Fonti/siti di informazione sulla cultura coreana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,026
    Reputation
    +198
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte :bacio2: !!
    Sono sempre più curiosa del mondo coreano, degli usi e costumi di questa cultura tanto diversa da noi..
    Per esempio, mi sono sempre chiesta che codice di comportamento usano nelle varie situazioni: il bon ton a tavola, il vero significato di parole come Unnie Oppa Hyung ecc., se rientrano nella sfera familiare o se si utilizzano anche fuori (questo ho intuito).. però in che termini?
    Quando posso dire Oppa? In molti dorama sento dire "adesso sono il tuo oppa?"..ne intuisco il significato, ma insomma, non fino in fondo..
    Qual è il rapporto tra sunbae e hoobae? I coreani lo prendono parecchio sul serio...c'è un rispetto fortissimo mi pare di capire verso chi è il tuo "mentore"..
    E poi ovviamente il discorso dell'età e degli onorifici, il modo di salutare, di inchinarsi, nonostante tutto .. anche nonostante i cattivi rapporti, come se l'età superasse i conflitti .. così almeno mi pare di capire ..il modo di parlare, il linguaggio ..
    E poi come vivono, cosa cucinano, come mangiano .. per esempio ho letto che in parecchi paesi asiatici vendono case senza cucina perchè costa meno mangiare fuori che cucinare .. certo, non è il caso della Corea .. ma magari c'è qualche altra singolarità ..addirittura Mary oggi mi ha detto che in Corea hanno anche un modo diverso di contare l'età perchè si tiene conto anche dei nove mesi nel grembo materno :wacko:
    Ecco, ho aperto questa discussione per far sì che chi li conosce possa inserire qualche notizia, qualche link, qualche sito da cui trarre informazioni sul mondo coreano in generale, sulla cultura ecc...
    So che ci sono libri che speigano queste cose ma visto che abbiamo il potente mezzo di internet sfruttiamolo e sfamiamo la nostra curiosità :lol:
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazie Vale! :bacio2:
    Questo post è bellissimo :wub:

    Anch'io sono molto interessata a conoscere la cultura coreana,perché a questo punto non si tratta solo della passione verso i drama...ormai il mio interesse riguarda proprio la Corea in generale...
    Spero davvero di andarci un giorno...anzi voglio proprio andarci! :D

    Uno dei siti che conosco io è questo:
    http://persiincorea.com
    È un blog fondato da ragazze che hanno vissuto/vivono in Corea del Sud...

    Hanno anche un canale YouTube:


    Vale,penso che sicuramente in alcuni video e articoli potranno rispondere ai tuoi quesiti ;)

    La storia dei compleanni è davvero contorta da spiegare :wacko:

    Cercherò di essere più chiara possibile...

    In pratica in Corea sono di un anno più "vecchi"...
    Questa mia "scoperta"(che scoperta grandiosa :che ridere: )nasce dalla mia curiosità di sapere perché ogni volta che andavo su qualche sito dedicato agli attori...nel giorno del loro compleanno era riportato sempre un anno in più :blink:
    Tante volte mi hanno anche fatto venire il dubbio di non saper contare :che ridere:

    Funziona così:
    In Corea tutti,appena nati, hanno già un anno...i nove mesi nel grembo materno vengono conteggiati come un anno di vita.
    Quindi nel giorno di quello che per noi sarebbe il primo compleanno,per loro è il compleanno del secondo anno di vita.
    E così via...

    Non solo...come succede da noi,anche loro festeggiano nel giorno del loro compleanno...però gli anni non li compiono effettivamente quel giorno...ma li compiono già a partire dal 1o Gennaio...
    Certo quando arriverà il giorno effettivo del loro compleanno non aumenteranno ancora gli anni...diciamo che festeggiano solo...
    In pratica non aspettano il giorno esatto del loro compleanno per compiere gli anni...li compiono tutti il primo giorno di ogni anno...

    Mi prendo come esempio...
    Nel mese di dicembre dell'anno scorso,nel giorno del mio compleanno,ho compiuto 30 anni in Italia...e adesso ne ho ancora 30 perché 31 li compiro' a dicembre di quest'anno.
    Ma in Corea adesso ne avrei 32...che felicità!!! :slaphead:

    Perché:
    Quando sono nata avevo già 1 anno...quindi in realtà io l'anno scorso avevo 31 anni...
    Ma adesso ne ho 32 perché anche se,in Italia,compio 31 anni a dicembre...già dal primo gennaio del 2016 in Corea mi viene conteggiato un anno in più di vita da quando è iniziato l'anno...
    Quindi a dicembre in Italia compio 31 anni...ma in Corea nel giorno del mio compleanno ne avrò già 32...il mio 32esimo anno di vita è già iniziato all'inizio dell'anno...ma nel giorno del mio compleanno posso festeggiare l'anniversario della mia nascita...senza aggiungere altri anni...

    Chissà se la mia spiegazione è comprensibile :blink:
    Io ci ho messo minimo un quarto d'ora per arrivarci :che ridere:

    Comunque per semplificare...in Corea avremmo tutte un anno in più :slaphead:
     
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,213
    Reputation
    +54

    Status
    Anonymous
    Eccomiii :ciao: io che ne ho 39...in Corea ne avrei 41 :u mamma: ...adoro i koreani ma sono tutti straniiii :gelato:
     
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Bellissima idea Vale anch'io seguo persi in Corea è un bel sito!Maryyy sei stata chiarissima sapevo dell'anno in più però non sapevo che prendessero tutti in considerazione il primo giorno dell'anno per festeggiare gli anni!!!
    Grazie!!
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sì...loro calcolano gli anni in questo modo perchè seguono il calendario lunare cinese...

    E' vero che in base al rapporto che si ha con una persona ci si rivolge con diversi termini...

    I termini Sunbae ed Hoobae si usano sempre nell'ambito del lavoro o della scuola.
    Oltre a Sunbae,c'è anche Sunbaenim....Sunbaenim è la versione formale di Sunbae.

    Ci si rivolge con la parola Sunbaenim ad una persona più esperta nell'ambito scolastico o lavorativo,con la quale si ha solo quel rapporto professionale,ma non c'è un legame di amicizia o sentimentale.

    Per quanto riguarda Sunbae ed Hoobae....sono termini opposti.

    Si usa Sunbae per rivolgersi ad una persona che ha maggiore esperienza nell'ambito scolastico o lavorativo...ma non significa che sia necessariamente più grande d'età...
    A differenza di Sunbaenim,che è più formale,si usa Sunbae se con questa persona più esperta si ha anche un rapporto di amicizia o comunque personale...
    Ad esempio in Local hero,la fidanzata di Parketto lo ha chiamato spesso Sunbae...perchè comunque con lui aveva un legame affettivo e lavorativo,in quanto era il suo "superiore".

    Si usa Hoobae per rivolgersi ad una persona che ha meno esperienza...ma non significa che sia più giovane...semplicemente è entrata a far parte di uno specifico contesto lavorativo o scolastico successivamente.
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,213
    Reputation
    +54

    Status
    Anonymous
    Grazie x tutte queste informazioni :bacio2:...cmq..ti confondonooo :sm225.gif:
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Caspita come siete diventate esperte!
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    grazie per tutte queste spiegazioni, certo che i coreani devono aver un cervello molto sviluppato per poter seguire tutte le loro complicazioni, ma per loro non è possibile semplificare un po'? :che ridere:
    non ricordo più dove ma avevo inserito un articolo sui nomi e cognomi coreani, qui è proprio il caso di dire ...mamma mia.....non so quante volte l'ho letto per capirci qualcosa :che ridere:
     
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    Pillole di curiosità

    I coreani tradizionalmente si siedono, mangiano e dormono sul pavimento. Per questo motivo ci si toglie sempre le scarpe quando si entra in una casa coreana. I piedi nudi possono essere offensivi per le persone anziane, cosicché è meglio indossare calzini o calze quando si fa visita alle famiglie.

    Tossire o soffiarsi il naso di fronte ad altri è, per i coreani, un comportamento da maleducati. D'altra parte fare dei rutti dopo che si è mangiato è perfettamente accettabile.

    I sud-coreani credono che la gente dovrebbe nascondere le proprie scarpe durante la prima notte dell’Anno Nuovo, altrimenti un fantasma se le proverà e, se troverà un paio di suo gradimento, le ruberà e il proprietario sarà sfortunato per tutto l’anno

    I coreani, così come gli stranieri che risiedono a lungo in Corea, non possono fare a meno di un piccolo oggetto leggero e tascabile, il timbro personale chiamato in coreano irŭm tojang (이름 도장 cioè “timbro del nome”), injang (인장 印章) o più semplicemente tojang (도장 圖章).
    Questo timbro, custodito di solito in un suo porta-timbri (detto tojang chumŏni 도장 주머니 o tojang chip 도장집), viene usato al posto della nostra firma sulla ricevuta di una raccomandata che il postino ci ha consegnato, nel preparare una giustificazione per un figlio che si è assentato dalla scuola, per ritirare soldi in banca, o addirittura quando si fanno dei contratti, o si chiedono documenti negli uffici del Comune.
    Per la maggior parte dei documenti pubblici un coreano può solo usare il proprio timbro. Come, ad esempio, per avere un certificato di residenza, per ottenere il passaporto o per far domanda di ammissione all’università.
    Ovunque da noi serva la nostra firma, in Corea (e in Giappone) è necessario il timbro con il proprio nome. Perché il timbro personale abbia valore negli atti ufficiali più importanti, deve però essere registrato presso un apposito ufficio del comune.

    La OECD (Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo) ha dichiarato la Corea del Sud il Paese con il più alto quoziente intellettivo nazionale
     
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,213
    Reputation
    +54

    Status
    Anonymous
    Quante cose non so dei coreaniii...grazieeee :bacio2:
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazieee per le info Gaiarda :bacio2:

    Quel timbro di cui hai parlato nel post, il tojang,l'ho visto in più di un drama...in uno di questi è stato usato per firmare i documenti per il divorzio...

    Spero che potremo scambiarci altre info interessanti sulla Corea :ciao:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bello questovpowt

    Io avevo letto un articolo che spiegava che i giovani coreani studiano troppe ore al giorno. Arrivano anche a 16

    Ci sono piu scuole private che pubbliche

    Ecco perche molti attori giovani hanno piu di una laurea
     
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,026
    Reputation
    +198
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Quante belle informazioni, grazieee :bacio2:
    Ne aggiungo un paio che ho letto ieri:

    IL COREANO VESTE PRADA :lol:
    Lo avevamo già intuito da tempo nei dorama che abbiamo visto ...in Corea per chi ama lo shopping c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le migliaia di centri commerciali (distribuiti in altezza) all’interno dei grattaceli della metropoli. Sembra però che rispetto a noi ci siano parecchie differenze :rolleyes: : a chi si aspetta di trovarsi davanti le consuete gallerie di negozi, rimarrà sorpreso: la maggior parte dei commercianti coreani si organizza in box e bancarelle suddivisi in ogni piano dell’edificio, in pratica un enorme mercato al coperto sviluppato in altezza.
    Naturalmente, per ovvie ragioni logistiche, all’ultimo piano si trovano i parcheggi :huh: ... Altro punto d’incontro per gli appassionati di shopping sono le aree sotterranee della città, dei veri e propri mercatini del “tarocco” divincolati tra i tanti sottopassaggi e che propongono copie più o meno perfette dell’alta moda globale (fonte Dove - Il Corriere della Sera).

    METTI UNA SERA A CENA :rolleyes:
    L’argomento cibo merita un capitolo a parte, tante sono le specialità e le particolarità della cucina coreana. Innanzitutto bisogna avvertire chi purtroppo non ama i sapori pepati che non potrà appezzare la maggior parte delle delicatessen coreane, perché ingrediente base di tale cucina è il peperoncino. Per la precisione, l’ingrediente base è il “Kimchi” , che, come tutti ormai sappiamo bene, è una specie di verza lasciata a macerare nel peperoncino assieme ad altre spezie “segrete” per giorni, fino ad assumere il caratteristico colore verde/rossastro e l’inconfondibile odore acre che accompagna i visitatori per tutta la durata del viaggio fino a seguirli nel ritorno in patria (a rischio quarantena da parte di parenti e amici)!
    C’è da dire che i nostri amici dagli occhi a mandorla sono molto esigenti a tavola, infatti per loro il massimo della sciccheria consiste nel cenare in uno dei costosissimi ristoranti a base di :o: carne canina :o: . La carne di cane è considerata il grand gourmet della cucina coreana :0009031.gif: , riservata come vuole tradizione ai soli uomini così come il vino e la coda di vitello, poiché pare che abbiano particolari proprietà afrodisiache. Se si ha intenzione di cenare in uno dei tanti ristoranti tipici si deve tener presente che all’ingresso una gentilissima cameriera chiederà di togliersi le scarpe e di riporle su una bella scarpiera a ridosso della parete, non sono ammesse eccezioni. Altro particolare non trascurabile è la disposizione dei tavoli, ad altezza “bambino” che obbligano i commensali ad alternare le uniche due posizioni possibili: in ginocchio e all’indiana. Da dimenticare sono le posate tipiche da ristorante cinese/italiano, cioè bacchette in legno o al massimo forchetta, cucchiaio, coltello; lì troverete solo pesantissime bacchette in acciaio inox, oltretutto scivolosissime!
    Infine, fondamentale regola del bon ton coreano: non soffiarsi il naso a tavola, segno di grandissima maleducazione :huh: , al contrario si può tirare su col naso quanto si vuole :blink: . Difficile se non impossibile che qualcuno vada in Corea del Sud da turista, forse a causa della cattiva pubblicità esercitata dalla vicina Corea del Nord, nota per l’altissima percentuale di povertà e zona rossa a rischio attentati. Eppure, parola di chi ha avuto la fortuna di visitarla personalmente, la Corea del Sud è in grado di conciliare tradizione e innovazione come pochi altri Paesi al mondo hanno saputo fare (Fonte: Dove - Il Corriere della Sera).
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie

    Io so che adorano l aglio e che lo mangiano a volontà
     
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazie per le info Vale!!!

    Sì Antonella amano tantissimo l'aglio...lo usano anche in alcune ricette dolci :u mamma:

    Un'altra cosa che ho letto è che il 14 Marzo in Corea,ma anche in Giappone,si festeggia il White Day,화이트데이/huaite-u dei.
    E' una sorta di San Valentino "bis"...
    Da loro funziona così:
    Il 14 febbraio sono le ragazze a fare un regalo ai loro partners,di solito cioccolato fondente o al latte.
    Il 14 Marzo,il White day,invece,tocca agli uomini ricambiare...se accettano l'amore della ragazza da cui hanno ricevuto il regalo a febbraio,dovranno a loro volta farle un regalo,di solito cioccolato bianco,fiori o peluche.
     
    .
106 replies since 4/5/2016, 10:02   584 views
  Share  
.
Top
Top