Votes taken by gaiarda3

  1. .
    per finir bene la serata








    e non poteva mancare lui....
  2. .
    quanti mi piace riuscirà ad avere?


  3. .
    vi aggiungo due link, il primo riguarda l'alcool , e il secondo la prostituzione, interessanti e ci richiamano alla realtà di questa nazione
    Forse l'abbiamo già capito dai vari drama che guardiamo e che ci fanno sognare
    http://persiincorea.com/2014/02/15/i-lati-...-corea-lalcool/
    http://persiincorea.com/2013/12/05/i-lati-...-prostituzione/
  4. .
    siete messe quasi come me!!! io sono arrivata a 68 punti (ma non ho conteggiato 15 punti per aver imparato o studiato la lingua coreana, ma mi piacerebbe proprio tanto, ma ho sicuramente tentato più volte di capire qualcosa di questa lingua senza ricordare poi nulla a parte le parole semplici che si sentono nei drama, ........ma se aggiungo questi fatidici punti, allora la cosa diventa grave :che ridere:
  5. .
    quanti punti in totale avete calcolato in totale? :che ridere:

  6. .
    quante belle cose stiamo imparando sulla Corea del Sud, così possiamo capire di più i drama che guardiamo

    continuando a parlare di cibo:

    Il riso è l'alimento base della Corea. Essendo stato fino ai tempi recenti un paese quasi esclusivamente agricolo, le ricette essenziali in Corea sono modellate da questa esperienza. Le principali colture in Corea sono riso, orzo e fagioli, ma se ne usano molte altre. Essendo la Corea una penisola sono ugualmente importanti il pesce ed altri prodotti ittici.
    Nei tempi antichi erano sviluppate anche le ricette fermentate. Queste comprendono il pesce in salamoia e le verdure sottaceto. Questo tipo di cibo fornisce proteine e vitamine essenziali durante l'inverno.

    Sono stati sviluppati numerosi menù. Questi si possono dividere in cibi cerimoniali e cibi rituali. I cibi cerimoniali si usano quando un bambino raggiunge i 100 giorni, al primo compleanno, ad una cerimonia nuziale e al sedicesimo compleanno. I cibi rituali si usano ai funerali, ai riti ancestrali, nelle offerte dello sciamano e come cibo per il tempio.
    Il cibo per il tempio si distingue in quanto non utilizza i comuni cinque ingredienti dai sapori forti della cucina coreana (aglio, erba cipollina, scalogno selvatico, porro e zenzero), né la carne. Per le cerimonie ed i rituali sono vitali i dolci di riso. La colorazione del cibo e gli ingredienti delle ricette sono abbinati con un equilibrio di yin e yang.

    Oggi, il surasang (cucina tradizionale di corte) è disponibile per l'intera popolazione. In passato i piatti vegetali erano essenziali, ma il consumo di carne è aumentato. I piatti tradizionali comprendono ssambap, bulgogi, sinseollo, kimchi, bibimbap, e gujeolpan.

    Un gioco che si usa anche da noi e che vediamo spesso nei drama è:
    un gioco molto semplice, simile alla morra, è quello detto kawi-pawi-po (가위 바위 보), o “forbici-pietra-carta”, che si gioca in due dando ogni volta alla mano la forma di uno degli oggetti:
    pugno (pietra: spunta le forbici, ma viene avvolta dalla carta),
    palmo aperto (carta: avvolge la pietra, ma viene tagliata dalle forbici).
    due dita (forbici: tagliano la carta, ma vengono spuntate dalla pietra)

    altro gioco che vediamo spesso è:
    Per gli uomini c'è il paduk (바둑), come il go giapponese, e per le donne il hwat'ù (화투 花鬪), un gioco di carte molto più piccole delle nostre. Piacevolissime le serate o i pomeriggi della domenica passati a giocare chiacchierando con gli amici.
  7. .
    Pillole di curiosità

    I coreani tradizionalmente si siedono, mangiano e dormono sul pavimento. Per questo motivo ci si toglie sempre le scarpe quando si entra in una casa coreana. I piedi nudi possono essere offensivi per le persone anziane, cosicché è meglio indossare calzini o calze quando si fa visita alle famiglie.

    Tossire o soffiarsi il naso di fronte ad altri è, per i coreani, un comportamento da maleducati. D'altra parte fare dei rutti dopo che si è mangiato è perfettamente accettabile.

    I sud-coreani credono che la gente dovrebbe nascondere le proprie scarpe durante la prima notte dell’Anno Nuovo, altrimenti un fantasma se le proverà e, se troverà un paio di suo gradimento, le ruberà e il proprietario sarà sfortunato per tutto l’anno

    I coreani, così come gli stranieri che risiedono a lungo in Corea, non possono fare a meno di un piccolo oggetto leggero e tascabile, il timbro personale chiamato in coreano irŭm tojang (이름 도장 cioè “timbro del nome”), injang (인장 印章) o più semplicemente tojang (도장 圖章).
    Questo timbro, custodito di solito in un suo porta-timbri (detto tojang chumŏni 도장 주머니 o tojang chip 도장집), viene usato al posto della nostra firma sulla ricevuta di una raccomandata che il postino ci ha consegnato, nel preparare una giustificazione per un figlio che si è assentato dalla scuola, per ritirare soldi in banca, o addirittura quando si fanno dei contratti, o si chiedono documenti negli uffici del Comune.
    Per la maggior parte dei documenti pubblici un coreano può solo usare il proprio timbro. Come, ad esempio, per avere un certificato di residenza, per ottenere il passaporto o per far domanda di ammissione all’università.
    Ovunque da noi serva la nostra firma, in Corea (e in Giappone) è necessario il timbro con il proprio nome. Perché il timbro personale abbia valore negli atti ufficiali più importanti, deve però essere registrato presso un apposito ufficio del comune.

    La OECD (Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo) ha dichiarato la Corea del Sud il Paese con il più alto quoziente intellettivo nazionale
  8. .
    trovato, grazie
  9. .
    link per vedere attori coreani quando studiavano e i look attuale
  10. .
    deve essere bello, grazie
  11. .


    non sono proprio docce, ma possiamo dare il via all'immaginazione :D

    Edited by Morena* - 14/4/2016, 12:49
  12. .
    carissimi auguri Morena
    1280x720-Krj
  13. .
    Namgoong Min
  14. .
    apertura con roberto bolle


    come ha detto la sposina del festival: bolle che balla, che bello

    grande!!!! danza classica con musica rock

    e che dire del primo abito indossato da madalina ghenea, bello, no...bellissimo, è ancora poco.... stupendo, no di più....fantastico,
    di più di più....magnifico; oppure trovate voi un altro superlativo valido amche per gli abiti successivi

    scioccata dall'uscita di elio e le storie tese, certo che non si può dire che non sappiano fare spettacolo

    troppo forti

    l'ultima serata mi è piaciuta tanto, per me, l'unica nota stonata è stata quella dei comici anche se migliori delle altre serate

    non voglio giudicare il vincitore del festival, aveva una canzone che mi piaceva ma non era la sola

    e per finire li ricordate questi versi? sono quelli della canzone dei giovani che ha vinto

    ........e allora avanti popolo che spera in un miracolo, elaboriamo tutto con un Amen
    ........al povero di spirito, dimentichiamo tutto con un Amen Amen
  15. .
    per chi vuole riascoltare ezio bosso

156 replies since 29/1/2011
.
Top
Top