Pirati dei caraibi 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

    jpg

    « C'è un audace marinaio che attendo dentro al cuore,non conosco il suo nome,ma ho bisogno del suo amore. O fanciulle innamorate, venite tutte qua, l'allegro audace marinaio un giorno arriverà. Solo lui può consolare questo cuore spezzato a metà, il mio audace marinaio prima o poi arriverà. C'è un audace marinaio che attendo dentro al cuore, non conosco il suo nome, ma ho bisogno del suo amore »
    ( il canto della Sirena)


    Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides) è un film diretto da Rob Marshall, uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 20 maggio 2011, mentre in quelle italiane il 18 maggio 2011.
    Differisce dai film precedenti della serie Pirati dei Caraibi per diversi motivi: alla regia non c'è Gore Verbinski, la pubblicazione nelle sale è stata disponibile anche in versione 3D, le riprese si sono tenute per la maggior parte alle Hawaii anziché nei Caraibi, la trama è inoltre liberamente ispirata al romanzo Mari stregati (On Stranger Tides) di Tim Powers.

    Interpreti e personaggi

    Johnny Depp: Jack Sparrow
    Penélope Cruz: Angelica Teach
    Ian McShane: Edward Teach "Barbanera"
    Geoffrey Rush: Hector Barbossa
    Kevin McNally: Joshamee Gibbs
    Sam Claflin: Philip Swift
    Àstrid Bergès-Frisbey: Serena
    Stephen Graham: Scram
    Richard Griffiths: Re Giorgio II
    Keith Richards: Teague Sparrow

    Trama

    Spagna
    Al largo della costa spagnola, due pescatori trovano un uomo nelle loro reti, che afferma di essere un membro dell'equipaggio di Juan Ponce de León, un Conquistador spagnolo che doveva essere morto 200 anni prima durante una spedizione alla ricerca del Fonte della giovinezza. L'uomo è portato a Cadice, dal re di Spagna, che riceve dall'uomo pescato in mare il diario di viaggio di Ponce de León, per poi morire. Il re dà così l'ordine al suo uomo più fidato di trovare la Fonte.

    Londra
    A Londra, Gibbs, scambiato per Jack Sparrow, viene messo sotto processo per pirateria. Un misterioso Giudice Smith condanna Gibbs colpevole di essere innocente come Jack Sparrow, al carcere a vita, piuttosto che condannarlo a morte, con grande sorpresa della folla. Il giudice si rivela così essere Jack Sparrow, che è venuto a salvare il suo ex primo ufficiale; corrotto l'autista che avrebbe dovuto trasportare Gibbs alla Torre di Londra per trasportarli a riva, Gibbs informa Jack che aveva sentito delle voci su di lui che dicono che abbia una nave e stia reclutando una ciurma al pub La figlia del Capitano, Jack dice che è tutto falso e molto offensivo. Ma decide di trovare l'impostore, perché ha bisogno di una nave per fuggire dall'Inghilterra. Gibbs allora dice a Jack che quindi ha abbandonato le ricerche per la Fonte e tenta di guardare le mappe nautiche in possesso di Jack, ma questi dice che sono giunte complicazioni.
    Invece di arrivare a riva, Jack e Gibbs arrivano al Palazzo Reale, dove vengono arrestati dalla Guardia reale britannica, che aveva anch'essa corrotto l'autista. Jack viene così portato davanti re Giorgio II, che gli chiede di guidare una spedizione britannica per trovare la Fonte della Giovinezza, tutto solo per contrastare gli spagnoli. Jack viene quindi introdotto al capo della spedizione, ovvero il capitan Hector Barbossa, ora un corsaro al servizio del Re, che rivela a Jack che la Perla Nera è affondata e che difenderla gli è costata la gamba. Jack reagisce con rabbia nel sentire la perdita della sua amata Perla, e subito dopo scappa con una rocambolesca fuga dal Palazzo. Arrivato al pub, Jack crede di essere fuggito dalle guardie reali ma in realtà un soldato lo aveva inseguito e ha intenzione di arrestarlo ma viene salvato dal padre, il capitano Teague, che nel pub informa Jack che se è alla ricerca della Fonte, gli serviranno due calici per il rituale.
    Prima di andarsene Teague indica al figlio un gruppo di marinai che ritengono di essere stati ingaggiati dal capitan Jack Sparrow; Jack affronta così l'impostore che scoprirà poi essere Angelica (Penelope Cruz), una fiamma del suo passato; Angelica rivela a Jack che ha bisogno di lui per guidarla alla Fonte, ma ecco che arrivano i soldati inglesi che vogliono arrestare Jack, ma lui e Angelica scappano nel Tamigi. Arrivati a riva Angelica dice a Jack che hanno bisogno di una sirena per il rituale profano della Fonte, per poi sedarlo.
    Nel frattempo Barbossa minaccia Gibbs di impiccarlo se non gli darà le mappe per raggiungere la Fonte, ma quest'ultimo brucia la mappe nautiche che aveva rubato a Jack, adesso solo lui e Jack sanno dove si trova la Fonte, così Barbossa decide di portarlo con sé sulla HSM Providence.

    Il viaggio

    Jack e Barbanera
    Cinque giorni dopo, Jack si sveglia e scopre da Scram (Stephen Graham) che lui è sulla Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato Edward Teach, soprannominato "Barbanera". Scopre anche che Barbanera è il padre di Angelica, primo ufficiale della nave, e che la sua ricerca della Fonte è un tentativo di rompere una premonizione che rivela la sua morte per mano di un uomo senza una gamba entro due settimane. La stessa notte, Jack solleva un vero e proprio ammutinamento a bordo della Revenge, dove libera Philip (Sam Claflin), un missionario, trovato come unico sopravvissuto di un'altra nave, e voluto tenere in vita da Angelica, per poter redimere caso mai il padre; l'ammutinamento è un successo fino a quando non è sventato dallo stesso Barbanera, che si trovava nella sua cabina da dove non si muoveva mai, che in seguito usa una bambola voodoo di Jack per costringerlo a condurlo alla Fonte. Più tardi, Angelica rivela a Jack che la Perla Nera è stato catturato da Barbanera, che l'ha ridotta e l'ha messa in una bottiglia, insieme ad altre navi. Con grande disappunto di Jack, la scimmia Jack è stata ridotta anch'essa nella bottiglia.

    Gibbs e Barbossa
    Barbossa e Gibbs, durante il viaggio che il capitano conduce sotto la Corona Inglese con la sua nuova nave denominata HSM Providence, si accorgono del grande scetticismo dei suoi uomini, eppure Barbossa riesce a placare tutti. La Providence incontra la flotta spagnola, comandata dall'uomo più fidato del re di Spagna. Sebbene Barbossa prepara gli uomini per una battaglia navale, le navi spagnole passano senza aprire il fuoco. Barbossa è allarmato per questo, è chiaro quindi che la Fonte è il premio e che non hanno nemmeno la possibilità di arrivare in tempo. Successivamente ordina di spiegare le vele per Whitecap Bay, dove si annidano le sirene.

    Whitecap Bay
    Uno degli elementi necessari per il rito è la lacrima di una sirena, così Barbanera conduce la Revenge a Whitecap Bay, un luogo della nidificazione delle sirene. Durante la caccia, la ciurma subisce pesanti perdite, ma riescono a catturare un giovane sirena (Àstrid Bergès-Frisbey), grazie a Philip. Più tardi, la Providence arriva nello stesso luogo. Barbossa e parte dell'equipaggio scendere a terra, ma le sirene attaccano e affondano la Providence, uccidendo la ciurma, lasciando così Barbossa, Gibbs, il primo ufficiale Grooves (Greg Ellis), il secondo ufficiale Gilette (Damian O'Hare) e una manciata di marinai come unici superstiti.

    La ricerca della Fonte della giovinezza

    Barbanera e i suoi uomini cercano la Fonte attraversando la giungla presente nell'isola guidati dalla bussola di Jack, e portando la sirena, che Philip chiamerà Syrena, in una vasca di vetro. Arrivano ad un fiume e il ponte è rotto, così Barbanera manda Jack per trovare la Santiago , la nave di Ponce de León, dove dentro ci sono i Calici d'argento di cui c'è bisogno per il rituale. Il resto della ciurma prosegue il viaggio verso la Fonte. Quando Barbanera ottiene una lacrima da Syrena, ferendo pesantemente Philip, la lascia legata ad un albero per farla morire lentamente sotto i raggi del sole. Jack trova la Santiago e, dentro, Barbossa; i due scoprono che i calici sono stati presi dagli spagnoli. Decidono così di unire le forze. Approfittando della notte, Jack e Barbossa riescono a rubare i calici dagli spagnoli, e anche se catturati per un breve tempo, riescono a fuggire. Jack viene a sapere da Barbossa che non sta cercando la Fonte; e gli spiega all'eterno rivale-amico che è stato proprio Barbanera a "catturare" la Perla Nera e ad uccidere tutta la sua ciurma mediante un maleficio, per liberarsi del quale Barbossa stesso è stato costretto ad amputarsi la gamba destra. Il suo vero scopo è quindi vendicarsi di Barbanera.
    Jack si riunisce a Barbanera e viene a scoprire da Angelica che chi beve il calice con l'acqua della Fonte e la lacrima di sirena si prende tutti gli anni che ha vissuto e che avrebbe dovuto vivere colui che beve il calice con la sola acqua della Fonte, il tutto mentre Barbossa stabilisce un agguato che farà loro alla Fonte.

    La resa dei conti finale
    Barbanera e i suoi uomini arrivano alla Fonte, dove inizia una battaglia tra loro e la ciurma di Barbossa. Durante il combattimento il più giovane dei pirati (Robbie Kay) aveva slegato Philip, che é così libero di correre dalla sua sirena per liberarla. Improvvisamente, arrivano gli spagnoli, che sostengono che la Fonte sia un luogo pagano e cominciano a distruggerla. Utilizzando un momento di distrazione, Barbossa trafigge Barbanera con la sua spada avvelenata. Angelica cerca di aiutare suo padre, e si taglia accidentalmente la mano con la lama avvelenata, quindi sia lei che suo padre stanno per morire. Barbossa, nel frattempo, prende la spada di Barbanera, che controlla la Queen Anne's Revenge, e i suoi uomini. Gli spagnoli lanciano i Calici in un pozzo profondo ma vengono recuperati da Syrena, che li porta a Jack dicendo di non sprecare la sua lacrima. Successivamente Syrena va dal suo amato Philip e vede che è ferito ma lei può salvarlo baciandolo, Philip però vuole in cambio da lei il perdono, poiché è stato proprio Philip che per sbaglio aveva fatto catturare Syrena; lei accetta, lo bacia e lo porta con sé nelle profondità del mare. Jack riempie i Calici con l'acqua della Fonte e versa la lacrima di Syrena in uno di loro. Barbanera chiede ad Angelica di sacrificarsi per lui, e anche se lei era disposta a farlo, Jack fa bere a Barbanera il calice sbagliato, che salva Angelica e uccide Barbanera, e questo la fa arrabbiare profondamente.

    Epilogo
    Tornato sulla riva, Barbossa prende il completo comando della Queen Anne's Revenge e ordinare di spiegare le vele per Tortuga, grazie alla sua nuova spada , ritorna così ad essere un pirata. Jack abbandona la molto ingrata Angelica su un'isola deserta, e le lascia una pistola con un solo colpo, che lei usa per sparare a Jack, ma lo manca. Jack si riunisce a Gibbs, che è riuscito a rubare la bottiglia dove è rinchiusa la Perla, insieme alle altre navi rimpicciolite, dalla cabina di Barbanera. Anche se non hanno idea di come farla tornare alla normalità, entrambi sono felici di riavere la propria nave.

    Scena dopo i titoli di coda
    Dopo i titoli di coda si vede Angelica che, dopo essere stata lasciata sola sulla stessa isola dov'era stato esiliato nel primo capitolo Jack Sparrow, raccoglie un qualcosa che le onde portano a riva. È la bambola voodoo di Jack fatta da Barbanera.

    Curiosità

    Nel dialogo tra Jack e Angelica quando la donna le chiese cosa ci facesse in un covento spagnolo e Jack rispose che lo aveva scambiato per un bordello, è un probabile riferimento al primo film dove Jack viene accusato di aver impersonato un sacerdote della Chiesa d'Inghilterra.
    Verso la fine delle riprese, per le inquadrature da lontano, Penelope Cruz è stata sostituita dalla sorella Monica, dato che si notava il suo pancione mentre aspettava il suo bambino.
    Durante le riprese Depp ha pagato personalmente degli impermeabili per tutta la troupe.
    La Cruz ha rivelato che sia Depp che Marshall sono stati molto premurosi con lei durante la sua gestazione.

    Produzione

    Poco prima della premiere di Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Jerry Bruckheimer aveva dichiarato che era la fine della trilogia, ma che l'idea di uno spin-off era possibile[1]. Dopo il successo del film, Dick Cook , presidente della Walt Disney Studio, si è detto interessato a un quarto episodio[2]. Il 25 settembre 2008, durante un evento Disney sui film in uscita al Kodak Theater, Cook e un Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow hanno annunciato che un quarto film dei Pirati era stato messo in cantiere[3]. Il 11 settembre 2009, alla Disney's D23 convention, il titolo è stato annunciato come Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides[4].
    L'eventualità di proseguire la serie Pirati dei Caraibi con un quarto episodio od una seconda trilogia fu presa in considerazione durante il secondo quarto del 2006 dall'attore e protagonista della serie Johnny Depp (nei film Jack Sparrow)[5]. Nell'aprile 2007 la Disney Pictures opzionò i diritti cinematografici del romanzo Mari stregati di Tim Powers con l'intenzione di usarlo in parte come base per il nuovo film. Dopo la conferma del titolo ufficiale del quarto episodio, On Stranger Tides (che è anche il titolo dell'edizione originale del romanzo di Powers), corsero molte indiscrezioni su possibili collegamenti tra le due opere, venendo dapprima parzialmente confermate dall'agente dello scrittore secondo cui il collegamento tra i due titoli non era una mera coincidenza, e poi da Powers stesso dopo che gli fu revocato l'invito dello studio cinematografico di mantenere silenzio sul fatto.[6][7][8] Secondo lo sceneggiatore Terry Rossio il fatto che la Disney avesse opzionato il romanzo non avrebbe significato necessariamente che il film sarebbe stato tratto da esso, poiché l'intenzione era di narrare la ricerca della Fonte della giovinezza e viste le somiglianze che accomunavano le due trame si pensò di comprare i diritti del romanzo in modo da poter usufruire anche di altri elementi di quella storia.[9]
    L'opinione iniziale di Jerry Bruckheimer su un quarto possibile film, era che, almeno per lui, la saga si concludesse con Ai confini del mondo nonostante il finale potesse far pensare ad una probabile continuazione. In aggiunta, il produttore citò, nell'evenienza, la possibilità di realizzare alcuni spin-off riservati ai personaggi chiave[10][11]. Secondo Terry Rossio, lo stato del film era uguale a quello che passò Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: ovvero, a favore o contro la sua realizzazione erano presenti diverse forze.[12][13] Anche Bill Nighy espresse alcuni dubbi circa la reale possibilità di vedere sul grande schermo un quarto film, perché diverse persone erano in attesa di sentire «che il mondo avesse ancora fame di nuovi film sui pirati», specificando che se un nuovo film sarebbe stato fatto a lui avrebbe fatto piacere farne parte.



    Edited by michey@ - 22/1/2016, 14:56
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    ho preferito gli altri tre,aspettto il 5o sperando che sia meglio di questo
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Johnny Deep è fantastico in questa saga!
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    si anche a me piace il personaggio di jack sparrow.
     
    .
  5. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non li ho visti tuttti!
     
    .
  6. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a me manca questo ma manca orlando bloom
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +596
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    anche se adoro Jack Sparrow non ho amato quest'ultimo capitolo della saga ho preferito i primi tre.
     
    .
  8. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    questa non l ho vista..
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ho visto tutti i film. Adoro il Capitan Jack Sparrow :D
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    ho letto che ci sarà anche un 5o film,però non sì sà ancora se ci sarà Orlando Bloom
     
    .
9 replies since 10/8/2011, 19:27   273 views
  Share  
.
Top
Top