiede al ragazzo cosa sia successo, il giovane racconta di essere stato denunciato da un paziente, ma crede che non sia stato lui la mente di quella denuncia, e per scoprirlo, Alberto decide di andare a parlare con Pedro…


    11048777_831265213617786_8942741616834964914_n

    Ottantdueesima puntata: Alessandro va a trovare Raffaele e si sente impotente nel vederlo immobile nel letto, Raffaele comprende tutte le parole che sente, ma non riesce ad esprimere nulla, ma pensa tanto che l’amico è un grande medico. Alessandro racconta al suo amico quello che successo al circolo: Alessandro racconta che Nicola Montero abbia parlato male di loro, per aver scelto Alberto come medico e dice che un uomo lo sta denunciando. Raffaele vorrebbe tanto gridare a l’amico che Alberto è suo nipote.
    Cristina in convento para con Mariana, del problema del fidanzato e la giovane vorrebbe che i suoi genitori rientrassero affinché il padre lo aiuti. Mariana dice che le piacerebbe conoscere Alberto e Cristina le dice glie lo porterà. Mariana dice alla nipote che il nome di Alberto, le ricorda una vecchia storia che le raccontava la sua tata.
    Alberto affronta l’uomo che l’ha denunciato e gli chiede da chi è stato pagato per diffamarlo così, ma Pedro non parla. Alberto gli dice di non capire come mai sia cambiato così, nei suoi confronti.
    Matilde torna improvvisamente a Veracruz, Riccardo vorrebbe chiamare la figlia, ma la donna decide di fare una sorpresa a casa dei genitori.
    Clarissa mostra delle foto, ad Alberto, della sua famiglia e nel frattempo arriva Matilde, ancora ignara del male avvenuto al padre e quando Alberto le dice che ha avuto un ictus, la donna s’innervosisce e non riesce a credere. Raffaele pensa che la figlia stia esagerando, pensa che la figlia pensi solo al suo denaro.
    Cristina si scusa con Alberto per la reazione poco carina che ha avuto la madre nei suoi confronti, la ragazza spera di non essere preso in odio agli occhi di Matilde.
    Quando Raffaele sente Cristina chiedere ad Alberto di accompagnarla al convento, comincia a dire nella sua mente di sperare che Mariana capisca di essere la madre.
    Una volta a casa, Alberto racconta ad Osvaldo di aver affrontato Pedro e di essersi pentito, perché mentre gli parlava, notava che l’uomo sudava e stava male. Osvaldo vorrebbe aiutare economicamente Alberto, ma il ragazzo dice di non aver bisogno di denaro, ma che gli basta la sua amicizia e gli chiede di non bere più. Osvaldo dice di aver bevuto perché aveva scoperto Virginia, vivere con un uomo molto più anziano di lei.
    Alberto racconta della malattia di Pepe e Virginia vive con l’uomo solo per stargli accanto.
    Cristina dice al padre che non comprende la reazione di Matilde, visto che litigava sempre. Riccardo dice che adesso non potranno più litigare in quanto Raffaele non potrà più parlare. Cristina dice anche che Alberto è il suo fidanzato e Riccardo le consiglia di non dire ancora nulla alla madre.
    Osvaldo torna alla lega contro l’alcol.
    Alfredo scopre da Alberto che il figlio ha avuto una ricaduta, e pensa che il figlio andrà sempre peggio, ma il ragazzo consiglia a l’uomo di riavvicinarsi al ragazzo e dargli la sua fiducia. Alberto si scusa con Alfredo, ma dice di avere da fare con un avvocato, dicendo di avere un problema.
    Cristina ha telefonato Mariana, e Giulia chiede come mai nessuno siano andati a trovarla in convento. Mariana dice che è tornata Matilde e che sicuramente le avrà proibito di andare e continua a raccontare che la sorella e lei non si sono mai volute bene, per vari motivi e per vari motivi le sembra di non conoscerla proprio.
    Matilde a casa dei suoi genitori dice di volersi occupare di tutto, ma Raffaele vorrebbe tanto che la figlia andasse via e al suo posto vorrebbe vedere Mariana.
    Alessandro e Gianluigi parlano della reazione di Matilde che ha avuto a casa di Raffaele e il dottor Serra ricorda quanto fossero amici una volta Matilde e Gianluigi. Quest’ultimo intanto dice che Matilde non è più sua amica da tanti anni e che non desidererebbe rivederla.
    A casa Del Giunco intanto Mariana arriva…. Matilde le chiede cosa voglia da loro…


    10998006_832234666854174_5977202080250303361_n

    Ottantaquattresima puntata: Gianluigi chiede a Matilde, se dopo tanti anni si sia presentata a casa sua solo per discutere e per offenderlo e dice che Alberto purtroppo non è suo figlio. Matilde gli dice che è figlio di una donna che l’ha avuto fuori dal matrimonio. La donna le rinfaccia che gli andavano bene tutte le donne, tranne lei.
    Assunta Montero dice al marito di rinunciare alla vendetta contro Alberto, ormai tutti difendono il giovane, Alessandro, Gianluigi, i Del Giunco… Tutti! La donna dice al marito che se non rinuncerà, prima o poi si pentirà. Amelia ha sentito tutto.
    Gianluigi dice a Matilde di essere pazza, ma la donn a dice che di non essere impazzita quando lui aveva rifiutato il suo amore. Matilde dice di non aver pià amato nessuno e di essere riuscita solo a farsi amare e adorare da un uomo, suo marito, che l’aiuterà a impedire il matrimonio tra Cristina e Alberto. L’uomo chiede a Matilde di non fare delle azioni di cui un giorno potrebbe pentirsi, presto saprà chi è la madre di Alberto e potrebbe arrivare a non poterselo perdonare mai.
    Nicola dice ad Amelia che Alberto dovrà abbandonare la città per aver curato male un suo operaio, ma la ragazza dice di aver capito le sue intenzioni e che anche lei lascerà la città.
    Alessandro trova Matilde a casa di Gianluigi e quando chiede cosa ci faccia li, la donna dice di aver chiesto dei consigli sugli studi della figlia, ma Gianluigi invece, dice di essere andata li minacciando e offendendo l’amore tra Alberto e Cristina. Matilde si sente offesa, saluta e se ne va…
    Gianluigi dice ad Alessandro che ci sono dei problemi e devono cercare di fermare Matilde.
    Padre Giovanni si reca a trovare Raffaele e parla con Clarissa, la donna vorrebbe confessarsi, ma il prete le dice che non l’assolverà.
    Riccardo chiede a Matilde dove sia andata, e la donna prima mente, ma poi dice di essere stata a casa di Gianluigi, padre di Alberto per dirle che non avrebbe sposato sua figlia. Riccardo dice di essere disposto a lottare contro di lei per amore di Cristina.
    Padre Giovanni riprende Clarissa per il suo atteggiamento adoperato con Mariana, ma la donna dice che se la figlia dovesse tornare a casa, la salute di Raffaele potrebbe peggiorare, ma il prete dice di non poter accettare le sue volontà e non potrà assolverla fino a che non avrà pensato.
    Matilde dice alla figlia che Alberto è un figlio bastardo, ma la giovane dice che la madre è vedova. La donna dice Gianluigi è il vero padre di Gianluigi, ma lei lo odia e non le permetterà di sposare suo figlio.
    Riccardo chiede a Mariana se era a conoscenza che Gianluigi è il padre di Alberto, la donna dice d aver sentito quel pettegolezzo, ma non crede che l’uomo avesse mai potuto abbandonare un figlio. Riccardo vuole conoscere Alberto e Mariana anche vorrebbe conoscerlo, per poterlo giudicare.
    Alberto intanto riceve una visita da Amelia… Il giovane dice di essersi sbagliato con lei, e la ragazza dice che non amerà mai nessuna come ha amato lei. Amelia dice di non essere responsabile per l’infamia che sta facendo il padre e dice al giovane di andar via insieme. Alberto risponde che non andrà da nessuna parte perché lui non scapperà, da niente e soprattutto non scapperà da li perché c’è Cristina. Amelia bacia Alberto e nel frattempo entra Riccardo e Alberto voleva invitarlo a cena per parlare di Cristina, ma dopo aver visto quella scena… Alberto si scusa e dice a l’uomo di amare Cristina e dice che Amelia non si arrende e continua a non dargli pace. Alberto chiede un chiarimento e riesce a farsi comprendere da Riccardo, raccontando come è iniziato il suo amore con la figlia.
    Cristina continua a dire che Gianluigi non può essere il padre di Alberto e chiede perché odi quel uomo. Matilde dice che è un ipocrita, diceva di amare la zia, e invece ha messo al mondo un figlio con un’altra.
    Amelia racconta a Rosita che il padre di Cristina l’ha sorpresa mentre si baciava con Alberto.
    Mariana dice a Riccardo di non dire nulla a Cristina, di aspettare di vedere l’atteggiamento di Alberto che se è sincero come sembra, lo dirà lui alla ragazza.
    Matilde si lamenta con la madre che abbiano assunto un infermiere e la donna sostiene di aver bisogno di Adriano nell’aiutarla a badare Raffaele. Secondo Matilde, la madre è criticata da tutti e le consiglia di licenziare Alberto. Raffaele si dispera, non può parlare, ma spera che la moglie non licenzi Alberto. Clarissa dice che non farà nulla contro Alberto. Raffaele spera di riprendersi per ringraziare la moglie…
    Alfredo riceve la visita di Osvaldo e gli dice che stava pensando a dei momenti tristi della sua gioventù. Osvaldo è andato dal padre per dirgli che Alberto lo ringrazia, ma di non poter accettare il suo aiuto.
    Alfredo nota che Osvaldo ha l’aria triste e il ragazzo dice di star male per la sua storia finita con Virginia. Alfredo risponde di aver capito che Virginia è una brava ragazza e che ha cercato di avvisarlo quando Tony lo cercava e grazie a lui e a Virginia veniva a sapere notizie sul suo conto. Osvaldo dice al padre che grazie alla madre di Alberto, una donna straordinaria, ha compreso di non necessitare del suo denaro, ma del suo affetto… Alfredo commosso abbraccia il figlio.
    Virginia trova Pepe che ha una crisi respiratoria, l’uomo sta molto male e la ragazza aspetta che arrivi Alberto per vedere cosa poter fare. Pepe chiede di chiamare un’ambulanza, perché Alberto gli ha detto di aver prenotato una stanza sempre pronta per un eventuale emergenza.
    In ospedale, Virginia crede che Pepe è arrivato alla fine e Alberto dice alla donna di chiamarlo per qualsiasi cosa.
    Tornato allo studio medico, Alberto trova Cristina, il ragazzo le chiede se ha parlato con il padre, il quale, entrando nel suo studio, l’ha sorpreso con Amelia. La ragazza chiede come mai, Amelia si trovasse li e Alberto dice che non riesce a non rassegnarsi alla rottura del loro rapporto, gli ha proposto di andar via insieme e che suo padre, Nicola Montero, sta finanziando Pedro nella causa contro di lui. Cristina spera che Riccardo non racconti a Matilde di aver visto che lui e Amelia stavano insieme, altrimenti sarebbe peggiorata la situazione. Per finire Cristina dice al fidanzato che la madre sostiene che Gianluigi è suo padre…


    11209386_833479866729654_3328052953344028784_n
    Ottantacinquesima puntata: Alberto dice a Cristina che Gianluigi è un uomo onesto e che se fosse stato suo padre, non l’avrebbe mai abbandonato e vorrebbe sapere da dove sia nata una calunnia simile. Cristina dice anche quale reazione potrebbe avere Matilde il momento in cui saprà che la madre del giovane è negra. Alberto non è interessato alle reazioni di Matilde, ma solo interessato a quello che pensa la ragazza. Cristina vuole conoscere mamma Donata, mentre Alberto vuole conoscere la storia della famiglia di Gianluigi.
    Riccardo chiede a Mariana cosa ci sia stato tra Matilde e Gianluigi e la donna dice al cognato che la sorella un tempo, pensava di essere innamorata, ma non era amore, era solo invidia, in quanto l’uomo era innamorato di lei. Mariana chiede al cognato di continuare a star vicino alla sorella. Riccardo spera tanto di non dover dire a Cristina, quello che ha visto nell’ufficio di Alberto.
    Raffaele vorrebbe tanto parlare per dire alla moglie che vuole avere accanto Mariana, e pensa a quanto male abbiano fatto alla figlia. Clarissa si sente in colpa nei confronti di Mariana e dice al marito che devono far tornare a casa la figlia. Clarissa intende che il marito vorrebbe parlare.
    Donata dice ad Osvaldo che Virginia ha chiamato, perché Pepe sta molto male… il ragazzo decide di raggiungere la ragazza in ospedale.
    Mariana sta preparando la valigia per lasciare il convento, dopo essere stata chiamata al telefono dalla madre. Mariana torna a casa. Giulia le dice di aver speranza nel futuro. Mariana dice di non aver più, odio per il padre, ma pietà. Mariana promette a Giulia di andar a parlare con Virginia per convincerla ad andare dalla madre.
    Riccardo parla con Matilde di Gianluigi. L’uomo le dice che la donna non è più la ragazzina romantica innamorata del professor e le dice che, vivendo in un paese molto piccolo, le vieta di far visita ancora la casa di Gianluigi. Per finire Riccardo dice alla moglie di lasciar in pace Cristina. Matilde non capisce il cambiamento del marito.
    Alfredo dice a Romano di essersi reso conto che il figlio gli vuole bene, e gli ha detto che dopo aver parlato con i Limonta, tornerà a casa.
    Osvaldo in ospedale va a consolare la sua Virginia. Pepe sta morendo e la ragazza è davvero disperata, dicendo che l’uomo che sta morendo, sia stato l’ultimo a credere in lei e l’ha convinta a cambiar vita. Osvaldo le dice di amarla e di essere capace a starle accanto.
    Alberto chiede a Donata se Gianluigi è suo padre e la donna risponde che non è suo padre e il ragazzo chiede allora chi sia il padre. Donata chiede ancora tempo, deve parlare con una persona. Alberto chiede con chi deve parlare, ma la donna chiede ancora una volta pazienza.
    Mariana torna a casa e quando vede suo padre in quello stato, su una sedia a rotelle s’inginocchia e chiede perdono dicendo di essere stata accecata dal rancore. Raffaele vorrebbe tanto dirle di capirla e che vorrebbe tanto poter parlare per chiedere perdono alla figlia. L’uomo vorrebbe dire che Alberto è suo figlio.
    Pepe in punto di morte parla con Virginia e chiede che il momento in cui lascerà la terra, dovrà donare una catena che le aveva mostrato, ad Alberto. Virginia dice a Pepe che Osvaldo le ha fatto compagnia tutta la notte fuori la stanza.
    Clarissa dice a Mariana di aver trascurato un po’ la casa, e chiede la figlia di prendersi cura lei di tutto. Mariana desidera ridare luce a tutta la casa, riaprendo tutte le stanze che sono state chiuse per anni. Clarissa lascia tutto nelle mani di Mariana e dice di fare come crede. Mariana mentre parla con il padre ha l’impressione che il padre ha detto le parole “tuo figlio”.
    Pepe chiede ad Osvaldo di essere buono con Virginia e il ragazzo gli promette di prendersi cura di Virginia. Pepe dice di credergli…
    Matilde chiede alla sorella come mai sia tornata a casa e come mai si stia occupando della casa. Mariana dice che la madre le ha dato carta bianca di prendersi cura della loro casa, ma Matilde dice che non glie lo permetterà.
    Gianluigi dice a Donata che sia arrivato il momento di dire la verità ad Alberto. Matilde si reca da Padre Giovanni dove si trova la madre, e chiede alla donna come mai abbia permesso alla sorella di tornare a casa. Clarissa risponde che anche Mariana è sua figlia e non vuole essere dannata per non averla perdonata, la donna stanca delle parole di Matilde, la obbliga ad uscire dalla sacrestia.
    A casa Del Giunco Mariana, va a ricevere il dottor Limonta e quando lo vede, rimane con gli occhi spalancati…


    11018344_833894893354818_7319479862445194900_n

    Ottantaseiesima puntata: Mariana chiede ad Alberto cosa faccia in casa sua, il ragazzo dice di essere il medico di Raffaele e il fidanzato di Cristina. Mariana chiede se si ricorda di averla già vista e il ragazzo ammette di ricordarla. Mariana chiede al ragazzo di non dire a nessuno che si fossero già conosciuti nel locale dove lavorava Virginia. Alberto chiede a Mariana di dimenticare quell’avventura. Mariana sente di dovergli delle spiegazioni, ma Alberto dice di aver visto una scena dove un uomo stava mancandole di rispetto e per quello si era sentito di difenderla. Mariana dice che quel uomo in passato le aveva fatto molto male e visto che, il ragazzo gli ispirava fiducia lei voleva raccontargli alcune cose. Alberto ripete che non ha bisogno di avere spiegazioni… Mariana lo ringrazia e dice che, la madre deve essere tanto orgogliosa di aver messo al mondo un ragazzo tanto buono. Alberto racconta a Mariana che ha conosciuto meglio Alfredo Martini a causa di Osvaldo. Alberto dice a Mariana che nessuno verrà a conoscenza dell’accaduto di quella notte. Mariana gli stringe la mano e pensa che suo figlio avrebbe la sua età.
    Matilde racconta al marito che la madre l’aveva cacciata dalla sacrestia e l’uomo dice che Clarissa si era comportata bene per evitare uno scandalo all’interno della casa di Dio. Matilde chiede a Riccardo di parlare con Padre Giovanni, ma l’uomo dice di non volersi intromettere.
    Amelia dice all’amica Rosita che Cristina si sta giocando tutte le carte per restare vicino ad Alberto, e vorrebbe tanto che il ragazzo lasci la città a causa della denuncia fattagli da l’operaio del padre.
    Intanto Nicola porta dei documenti da firmare a Pedro per la causa contro Alberto, e l’uomo dice al signor Montero che non desidera più mandare avanti contro il medico. Nicola cerca di convincerlo, ma Pedro continua a dire che non firmerà contro il dottor Limonta. Pedro non vuole tradire un uomo generoso come Alberto Limonta.
    Cristina è andata a conoscere mamma Donata e la ragazza dice che al momento in cui sposerà Alberto, la cara Donata diventerà anche sua madre. Cristina dice di averla adorata attraverso le parole di suo figlio, ma che in realtà era molto meglio di quello che aveva sentito dire sul suo conto. Alberto dice a Cristina di aver conosciuto la zia, a Donata casca dalle una tazza… vuol raccontare la verità al figlio.
    Mariana racconta alla madre della discussione avuta con Matilde e Clarissa dice che devono parlare e chiarire la situazione con Matilde e Riccardo. Mariana chiede a Clarissa cosa sappia del dottor Limonta in quanto lo aveva colpito. Clarissa dice che al momento in cui glie lo presentarono sentì una sensazione strana e Mariana dice che forse è perché il giovane ha la stessa età del figlio. Clarissa dice alla figlia di non parlare del figlio, perché teme che Mariana potrebbe cominciare a piangere. Raffaele sente tutto e comprende che le sensazioni di Mariana, altro non è che il richiamo del sangue e vorrebbe gridare che Alberto è suo figlio.
    Donata dice a Gianluigi che il figlio ha conosciuto Mariana e che devono dirgli la verità. Alberto rientra e Gianluigi vorrebbe parlare al ragazzo, ma quest’ultimo riceve la telefonata di Osvaldo che lo avverte del peggioramento di Pepe.
    A casa Del Giunco, Mariana dice che toccando la mano di Alberto, ha sentito come una scarica e l’uomo le chiede cosa pensasse se lui fosse suo figlio. In quel momento Raffaele capisce che l’uomo conosce la verità e che sta per dirla a Mariana, ma arriva Clarissa e interrompe la loro conversazione. Raffaele pensa che la moglie non doveva interromperli. Raffaele si sente male, sul suo volto c’è un segno di forte dolore e vanno a chiamare Alberto. Raffaele si sente morire.
    Alberto intanto è al capezzale di Pepe, l’uomo dice al ragazzo che Virginia ha una cosa da consegnargli. Pepe sa di essere arrivato alla fine e chiede ad Alberto di non soffrire per la sua morte, che aveva vissuto bene, si era divertito e che crede di aver dato allegria anche alle persone che aveva conosciuto. Pepe muore…
    Gianluigi avvisa l’ospedale di cercare Alberto, perché Raffaele si è aggravato.
    Alberto dice a Virginia che Pepe è morto e lascia la ragazza in un mare di lacrime. Nicola Montero dice alla moglie che Pedro non vuole più firmare contro Alberto e Assunta ne è felice, perché quella causa prima o poi poteva far scatenare uno scandalo. Assunta dice di lasciarlo in pace, in quanto Amelia non lo frequentava più ed era tutto finito, ma proprio in quel momento Amelia entra nella stanza e dice ai genitori che non si arrende, vuole sposare Alberto.
    Riccardo è stato avvisato sull’aggravamento di Raffaele e una volta arrivata Matilde, l’uomo decide di andare a casa dei suoceri.
    Alberto e Alessandro sono a casa Del Giunco al fianco del uomo e dicono che più che un peggioramento, Raffaele sta tentando di parlare, l’uomo vuole parlare e questo lo sta affaticando troppo.
    Matilde si arrabbia con Alessandro perché non le viene permesso di entrare nella stanza del padre, mentre la sorella è li vicino a lui. Matilde chiede allo zio come abbia fatto Alberto a conquistare tutta la famiglia, ma Riccardo dice alla moglie che non si calmerà la porterà via da quella casa. Alessandro permette a Matilde di entrare nella camera del padre, ma si raccomanda di non fare scenate.
    Amelia chiama al telefono Cristina e le dice che non sposerà mai Alberto e di chiedere a l’uomo quello che c’è stato tra loro…
    Gianluigi viene a sapere da Alberto che Raffaele non si calma, che vorrebbe parlare. Riccardo chiama Alberto e lo invita ad andare nella stanza di Raffaele. Alberto non capisce perché quel uomo ha tanta fiducia in lui. Riccardo parla con Gianluigi, si sente impotente d’avanti al suocero in quella situazione e dice che vorrebbe tanto poterlo capire, anche se tra i due non ci siano stati mai degli ottimi rapporti. Secondo Riccardo il suocero non l’abbia apprezzato in quanto uomo semplice. Gianluigi dice che Matilde è stata fortunata a trovare un uomo così buono.
    Al capezzale di Raffaele ci sono tutti: Alessandro, Matilde con Mariana e Clarissa con Alberto… Raffaele è agitato come non mai e con un filo di voce pronuncia le parole “MIO NIPOTE”. Matilde si butta sul letto del padre chiedendogli di non lasciarli.


    11295693_833903933353914_3070564333405725373_n

    Ottantasettesima puntata: Matilde si dispera dopo aver sentito il padre pronunciare la parole in cui riferiva a suo nipote. Mariana porta fuori dalla stanza la sorella e la madre. Raffaele sembra sta malissimo.
    Riccardo dice a Gianluigi che Matilde e Mariana sono entrate nella stanza di Clarissa, ma pensano che non sia accaduto il peggio. Riccardo dice che dovrebbe stare vicino alla moglie, ma Gianluigi dice che Matilde è una donna forte. Riccardo chiede a Gianluigi un chiarimento su Matilde.
    Cristina si reca a casa di Donata in cerca di Alberto, la ragazza vuole parlare al ragazzo. Mamma Donata nota che Cristina sta tremando e chiede alla ragazza di sfogarsi con lei e che con calma e l’aiuto di Dio, tutto si sistemerà.
    Alberto e Alessandro sono increduli dopo aver sentito parlare Raffaele e dire le parole “MIO NIPOTE”…
    Riccardo e Gianluigi parlano de l’odio che esiste tra Matilde e Mariana, e Gianluigi ammette di essere stato lui la causa, anni prima l’uomo aveva molto voluto bene alla ragazza, tanto da far fraintendere i suoi sentimenti. Gianluigi voleva solo essere un grande amico per Matilde, ma non l’aveva mai illusa in quanto innamorato di Mariana. Secondo Gianluigi, Matilde desiderava tutto quello che aveva Mariana…
    Riccardo è contento di aver parlato e chiarito con Gianluigi che fino allora per lui era come fosse un fantasma. Riccardo chiede amicizia a Gianluigi.
    Alessandro dice a Clarissa Matilde e Mariana di restare fuori dalla stanza di Raffaele fino a che l’uomo non sia svegliato e Mariana acconsente le volontà dello zio. Matilde crede che il padre abbia avuto la crisi, perché lei non è stata in grado di darli un nipote.
    Una volta parlato con Donata, Cristina ascolta le parole della donna che l’assicura che Alberto non è un uomo senza valori, che non si permetterebbe mai di far del male ad’una donna, dopo essere stato abbandonato dal padre. Donata promette alla ragazza di raccontarle presto, tutta la storia di Alberto.
    Raffaele sembra star meglio, ma Alessandro chiede ad Alberto di aspettare ancora un attimo prima di chiamare la famiglia. Alberto dice che quando Raffaele ha nominato “suo nipote” guardava lui e Alessandro dice ad Alberto che l’amico desiderava tanto un nipote maschio, il giovane dice di averlo saputo da Cristina e che Matilde aveva fatto dei viaggi per avere un altro figlio. Alessandro consiglia ad Alberto di andare a riposare.
    Alfredo parla con Romano della morte di Pepe e viene sapere che Virginia è stata adottata da Pepe e che ha ereditato una bella somma di denaro.
    Mariana dice a Padre Giovanni quello che è accaduto durante la crisi del padre e promette al prete di non parlare più in sua presenza del figlio. Mariana non pensa che a Raffaele faccia male, sentir nominare il nipote, ma Padre Giovanni pensa che in realtà si sia pentito. Mariana sente un forte peso sul suo segreto e pensa che Matilde creda che, suo padre si riferisse a lei, quando ha nominato il nipote.
    Gianluigi telefona a Donata mettendola al corrente di tutto quello che è accaduto in casa di Raffaele. Per questo l’uomo chiede di mantenere nascosto ancora per un po’ il segreto. Donata promette di aspettare…
    Mariana si reca in convento e racconta tutto a Giulia, la quale pensa che Raffaele stia soffrendo molto per suo nipote. Mariana è sicura che il padre voglia dire qualcosa su suo figlio.
    Virginia fa vedere la casa che le ha lasciato Pepe e lasciato e il ragazzo le consiglia di mettere un po’ in sesto quell’appartamento se desidera vivere li. Virginia dice ad Osvaldo che tutto quello che le ha lasciato Pepe, appartiene anche a lui, in quanto lei vorrebbe vivere insieme.
    Matilde a casa dei genitori, chiede alla sorella come stia il padre e Mariana desidera parlare con la sorella. Mariana si scusa con la sorella per averla spinta fuori dalla stanza del padre la sera prima e che non sarebbe più accaduto. Mariana dice che non sarebbe più accaduto e Matilde si chiede come mai sia diventata molto gentile. Mariana risponde che lei è stata migliore di lei, sono sorelle e per il bene di tutti sarebbe meglio andare d’accordo.
    Osvaldo non desidera a farsi mantenere da Virginia e dice di non accettare la sua richiesta di convivenza.
    Gianluigi parla con Raffaele e gli dice che è certo che sappia capire e ascoltare e chiede a l’uomo se riesce a muovere una mano, un dito o gli occhi. Gianluigi chiede a Raffaele di chiudere una volta gli occhi o due volte, per rispondere alle sue domande. Gianluigi dice a Raffaele di sapere che è a conoscenza di tutta la storia di Alberto e di aver taciuto fino allora perché Mariana è malata di cuore. Raffaele con gli occhi fa capire che non lo sapeva. Raffaele fa capire a Gianluigi che desidera far sapere alla figlia che Alberto è suo figlio.
    Alberto dice a Cristina che è successo qualcosa che potrebbe far cambiare i loro piani…
    Mariana chiede a Gianluigi cosa abbia detto al padre, perché dopo avergli parlato lui si è rasserenato e ha persino sorriso. Mariana è molto contenta, ma Matilde dice alla sorella che la madre vuole vederla.
    Una volta allontanatasi dai due Mariana, Matilde chiede a Gianluigi cosa stia accadendo e vuole sapere la verità…


    13496_834102733334034_7826967981103015487_n

    Ottantottesima puntata: Matilde vuole sapere da Gianluigi cosa stia accadendo, ma l’uomo finge di non sapere. Matilde è convinta che l’uomo abbia istigato Riccardo contro di lei, ma l’uomo le risponde di non averlo mai fatto. Gianluigi le dice di apprezzare il marito per tutto l’amore che le dimostra e di essere molto fortunata essendo sposata con Riccardo.
    Alberto dice a Cristina che gli è stato proposto un trasferimento a Città del Messico con uno stipendio molto alto e con quello che guadagnerebbe potrebbe darle molto di più, ma prima di accettare avrebbe voluto parlarne con la fidanzata. Cristina dice al ragazzo che l’unica cosa che desidera è stargli vicino sempre.
    Nicola vuole offrire del denaro ad Alberto affinché si sposi con Cristina e lasci stare la figlia.
    Matilde si lamenta con il marito per come si comporti la sorella, che a suo dire, non faccia molto in casa, ma nonostante questo, si sente la padrona di casa. Matilde dubita della sorella e il marito le dice di apprezzare ciò che possiede, una casa, un marito e una figlia.
    Donata dice ad Alberto di non accettare il trasferimento a Città del Messico, promettendogli che presto le cose cambieranno.
    Gianluigi va a parlare con Raffaele, continuano a comunicare con il battito degli occhi del vecchio uomo. Gianluigi vuole dire alla famiglia di Raffaele hanno iniziato un modo con cui dialogare. Se Raffaele, dopo una domanda, chiude gli occhi una volta, la sua risposta è sì, se invece li chiuderà due volte, significa, NO!
    Clarissa e Alessandro sono contenti di questo mezzo di comunicazione con Raffaele… Alessandro vuole avvertire subito Alberto.
    Cristina dice al padre che non amerebbe molto andare a vivere a Città del Messico, ma era stata sincera quando aveva detto al fidanzato che l’avrebbe seguito ovunque. Riccardo appoggia la figlia, in tutto e per tutto.
    Gianluigi viene a sapere da Alessandro che Alberto vorrebbe lasciare lo studio, e vorrebbe che il ragazzo venga a conoscenza che in realtà lo studio medico è stato comprato da Gianluigi, per donarlo al giovane medico. Gianluigi non sa come fare per dire la verità ad Alberto, ma Alessandro dice che una bugia attira un’altra.
    Donata dice a Gianluigi di aver ricevuto una telefonata dall’avvocato di Alberto e ha detto che la denuncia a suo carico è stata ritirata. L’uomo invece le dice a Donata che ha cominciato a comunicare con Raffaele e poi le chiede se Alberto avesse deciso di andar via da Veracruz, e la donna dice che il figlio ha deciso di rimanere. Gianluigi vuole cominciare a parlare con Mariana dicendole la verità.
    Mariana crede che è ora di smetterla di tacere con Matilde e anche se Clarissa non è d’accordo, la donna dice alla sorella che anni prima aveva avuto un figlio e non era vero che era stata in Europa perché esaurita. Matilde chiede dove sia finito il bambino, e immagina che il bambino nacque morto… Mariana dice che suo figlio era nato, era bello e sano, ma non si è più saputo nulla da quando Donata scappò con il piccolo. Matilde pensa che la sorella si comportò come una poco di buono, mentre Mariana dice il motivo per il quale odiava tanto Raffaele. Matilde vuol sapere chi è il padre del figlio.
    Alberto è felice dopo aver saputo che è stata ritirata la denuncia a suo carico…
    Gianluigi offre un lavoro migliore ad Osvaldo, gli consiglia di ricominciare a studiare per modificare il suo tenore di vita. Gianluigi dice al ragazzo di aver fiducia in lui come tutti del resto.
    A casa Del Giunco, Mariana dice a Matilde che il padre di suo figlio era il ragazzo con il quale lei si scriveva a Città del Messico. Matilde dice alla sorella che anni prima quel l’uomo l’aveva fermata chiedendole il suo indirizzo in Spagna e lei arrabbiata le rispose che sua sorella era andata via per sposarsi. La donna si scusa con Mariana, ma quando la sorella le dice che, quel uomo l’aveva ingannata in quanto sposata, Matilde chiede come abbia fatto a cadere tanto in basso. Mariana dice che non lo sapeva, era innamorata e che aveva perso tutti i suoi principi, ma che non era amore. L’amore l’ha provato solo con Gianluigi e poi con Armando. Mariana chiede perdono alla sorella per averle nascosto per tutti quegli anni la verità.
    Suo Giulia va a trovare Mariana e le mostra un giornale dive c’è scritto che Virginia è stata adottata da Pepe e secono Giulia, lo ha fatto solo per denaro. Giulia crede che la figlia abbia offeso il nome del padre e dice di non volerla più vederla.
    Virginia intanto si reca da Alberto e il ragazzo promette alla ragazza di cercare di parlare con Osvaldo, ma Virginia dice che non desidera quello, ma che aveva solo bisogno di parlare con un amico. Virginia vuole perdere, rinunciando all’eredità di Pepe per amore di Osvaldo.
    Alfredo viene a sapere da Osvaldo di essere stato assunto da Gianluigi per alcuni lavori e che ha accettato. Il padre chiede come mai ammiri tanto il professor Armentari e Osvaldo dice di ammirarlo, però ha deciso di iniziare nuovamente a studiare. Alfredo avrebbe desiderato essere lui a convincere il figlio, ma è contento lo stesso. Osvaldo chiede un lavoro al padre e Alfredo dice che da quel momento lui sarà il suo maestro.
    Matilde dice al marito che Mariana ha avuto un figlio e che è stata un’ipocrita per tutti quegli anni, e che per colpa sua si è sentita sporca. Riccardo dice alla moglie che dovrebbe comprendere il dolore della sorella e che dovrebbe perdonare la debolezza in cui era caduta Mariana.
    Mariana invece dice al padre di aver raccontato alla sorella e che avrebbero dovuto dirgliela anni prima, Mariana chiede perdono al padre per aver tradito il giuramento. Mariana dice che dopo aver detto la verità alla sorella che si sente meglio, più tranquilla. Mentre chiede perdono al padre, Mariana appoggia la testa sulle gambe del padre e Raffaele muove la mano accarezza il viso della figlia. Mariana è piena di gioia e piange di felicità per aver visto muovere la mano del padre.
    Alberto si presenta a casa di Pedro, l’uomo che l’aveva denunciato…


    11393080_838822909528683_8776221855323493951_n

    Ottantanovesima puntata:
    Alberto si presenta a casa di Pedro, l’uomo che l’aveva denunciato… Il medico chiede a Pedro perché ha ritirato la denuncia contro di lui e l’uomo risponde che non voleva continuare, il gioco sporco di Nicola Montero. Mentre Pedro e Alberto parlano, l’uomo comincia a tossire e Alberto gli dice che il farmaco che sta assumendo non gli è più utile e che necessita di qualcosa più forte. Pedro dice che non servirebbe avere un altro medicinale, ma Alberto gli dice che chiunque arrivi alla morte, debba arrivare più dolcemente. Pedro si meraviglia dell’interessamento del giovane medico e gli dice che Nicola Monterlo, gli aveva promesso del denaro per far studiare i figli… Alberto racconta a Pedro che nonostante abbia patito la fame, è riuscito a diventare medico e crede che i figli di Pedro diventeranno dei grandi uomini, senza aver usato del denaro avuto, grazie ad una vendetta e promette a l’uomo di prendersi cura dei suoi figli finché potrà farlo. Le promette di manterli nei libri. Pedro commosso ringrazia Alberto.
    Virginia dice a Osvaldo che rinuncerà all’eredità di Pepe e che lo donerà a gente più debole, se deve scegliere tra il denaro e l’amore del ragazzo, lei decide di scegliere per lui. Osvaldo dice alla sua ragazza di poter tenere il suo denaro e una volta insieme, potranno unire i loro averi. Osvaldo dice alla ragazza che l’indomani avrebbe iniziato a lavorare al fianco del padre con il quale ha fatto pace. Virginia ha deciso di rinunciare al denaro di Pepe, ma non disfarsi della casa e dei ricordi de l’amico morto. Osvaldo vuole che la donna diventi sua moglie.
    Clarissa dice a Gianluigi che è contenta dei miglioramenti del marito, prima ha parlato, poi ha accarezzato la testa di Mariana… La donna è entusiasta. Gianluigi chiede se è possibile parlare da solo con Raffaele… Gli dice che ha deciso, insieme a Donata di, rivelare a Mariana che Alberto è suo figlio. L’uomo dice a Raffaele che Alberto quando lo saprà, sarà in grado di perdonare, il nonno che non voleva che lui nascesse…
    Alessandro è scettico sul miglioramento di Raffaele, ma crede che se così è, l’uomo è sulla via della guarigione. Clarissa dice ad Alessandro che Mariana ha raccontato tutta la verità alla sorella, e che questa scelta della figlia l’ha stancata… dopo tutti quegli anni non avrebbe desiderato riaprire la storia di Mariana. Alessandro pensa che con questo, Mariana e Matilde possano riavvicinarsi.
    Mariana va a trovare Virginia, per parlarle di Giulia ancora una volta.
    Matilde si reca in ufficio dal marito e dice di non voler continuare ad avere un rapporto negativo tra loro, mentre l’uomo le dice di dover cambiare modo di agire nella vita, anche con la sorella e di avvicinarsi a lei. Matilde pensa di non riuscirsi, ma l’uomo le chiede di cercare di comprendere Mariana…
    Giulia è disperata e Virginia chiede a Mariana di accompagnarla al convento per trovarla, la donna accetta e dice che una volta in convento le lascerà parlare da sole.
    Ore dopo in convento Giulia riabbraccia finalmente la sua Maria, tra lacrime e gioie le due donne si ritrovano.
    Gianluigi e Mariana si trovano nel salone di casa Del Giunco e la donna gli dice di essere felice, perché è riuscita a riavvicinare Virginia a Giulia. Mariana è felice per aver riunito una madre con la propria figlia. Mariana inizia a parlare del suo passato e di Armando, ma chiede a Gianluigi se non gli dia fastidio, che parli di quanto fosse straordinario come uomo. Gianluigi dice alla donna che mentre parla di Armando diventa triste, e Mariana risponde che i bei ricordi non la possono rendere tristi, come il ricordo di suo figlio.
    Gianluigi chiede a Mariana, se ricorda il giorno in cui le promise di ritrovare suo figlio. Mariana risponde di ricordare e che nonostante tutti i suoi sforzi, non potette farlo. Finalmente Gianluigi dice che è quel giorno è arrivato…
    “OGGI POSSO MANTENERE QUELLA PROMESSA, TUO FIGLIO E’ VIVO E TI E’ VICINO… E’ ALBERTO LIMONTA”
    Gianluigi sorprende la donna che, ride, piande, sorride… Felicemente incredula ascolta come abbia fatto a trovare suo figlio. Adesso Mariana capisce le sensazioni che ebbe, quando lo vide per la prima volta. La donna si sente talmente felice che non sa che cosa dire, ma chiede se il ragazzo conosce la verità. Mariana continua a dire “MIO FIGLIO, E’ MIO FIGLIO…” La donna ringrazia Gianluigi e dice di amarlo con tutta la sua anima, ma l’uomo dice che sta parlando per la felicità… Gianluigi vuole dire anche ad Alberto la verità, ma Mariana vuole parlare prima con Donata e chiede a l’uomo di darle appuntamento nello studio di Padre Giovanni.
    Cristina è contenta con Alberto per le buone notizie che ha ricevuto, sulla causa interrotta e sui miglioramenti del nonno. L’unica cosa che preoccupa la ragazza è Matilde, che è ostile al loro rapporto.
    Clarissa dice a Matilde di essere dispiaciuta che anche lei è venuta a conoscenza della storia di Mariana, ma avevano dovuto fare un giuramento a Raffaele e non potevano parlare, perché lei era piccola. La figlia dice alla madre di aver saputo dalla sorella che Donata portò via il bambino, ma lei pensa che Raffaele l’ha fatto adottare da una famiglia. Clarissa dice che non è come pensa, perché Mariana e lei, non l’avrebbero mai permesso. Clarissa dice di non dar peso alle sue parole, ma che è interessata solo alla salute del marito, che in quel momento Alberto sta visitando. Matilde dice che non accetterà mai quel ragazzo come marito della figlia, Clarissa le ricorda che, la ragazza presto sarà maggiorenne e che poi, non è sua figlia…
    Alberto in camera di Raffaele parla con l’uomo e cerca di capire quali miglioramenti possa fare… Mentre il ragazzo cerca di far muovere le dita di Raffaele e l’uomo fa capire rispondendo al ragazzo che Gianluigi deve parlargli… Mariana entra nella stanza del padre e trova li vicino lui, Alberto, commossa lo guarda in silenzio.
    Gianluigi intanto dice a Donata che Mariana l’attenderà nello studio di Padre Giovanni, ma l’uomo prega Donata di non raccontare tutta la verità alla donna. Donata non riesce a capire come fare a giustificare la sua fuga, senza dire tutta la verità.
    A casa Del Giunco intanto, Mariana si avvicina ad Alberto che le chiede se si sente bene. Mariana risponde che è felice, ma il ragazzo crede che la gioia della donna sia grazie ai miglioramenti del padre che presto potrà guarire. Mariana dice che la guarigione del padre dipenderà solo dalle sue cure. Raffaele vede e capisce che finalmente Mariana ha saputo la verità. Alberto dice a Mariana che ha un bel sorriso, che non l’aveva mai vista sorridere. La donna risponde che non l’aveva mai vista felice. Il giovane deve andare via, ma Mariana chiede di tornare presto a trovare il padre… una volta andato via il giovane, Mariana si avvicina al padre e mentre cerca di dirgli di aver scoperto una bella notizia su Alberto e intende che il vecchio padre conosce già la verità. Marina non capisce come abbia fatto a ascoprire e fa molte domande al padre fino a che l’uomo le fa capire di averlo scoperto poco prima di avere l’attacco…
    Nello studio di Padre Giovanni, Donata prega e chiede aiuto a Dio, nell’affrontare Mariana. Quando la donna si volta, Mariana entra e il suo sguardo nei confronti di Donata non è dei più belli. Mariana la guarda con astio…


    11425248_840243022720005_5577601498429072923_n

    Novantesima puntata: Donata saluta Mariana dicendole “Buonasera cara”, ma la donna risponde che da quel momento le sue notti saranno buone, ma non per merito suo. Mariana accusa Donata di averle portato via il bambino e di non essersi più fatta viva, l'accusa che voleva un figlio e per quel motivo, le aveva rubato il suo. Donata, stenta a riconoscere la sua tenera Mariana e le ricorda, le dure giornate passate alla fattoria, ma la donna dice di aver dimenticato tutto il suo aiuto ricevuto, dopo averle portando via, il piccolo Alberto. Donata cerca di giustificarsi, dicendo di aver avuto paura di Raffaele e per quel motivo non era tornata a cercarla, ma Mariana dice che non crede alle sue parole e che con il tempo, il padre avrebbe accettato... Dopo essere accusata ancora una volta, Donata dice a Mariana di non avere più nulla da dirsi. Mariana dice a Donata che il giorno in cui Alberto conoscerà la verità, lei dovrà sparire dalla loro vita.
    Alberto intanto è contento dei risultati ottenuti da Adriano, il giovane di cui si era preso cura e al quale aveva trovato lavoro come infermiere di Raffaele.
    Padre Giovanni, chiede a Mariana chi fosse la donna con cui aveva appena parlato, e quando la donna gli dice che si trattava di Donata, il prete non può credere alle sue orecchie. Lui aveva ricevuto la confessione di Raffaele che dichiarava l’assassinio della donna e del bambino. Mariana racconta a Padre Giovanni che Alberto è suo figlio. Padre Giovanni vuole parlare con Raffaele…
    Alfredo dice a Romano che Gianluigi, l’uomo che sempre ha odiato, ha aiutato suo figlio Osvaldo a recuperarsi. L’uomo si chiede ancora una volta che fine abbia fatto il figlio avuto da Mariana.
    Osvaldo e Virginia stanno pulendo tutti gli oggetti d’argento lasciati da Pepe, vogliono che tutto sia perfetto per una cena da organizzare con i genitori.
    Gianluigi racconta a Padre Giovanni di come ha trovato Donata e Alberto, e l’uomo dice al padre di aver saputo dalla donna che Raffaele aveva ordinato di uccidere il bambino e racconta come Bruno li avesse lasciati fuggire.
    A casa Del Giunco, Mariana trova Alberto che visita il padre e la donna lo ringrazia per tutto quello che stia facendo per il padre. Alberto chiede se sono d’accordo che sia uno specialista a occuparsi de l’uomo, ma Mariana e Clarissa chiedono al giovane di non abbandonarli. Cristina entra nella stanza del nonno e dice ad Alberto di aver ricevuto una telefonata dove le dicevano che mamma Donata sta male, ha la febbre. Clarissa dice alla figlia che si sta comportando in modo strano nei confronti del dottor Limonta, ma Mariana risponde che la madre di Alberto è la tipica donna che vuole tenerlo attaccato a se.
    Mariana parla con il padre e dice che Donata avrà finto di star male… Raffaele vorrebbe tanto dire alla figlia che Donata è buona e che dovrebbero ringraziarla per aver salvato Alberto.
    Donata dice al Alberto che non avrebbero dovuto cercarlo a casa dei Del Giunco, ma il giovane risponde che quando si tratta di lei, lo possono cercare anche in capo al mondo. Donata piange tra le braccia di Alberto, vuole un po’ di serenità… Gianluigi chiama al telefono casa di Donata e viene a sapere da Alberto che dopo essere stata in chiesa, è tornata e ha cominciato a star male. Gianluigi dice che andrà a trovarla il mattino dopo.
    Matilde arriva a casa dei genitori e viene a sapere dalla madre che grazie ad Alberto, Raffaele sta recuperando la sua salute. Matilde è infastidita al sentire sempre parlare di questo ragazzo, e che la figlia era andata a casa del giovane per far compagnia alla madre che si era ammalata. Clarissa chiede alla figlia di accettare la relazione tra Cristina e Alberto.
    Virginia torna a trovare la madre in convento. Giulia dice alla figlia di non poter accettare la relazione che ha con Osvaldo, perché avevano convissuto… La ragazza dice alla madre che vivrà il suo amore alla luce del sole, si sposeranno in chiesa. Giulia è contenta e ancora di più quando sente dire dalla figlia che donerà tutta l’eredità al convento delle. Giulia è fiera di come sia tornata ad essere la figlia.
    Alfredo da il benvenuto in famiglia a Virginia.
    Donata racconta a Gianluigi come sia stata trattata da Mariana e come si sia sentita, non potendo dire la verità a Mariana. Gianluigi crede che Mariana dovrebbe sapere la verità, ma Donata dice che prima o poi verrà a saperla da Alberto, che conosce tutta la storia su suo nonno.
    Matilde riprende Cristina per essere uscita senza permesso, ma la ragazza dice di essere innamorata di Alberto e nonostante le voglia tanto bene, lei non rinuncerà al ragazzo. Intanto arriva Riccardo che si arrabbia nel sentire le parole di Matilde, che quasi sta per dire a Cristina la verità sulla sua nascita… Riccardo dice alla moglie che lui appoggerà il matrimonio tra Cristina e Alberto.
    Mariana e Gianluigi s’incontrano in un bar. L’uomo vuole parlarle di Donata e dice che la donna sta male dopo averle parlato. Gianluigi dice che dovrebbe ringraziarla, per aver fatto di Alberto un grande uomo. Mariana dice a Gianluigi che accusa Donata di non averla mai cercata, per tenere per lei tutto l’affetto del figlio. Gianluigi chiede a Mariana e poi le ordina di chiedere perdono a Donata. Mariana chiede a l’uomo con quale diritto le ordina qualcosa a lei, l’uomo dice che ne ha il diritto, dopo tutti gli anni che le ha dedicato, cercando suo figlio, avendolo ritrovato, aiutato, amato… Gianluigi è deluso da Mariana e le dice che tra loro è finita e che se frequenterà ancora la sua casa, sarà solo per Alberto.
    Mariana rimane senza parole sentendosi dire che è finito tutto tra loro….


    11377265_840256692718638_7081802468037770024_n
    Novantunesima puntata: Virginia e Osvaldo a casa di Alfredo organizzano la cena del loro fidanzamento. Alfredo e Romano sono curiosi di conoscere anche la mamma di Alberto. Alfredo crede che sia ora di chiarire tanti discorsi con il figlio e dice di sapere che Romano era innamorato di Magali, ma si sono sempre comportati molto bene. Alfredo comincia anche a raccontare di avere un altro figlio che ha avuto da una ragazza di Veracruz che amava e che ama ancora. L’uomo racconta tutta la sua storia avuta con Mariana, ma che le aveva chiesto di abortire, ma la ragazza aveva rifiutato. Romano racconta che Alfredo non desiderava figli perché aveva avuto un’infanzia difficile. Osvaldo vorrebbe sapere dove sia suo fratello, ma il padre dice di non sapere dove sia finito.
    Gianluigi passa a trovare Donata e gli dice che Mariana dovrà capire la situazione e se la donna continuerà a esserle ostile, mantenendo il rancore, l’uomo si sentirà costretto a dire che il colpevole di tutto è Raffaele.
    Intanto Mariana sente suonare la porta e pensando che si tratti di Alberto si reca nel salone, ma Clarissa le dice che a suonare, era stato Alessandro. Clarissa aggiunge che Alberto non era ancora andato a casa loro per via, del malessere della madre. Mariana si agita e dice alla madre che quella donna fa l’impossibile per tenere lontano il ragazzo da loro. Clarissa non capisce… Mariana prova rabbia e dice alla madre che Alberto è pagato per visitare il padre, ma Clarissa si accorge che non mai pagato Alberto. L’ha sempre considerato uno di famiglia e non ha mai saldato il conto con lui.
    Gianluigi chiede a Donata di essere forte, e la donna promette di cercare in tutti i modi di non preoccupare il figlio.
    Romano dice ad Alfredo che non si sarebbe mai aspettato che avrebbe confessato ad Osvaldo di aver avuto un altro figlio.
    Virginia è accanto ad Osvaldo nelle riunioni che segue alla lega antialcolica…
    Alberto dice alla madre che Gianluigi è un mago, per averle donato di nuovo il sorriso. La donna dice al ragazzo che Osvaldo invece ha chiamato e che si è riappacificato con il padre.
    Alessandro dice a Raffaele che è molto migliorato e dice a Mariana che Alberto non andrà a visitare Raffaele perché la madre non sta bene e chiede alla donna se le dispiace che sia lui a visitare il padre. Mariana risponde di no, ma che la visita di Alberto non può far altro che bene al padre. Raffaele cerca di parlare per dire a l’amico che il ragazzo è suo nipote.
    Mariana in camera sua, non riesce a pensare a come reagirà Alberto il momento in cui saprà che è sua madre, se le vorrà bene come a Donata.
    Osvaldo a casa di Alfredo parla della mamma di Alberto, e Romano sentendo quanto sia straordinaria, suppone che potrebbe farla conoscere ad Alfredo. Osvaldo dice che per lei è una donna bellissima, ma per gli altri può apparire solo come una povera negra. Alfredo chiede al figlio come si chiami la mamma di Alberto e quando sente il nome di Donata, capisce che Alberto è suo figlio… Alfredo vuole affrontare Mariana per avere spiegazioni.
    Cristina si occupa di Donata e Alberto dice alla ragazza di amarla sempre di più. Cristina dice al ragazzo che la madre non desidera che vada a casa loro. Alberto non capisce perché Matilde non lo possa vedere.
    Clarissa chiede a Matilde di accettare la storia di Cristina e Alberto, ma Matilde dice che non quel ragazzo non era ciò che desiderava e non capisce perché si è innamorata di un ragazzo di cui non conoscono nulla e aggiunge an che di essere indisposta dal comportamento del marito che appoggia la figlia.
    A casa Del Giunco, Mariana parla con il padre e l’uomo cerca di far capire alla figlia che Donata è buona, ma Mariana chiede a Raffaele di non difenderla… Intanto a casa di Raffaele arriva Alfredo che irrompe nella stanza de l’uomo.
    Riccardo parla con Alberto e tranquillizza il ragazzo dicendogli che prima o poi Matilde accetterà la situazione, ma Alberto dice che non vuole aspettare e che vuol sposare al più presto la ragazza e chiede la mano di Cristina a Riccardo. L’uomo dice al ragazzo che non appena la madre si sentirà meglio, sarà lieto di conoscerla. Alberto chiede a Riccardo cosa pensi sapendo che la madre sia nera e l’uomo dice che per lui non ci sono problemi, sperando che questo non sia un nuovo problema per Matilde.
    Mariana chiede ad Alfredo cosa sia andato a fare a casa sua e l’uomo dice di aver bisogno di parlare con lei. Alfredo chiede come si chiamava la donna che rapì suo figlio e che aveva scoperto da l’altro figlio il nome della madre del suo amico. Mariana dice che non è Donata la madre, ma è lei… Alfredo quindi capisce che Mariana conosce la verità, la quale dice di averlo scoperto da poco, e che ha paura di non essere accettata come madre dal ragazzo, ma Alfredo dice che un uomo nobile come Alberto non potrà mai odiarla e comunque, dice che vuole cercare subito il ragazzo per dirgli che lui è suo padre. Mariana si arrabbia e mentre l’uomo va via, chiama Gianluigi chiedendogli di andare a dire la verità ad Alberto, prima che glie lo dica un’altra persona.
    Gianluigi a casa di Alberto dice che deve parlargli della sua vera madre, Alberto crede che Gianluigi sia suo padre, ma l’uomo dice di non essere il padre, ma di aver amato sua madre… “TUA MADRE E’ MARIANA DEL GIUNCO”… Alberto non appena sa che Mariana è sua madre, capisce che Raffaele è suo nonno e che per questo non potrà mai sposare Cristina. Alberto è sconvolto ed esce di casa nervosamente…


    11391090_840874579323516_3231825351086317039_n

    Novantaduesima puntata: Alberto ha saputo di essere figlio di Mariana ed esce di casa sconvolto…
    Intanto a casa di Donata si presenta Alfredo che chiede dove si trovi suo figlio e la donna gli chiede come si permette dopo tutti quegli anni andando a cercare il figlio. La donna gli fa presente tutti i sacrifici che ha fatto lei per sfamare il piccolo, e l’uomo le chiede perché non lo ha cercato e Donata risponde di ricordare bene che lui non desiderava nemmeno che il bambino nascesse. Alfredo dice di non avere scusanti, ma di aver pagato, crescendo un figlio difficile come Osvaldo. La donna dice che il giovane è un magnifico ragazzo e Alfredo gli dice che è guarito solo grazie alle cure di Alberto e sue. Donata dice che Alberto ha scoperto la verità e che ne è uscito disperato… Alfredo dice alla donna che non gli basterà una vita per quello che ha fatto per entrambi i suoi figli… Nel frattempo Osvaldo arriva con Virginia a casa di Donata e i ragazzi vengono a sapere che Alberto ha appena saputo di essere figlio di Mariana e che uscito di casa. Osvaldo e Alfredo vanno a cercare il giovane.
    A casa Del Giunco, Mariana è in ansia. Clarissa le consiglia di andare a letto, ma la donna dice di attendere una telefonata. La madre dice a Mariana che quando non vede Alberto diventa nervosa e non capisce come mai. Mariana allora decide di dire a Clarissa che Gianluigi ha trovato suo figlio e che è Alberto. Clarissa commossa, non riesce a credere alle sue orecchie. La donna piange dalla gioia e ora intende cosa voleva dirle Raffaele… Clarissa vuole vedere Alberto, ma Mariana dice alla madre che devono ancora attendere un attimo, perché il ragazzo ancora non conosceva la verità. Mariana dice che Gianluigi è dovuto correre a dire la verità al ragazzo prima che lo facesse Alfredo Martini. Clarissa chiede cosa c’entra quel l’uomo e Mariana dice che Alfredo è il padre del figlio. Clarissa rimane sconvolta nel pensare che a quel uomo ha stretto la mano, quando non sapeva chi fosse… Mariana chiama Matilde sotto l’ordine della madre che, vuole tutti li per dare il benvenuto al nipote.
    Clarissa corre in camera dal marito e trova Raffaele in piedi, la donna è felice e gli dice che Alberto arriverà da li a poco… Raffaele dice alla moglie che sapeva anche il nome del padre di Alberto.
    Gianluigi si reca a casa di Mariana e le dice che non sa dove sia finito Alberto e la donna chiede se ha dato lui la notizia al figlio, prima di Alfredo… Gianluigi così capisce che l’uomo è il padre di Alberto. Gianluigi chiede perché non glie lo aveva detto prima, perché aveva permesso di stringergli la mano? Ma per Gianluigi è chiaro, voleva difenderlo… L’uomo è indignato e non accetta le giustificazioni di Mariana, del perché gli aveva tenuto segreto il nome del uomo che l’aveva disonorata, e dice alla donna di non voler più a che fare con lei, perché l’aveva profondamente deluso. L’uomo dice alla donna di andare a cercare il figlio, perché dopo aver scoperto il nome di sua madre era andato via da casa sconvolto, ma aggiunge che non lo cercherà per lei, ma per Donata, che merita tutta la sua stima e ammirazione. Mariana rimane senza parole d’avanti alla reazione di Gianluigi…
    Matilde arriva a casa della madre e dopo aver saputo tutto, ricorda che tanti anni prima Alfredo le aveva chiesto notizie di Mariana. Matilde pensa a Cristina, che dopo aver saputo la verità, piange disperata in camera sua perché crede di essere cugina. Clarissa dice alla figlia che Cristina e Alberto non sono nipoti, ma Matilde non vuole dire la verità alla ragazza. Riccardo invece si reca da Cristina e dopo aver visto la sofferenza della giovane, decide e dice alla figlia la verità raccontandole che lui e Matilde l’hanno adottata.
    In salone Clarissa se la prende con Matilde che non vuole dire la verità a Cristina, e la donna dice alla figlia che se non le dirà lei la verità, lei stessa andrà a dire la verità a Cristina. Intanto Cristina, ascolta tutta la storia che le sta raccontando il padre e nonostante scopre di non essere figlia del uomo, si rincuora sapendo di non essere cugina di Alberto.
    Mentre Matilde e la madre discutono sul tacere la verità, arriva Riccardo e dice di aver detto la verità alla ragazza. Matilde pensa che la figlia non le vorrà più bene, ma Cristina arriva e chiede di rimanere sola con la madre.
    Virginia, rimasta con Donata le chiede se davvero, Mariana è la madre di Alberto e racconta alla donna di aver conosciuto Mariana nel locale dove lavorava.
    Cristina parla con la madre disperata. La ragazza dice alla madre che adottandola ha fatto un grande gesto di umanità, scegliendola e crescendola con amore, per quel gesto, l’amerà ancora di più. Cristina adesso vuol raccontare la verità ad Alberto. Matilde e Cristina si abbracciano…
    Gianluigi è alla ricerca del numero di Alfredo Martini, vuole affrontarlo.
    Alfredo è agitato, si sente colpevole della sparizione di Alberto e dice a Romano che non se lo perdonerebbe mai se accadesse qualcosa di brutto al figlio. Alfredo si sente disperato…
    Alessandro dice a Mariana di calmarsi, ma la donna dice di essere preoccupata per Gianluigi, ha paura che possa fare una sciocchezza contro Alfredo… Mariana decide di andare in cerca di Alberto e non appena arriva nel giardino di casa si trova di fronte il giovane. Gli occhi Mariana brillano d’avanti al figlio.
    Alberto le chiede se possono parlare da soli e la donna si siede accanto al figlio e gli dice che tutti lo stanno cercando… Alberto dice alla donna che è dispiaciuto del suo comportamento. Mariana chiede cosa ha provato nel sapere la verità e il ragazzo risponde di aver provato tanto dolore, anche se Donata le aveva parlato tanto di lei… Ma Mariana dice che Donata avrebbe voluto tenerselo solo per se e che gli ha tenuto nascosto per tutti quegli anni il nome della sua vera madre, ma Alberto non è li per parlare di Donata, vuole sapere chi è suo padre.
    Intanto Gianluigi si presenta a casa di Alfredo…


    11412100_842575385820102_6375809384757460869_n
    Novantatreesima puntata: Gianluigi si presenta a casa si Alfredo Martini con l’intenzione di ucciderlo, ma si rende conto che sarebbe una pazzia. Per anni aveva immaginato di come potesse stato il volto del uomo che amò Mariana, e gli rinfaccia che la donna non accettò il suo amore per colpa sua. Alfredo dice a Gianluigi che in quegli anni era un poco di buono, era un uomo arrivista e che aveva pagato abbastanza nella sua esistenza. Gianluigi chiede di non dire la verità ad Alberto e Alfredo dice di averlo promesso a Donata e così sarà.
    Mariana intanto dice al figlio che il padre era un miserabile, ma sotto la richiesta di Alberto, la donna dice che Alfredo Martini è suo padre. Il giovane si chiede come abbia fatto Alfredo a conoscere la verità, mentre Mariana dice di saperlo da poco tempo. Alberto chiede alla madre cosa stesse aspettando per dirgli la verità o che voleva nasconderla per sempre. Alberto dice a Mariana che Donata scappò con lui tra le braccia, dopo che Raffaele ordinò di ucciderlo. Mariana dice al ragazzo che non crede alle parole di Donata e dice al ragazzo che suo padre non sarebbe stato capace di fare una cosa simile.
    Cristina chiama al telefono cercando Alberto e il giovane dice che andrà a casa sua. Alberto chiede perdono a Mariana per averle detto la verità su Raffaele, la donna scoppia a piangere, abbraccia il giovane chiamandolo, figlio mio. Alberto chiede alla madre di avere fiducia in lui e che tutto si sistemerà.
    Alessandro chiede a Raffaele come abbia potuto avere quelle intenzioni tanti anni prima, e l’uomo risponde dicendo che era fuori di senno… Alessandro chiede al suo amico di stare sereno.
    Clarissa vorrebbe parlare con il nipote, ma Padre Giovanni consiglia la donna di non correre, di lasciare Mariana e il figlio da soli.
    Donata si è rasserenata dopo aver saputo da Alberto che si trovava a casa di Cristina. Osvaldo rimane a far compagnia alla vecchia Donata, aspettando il ritorno di Alberto, il ragazzo, ancora ignaro della verità, dice alla donna che ha sempre considerato Alberto, suo fratello.
    Cristina ha raccontato la verità ad Alberto e finalmente i ragazzi capiscono che non ci sono più ostacoli per il loro amore. Cristina chiede al fidanzato di essere dolce con Mariana e il ragazzo chiede tempo, si sente strano… Matilde arriva mentre Alberto sta per andar via e gli chiede di chiamarla zia.
    Raffaele confessa a Mariana di aver ordinato a Bruno di ammazzare il bambino, la donna cerca di capire il padre e alla sua domanda di perdono, la donna risponde che tutto l’accaduto è partito dal suo errore di gioventù.
    Alberto torna a casa e rimane a parlare con Osvaldo, dicendogli che Alfredo è suo padre e dice di essere confuso. Osvaldo viene a conoscenza di come Gianluigi abbia scoperto tutta la verità, e come anche Raffaele sia venuto a conoscenza. Osvaldo racconta che la sera stessa aveva nominato Donata con suo padre e in quel momento il padre aveva capito tutto. I ragazzi sono comunque felici nello scoprire di essere fratelli. Osvaldo chiede ad Alberto se prova odio per Alfredo, ma il ragazzo gli dice non odiarlo, ma di non apprezzarlo per aver abbandonato Mariana prima della sua nascita, e che non voleva la sua nascita.
    Osvaldo tornando a casa dal padre, dice ad Alfredo e Romano che Alberto è tornato a casa e che ha scoperto il nome del padre… Alfredo crede di averlo perso nuovamente.
    Donata chiede ad Alberto cosa pensa, dal momento che ha scoperto tutta la verità e il giovane risponde di non provare nulla, nemmeno dopo aver saputo che Mariana è sua madre. Per Alberto la sua vera madre è Donata.
    Intanto Cristina e Alberto parlano delle imminenti nozze, ma la ragazza si chiede quale cognome vorrà scrivere sulle partecipazioni e il giovane dice di dover parlare con Mariana.
    A casa Del Giunco Clarissa dice alla figlia che ha dormito senza prendere dei farmaci, finalmente è più serena anche lei, ma vorrebbe tanto incontrare il nipote. Mariana risponde alla madre di dargli tempo.
    Donata, tornando a casa, trova che dei ladri sono entrati nell’appartamento e Alfredo arriva e vuol assicurare alla donna di non cercare Alberto. Alfredo aiuta la donna a sistemare l’appartamento.
    Mariana e Alberto si trovano a parlare nel salone della casa Del Giunco. La donna dice di aver sonato tanto il momento in cui avesse ritrovato suo figlio. Alberto chiede se ha chiarito con il padre e la donna dice di essersi comportata male con Donata. Mentre la donna dice di essere stata crudele con Donata, il ragazzo dice di essersi comportato male con lei. Cristina gli aveva fatto notare di non averla trattata con dolcezza come avrebbe meritato. Il ragazzo dice a Mariana che invece avrebbe dovuto essere fiero di avere una madre bella e dolce come lei e che prova affetto per lei, ma le chiede ancora del tempo per esternare i suoi sentimenti. Alberto dice alla madre che il giorno delle nozze vorrà essere accompagnato da entrambi le donne, da lei e da mamma Donata.
    Padre Giovanni è contento nel vedere i miglioramenti di Raffaele e l’uomo dice che nonostante tutto, ancora non ha avuto un colloquio con il nipote, ma si chiede con quale coraggio potrà affrontare Alberto. Padre Giovanni dice a Raffaele di non temere e di non pensare al passato, dopo il perdono di Mariana. Raffaele vorrebbe il perdono di suo nipote, ma dubita che avvenga.
    Mariana si reca a casa di Donata e finalmente le due donne si ritrovano e parlano di tutti gli anni in cui sono state lontane. Mariana sognava tanto che tutto fosse avvenuto diversamente, ma Donata le dice che il figlio è un ragazzo riservato, ma quando si scioglie, diventa come un bambino e che un giorno le vorrà un mondo di bene. Mariana chiede com’era il figlio da piccolo e la donna le dice che ha conservato tante cose da darle per farle vivere un poco di quell’infanzia…


    11407317_842669942477313_2070965124344215248_n
    Novantaquattresima puntata: Alberto e mamma Donata sono pronti per andare a chiedere la mano di Cristina a casa di Matilde e Riccardo. Virginia ha regalato a Donata degli antichi gioielli che appartenevano alla madre di Pepe e la donna l’indossa. Alberto dice a Donata di non riuscire a chiamare mamma, Mariana, ma la donna gli chiede di cominciare ad essere buono con la madre.
    A casa di Matilde e Riccardo arrivano Alberto e Donata. Matilde è tanto emozionata e abbraccia Donata, dopo più di vent’anni si ritrovano e la vecchia tata chiede la mano di Cristina. Matilde chiede se Alberto intende mettere il cognome Martini o Del Giunco, sulle partecipazioni di nozze, ma il ragazzo risponde di aver sempre usato il cognome di Donata e così sarà ancora. Matilde e tutti, sono d’accordo.
    Clarissa vorrebbe tanto che il nipote usasse il cognome dei Del Giunco, ma sia Raffaele, che Mariana rispettano la scelta del giovane e chiedono alla donna di accettare in silenzio.
    Alberto si scusa con Gianluigi per la reazione tenuta il giorno in cui ha scoperto la verità, ma aveva tanta paura che Cristina fosse sua cugina e per quello avrebbero potuto mandare all’aria il loro fidanzamento. Alberto invita al matrimonio Gianluigi, ma il ragazzo vorrebbe che lui entrasse in chiesa al braccio della madre della sposa e Gianluigi dice che quel posto dovrebbe essere occupato dal padre. Proprio per questo Alberto lo vorrebbe al braccio di Matilde.
    Amelia torna a lavorare in ospedale, incontra Cristina e le dice di aver saputo che si sposa per la fine del mese e si chiede come possa affrontare la società. Cristina dice che il loro amore è quello che conta, ma Amelia le mostra una lettera del ragazzo e le dice che glie l’ha inviata il giorno prima. Nella lettera Alberto chiede un appuntamento per chiarire alcune cose… Cristina non ha nessun commento da fare, va via,
    A casa di Mariana arrivano dei fiori e Clarissa pensa che siano di Gianluigi, ma la donna dice che è dalla sera che ha detto la verità ad Alberto che non si fa più vedere. Gianluigi non vuole più vederla perché aveva offeso Donata e per avergli nascosto il nome di Alfredo.
    Alfredo si presenta nello studio di Alberto e l’uomo chiede se lo odia o lo disprezzi… Il ragazzo dice che disprezzava quel tipo di uomini che abbandonano le donne dopo averle sedotte, Alfredo racconta al giovane che all’epoca era sposato e avrebbe voluto sposare Mariana, ma quando tornò a Veracruz di Mariana non si seppe più nulla. Alfredo chiede il permesso di poter dimostrare la persona che è, per poi un giorno essere padre e figlio. Alberto risponde che non si sente di cominciare nessun tipo di rapporto formale. Il ragazzo aggiunge che si frequenteranno con Osvaldo e nelle riunioni di famiglia. Alla fine Alberto chiede ad Alfredo di essere presente al suo matrimonio, d'altronde lui era sempre stato gentile.
    Matilde dice alla sorella che è emozionata, mentre Mariana dice che si sente male, Alberto non l’ha ancora chiamata, mamma. Matilde le dice di avere pazienza e di dare tempo al giovane. Mariana spera che non arrivi prima la morte. Intanto Raffaele aspetta di incontrare per la prima volta Alberto da quando ha scoperto la verità.
    Cristina ripensa alla lettera che Alberto ha mandato ad Amelia. In realtà Alberto ha davvero mandato una lettera ad Amelia e l’aspetta in un bar.
    Mariana chiama Gianluigi e le dice di essere triste perché non si faceva vedere da tempo, l’uomo risponde che si vedranno al matrimonio di Alberto. Gianluigi dice che ci sarà anche Alfredo e la donna dice che quel uomo non ha ritegno, ma Gianluigi risponde che se sarà presente Raffaele potrà essere presente anche il vero padre. Mariana chiede di non paragonare, ma l’uomo dice di dover rispettare le decisioni di Alberto. Mariana dice che avrebbe voluto che tutto come avrebbe sognato, mentre Gianluigi risponde che questo è il brutto del sognare… Mariana chiede se è troppo tardi per loro due e l’uomo risponde che non c’è più tempo per loro.
    Alberto dice ad Amelia che vorrebbe dimenticare tutti i rancori, tutto il male e di rimanere amici. Alberto le ricorda tutte le cose belle di cui si era innamorato. Alberto chiede alla ragazza di dimenticare tutto e l’assicura che conoscerà un altro ragazzo migliore di lui. Alberto chiede che se lei desidera la sua felicità, gli deve promettere di essere felice anche lei. Amelia augura buona fortuna ad Alberto e gli dice addio…
    Giulia va a trovare Mariana e viene a sapere dall’amica che è disperata per la lontananza di Gianluigi, intanto Giulia le ha portato a vedere alcuni ricami che intendono fare per il corredo degli sposi…
    Raffaele incontra Alberto… Il vecchio nonno lo chiama vicino a se, e il ragazzo sente strano, tornar a sentire la voce del l’uomo. Raffaele chiede al ragazzo se crede in Dio e il giovane risponde che gli basta guardare Donata per crederci. Raffaele dice che grazie a Dio la mano di Bruno si fermò e in nome di Dio gli chiede perdono e gli chiede di non giudicare quel momento di follia… si sentiva impazzire quando scoprì che sua figlia era disonorata. Alberto dice che non sarà lui a giudicare, ma nemmeno potrà far finta di nulla e comportarsi come nipote e nonno. Ma Alberto gli dice che Cristina lo ama molto, come nonno, e che non conosce la verità e non la conoscerà mai e dopo sposati andranno spesso a trovarlo. Raffaele chiede quale tipo di rapporto potranno unirli lui e il ragazzo risponde che li unirà un nuovo sentimento. Raffaele chiede se può chiamarlo, figliolo. Alberto risponde “SI, SIGNORE… SI NONNO…”


    11392819_842680809142893_7663958129836151004_n

    Novantacinquesima e ULTIMA puntata: Cristina chiede ai genitori se sono contenti delle partecipazioni, Matilde non vede l’ora che arrivi Alberto perché gli ha preparato una cena. Matilde appare cambiata, felice e soddisfatta, mentre Cristina non sembra triste e Riccardo le chiede cosa abbia e la ragazza parla al padre della lettera che Alberto ha inviato ad Amelia. Cristina spera che, il fidanzato le darà una spiegazione. Nel frattempo arriva Alberto e il giovane racconta alla fidanzata di aver parlato e compreso con il nonno. Alberto dice a Cristina di aver visto incontrato Amelia, perché non ama lasciare delle questioni in sospeso e l’uomo dice di averla convinta che l’amore nato tra loro era inevitabile. Alberto vorrebbe che Cristina e Amelia possano tornare ad essere amiche. Cristina dice che era a conoscenza del suo appuntamento con l’ex, ma era certa che glie lo avrebbe raccontato.
    Osvaldo e Virginia vanno a trovare Giulia e dicono che presto faranno la cena per annunciare il loro fidanzamento e così Giulia potrà conoscere Alfredo.
    Osvaldo lascia sole le due donne e Virginia dice alla madre che non vive più con il ragazzo, ma che torneranno a vivere insieme solo il giorno delle loro nozze. Giulia è felice vicina la sua “Maria”.
    A casa Del Giunco, Mariana mostra delle foto di Alberto e Donata di quando il ragazzo era un bambino e Raffaele si sente in colpa per quegli anni vissuti in povertà. Raffaele ringrazia Donata per aver fatto studiare Alberto facendolo diventare un uomo valido, e che forse se avesse vissuto al loro fianco non sarebbe stato tanto buono come è. Mariana chiede al padre di non dire certe cose, ma l’uomo dice che avrebbe dovuto dire tutto quello che avrebbe voluto fare… Ma Mariana chiede al padre di non rivangare il passato e che nessun altro dovrà conoscerlo. Mariana si accascia e svenendo… Raffaele chiama aiuto.
    Alfredo si sente solo, beve e Romano cerca di calmarlo dicendogli che Alberto lo ha anche invitato alle nozze, ma Alfredo dice che non sarà presente, perché lui per Alberto non conta. Romano gli consiglia di avvicinarsi pian piano ad Alberto e che un giorno lo conquisterà.
    Alberto riceve la telefonata da casa Del Giunco perché Mariana se è sentita male… Mentre Clarissa piange per la figlia, Alberto visita la madre la quale dice che le era già capitato altre volte. Mariana pensa che non vedrà le sue nozze, si sente stanca. Alberto le chiede di riprendersi. Mariana gli chiede se morisse a chi potrebbe interessare e il giovane risponde: "A ME INTERESSEREBBE... A ME, MAMMA" Finalmente Alberto chiama, mamma, Mariana.
    E’ arrivato il giorno del matrimonio delle nozze, Mariana si è ripresa e secondo Cristina è diventata più bella, mentre secondo Matilde è l’amore di Alberto a renderla così. Gianluigi nel frattempo è andato tutti i giorni a casa di Mariana, ma non le ha più parlato d’amore. Matilde dice che adesso lei e sua sorella si confidano tutto…
    Alberto va a casa di Alfredo per dirgli che ci terrebbe tanto a vederlo in chiesa, ma l’uomo dice di aver spiegato anche ad Osvaldo che la sua presenza non sarebbe ben vista. Alberto chiede se non vuole partecipare perché Gianluigi farà le veci di suo padre. Alfredo ammette di accettare la scelta fatta di Alberto, ma il ragazzo gli dice che farà le veci solo in quel giorno… Alberto vorrebbe il padre in chiesa. Alfredo dice al figlio di essere orgoglioso di lui e che sarà presente in chiesa… Alberto va via dicendo “GRAZIE PAPA’”
    Raul a casa di Alberto brinda alle nozze del suo amico.
    Finalmente Raffaele sta bene e parla con Alessandro, sperava tanto che il nipote avesse scelto di cambiare il cognome, ma Alessandro dice al suo amico che anche con il cognome di Limonta farà onore alla sua famiglia.
    Donata è pronta per andare in chiesa elegantissima, Matilde e Mariana l’hanno aiutata a scegliere la stoffa, il modello tutto…
    D’avanti l’altare gli sposi e mentre suona l’Ave Maria tutti i protagonisti di questa storia pensano al loro passato al loro presente: Mariana, Raffaele, Clarissa, Donata, Gianluigi, Alessandro, Virginia, Osvaldo, Amelia, Romano, Giulia, Alfredo, Cristina, Alberto, Matilde Riccardo… tutti si sono ritrovati in un giorno tanto importante…
    Gianluigi cerca di non guardare Mariana, ma ad un certo punto si volta verso di lei, la guarda, le porge la mano… Mariana commossa più che mai stringe la mano del suo uomo… Mentre Padre Giovanni benedice gli sposi, il miracolo dell’amore scende su Mariana e Gianluigi.
    Dopo la chiesa Alfredo si ritrova in un bar con Romano dicendo che il figlio lo ha salutato dicendogli “A PRESTO PAPA’”.
    Durante la festa nel salone di casa del Giunco, Alberto si avvicina ai nonni e il nonno gli dice di ricordare la festa dei loro venticinque anni di matrimonio. Gianluigi chiede la parola dicendo che tanti anni prima lui e Mariana avevano annunciato il loro matrimonio e finalmente quel matrimonio sarà celebrato.
    Alberto abbraccia la madre e si congratula… Mariana è felice e chiede agli sposi di ballare. Raffaele accarezza la figlia e le dice che lei riuscirò a sorprenderlo sempre. Mariana abbraccia Donata, tutti sono felici, Raul chiede di ballare con la sposa, mentre Alberto balla guancia a guancia con sua madre…
    FINE


    11391414_842682762476031_5975761439790973907_n

    Miracolo d'amore tra Mariana e Gianluigi

    11425486_842684039142570_2804533987294773204_n

    Con quest'immagine ringraziamo tutto il cast de "El derecho de nacer" che ci hanno fatto sognare e l'emittente Vero Tv per averci regalato una favolosa telenovela. FINE

    Grazie a Massimiliano Parlato per questo bellissimo lavoro
     
    .
196 replies since 13/11/2010, 14:27   4033 views
  Share  
.
Top
Top