Uomini e donne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous



    Uomini e donne

    Uomini e donne è un programma ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5, rete Mediaset, dal 16 settembre 1996.

    Il format nasce come versione "adulta" del fortunato programma Amici. Mentre all'interno di Amici si discuteva di problemi giovanili in un contesto televisivo che dava spazio a opinioni di ragazzi, Uomini e donne nacque inizialmente come luogo dove una coppia raccontava la propria storia per discuterne col pubblico.

    Nel 2008 il format è sbarcato in Spagna, col nome Mujeres y hombres y viceversa, trasmessa dalla tv iberica di Mediaset Telecinco
    Dal 2001 il programma ha assunto un format molto specifico e riconoscibile: in particolare l'obiettivo è diventato quello di formare una coppia che possibilmente rimarrà legata per tutta la vita.

    Ogni stagione vengono nominati i "tronisti", ovvero coloro i quali sono alla ricerca di un/a compagno/a. Essi siedono su di un trono e vengono presentati loro alcuni/e ragazzi/e. Lui/lei dovrà conoscerle/i attraverso le "esterne", ovvero incontri al di fuori degli studi televisivi della durata di circa 20-30 minuti, destinati ad approfondire la conoscenza reciproca. Dopo 4 mesi il/la tronista dovrà fare la sua "scelta", individuando tra le tante persone conosciute quella destinata ad essere compagna/o. Ovviamente rimane comunque per la persona scelta la facoltà di accettare o meno.

    Dal 2009 il termine "tronista" è entrato a far parte del dizionario Zingarelli.[2]

    Il primo "tronista" è stato Roberto, single di mezza età alla ricerca dell'amore della vita e disposto a regalare alla propria prescelta un importante anello di fidanzamento. Tra le corteggiatrici si fece presto notare Tina Cipollari, rimasta celebre per il suo atteggiamento da vamp, che fu invitata, dopo la scelta da parte di Roberto, ad inaugurare una nuova stagione nel ruolo di tronista assieme a Claudia, già conosciuta come componente del pubblico della trasmissione (nonché sorella della showgirl Giulia Montanarini). In seguito, fra gli altri, si alternarono sul trono diversi personaggi noti, o divenuti tali proprio grazie al programma, quali Giorgio Mastrota, Maurizio Zamboni, Daniele Interrante, Karim Capuano, Hugo Baret, Milton Morales, Alessia Fabiani, e Max Bertolani.

    Dal gennaio 2010 nel programma, al classico trono, è stata affiancata una nuova formula in cui i partecipanti alla trasmissione sono uomini e donne con una età superiore ai sessantacinque anni.


    Critiche

    Da quando Uomini e donne ha acquisito l'attuale format, numerosissime critiche si sono abbattute su di esso. Il programma è stato da più parti indicato come trash (spazzatura in italiano). Le critiche sono state rivolte principalmente ai toni polemici e spesso rissosi con accenni di turpiloquio che impregnano molte puntate del programma[3]. Come particolarmente diseducativi per i ragazzi, sono stati indicati i modelli di gioventù mostrati nella trasmissione. In più occasioni anche il Moige si è scagliato contro la trasmissione di Maria De Filippi

    Parodia

    A conferma del successo della trasmissione, dalla stagione 2007 all'ìnterno della trasmissione comica Zelig, viene inscenata in quasi ogni puntata una parodia del programma, nel quale le comiche Katia & Valeria, nei panni di due "corteggiatrici" (Katiana e Valeriana), corteggiano il "tronista" Claudiano, interpretato da Claudio Bisio. La gag comica solitamente prende in giro le polemiche scatenate da inezie tipiche della trasmissione, e gli atteggiamenti presuntuosi e rissosi dei suoi protagonisti. Nel corso della gag viene lanciato il tormentone "Brava, brava, brava!", con cui Katiana sottolinea sarcasticamente gli interventi di Valeriana.

    Tronisti

    Stagione Tronista Provenienza Scelta Risposta

    2002/2003 Lucia Pavan Costantino Vitagliano NO
    2003/2004 Costantino Vitagliano Ex corteggiatore di Lucia Pavan Alessandra Pierelli SÌ
    2003/2004 Raffaello Zanieri Ex corteggiatore di Lucia Pavan RITIRATO -
    2003/2004 Antonello Zara[5] Valentina Gioia SI
    2003/2004 Veronica Ranieri Ex corteggiatrice di Costantino Vitagliano Giuseppe Lago NO
    2003/2004 Cristina Plevani Vincitrice del Grande Fratello 1 Mirko Vatteroni SÌ
    2004/2005 Cristina Pensa Ex compagna di Ayrton Senna ed ex moglie di Ruud Gullit RITIRATA[6] -
    2004/2005 Luana di Bello Ex corteggiatrice di Antonello Zara Enrico Gatti SÌ
    2004/2005 Alberto Forcellini Ex corteggiatore di Veronica Ranieri Francesca Morana NO
    2004/2005 Giuseppe Lago Ex corteggiatore di Veronica Ranieri Francesca Morana SÌ
    2004/2005 Valentina Gioia Ex corteggiatrice di Antonello Zara Marco Buniello SÌ
    2004/2005 Francesco Arca Ex concorrente del reality Volere volare Carla Velli SÌ
    2004/2005 Diego Conte Ex corteggiatore di Luana Di Bello Annalisa Michetti SÌ
    2004/2005 Francesco Lucchi Ex corteggiatore di Cristina Pensa Emanuella Lomanzo SÌ
    2005/2006 Giada Toffano Simone Steca SÌ
    2005/2006 Salvatore Angelucci Figurante nel reality Vero amore Paola Frizziero SÌ
    2005/2006 Luca Dorigo Amalia Roseti NO
    2005/2006 Alessandro Genova Figurante nel reality Vero amore Simona Marotta SÌ
    2005/2006 Luca Dorigo Amalia Roseti SÌ
    2005/2006 Marco Montefiori Sara Cimadamore SÌ
    2005/2006 Carla Velli Ex corteggiatrice di Francesco Arca Cristiano Angelucci NO
    2005/2006 Michela Lombardi Fernando Vitale NO
    2006/2007 Giorgio Alfieri Ex concorrente del reality Campioni - il sogno Martina Luciani[7] SÌ
    2006/2007 Fernando Vitale Ex corteggiatore di Michela Lombardi RITIRATO -
    2006/2007 Glauco Dolci RITIRATO -
    2006/2007 Cristiano Angelucci Ex corteggiatore di Carla Velli Roberta Leto SÌ
    2006/2007 Camilla Ferranti Alessandro Di Pasquale NO
    2006/2007 Flora Canto Francesco Pozzesere[8] SÌ
    2006/2007 Jolanta "Jola" Mroszczyk RITIRATA -
    2006/2007 Fabiano Reffe Ex concorrente del Grande Fratello 6 Marta Bacchi SÌ
    2006/2007 Alessandro Di Pasquale Ex corteggiatore di Camilla Ferranti RITIRATO -
    2006/2007 Susan Elmi Ex corteggiatrice di Cristiano Angelucci Matteo Guerra SÌ
    2006/2007 Antonella Perini Marco Meloni NO
    2007/2008 Luca Dorigo RITIRATO -
    2007/2008 Serena Enardu RITIRATA -
    2007/2008 Angela Artosin RITIRATA -
    2007/2008 Nicola Paolinelli Silvia Rigon SÌ
    2007/2008 Marco Filippin RITIRATO -
    2007/2008 Giovanni Conversano Ex concorrente del reality Campioni - il sogno Serena Enardu[10] SÌ
    2007/2008 Giacomo "Jack" Vanore Ex corteggiatore di Serena Enardu e Angela Artosin RITIRATO -
    2007/2008 Paola Frizziero Ex corteggiatrice di Salvatore Angelucci Carmine Fummo NO
    2007/2008 Valentina Riccardi Figurante nel reality Vero amore RITIRATA[11] -
    2007/2008 Emanuele Morelli Ex concorrente del reality Campioni - il sogno RITIRATO[12] -
    2008/2009 Cristian Gallella Ex corteggiatore di Paola Frizziero RITIRATO -
    2008/2009 Federico Mastrostefano Pamela Compagnucci SÌ
    2008/2009 Francesca Mari RITIRATA -
    2008/2009 Natalia Angelini RITIRATA -
    2008/2009 Carmine Fummo Ex corteggiatore di Paola Frizziero RITIRATO[13] -
    2008/2009 Elga Enardu Sorella gemella di Serena Enardu Marcelo Fuentes NO
    2008/2009 Claudia Piumetto Ex corteggiatrice di Emanuele Morelli Diego Daddi NO
    2008/2009 Gionatan Giannotti Ex corteggiatore di Natalia Angelini e, successivamente, di Francesca Mari Laura Addis SÌ
    2009/2010 Giuseppe Mazzitelli Roberta Pontesilli SÌ
    2009/2010 Marco Stabile RITIRATO -
    2009/2010 Laura Lella RITIRATA -
    2009/2010 Monica Pisano Emiliano Vannoli NO[14]
    2009/2010 Marcelo Fuentes Ex corteggiatore di Elga Enardu Stefania Zappa NO
    2009/2010 Federico D'Aguanno Ex corteggiatore di Laura Lella RITIRATO[15] -
    2009/2010 Ramona Amodeo Ex corteggiatrice di Gionatan Giannotti Mario De Felice SÌ
    2009/2010 Samuele Mecucci Ex corteggiatore di Monica Pisano RITIRATO -
    2009/2010 Samuele Nardi Teresanna Pugliese NO
    2010/2011 Federico Romano Ylenia Isidori SÌ
    2010/2011 Leonardo Greco Ex corteggiatore di Giada Toffano Diletta Pagliano SÌ
    2010/2011 Samuele Nardi Claudia Borroni SÌ
    2010/2011 Andrea Angelini Ex corteggiatore di Ramona Amodeo Perla Cupini NO
    2010/2011 Marco Meloni Ex corteggiatore di Antonella Perini Ludovica Chieffo SÌ
    2010/2011 Gianfranco Apicerni Ex concorrente del reality Campioni - il sogno Valeria Bigella SÌ
    2010/2011 Giulia Montanarini Showgirl e sorella di Claudia Montanarini Alessio Lo Passo SÌ
    2010/2011 Teresanna Pugliese Ex corteggiatrice di Samuele Nardi Antonio Passarelli SÌ




    Edited by michel@ - 27/8/2011, 17:08
     
    .
  2. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciaoo,io ho guardato uomini e donne all'inizio,ma mi sono appassionata alla storia di Costa e Ale,li ho seguiti,li ho conosciuti,mi è dispiaciuto quando tra loro è finita(xchè,malgrado gli scettici,una storia c'è stata)li ho visti in svariate occasioni,potrei scrivere un romanzo...ma nn avrebbe il lieto fine!Ho seguito un pò anche il trono di antonello Zara.Povero ragazzo,morto così giovane vittima di un pirata della strada!!Mi è dispiaciuto molto.
     
    .
  3. brunom87
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un abbraccio ad antonello zara...
    Proteggici da lissù insieme a tutti i nostri cari e non

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  4. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che bella,Bruno,la foto di Antonello!!
     
    .
  5. valesena
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono un' appassionata di uomini e donne, lo seguo da sempre. Non mi perdo mai una puntata e come nn ricordare Antonello morto in età cosi giovane e senza avere avuto giustizia... Ciao Antonello
     
    .
  6. tawa84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io sono una grande appassionata di Uomini e Donne da quando l'hanno trasmesso la prima volta, credo che Antonello sia stato uno dei tronisti piu semplici e corretti della storia di U&D a me piaceva moltissimo!
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    questo tipo di programmi io invece nn riesco a mandarli giù li trovo molto stupidi ............
     
    .
  8. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anch'io adesso nn riesco più a guardarlo,ma prima sì
     
    .
  9. brunom87
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è diventato troppo finto e scontato
     
    .
  10. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,Bruno.Le prme edizioni erano diverse!
     
    .
  11. samygio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anch'io prima nn perdevo una puntata poi xò ho smesso anche xkè trovo che viene usata troppo facilmente la parola amore solo x farsi pubblicità
     
    .
  12. catherinefulop
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    prima mi piaceva guardarlo, ma poi negli anni è andato peggiorando, è troppo scontato e stupido, non è di nessuna utilità .
     
    .
  13. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anna,se hai letto più sopra,io lo guaedavo ai tempi di Costa e Ale.Ero una loro fans scatenata,li ho conosciuti e visti in varie occasioni.Ho un sacco di foto con loro(bei tempi),ma dopo quell0edizione,nn ho più guardato uomini e donne,nn mi piaceva più.
     
    .
  14. catherinefulop
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si Sandra avevo letto il tuo intervento sul topic, anche a me piaceva Ale e constantino, odiamo quel ragazzo Karim mi pare si chiamasse , uno troppo arrigante e cattivo. Per nn parlare poi di Tina, la super vamp dei miei stivali, di un antipatia unica.
     
    .
  15. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tina nn l'ho mai retta!!!E nemmeno Karim.
     
    .
181 replies since 22/6/2010, 13:20   2040 views
  Share  
.
Top
Top