Magica Doremi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    Magica Doremi

    206352_203685012982518_179480465402973_703792_7923718_n

    Storia

    Ojamajo Doremi racconta le avventure di un gruppo di cinque bambine terrestri che si trovano ad avere l'opportunità di diventare apprendiste streghette.
    Nonostante nata come prodotto dedicato prettamente ad un target femminile pre-adolescenziale, Ojamajo Doremi ha riscosso su larga scala un buon successo internazionale sia in Oriente che in Occidente, con un'ottima accoglienza anche da parte del pubblico otaku e con buoni risultati in termini di vendite, considerando anche la difficoltà di essere ufficialmente lo shojo anime destinato a sostituire nel palinsesto la serie, già cult, Sailor Moon della stessa Toei.
    Con questa nuova "saga" la Toei Animation chiude anche simbolicamente il Novecento dando vita alla prima serie majokko del nuovo millennio.


    Formule magiche

    Le Ojamajo pronunciano alcune formule di rito in svariate occasioni: durante la presentazione, per fare incantesimi, e per ricorrere al cerchio magico, l'incantesimo più potente.

    Doremi

    Presentazione italiana: Magi-magia Doremi!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Doremi-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la felicità!
    Incantesimo originale: Pirika pirirara poporina peperuto!
    Cerchio magico italiano: Magia della musica crea l'armonia!
    Cerchio magico originale: Pirika pirirara nobiyakani!
    Giro di Do italiano: Magia della musica Doremi!
    Giro di Do originale: Pirika patoreiinu!


    Melody

    Presentazione italiana: Magi-magia Melody!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Hazuki-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la bontà!
    Incantesimo originale: Paipai ponpoi puwapuwa puu!
    Cerchio magico italiano: Magia della musica crea la melodia!
    Cerchio magico originale: Paipai ponpoi shinayakani!
    Giro di Do italiano: Magia della musica Melody!
    Giro di Do originale: Paipai patoreiinu!


    Symphony

    Presentazione italiana: Magi-magia Symphony!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Aiko-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la verità!
    Incantesimo originale: Pameruku raruku rarirori poppun!
    Cerchio magico italiano: Magia della musica crea la sinfonia!
    Cerchio magico originale: Pameruku raruku takarakani!
    Giro di Do italiano: Magia della musica Symphony!
    Giro di Do originale: Pameruku patoreiinu!


    Lullaby

    Presentazione italiana: Magi-magia Lullaby!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Onpu-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la libertà!
    Incantesimo originale: Pururun purun fuamifuami faa!
    Cerchio magico italiano: Magia della musica crea l'energia!
    Cerchio magico originale: Pururun purun suzuyakani!
    Giro di Do italiano: Magia della musica Lullaby!
    Giro di Do originale: Pururun patoreiinu!


    Mindy

    Presentazione italiana: Magi-magia Mindy!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Momoko-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la serenità!
    Incantesimo originale: Peruton petton pararira pon!
    Cerchio magico italiano: Magia della musica ora risplenda!
    Cerchio magico originale: Peruton petton sawayakani!
    Normalmente lei usa questa frase perché è l'ultima ad effettuare il cerchio magico ma, alla fine della quarta serie durante l'ultimo cerchio magico effettuato per far comparire il cristallo magico di Hanna, dato che anche Bibì partecipa al cerchio, Mindy non è più l'ultima e la frase che usa è:
    Magia della musica crea l'allegria!


    Hanna

    Presentazione italiana: Magi-magia Hanna!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Hana-chan-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la generosità!
    Incantesimo originale: Porurin pirarin Hana Hana pii!


    Bibì

    Presentazione italiana: Magi-magia Bibì!
    Presentazione originale: Puritii wiichi Poppu-chi!
    Incantesimo italiano: Magia della musica diffondi la vivacità!
    Incantesimo originale: Pipito purituto puritasu peperito!
    Cerchio magico italiano: Magia della musica ora risplenda!
    Cerchio magico originale: Pipito purituto hokarakani!
    Questa è la frase che di solito pronuncia l'ultima ad effettuare il cerchio magico. Bibì non partecipa mai al cerchio magico, ad eccezione della 50^ puntata della 4^ serie in cui deve pronunciare la frase d'uscita.


    Prima serie - Magica Doremi

    Protagonista della storia è Doremì, bambina di 8-9 anni, che arriva fortuitamente a scoprire che la misteriosa proprietaria del negozio di magia MAHO-do, Eufonia, è una strega. La donna per questo viene trasformata in una ranocchia, che da quel momento in poi prenderà il nome di Raganella. Per tornare ad essere una strega dall'aspetto umano, Eufonia sarà costretta a far sì che Doremì diventi un'apprendista strega fino all'esame finale.
    Doremi, scoperta a sua volta da due compagne di scuola, essere una streghetta, farà diventare anche le sue due future migliori amiche Melody, timida e graziosa, e Sinphony, la nuova arrivata in classe, apprendiste streghe. Per trasformarsi le apprendiste devono usare il Jingle set, uno strumento circolare capace di suonare le 7 note e dal quale compare il costume tipico della strega (dal cappello agli stivali) e il cosiddetto Musichiere, una sorta di bacchetta tubolare contenente le note magiche per poter fare le magie. Rispettivamente i colori dei completi da apprendista sono: Doremi rosa, Melody arancione e Sinfony blu.
    Bibì, la sorella minore di Doremi, scoprirà in seguito anche lei la doppia identità della protagonista e delle sue amiche, unendosi così al gruppo e divenendo una piccola apprendista strega. Durante la serie Bibì, che ha solamente 5 anni, non riuscirà a sostenere gli esami perché non riesce mai a star sveglia di notte.
    Verso la fine della prima serie apparirà anche una quarta bambina, Lullaby, già apprendista della strega Malissa, rivale di Raganella e anch'essa trasformatasi in una ranocchia. Lullaby, oltre ad essere una normale studentessa, è anche, nonostante la sua giovanissima età, una Idol con relativi numerosi impegni lavorativi e che si mostrerà fin dall'inizio in grado di usare la magia frequentemente (grazie a un talismano che gli ha dato Malissa), non rispettando le regole del Mondo magico. L'uniforme da apprendista strega di Lullaby è viola.


    Seconda serie - Ma che magie Doremi


    Le quattro protagoniste, costrette alla fine della prima serie a perdere il titolo e i poteri di streghe per salvare Lullaby dal sonno profondo in cui era caduta (dopo che quest'ultima aveva fatto a sua volta un incantesimo proibito al fine di salvare l'identità dell'intero gruppo, scoperto dai rispettivi genitori ed i compagni di classe), decidono di incontrarsi il giorno dopo al MAHO-DO per salutare le proprie fatine e Raganella, ormai arresasi alla sua condizione e decisasi a tornare nel Villaggio delle rane. Arrivate al negozio le ragazzine trovano però solo la lettera di addio di Eufonia e la porta che faceva da portale al mondo delle streghe, sbarrata. La regina delle streghe guardando le bambine dalla propria sfera di cristallo fa comparire una chiave per aprirla e l'asciugacapelli di Eufonia per spingerle di nuovo ad entrare nel suo regno fatato. Senza esitare le ragazze si incamminano alla ricerca del villaggio delle ranocchie imbattendosi nel giardino della regina dove si troveranno al cospetto di un grosso bocciolo di rosa blu dal quale vedono sbucare una neonata assistendo letteralmente alla nascita di una strega. Si viene così a scoprire che le streghe nascono dai fiori.
    La regina, avendo in realtà già scelto le ragazzine come le custodi della streghina in fasce dotata di grandi poteri, offrirà loro la possibilità di ridiventare apprendiste accettando la missione di aiutarla a crescere per un anno. Ecco che Doremi, insieme a Sinphony, Lullaby e Melody si ritrovano così a lavorare di nuovo nel negozio di magia, trasformato ora però per l'occasione in un negozio di fiori ribattezzato Flower Garden MAHO-DO, e con tanto di nuovi Jingle set e Musichiere abbinato da streghe di primo grado.
    La neonata, di nome Hanna, è in realtà la figlia della regina delle rose. Poiché le bambine sono state le prime a vederla nascere e Doremi in particolare la prima a toccarla, dovranno averne cura per un anno secondo la regola del mondo delle streghe. Con lo scopo stavolta di superare sempre degli esami ma di tipo pediatrico e vedere se sono all'altezza del compito di "mamme", le ragazzine lungo l'arco della storia riusciranno inoltre a liberare anche Alexander, un mago prigioniero nel cosiddetto pc delle sentinelle. Egli si scoprirà avere l'ordine di rapire Hanna per il re. Le protagoniste inoltre dovranno stare attente anche a 4 nuovi strani ragazzi che poi si scopriranno essere i quattro aiutanti assoldati dallo stesso Alexander per rapire Hanna. Questi si chiamano Fujio, Leon, Akatsuki e Tooru; insieme formano il gruppo FLAT 4. La regina in tutto questo donerà alle bambine anche un nuovo potere per difendere la neonata.
    Alla fine della vicenda si scoprirà che dietro al rapimento in realtà c'era stato un malinteso e che il re voleva Hanna solo per avere l'opportunità di poter riacquistare le proprie sembianze naturali perse a causa di un maleficio che l'aveva trasformato in un ranocchio rosso. Sembra così tutto risolto fino a quando l'ex regina del regno riappare nella foresta pietrificata tentando di far ammalare Hanna. Le bambine per salvarla stavolta dovranno cogliere il fiore rosso del sommo amore, cadendo però a loro volta in un sonno lungo 1000 anni.
    Al risveglio di Hanna la bimba tenta di chiamare per nome le sue "mammine", ma ormai sembra troppo tardi. L'ex regina a questo punto colpita dall'amore che le bimbe provano per Hanna e viceversa, decide di risvegliarle e di sparire. Le protagoniste sono salve ma ormai hanno perso il cristallo fatato (simbolo dello status di streghe che avevano riacquisito lungo l'arco della storia) e così ancora una volta si fanno trasportare dal cocchio reale fino al negozio dicendo di nuovo addio al magico mondo di Eufonia, Malissa e delle loro fatine.


    Le visite pediatriche

    Le visite che vengono fatte alle streghe che accudiscono le streghine neonate, sono dei veri e propri esami che le "baby sitter" devono superare per poter raggiungere lo status di "mamme". L'esaminatrice addetta al compito, la dottoressa Maya, è una strega molto seria accompagnata da due simpatiche aiutanti Majopi e Majopon.
    Ogni mamma deve dar prova di essere degna di accudire la bimba che le viene affidata entro l'arco di un anno, e per valutarla si fanno queste cosiddette visite pediatriche tramite uno speciale libretto magico. Ogni volta che la visita viene superata, il timbro sul libretto cambia di colore (giallo, rosso, fucsia, viola, verde). Le prove nell'ordine consistono in: far volare la bimba, la bimba deve saper camminare, deve saper costruire qualcosa, usare la magia, ecc. fino all'ultima prova, la quale consiste nel far parlare la bimba. Una volta superate le prove si può diventare mamme a tutti gli effetti e le neonate vengono mandate all'asilo delle streghe.


    Terza serie - Doredò Doremi

    Apprendiste Pasticciere

    Nonostante le leggi del mondo delle streghe non permettano a coloro che hanno perso il cristallo fatato di riaverne un altro (anche se, come si vedrà più avanti, procurare un nuovo cristallo alle bambine non è semplice nemmeno nella pratica), la Regina desidera che le apprendiste possano riacquisire il titolo di streghe, poiché hanno dimostrato un grande valore nell’entrare nella foresta pietrificata e nel salvare la piccola Hanna (è proprio questo il motivo per cui il loro cristallo fatato è andato distrutto). Tuttavia, per questa decisione deve interpellare il Consiglio delle 12 streghe, tra le quali vi è anche la dottoressa Maya, personaggio già incontrato nella serie precedente. Alla mozione presentata dalla Regina, il Consiglio si spacca in due: 6 favorevoli e 6 contrari. Affinché le sei streghe contrarie possano cambiare idea, la Regina propone loro di mettere alla prova Doremi e le sue amiche, le quali saranno nuovamente degradate come apprendiste. Le 6 prove (una prova per ciascuna strega contraria) consisteranno nel preparare dei dolci con requisiti molto particolari. Se le bambine riusciranno a superarle tutte, il Consiglio voterà all’unanimità affinché loro diventino nuovamente streghe e possano riacquistare il cristallo fatato.
    Per far sì che le 4 protagoniste possano riuscire nel compito affidato, il negozio di Raganella, il Maho, viene trasformato in una pasticceria e la Regina fa unire al gruppo una quinta streghetta, Mindy, apprendista di Majo Monroe, che ha già esperienza nell’ambito dolciario poiché in America lavorava proprio in una pasticceria. Anch’essa ha perso il cristallo fatato nel tentativo di riportare Monroe in vita. Per il fatto che abbia vissuto fin da piccola in America (nonostante sia originaria proprio del Giappone), Mindy dimostrerà nelle prime puntate una notevole difficoltà ad esprimersi e a capire la lingua locale e a leggere gli ideogrammi giapponesi, giacché spesso parla in inglese seppur le sue amiche (Doremi soprattutto) abbiano difficoltà a capirla. Tuttavia questo problema si verifica solo nella quotidianità e a scuola, poiché quando indossa l’abito da apprendista riesce a farsi capire benissimo (a quanto sembra una proprietà dell’uniforme da strega è che permette di comunicare con chiunque, qualsiasi lingua si parli).


    Il sortilegio dell'ex-Regina su Hanna

    Hanna, la bambina che Doremi e le sue amiche hanno accudito come mamme nella serie precedente, ora è stata affidata all’asilo delle streghe. Per le leggi del mondo delle streghe, le mamme adottive che si sono prese cura delle piccole non possono rivederle fino a quando vengono tenute all’asilo, per questo motivo fino alla metà della serie Hanna apparirà di rado e le Apprendiste solo alcune volte potranno vederla (grazie a dei permessi speciali accordati dalla direttrice dell’asilo, Majo Mira, che è anche la prima Strega del Consiglio che esamina le bambine e darà il suo esito favorevole). Verso la metà della serie accadrà che l’ex-Regina delle streghe comparirà nuovamente con la foresta pietrificata e lancerà su Hanna un incantesimo che provoca un indebolimento notevole dei poteri magici (i 4 cristalli fatati di Hanna verranno in un certo senso disattivati e resi inerti) e un netto rifiuto verso le verdure. Poiché le verdure sono necessarie per essere sani (e per le streghe l’essere in salute fisicamente corrisponde ad avere i pieni poteri magici, e viceversa, se i poteri magici sono deboli anche la salute diventa cagionevole), a causa del rifiuto provocato dal sortilegio sarà difficile per le protagoniste far recuperare i poteri magici ad Hanna, le quali dovranno preparare dei dolci a base di verdure affinché la piccola non le rifiuti, ma nonostante le difficoltà e le prove che dovranno superare, riusciranno positivamente nell’intento.

    Conclusione

    La serie si conclude con Hanna che riacquista nuovamente i suoi straordinari poteri magici; le apprendiste passeranno tutte le prove a cui verranno sottoposte dalle streghe del Consiglio; ma soprattutto, grazie ovviamente all’intervento di Doremi e le altre, verrà indebolito l’incantesimo che l’ex-Regina si è inflitta nel momento in cui decise mestamente di ritirarsi nella foresta pietrificata. La conseguenza di ciò sarà la scomparsa proprio della foresta pietrificata e della finta immagine dell’ex-Regina, che ora apparirà nel suo vero aspetto. Tuttavia, essendo ancora dormiente ed intrappolata da 6 rovi e da una potente barriera magica, l’incantesimo non è ancora stato del tutto infranto e sarà nuovamente compito delle Apprendiste far sì che anche quest’ultimo ostacolo verso la completa liberazione dell'ex-Regina possa essere superato. Perlomeno, le bambine ora possono diventare Streghe a pieno titolo, e la Regina ha promesso loro che ciò avverrà il prima possibile.

    Quarta serie - Mille magie Doremi

    Hanna si trasforma con un incantesimo in una coetanea di Doremi per andare a scuola con lei. Purtroppo la magia usata è troppo potente e i suoi cristalli magici si rompono, ed è per questo che diventa anche lei un Ojamajo. Il Maho diventa un negozio di articoli fatti a mano e il compito delle apprendiste sarà quello di riprodurre i regali che l'ex-regina Majotourbillon fece ai suoi nipotini, per cercare di svegliarla dal sonno in cui è sprofondata. Appare in questa serie anche Baba, la fatina dell'ex-regina, prepotente e amante della Oy-Cola (una bevanda gassata), che aiuterà le Ojamajo a gestire il negozio. Doremi e le altre in questa serie non dovranno sostenere esami. Solo Hanna dovrà farlo, ma sarà dura per loro evitare che Hanna diventi una ranocchia... Sin dai primi episodi della serie si presentano non pochi problemi per le Ojamajo. La fatina Baba infatti si rifiuta continuamente di dare informazioni sui nipotini dell'ex-regina e fa molto spesso dei ricatti alle ragazze per avere, in cambio delle informazioni, delle lattina di Oy-Cola, offertale da Lullaby per la prima volta da allora, fino alla fine della serie, viene spesso nominata e bevuta dalla fatina. Negli ultimi episodi si scoprirà poi il perché dei rifiuti di aiutarle dell'essere magico: ella infatti non voleva che le Ojamajo riuscissero a svegliare la sua padrona, l'ex-regina, per paura che, di nuovo in vita, ricominciasse nuovamente a soffrire, ma alla fine si convincerà che è meglio che la strega superi il suo dolore, anche perché, grazie alle Ojamajo si viene a sapere che la causa dell'odio dell'ex-regina è stato semplicemente un equivoco. Ella infatti era convinta che, nonostante li abbia avvertiti, i suoi nipoti non si fossero presentati al funerale del loro padre, ossia di suo figlio. Inoltre, la donna era stata precedentemente abbandonata dai bambini, diventati adulti, poiché il fatto che non invecchiasse mai, essendo una strega, aveva creato loro dei problemi nei confronti degli altri esseri umani che li guardavano con sospetto e li chiamavano "I nipoti della strega". Si viene però a sapere che in realtà era stato ognuno trattenuto per un motivo diverso: alcuni non potevano lasciare il loro paese a causa di una guerra o di una gravidanza mentre altri ebbero un incidente mentre raggiungevano il padre e la loro nonna. Per questo non risposero alla lettera inviatagli dalla donna e la costrinsero a credere che tutti gli esseri umani fossero esseri ignobili e senza cuore. Ella si rifugia quindi in una foresta incantata e sarà compito delle nostre ojamajo cercare di riportarle alla memoria i bei momenti passati con i suoi nipotini; dovranno infatti confezionare alcuni regali che lei stessa fece ai bambini usando il telaio, o altri attrezzi presenti nel negozio per creare stoffe. Avranno anche la responsabilità di Hanna. Infatti, nonostante la piccola abbia fisicamente l'età di Doremi e le altre in realtà ha ancora la mente di una bambina di soli 3 anni e quindi dovranno tenere a bada i suoi capricci.



    Edited by michel@ - 31/8/2011, 18:34
     
    .
  2. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non l ho mai visto questo cartone!
     
    .
  3. _Maka_98
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto... era carino
     
    .
  4. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non me lo ricordo
     
    .
3 replies since 30/7/2011, 15:48   227 views
  Share  
.
Top
Top