Previsioni meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche in sicilia è arrivato il brutto tempo
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    qui nel nordest c'è tanto bisogno di pioggia, speriamo però che non sia quella torrenziale degli ultimi anni con allagamenti un po' ovunque e venti fortissimi da creare molti danni
     
    .
  3. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    di nuovo maltempo!!!
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Maltempo, allerta arancione in Liguria: nubifragi su Genova, 4 appartamenti evacuati



    Violenti temporali, accompagnati da vento, si stanno abbattendo, a intermittenza, su Genova. E' caduta in poche ore la pioggia che dovrebbe cadere nell'intero mese di settembre. Le forti piogge nella notte hanno causato il crollo di un muraglione e quattro appartamenti sono stati evacuati. L'allerta resta arancione, il secondo livello di pericolosità, fino alle 15 nell'Imperiese e fino alle 17 nel resto della Liguria dove le scuole sono rimaste chiuse a macchia di leopardo.

    "La perturbazione numero 2 del mese - precisano i meteorologi del Centro Epson Meteo - sta colpendo in modo particolare la Liguria, con accumuli di pioggia molto ingenti: nella zona del Tigullio (tra Zoagli e Chiavari) si sono accumulati al suolo dalle 3 di questa notte 130 litri al metro quadrato di acqua".

    Secondo i vigili del fuoco a causare il cedimento del muraglione, in via D'Albertis, sarebbe stata la spinta dell'acqua che aveva allagato un locale. Il crollo ha interessato quattro appartamenti del palazzo di fronte. Gli abitanti sono stati sfollati: all'interno era entrato circa un metro d'acqua. Un vicino ponteggio è divenuto pericolante ed ha costretto alla chiusura della strada.

    Il livello dei rivi e dei torrenti, al momento non preoccupa. Piogge intense nella notte, ma i comandi provinciali dei vigili del fuoco non segnalano particolari criticità. A Zoagli, nel Tigullio, dove piove con intensità, sono caduti già 116 litri di acqua per metro quadro. Allagamenti di strade un po' ovunque, da Ponente al Tigullio. Situazione più tranquilla, finora nello spezzino. A Chiavari in poche ore sono caduti 100 millimetri di pioggia: allagamenti di sottopassi ma nessuna emergenza A Genova, in Valpolcevera e in Valbisagno, caduti 40 millimetri. Nell'Imperiese c'è il sole e la perturbazione nella notte è passata senza fare danni. A Genova San Fruttuoso ha ceduto un muraglione. Allagamenti anche lungo l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia, dove un'auto è finita fuori strada senza conseguenze per gli occupanti del mezzo. Nella notte è stato chiuso, per precauzione, il tratto dell'Aurelia ad Arenzano interessato da una frana dal marzo scorso, messo in sicurezza da pochi giorni. Allagamenti anche nei centri del Savonese, dove nella notte la pioggia è stata copiosa. La zona più colpita quella di Finale Ligure e il suo entroterra. Ad Albenga problemi per un guasto alle pompe dell'acquedotto.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,666
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Maltempo in Puglia, un morto nel Foggiano. Ferrovie in tilt per i fulmini: 30 treni in ritardo


    L'uomo è stato travolto dal fango a San Severo, in viale Fortore, dopo aver tentato di uscire dalla propria auto. A Molfetta è stato necessario l'intervento dell'autospurgo per liberare i sottopassaggi

    FOGGIA - Ha fatto una vittima l'ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni su tutta la Puglia. A San Severo, in provincia di Foggia, un uomo è stato travolto dalla piena dopo essere sceso dalla propria auto in viale Fortore: trascinato dall’ondata di fango, non ha avuto scampo. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo è stato trovato a centinaia di metri dalla sua auto impantanata a causa del violento nubifragio. A recuperare il corpo è stato il personale del nucleo fluviale dei vigili del fuoco di Foggia. A lieto fine, invece, la vicissitudine di sei persone che nella stessa zona erano riuscite a trovare riparo sul tetto di una casa: a portarle in salvo sono stati i vigili del fuoco con un elicottero.

    Una drammatica coincidenza a due anni esatti (era il 6 settembre 2014) dalla morte del 24enne Antonio Facenna: il giovane allevatore, che commosse l’Italia per l’attaccamento alla sua terra e a cui è stata intitolata una masseria didattica, perse la vita durante il tragitto verso la sua azienda di famiglia.

    In provincia di Foggia la pioggia incessante ha provocato l'allagamento di strade e cantine. L'episodio più grave ha riguardato il fiume Candelaro, che è esondato fra i comuni di San Marco in Lamis e San Severo. Un fiume di fango ha interrotto la provinciale 16: sul posto sono intervenute due squadre di soccorso, una dalla Puglia e l'altra dal Molise. Sempre all'altezza di San Severo la statale 272 è stata chiusa per una frana: il tratto interdetto è lungo un chilometro ed è stato deviato in vari punti.


    Colpite anche le ferrovie. A Molfetta è stato necessario l'intervento dell'autospurgo per rimuovere l'acqua e il fango dal sottopassaggio, che resterà chiuso in attesa della fine dei lavori di vigili del fuoco e tecnici ferroviari. Tutti i treni hanno subito ritardi. Sulla linea Bari-Foggia, i fulmini hanno provocato un guasto ai sistemi di distanziamento dei convogli tra Bari Parco Nord e Santo Spirito fino alle 8. Nella stazione di Giovinazzo, il meccanismo che regola il comando a distanza della circolazione ha subito danni. I ritardi hanno coinvolto 30 treni.


    Edited by giusy.76 - 16/9/2016, 07:03
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,666
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Maltempo, la Puglia conta i danni. A Ostuni due persone salvate con l'elicottero

    Alfonso Casale, proprietario della Telcom di Ostuni, rimasto in panne per ore nella propria auto insieme con la moglie, recuperato dai vigili del fuoco. La situazione torna lentamente alla normalità

    Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che sabato 10 settembre ha colpito la rete ferroviaria pugliese e provocato l'interruzione quasi totale dei collegamenti tra Bari e Lecce, la situazione sta tornando lentamente alla normalità. Dalle 21 di sabato è stata riattivata la tratta tra Ostuni e San Vito dei Normanni, interrotta per l'allagamento dei binari. La circolazione torna lentamente alla normalità.

    Pesantissimi i disagi per i viaggiatori per tutta la giornata sempre di sabato. Trenitalia ha cercato di far fronte all'emergenza fornendo assistenza nelle stazioni di Lecce, Brindisi, Ostuni, Fasano e Bari e offrendo anche ai viaggiatori la possibilità di pernottare in albergo. Fondamentale il contributo della Protezione civile e dei vigili del fuoco, coordinati dalla prefettura di Brindisi. Previsto il rimborso totale del biglietto per chi ha rinunciato al viaggio e per chi è rimasto coinvolto nei pesanti ritardi di sabato. Durante l'interruzione è stato attivato un servizio di bus sostitutivi tra Lecce, Brindisi e Fasano e tra Barletta e Spinazzola. Riaprirà invece lunedì 12 la linea Barletta-Spinazzola, chiusa per la presenza di fango e detriti sui binari.

    Nel Brindisino è ancora emergenza. Un muro alto circa due metri che crolla sotto la spinta dell'acqua, nei pressi di Villa Nazareth, sulla provinciale che collega Ostuni a Villanova, è l'immagine-simbolo della bomba d'acqua precipitata su Brindisino provocando danni in particolare sulla fascia costiera, travolgendo i villaggi di Rosa Marina, Pilone e Diana Marina. Il fiume d'acqua ha costretto i villeggianti a trovare riparo sui tetti, mentre molti automobilisti sono rimasti impantanati nella vetture travolte dall'acqua e dal fango. Fra questi Alfonso Casale, l'imprenditore della Telcom, rimasto in panne per ore nella propria auto insieme con la moglie e salvato dai vigili del fuoco intervenuti con un elicottero. L'imprenditore ha poi ringraziato pubblicamente sulla pagina Facebook i soccorritori: "Grazie ai vigili del fuoco che hanno salvato me e mia moglie intrappolati in un torrente d'acqua impetuoso".

    La pioggia ha distrutto anche il muro che cinge il cimitero di Ostuni: non hanno resistito nemmeno i muretti a secco concepiti per far filtrare l'acqua a differenza delle nuove costruzioni. La conta dei danni non è ancora definitiva, ma il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, ha già annunciato l'intenzione di chiedere lo stato di calamità naturale: "Abbiamo subito enormi danni - ha detto il primo cittadino - un fatto atipico e eccezionale che ha coinvolto esclusivamente la fascia fra Montalbano di Fasano e Torre Pozzella, fortunatamente non ci sono stati feriti".

    Giornata drammatica anche a San Pietro e Torchiarolo, le città del Brindisino che insieme con Ostuni hanno subito i danni più importanti. Le strade sono state invase da fiumi d'acqua e detriti, pian terreni e scantinati allagati. Tre famiglie residenti all'altezza dell'incrocio fra via Buonarroti e via Pisacane, nel centro di San Pietro Vernotico, hanno dovuto affrontare le stesse problematiche segnalate martedì, perché per l'ennesima volta il canale di scolo sotterrano dell'acqua piovana, ancora intasato, è tracimato.

    Il prefetto Annunziato Vardé ha convocato un vertice al quale hanno preso parte tutti i dirigenti delle forze dell'ordine della provincia: "Nel corso dell'incontro si è proceduto a una valutazione dei riflessi che gli eventi meteorologici in atto hanno avuto sulla circolazione stradale e ferroviaria e dei danni provocati dal nubifragio che ha colpito alcune zone del territorio di questa provincia, in particolare nella zona di Ostuni", ha detto il prefetto.
     
    .
  7. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie x l info
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,666
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Meteo, arriva l'autunno. E da domenica neve sulle Alpi

    143617069-1fc3c8c6-9858-4c77-9e1a-f67f4d4d6f2a

    Al Centro-Nord temperature massime sotto i 20 gradi. Nel weekend pioverà in molte regioni italiane. Il caldo resiste invece al Sud. Inverno anticipato in molte capitali europee


    ROMA - Giovedì l'autunno farà la sua prima comparsa in Italia, venerdì entrerà nel nostro Paese senza chiedere permesso. Secondo quanto riporta iLMeteo.it le temperature massime scenderanno sotto i venti gradi al Centro-Nord, con neve sopra i 1.700 metri a partire da domenica sera. Al Sud farà ancora caldo: in Sicilia si toccheranno i 28 gradi.

    LE PREVISIONI DEL TEMPO
    I rovesci.
    L'ondata di freddo porterà piogge sulla Toscana, sul Lazio, in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo, sul Molise, in Puglia e in Campania. Nel corso del weekend l'aria fredda contribuirà a portare la prima neve sulle Alpi.

    In Europa. Nel resto del continente si prospetta una settimana di inverno anticipato. A causa dell'arrivo di aria fredda dall'Artico in Russia, in Germania e sui Balcani le temperature crolleranno a tal punto da non superare i 9-10 gradi. Potrebbe nevicare sui rilievi sotto i 1000-1200 metri. Tra le capitali europee più colpite Berlino, Varsavia, Kiev, Praga e Budapest.

     
    .
  9. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    da me piove..ma fa caldo
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,666
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Maltempo nel weekend, neve a 1.400 metri

    247900fa94f0b76e4dc585561a17767f

    Perturbazione atlantica porterà precipitazioni diffuse ma deboli


    TORINO, 3 NOV - Piogge in arrivo sul Piemonte, con nevicate a partire dai 1.300 metri sui settori alpini a nord. L'arrivo di una perturbazione atlantica sarà annunciato già domani - prevede l'Arpa - dai deboli piovaschi sugli Appennini e l'ovest delle Alpi. Il maltempo dovrebbe essere più attivo tra sabato e domenica, anche se le precipitazioni saranno "diffuse", ma "deboli o localmente moderate". Domenica sera farà più freddo, con abbassamento dello zero termico a 1.500-1.600 metri, fino a 1.000 metri sulle Alpi di confine. Le temperature massime, ancora oggi vicine ai 20 gradi, si abbasseranno nel fine settimana a 10-11 gradi.

     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,666
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Maltempo, neve in Valle d'Aosta

    C_2_articolo_1097349_imagepp

    Allarme per pericolo valanghe spontanee


    Prosegue l'ondata di maltempo nel nord Italia. Ancora neve in Valle d'Aosta dove la notte scorsa si sono registrate precipitazioni sopra i 1.500 metri su tutto il territorio. La perturbazione è stata più intensa nella zona sud-orientale. Per le precipitazioni e l'azione del vento, il rischio valanghe spontanee è elevato: si raccomanda prudenza agli escursionisti.

     
    .
40 replies since 1/10/2011, 06:42   48 views
  Share  
.
Top
Top