Winx club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    Winx Club

    JPG

    Winx Club è una serie animata italiana realizzata dallo studio italiano Rainbow Spa, creata da Iginio Straffi e distribuita in ben 131 paesi. In Italia è trasmessa da Rai 2 e dal canale Rai satellitare per ragazzi. Il cartone animato ha ispirato anche un musical, un omonimo fumetto e una lunga serie di prodotti di merchandising (abbigliamento, accessori griffati, figurine) avente un target di mercato incentrato su bambine e bambini, preadolescenti e adolescenti con età variabile fra 4 e 16 anni.

    Trama

    Una normale ragazza del pianeta Terra, Bloom, vive la propria esistenza nella città di Gardenia, fino al giorno in cui conosce la coetanea Stella, che diventerà presto la sua migliore amica. Stella è la principessa del pianeta Solaria, che sta attraversando un periodo di grave crisi (i suoi genitori non vanno molto d'accordo),presto si separeranno.
    Una volta scoperto di avere poteri magici latenti, Bloom viene portata nella dimensione magica di Magix, dove conosce delle amiche che diventano fate come lei. Stella la mette a conoscenza dell'esistenza di Alfea, la migliore scuola di magia per fate di tutti i reami(solo femmine), dove Bloom decide di iscriversi e vivere. Ad Alfea, Bloom e Stella formano il Winx Club, insieme ad altre tre compagne: Flora' ,Tecna e Musa. Le cinque ragazze, a cui si unisce nel corso della seconda serie anche Aisha e nel corso della quarta serie Roxy, si metteranno in luce per via dei propri poteri, che le porteranno a imbarcarsi in numerose avventure.
    Nel corso degli episodi le sei ragazze conosceranno, e diverranno fidanzate degli Specialisti: lo scudiero Brandon, Riven, Timmy e il principe Sky (dalla seconda stagione anche Helia, e dalla terza Nabu). I sette ragazzi, tutti studenti di un'altra scuola di magia, Fonterossa(solo maschi), diventeranno anche l'oggetto delle attenzioni sentimentali delle protagoniste. In aiuto ci saranno anche le Pixie,(Lockette, Amore, Tune, Digit, Chatta, Piff) una sorta di fatine in miniatura che diventeranno amiche protette delle sei Winx. Nemiche giurate delle Winx sono le Trix: Icy, Darcy e Stormy, tre streghe, ex-studentesse di Torrenuvola.
    Altro fatto ricorrente, e di particolare rilevanza nel corso delle varie serie, sarà proprio la verità che si nasconde nel passato di Bloom. Infatti, Bloom, nel corso delle tre serie fino al primo lungometraggio, scoprirà di essere anche la principessa di Domino, il regno della fiamma del drago. Domino è stato ridotto a una ghiacciata landa desolata, e i suoi regnanti, i genitori naturali di Bloom, sono scomparsi nel nulla. (che ritroverà nel film del 2007).
    Nella prima serie le cinqe fatine si trovano a combattere le malvagie Trix che cercano il potere della fiamma del drago. Non avendo idea di dove si possa nascondere questo straordinario potere, prendono di mira la povera Stella rubandole il prezioso anello-scettro che poi le Winx recupereranno. Un giorno, mentre Musa viene attaccata dalle Trix, Bloom si infuria e scatenando tutta la sua ira libera la fiamma del drago e il suo immenso potere, che fino a poco prima era nascosto nel suo cuore. Le Trix lo riconoscono e cercano in tutti i modi di rubarlo, fino a quando non prendono in ostaggio i genitori adottivi di Bloom e la ragazza deve cedere al ricatto. Le Winx aiuteranno Bloom a riprendere il suo potere per sconfiggere le Trix, e la fatina capirà di essere una delle fate più potenti della storia.
    Nella seconda serie arriva una nuova fata: Aisha. Lei è la fata del Mortix e deve salvare le sue piccole amiche Pixie. Bloom, Stella, Sky, Brandon e Aisha partono per la spedizione e salvano le piccole fatine che si legheranno rispettivamente così: Bloom con Lockette, Stella con Amore, Musa con Tune, Tecna con Digit, Flora con Chatta e Aisha con Piff. Le Trix tornano all'assalto e si alleano con Lord Darkar che vuole impossessarsi del codice nascosto nelle scuole di magia e nel villaggio delle Pixie. Bloom per due volte viene soggiogata da Lord Darkar e costretta a lavorare per lui, fino alla sfida finale dove, anche se sotto il potere di Darkar, le Winx riescono a farla tornare in sé parlandole della loro amicizia e dell'amore con Sky. Bloom sfoga tutta la sua rabbia contro Lord Darkar e lo sconfigge e con lui le Trix. Durante questa serie le fatine ricevono lo Charmix: una spilla e una borsettina magica che aumentano i loro poteri. In questa serie Flora troverà l'amore: si tratta di Helia, il nipote di Saladin, direttore di Fonterossa, la scuola degli Specialisti.
    Nella terza serie le fatine si trovano davanti a un nuovo, potente e pericoloso nemico: Valtor. Valtor è il responsabile della scomparsa dei genitori di Bloom,; è un mago antico nato da una parte della fiamma del drago persa nell'oscurità e trovata dalle tre antenate che causarono la distruzione di Domino. Durante la serie, le Winx si dovranno impegnare per ricevere il potere supremo: l'Enchantix. Tutte vivranno avventure difficili che le portano quasi a sacrificare la propria vita per chi amano e riceveranno così il potere dell'Enchantix. Anche le Trix faranno ritorno e si alleeranno con Valtor. Entrambi verranno sconfitti dalle Winx. In questa serie Aisha troverà il suo amore: Nabu, un mago promessole come sposo, ma che lei non ha mai voluto conoscere. Lui la cerca in incognito, e dopo tante avventure nasce l'amore.
    Nella quarta serie, le sei fatine si ritrovano a fare da insegnanti alle nuove allieve della scuola di Alfea. In qualità di fate di terzo livello Faragonda mostra loro la "Sala degli incanti". Bloom scopre un corridoio in cui vi sono i ritratti dei peggiori nemici di Magix, a partire dalle Trix, Lord Darkar, Valtor e gli Stregoni del Cerchio Nero, e i cacciatori di fate chiamati Ogron, Gantlos, Duman e Anagan, i quali cercano l'ultima fata della Terra (che, come si scopre, non è Bloom; intuibile anche dal fatto, che lei è nata su Domino) per catturarla e condurla nella loro oscura dimensione. Così, le Winx vanno sul pianeta Terra per trovare e proteggere questa ragazza. Per eseguire questa missione, le Winx aprono un negozio chiamato "Love&Pet" per vendere agli abitanti di Gardenia dei simpatici cuccioli magici, che Flora ha creato a partire da vecchi peluches destinati al macero. L'ultima fata si chiama Roxy, e ha dei poteri magici, misteriosi, ed entrerà a far parte del gruppo. Le Winx acquistano un nuovo potere, il Believix, che permetterà loro di infondere sentimenti e virtù nel cuore dei terrestri, e così avere più forza contro gli stregoni del cerchio nero. Ma Roxy non è l'ultima fata della Terra: infatti ne esistono altre che sono state imprigionate sull'isola di Tir Nan Og dagli stregoni. E liberare le fate sarà l'altra missione delle Winx, che saranno aiutate dalla direttrice Faragonda mediante il dono di nuovi poteri, i Doni del Destino.


    I personaggi

    Protagoniste assolute della serie sono le sei fatine che studiano nella scuola di magia Alfea e residenti del fantastico mondo di Magix, precluso ai comuni esseri umani. Le sei ragazze sono Bloom, responsabile, l'impulsiva Stella, la principessa ereditaria di Solaria e migliore amica di Bloom, l'armonica e romantica Musa, la dolce e bella Flora, l'iper-energica Tecna e l'agilissima Aisha, principessa di Andros. Arriverà anche la dolce Roxy, come nuovissima amica delle Winx, nonché la fata degli animali.
    A ogni ragazza è abbinato un "fidanzato-specialista" e una pixie, delle piccole fatine che tengono compagnia alle Winx. Gli Specialisti sono degli studenti della scuola di magia Fonterossa, che diventeranno l'oggetto del romanticismo delle ragazze. Le Pixie invece sono delle minuscole fatine, che si "abbinano" alle Winx per affinità elettiva. Particolare successo hanno avuto proprio le Pixie molto amiche di Aisha che le conosceva molto prima delle altre ragazze furono catturate dalle trix e da lord darkar per scoprire dove tenevano nascosto il villaggio ognuna ha una sua pixie ma ce ne sono altre come quella delle lettere o quella che tiene d'occhio la biblioteca segreta. Hanno riscosso successo, soprattutto nelle fasce di età più giovani, al punto di convincere la Rainbow SPA a produrre una serie animata, completamente incentrata sulle Pixie.


    La sigla

    Nella prima serie, le immagini della sigla sono tratte dalla serie. Ci sono immagini significative in ogni sigla di ogni serie. La canzone è la stessa [Nel Segno di Winx] per la prima, la seconda e la terza serie. La differenza fra la sigla della prima serie e le altre due è minima. Con l'uscita della seconda serie fu pubblicato il CD Winx Club Magiche Canzoni, che conteneva la sigla completa. Nella quarta serie, la sigla cambia e così anche tutte le scene in essa contenuta: appaiono infatti solo spezzoni della quarta serie. Per la quarta serie la sigla di testa e le musiche originali sono composte da Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castanìa

    Winx_club
    WC_Winx_Belivix_by_InvaderRueLovesZim

    citygirlgroup21024x768
    love2group1024x768
    specialistcasualgroup10
    winxgroup21024x768



    Edited by michel@ - 1/9/2011, 13:38
     
    .
0 replies since 30/7/2011, 11:25   4413 views
  Share  
.
Top
Top