Previsioni meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    infatti ieri era proprio brutto!
     
    .
  2. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    diciamo che ieri non è andata male ,sono andata ad assisi e c era sole e nuvole!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    in tutta italia il tempo in questo ultimo periodo è incerto
     
    .
  4. blunotte1977
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    vogliamo la primavera
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Meteo, afa e caldo addio: arriva Circe a rinfrescare l'Italia




    Ancora qualche ora e poi l’afa e il caldo di questo luglio rovente saranno un lontano ricordo.

    Secondo il Centro Epson Meteo fresche correnti atlantiche si stanno infiltrando al Nord del Paese indebolendo la robusta area di alta pressione che da giorni insiste sulla penisola.

    Le temperature potrebbero scendere anche di 10 gradi e questo potrebbe creare la formazione di temporali pomeridiani che dai rilievi sconfineranno anche sulle pianure e sulle coste.
    Sparirà la calura ma saranno possibili delle piogge prima al Nord e poi al Centro, mentre al Sud persisterà il caldo in maniera intensa.

    «Domenica nuvolosità variabile un pò in tutto il nostro paese, alternanza di annuvolamenti e schiarite, le regioni che vedranno di più il sole saranno le isole maggiori e le coste del medio alto Tirreno.
    Al mattino residui rovesci tra Emilia orientale e basso Veneto - spiega il Centro Epson Meteo -. Nel pomeriggio possibilità di locali rovesci o isolati temporali lungo l'Appennino e zone ingterne della Puglia; occasionalmente tra Alto Piemonte, Prealpi Lombardia e Alto Adige.
    Le temperature minime e massime saranno in ulteriore diminuzioni al Nord, con valori non superiori a 30 gradi; al Centro ci saranno punte di 33 gradi; stazionarie o in lieve aumento all'estremo Sud, dove si potrebbero toccare i 34-35 gradi».

    Venerdì 24 Luglio 2015, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 16:55
     
    .
  6. topazio1980
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie x la notizia
     
    .
  7. spinn71
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'aria fresca almeno qui al sud la possiamo solo sognare...
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Non so se sia stata Circe oppure qualcun'altra ma a Modena da stamattina si sta da Dio *_*
     
    .
  9. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    interessante..ma penso sia x poco..
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho sentito che il caldo ritornerà presto
     
    .
  11. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    da me dopo tutta la pioggia di ieri è tornato il caldo!
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Maltempo in Calabria: esonda torrente,
    strade e ferrovia spazzate via




    Maltempo in Calabria: esonda il torrente Ferruzzano e spazza via strade e ferrovia. Il torrente Ferruzzano, nella Locride, ha esondato spazzando via la statale 106 Ionica e la linea ferrata che in un tratto è rimasta sospesa nel vuoto.

    Al momento non risultano dispersi. Sul posto squadre dei Vigili del fuoco, che hanno incontrato problemi per arrivare, a causa delle frane lungo il percorso.
    I vigili sono stati costretti a raggiungere il luogo dell'intervento sia da Reggio che da Bovalino. Interrotto anche il transito sulle strade di collegamento con l'abitato di Bruzzano Zeffiro, che al momento, risulta semi isolato.

    In zona è intervenuta anche una squadra del Nucleo sommozzatori del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Reggio Calabria, in supporto alle squadre di terra, alle quali si aggiungeranno ulteriori sezioni operative provenienti da Catanzaro, dalla Campania dalla Puglia e dalla Basilicata.

    CALABRIA: 600 MM DI PIOGGIA IN 48 ORE Seicento mm di pioggia in 48 ore e venti che hanno raggiunto gli 80 chilometri orari. Sono alcuni dei dati sulla perturbazione che sta interessando la Calabria registrato dal Centro funzionale Multirischi dell'Arpacal, l'agenzia regionale per l'ambiente. Secondo i rilevamenti dell'Arpacal, a Chiaravalle Centrale (Catanzaro) sono caduti 600 mm di pioggia nelle ultime 48 ore, 234 mm nelle ultime 24 ore; a Fabrizia Cassari (Vibo Valentia) 420 mm in 48 ore, 159 mm in 24 ore; ad Antonimina Canolo Nuovo (Reggio Calabria) 380 mm in 48 ore, 165 mm in 24 ore; a Mongiana (Vibo Valentia) 380 mm in 48 ore, 126 mm in 24 ore; ed a Platì (Reggio Calabria) 370 mm in 48 ore, 200 in 24 ore.

    Tutta questa pioggia ha provocato «un generale e considerevole innalzamento dei livelli idrometrici» di tutti i corsi d'acqua. Ad esempio sulle Serre vibonesi, l'Ancinale, che sfocia nello Ionio nel soveratese, è stato raggiunto il livello di 4,95 m. Alla pioggia si è accompagnato il vento con raffiche fino a 80 Km/h su tutta la regione, specie sul versante ionico e mareggiate lungo le coste esposte. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata di oggi. Per domani sono previsti ancora fenomeni sulla regione in progressiva attenuazione e da martedì si registrerà un deciso miglioramento.

    Domenica 1 Novembre 2015, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 19:14
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    che brutta situazione
     
    .
  14. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    infatti....
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Meteo, ondate di intenso maltempo: piogge battenti e venti tempestosi
    Dopo cento giorni di siccità tornano le grandi piogge: a Genova in 24 ore è caduta l'acqua di un mese intero



    La perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di domenica ha portato abbondanti nevicate e piogge molto intense soprattutto al Nord. A Genova nel giro di 24 ore sono caduti oltre 158 litri al metro quadro, la stessa quantità di pioggia che normalmente si dovrebbe registrare nell’intero mese più piovoso dell’anno, ossia ottobre. Prima di abbandonare la nostra Penisola questa perturbazione porterà ancora un po’ di piogge al Nordest e regioni del versante tirrenico, specie nella prima parte del giorno.
    Sarà una settimana piovosa: più in generale l’alta pressione continuerà a tenersi lontana dall’Italia per tutta la settimana appena iniziata, e in tal modo lascerà libero il campo al passaggio di alcune perturbazioni atlantiche. Tra martedì e mercoledì - affermano i meteorologi del centro Epson Meteo - arriverà la prima con il rischio di forti piogge, venti tempestosi e nuove, abbondanti nevicate sulle Alpi.

    ATTENZIONE: PERICOLO VALANGHE ELEVATO. GRADO 3 (MARCATO) SULLE ALPI
    A causa delle recenti e abbondanti nevicate, il rischio valanghe rimane elevato nella giornata di lunedì. Il manto nevoso si sta consolidando lentamente ed è possibile il distacco di valanghe anche con un debole sovraccarico. In base ai dati forniti dagli esperti coordinati dall’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) avremo un rischio di grado 3 (marcato) sulla maggior parte dei rilievi i rilievi alpini. Attenzione al rischio di grado 4 (forte) sulle Alpi Giulie. Non sono solo questioni di natura termica a esaltare questo rischio, ma anche i forti venti che generano accumuli anomali di neve e successivi improvvisi distacchi dai pendii.

    Previsioni per martedì

    Martedì aumento della nuvolosità al Nord e regioni tirreniche con i primi fenomeni in diverse zone del Nordovest, Alpi, Liguria, alta Toscana per l’avvicinamento di una rapida perturbazione. Pioggia intermittente tra basso Lazio e Campania mentre le precipitazioni saranno più intense tra Levante ligure e alta Toscana. Il nucleo più intenso della perturbazione arriverà tra sera e notte con il rischio di temporali. L’aria che accompagna questo sistema nuvoloso atlantico è più fredda, con la quota neve in abbassamento graduale. In serata precipitazioni in tutto il Nord, su gran parte dei settori tirrenici fino alla Campania, con instabilità maggiore tra Lombardia, Venezie, Liguria e Toscana.
    La fase più instabile nella notte si estenderà alle regioni centrali. Quota neve in abbassamento in serata al di sotto dei 1.000 metri sulle Alpi centro-orientali. Nella notte il nucleo instabile si sposterà su Nordest, Centro, Campania e Sardegna mentre al Nordovest avremo un rapido miglioramento. Temperature senza variazioni di rilievo, il calo termico sarà più evidente mercoledì.
    Venti di burrasca da Sud-Sudovest con raffiche fino a 60-80 km/h e con i mari di Ponente agitati.
     
    .
40 replies since 1/10/2011, 06:42   48 views
  Share  
.
Top
Top