Candy Candy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anch io sono curiosa e mi piacerebbe anche leggere il finale.
    Qual è il titolo?
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    anche io sono curiosa di sapere!!!
     
    .
  3. *Lilly*
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l titolo del romanzo è "Candy Candy Final Story" ed è composto da due volumi. Al momento l'unica versione tradotta è quella italiana fortemente voluta e richiesta da tutte le fan di Candy.
    Il romanzo è diviso in tre parti: la prima parte si conclude con la scomparsa di Anthony e la partenza per Londra di Archie e Stear; la seconda parte si conclude con la decisione di Candy di lasciare la Saint Paul School e di diventare infermiera; la terza parte è in forma epistolare, una serie di lettere spedite e ricevute da Candy dalle quali si scopre come si sono evolute le cose.

    - Durante la grande depressione gli Andrew hanno perso gran parte delle loro proprietà, la famosa villa di Lakewood è stata venduta. In un bellissimo passo in cui Candy ripensa a Anthony, Candy si chiede se le sue bellissime rose esistono ancora.
    - Neal Legan è diventato un uomo ricco e potente e gestisce una catena di hotel nel Sud America.
    - Annie e Archie sono sposati, Archie è un avvocato di successo
    - Dopo una lunga malattia Susanna è morta, era diventata un drammaturgo di successo, lei scriveva opere teatrali e Terence le interpretava. Vivevano insieme ma non si sono mai sposati.
    - Albert diventa sempre più amichevole con Candy, si scambiano molte lettere ma io non ci vedo nulla di romantico. Questa è ovviamente una mia personalissima impressione.

    Candy è felice con il suo lui. Ma chi è lui? L'autrice nell'epilogo spiega che questo rimarrà un segreto, ha lasciato libera fantasia a tutte le fan per non deludere nessuno ma ha precisato che la sua Candy ha già scelto. Nell'intervista di presentazione del romanzo disse che chi ama e conosce Candy capirà subito chi è "Lui".
    Infatti tanti sono gli indizi lasciati nella storia e a mio modestissimo parere lui è Terence.
    Candy vive nel Regno Unito, in un paesino sul fiume Avon (questo indizio ha un sapore shakespeariano, Terence è inglese ed ha interpretato molte opere di Shakespeare), custodisce le sue lettere in uno scrigno che dice sia appartenuto ai nobili antenati del suo "lui" (gli Andrew erano una famiglia ricca ma non erano di sangue blu, il padre di Terence invece era un duca), ed infine dopo un anno e mezzo dalla morte di Susanna, Terence le scrive una lettera e la termina con un chiarissimo "Per me non è cambiato niente, non so se leggerai mai queste mie parole , ma volevo che tu sapessi almeno questo"Insomma lui la ama ancora.
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    Reputation
    +15
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ho atteso tanto la pubblicazione di questo romanzo, ma poi almeno per ora non l'ho comprato perché ho saputo che in realtà il finale non esiste. Io ho sempre parteggiato per la coppia Candy/Albert e mi spiace tanto che Susanna sia morta (ma di quale malattia poi? All'autrice non è bastato amputarle una gamba???), perché mi ha sempre fatto molta compassione, il che mi ha spinta a scrivere una storia su di lei (amo scrivere fanfictions). Ha sbagliato, è vero, ma poi l'ha pagata fin troppo cara. Una sorte del genere l'avrei riservata ad Iriza (a proposito, che ne è stato di lei?)!!!
    Neal uomo di successo? Ma poi è diventato amico di Candy? E si sa nulla di Patty? A quanto pare molti dubbi restano irrisolti, senza contare che non amo molto le storie epistolari.
     
    .
  5. *Lilly*
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao Sonoko! :)
    Nagita è una scrittrice molto eclettica e originale (ha messo più volte di parlare con i suo personaggi, pensa un pò :wacko: ) e bisogna entrare nel suo pensiero per capire ciò che scrive, lo stile è molto simile a quello di Suzue Miuchi autrice di Glass no Kamen. Nell'epilogo spiega che ci vorrebbe un altro romanzo per spiegare chi è lui e che la protagonista è Candy e non i suoi amori, precisando che la storia si chiude con una Candy ormai donna, felice e serena.

    La questione di Susanna è molto particolare, è vero forse non meritava tanta sofferenza, ma è pur vero che per continuare a vivere ha preteso la vicinanza di Terence pur sapendo che lui non l'amava affatto. Tra le tante lettere una è la sua, nella lettera chiede scusa a Candy per il suo comportamento egoistico e sa che nonostante il tempo l'amore e l'anima di Terence sono andati via con lei la notte del loro addio. Beh, in tutta sincerità io non avrei mai voluto accanto a me un uomo che ama un'altra donna, lui le è rimasto accanto solo per il forte senso del dovere profondamente radicato nella cultura giapponese e per questo quello che non mi piace di questa autrice è che ha creato dei personaggi occidentali che pensano da orientali. E' complicatissimo capirli.
    Susanna meritava di avere un uomo che l'amasse, ma lei voleva solo e soltanto Terence.
    Di Iriza non c'è scritto nulla, mentre Patty è un'insegnate ed è tornata a vivere in America, la sua terra d'origine.

    Nonostante tutto a me questa storia piace e continua ad appassionarmi, nel romanzo Candy è molto più femminile e meno campagnola, Albert è più dolce e meno distante mentre Terence, l'unico a parlare in prima persona oltre a Candy, è più profondo e meno irruento.

    Mi piacerebbe leggere la tua Fanfiction Sonoko, se hai voglia puoi inviarmela in privato la leggerò molto volentieri :29_1_20:
     
    .
  6. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mi ha fatto piacere leggere tutte queste info
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    che bello candy candy , che pianti quando mori' anthony
     
    .
156 replies since 30/4/2011, 19:33   1914 views
  Share  
.
Top
Top