Step up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morena*
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous

    stepup



    Trama

    Step Up, letteralmente “essere promossi”. Obiettivo di Nora, prima ballerina della prestigiosa Maryland School of the Arts di Baltimora, primo passo per tentare di entrare nel magico mondo dell’entertainment americano. A darle letteralmente una mano e qualcosa di più, Tyler Gage, bullo di periferia costretto ad impegnarsi in 200 ore di servizi sociali nella medesima dopo averne devastato il teatro per vandalismo.
    Due giovani appartenenti a due mondi diversi. Lei bianca, benestante appassionata di musica classica; lui proletario, delinquente, vive insieme alla madre ed al patrigno nella periferia più povera della città ed una passione per la black music e l’hip hop. Due mondi diversi e separati che finiscono per incontrarsi, scontrarsi ed infine comprendersi, mostrando molti più punti in comune di quanto non si possa pensare in un primo momento come sottolineato nella bella sequenza iniziale dei titoli di testa in cui passi di danza classica si amalgamo con perfetta sincronia a quelli acrobatici dell’hip hop.
    Siamo nell’universo dei film giovanilistici-danzanti, nella periferia di un Saranno famosi ed in pieno centro di Save the Last Dance (uno dei due sceneggiatori è il medesimo Duane Adler) e del nostrano Passo a due. L’inevitabile, telefonatissima e prevedibilissima storia d’amore, ricalca a grandi linee un Romeo e Giulietta in salsa moderna, nulla a che fare però con la rivisitazione barocca, luminosa ed effervescente di Lurhmann (Romeo + Giulietta).
    La regia nelle mani della coreografa di successo Anne Fletcher, qui al debutto dietro la macchina da presa, esalta i movimenti dei corpi dei protagonista, segue le linee tracciate dalla grazia del ballo classico e le evoluzioni acrobatiche dell’hip hop a discapito della psicologia elementare per non dire basica di personaggi e situazioni, tagliate frettolosamente con l’accetta ed esaltate da una non-recitazione (da intendersi come difetto) dell’intero cast in cui svettano i due protagonisti Channing Tatum, visto a Venezia con A Guide to Recognizing Your Saints e presto nel nuovo film della Dreamwork She’s The Man, e Jenna Dewan vittima della maledizione in The Grudge 2 e comparsa nel film danzante con Antonio Bandersa Ti va di ballare? Film adolescenziale per generazione stregata dal “fascino” degli Amici di Maria De Filippi. [fabio melandri]

    Colonna sonora

    La colonna sonora del film è composta da brani hip hop e R&B, tra i quali spiccano Give It Up To Me di Sean Paul e il remix di Get Up di Ciara feat. Chamillionaire, dove gli attori protagonisti compaiono nei relativi videoclip.

    Step Up è un film del 2006, diretto dalla coreografa e regista Anne Fletcher, incentrato sul mondo del ballo.

    Del film sono stati realizzati due sequel; Step Up 2 - La strada per il successo (2008) e Step Up 3D (2010).


    Interpreti e personaggi

    Channing Tatum: Tyler Gage
    Jenna Dewan: Nora Clark
    Mario Barrett: Miles Darby
    Drew Sidora: Lucy Avila
    Heavy D: Omar
    Damaine Radcliff: Mac Carter
    De'Shawn Washington: Skinny Carter
    Josh Henderson: Brett Dolan
    Deirdre Lovejoy: Katherine Clark
    Alyson Stoner: Camille
    Rachel Griffiths: Direttrice Gordon


    Titolo originale
    Step Up

    Paese
    USA

    Anno
    2006

    Durata
    98 min

    Colore
    Colore

    Audio
    Sonoro

    Genere
    romantico, musicale

    Regia
    Anne Fletcher

    Soggetto
    Duane Adler

    Sceneggiatura
    Duane Adler, Melissa Rosenberg

    Fotografia
    Michael Seresin

    Montaggio
    Nancy Richardson

    Musiche
    Aaron Zigman

    Scenografia
    Shepherd Franke




    Edited by michey@ - 27/1/2016, 23:25
     
    .
18 replies since 2/9/2011, 20:52   1199 views
  Share  
.
Top