Gustavo Rojo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. samygio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    E' un attore e produttore uruguaiano nato il 5 settembre 1923.E' apparso in oltre 100 film dal 1944.
    Lavora con il fratello Rubén. Entrambi attori abbastanza famosi a livello internazionale, figli di Mercedes Pinto, scrittrice sudamericana molto rinomata all’estero, fin da piccoli manifestano interesse per la recitazione insieme ad un terzo fratello, Pituca de Foronda, che preferisce però la polvere del palcoscenico al mondo dorato dello schermo. Di famiglia nomade, a causa degli spostamenti del padre per motivi di lavoro in vari paesi del mondo, sia Gustavo che Rubén iniziano da giovani la carriera artistica, esordendo entrambi alla radio de La Havana a Cuba per spostarsi poi in Messico dove, contemporaneamente, debuttano nella cinematografia di quella nazione rimanendo però solo oscure presenze, poiché i film realizzati non oltrepassano le frontiere del paese e non vengono quindi distribuiti a livello internazionale, almeno fino alla prima metà degli anni Cinquanta. Qualche rara eccezione esiste, come (per Gustavo Rojo) il film d’avventura Tarzan e le sirene (Tarzan and the Mermaids, 1948) diretto da Robert Florey, tra l’altro girato in terra messicana e in cui il giovane attore appare accanto al mitico Johnny Weissmuller.
    Entrambi atletici e muscolosi, attraenti e abbastanza fotogenici, i due fratelli trovano molto spazio nel genere avventuroso e, lasciato il Messico per trasferirsi in Spagna, trovano entrambi buone scritture nella cinematografia europea, iniziando una soddisfacente anche se non eccelsa carriera. L’Italia è certamente più generosa verso Gustavo Rojo, che trova le sue occasioni migliori in film di genere come il non disprezzabile La principessa delle Canarie (1954), dove impersona con carattere e adesione fisica il nativo guerriero Bentejui e, negli anni Sessanta, il non disprezzabile Giulio Cesare contro i pirati (1962), film di scarsa attendibilità storica ma piuttosto di fervida fantasia, per la regia di Sergio Greco, dove Gustavo impersona addirittura l’imperatore romano. Un ruolo da protagonista, ma che non gli spiana la strada per future grandi performance.
    Strano a dirsi, ma i due fratelli al cinema sono apparsi insieme poche volte.


    Filmografia
    (parte della sua innumerevolissima filmografia)


    "Destilando amor" (2007) Telenovela .... Néstor Vidagaray

    "La scelta di un amore" (2004) Telenovela ....BA de la Rosa

    "Complices al Rescate" (2002) Telenovela .... Ruedo Arena

    "Intrusa, La" (2001) Telenovela .... Victor

    "Per un bacio" (2000) Telenovela .... Mr. Guillen

    "Rebel Soul" (1999) Telenovela .... Octavio Fuentes Cano

    "Christmas Carol" (1999) Soap Opera (mini)

    "Dreamgirls" (1998) Telenovela .... Papá de Fernanda

    "Without You" (1997) Telenovela .... Nonno Angeles

    "Esmeralda" (1997) Telenovela .... Bernardo

    "Confessioni di secondaria" (1996) Telenovela .... Santiago

    "Mia cara Isabel" (1996) Telenovela .... Joaquín

    "Se Dio mi toglie la vita" (1994) Telenovela ....Don Gesù

    "Rosa selvaggia" (1987) Telenovela .... Padre Manuel de la Huerta

    "Sì, il mio amore" (1984) Telenovela .... Mr. Williams

    "Pobre Señorita Limantour, La" (1983) Telenovela

    "Domani è primavera" (1982) Telenovela .... Alfredo

    "Elemosina di amore, Un" (1981) Telenovela .... Rolando

    "Confessione Secret" (1980) Telenovela .... Jorge

    "Lágrimas de amor" (1980) Telenovela .... Germán

    "Sarah Divina, La" (1980) Telenovela .... Richepin

    "Marcia nuziale" (1977) Telenovela .... Esteban

    "Bambolina" (1974) Telenovela

    "Tierra, La" (1973) Telenovela

    Condor, El (1970) .... Il colonnello Anguinaldo

    "Io non credo negli uomini" (1969) Telenovela


    Fonte:Mymovies
     
    .
20 replies since 9/12/2010, 23:49   390 views
  Share  
.
Top