Cucina greca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous
    La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, di vini e di dolci diffusi in tutto il paese e spesso presenti, con poche variazioni, nei paesi del bacino del Mediterraneo.

    Cenni storici

    La Grecia vanta una storia plurisecolare che tocca numerosi aspetti della cultura. Uno di essi č proprio la sua tradizione gastronomica, che ha influenzato le culture vicine e ne č stata influenzata sia nell'antichitŕ sia in tempi piů recenti.
    Le fonti storiche e archeologiche suggeriscono che la cucina in Grecia fosse piů articolata in quanto a tecniche e abbinamenti delle sue vicine giŕ prima di Alessandro Magno.
    Successivamente quest'arte prese ad assumere maggiore rilievo sociale e, mano mano che la civiltŕ ellenica aumentava la sua influenza sui paesi vicini, le ricche famiglie rivaleggiarono in lusso e raffinatezza. Avere un cuoco all'altezza del proprio prestigio familiare divenne una necessitŕ. Questo modello venne successivamente esportato presso i latini e si fuse con la loro cultura divenendo la base di alcune ricette che si ritrovano ancora oggi in tutto i bacino del Mediterraneo. I greci inoltre mangiavano soprattutto carne rossa e alimenti provenienti dalla pesca accompagnati da diverse varietŕ di vino, birra e idromele.

    Impostazione del pasto tipico

    A differenza di quanto in uso in Italia, la Grecia non usa il primo piatto. Il pasto si apre dunque con una serie di antipasti detti mezédes o orektiká. Segue un piatto principale che puň essere a base di carne o pesce, spesso cucinati alla griglia o alla piastra, oppure un'insalata e formaggi. Seguono i dolci che possono essere al forno o al cucchiaio. Onnipresente č l'olio d'oliva, solitamente di alta qualitŕ, che viene impiegato senza risparmio

    Mezédes o orektiká (antipasti)

    Nei mezédes troviamo un'ampia anticipazione dell'offerta gastronomica complessiva. I mezédes, infatti, possono presentarsi semplicemente come una serie di sottaceti, sottoli e olive nere, oppure come piatti ricchi e complessi spesso distinguibili dai piatti veri e propri solo per le dimensioni in cui vengono presentati. I mezédes seguono la tradizione dell'antipasto e non si presentano molto diversamente da ciň che oggi conosciamo come finger-food.
    Particolarmente noti sono i Dolmádes (involtini di riso o carne tritata) e i Pitákia (sfogliatine ripiene di pollo, formaggio, carne tritata, verdura, ecc.).
    Vanno, inoltre, citate alcune tra le numerose salse che spesso accompagnano verdure fresche: la Taramosaláta (salsa a base di uova di pesce), la Melitzanosaláta (salsa a base di melanzane) e lo Tzatzíki, (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio) famoso e reperibile ormai in molti paesi del mondo. I mezédes sono spesso accompagnati da bicchierini di Oúzo, (liquore a base d'anice, servito allungato con acqua o ghiaccio) oppure di Tsikoudiá cretese o di Tsípouro

    Piatti principali

    Si trovano frequentemente piatti come l'agnello o il porcellino da latte allo spiedo o alla piastra, non diversamente da quanto comune nel sud Italia. Note preparazioni di questo tipo sono i Souvlákia (spiedini cotti ai ferri e infilzati successivamente) e lo Giouvétsi (agnello arrosto con pasta cotta). Di chiara influenza turco-araba č il Gyros o Gyro, una sorta di Kebab di vitello venduto, molto spesso, agli angoli delle strade da chioschetti: il Gýros viene servito come Píta Gýros, cioč carne condita con Tzatzíki, pomodoro e cipolla, arrotolata all'interno di una Píta, cioč una piadina rotonda.
    Molto comuni le polpette come le Soutzoukákia (polpettine di carne al sugo di pomodoro), i Keftédes (polpettine fritte di carne o di legumi) e i Dolmádes (polpettine di carne tritata o di riso avvolte nelle foglie di verza o di vite e poi condite con salsa di uova e limone).
    Altrettanto frequenti sono i piatti al forno, di cui il piů famoso č senz'altro il Mousakás, uno sformato di melanzane, patate, Ragů e Besciamella, simile alle Melanzane alla Parmigiana in uso in Italia.
    Nelle zone costiere e nelle isole il pesce prende il sopravvento sulla carne e viene servito in numerosi modi e praticamente ad ogni angolo della strada dalle Tavérnes (trattorie), dai ristoranti e dai banchetti.
    Al pari dei piatti di carne o pesce troviamo una offerta tradizionale di insalate ricche delle numerose verdure solitamente prodotte in loco. La piů famosa č senza dubbia la Khoriátiki Salŕta, l'insalata alla Greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, e pezzetti di formaggio Feta.
    I formaggi stessi costituiscono quasi un capitolo a sé stante dell'offerta gastronomica greca dal momento che ve ne sono molti e che le tradizioni di stagionatura locali aumentano questa varietŕ. Il piů noto č la Feta, formaggio di capra bianco, a pasta granulosa e di gusto leggermente asprigno. Meno famosi all'estero, ma diffusi in patria sono il Kaséri, il Manoúri di Creta, il Ladotýri nelle Isole Cicladi e Lesbo, i formaggi bianchi o gialli della Tessaglia, il Metsovóne della cittadina tradizionale di Metsovo (Epiro).
    Altrettanto importante nella dieta del paese e nella sua gastronomia č lo Giaoúrti (yogurt), che si gusta liscio o dolcificato con il miele del posto e le noci. Nell'isola di Folegandros, appartenente all'arcipelago delle Cicladi, si puň trovare una specialitŕ locale la "Matsada", una sorta di spaghetti di farina bianca serviti con polpette di carne e sugo di pomodoro.

    Dolci

    Tipici della zona sono i dolci a base di pasta sfoglia, che troviamo in diverse varianti anche nei paesi vicini. Tra questi il Galaktomboúreko (sfoglia e crema), il Kataífi (sfoglia filettata ripiena con mandorle tritate e bagnata con sciroppo) e il Baklavás (strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e miele), quest'ultimo molto comune anche nella vicina Turchia.
    Com'č tipico delle zone del bacino mediterraneo abbondano i dolci a base di mandorle, come i Kourambiédes, o di frutta secca e miele, come i Melomakárona (alla cannella e miele ricoperti con pistacchi) e i forni producono svariati biscotti molto simili a quelli che si trovano comunemente nelle regioni del Sud Italia.
    La Grecia č un grosso produttore di frutta e le marmellate abbondano sia come ripeno o guarnizione di crostate, sia come dolce a sé. Meritano di essere menzionati i dolci a base di sesamo come l' Halvas (tipico della Macedonia, alle mandorle o pistacchi, cannella e chiodi di garofano), il Ravaní e il Sámali (dolci sciroppati con zucchero, latte, scorza tritata di arancia e limone).

    Vini

    La Grecia č tradizionalmente un importante produttore di ottimi vini, di cui il piů noto č la Retsina, un bianco secco resinato. Citiamo anche il Kokkineli, un vino rosato secco e meno resinato del Retsína, l'Achaia Clauss e il Robola di Cefalonia. Ricordiamo, inoltre, il Mantineia di Tripolis, il Naoussa, al sapore fruttato, il Rapsani dal Monte Olimpo, il Nemea, il Cambas, il Boutari, l' Agioritiko dei preti del Monte Athos, e il Goumenissa di Naoussa, nero e amaro. A questi si uniscono vini dolci come il Mavrodafni di Patrasso ed il Samos, dolce e affine al Vin Santo, che, solitamente, si accompagna con formaggi.
    Completa il panorama la produzione di Cognac come il Metaxa, il Cambas e l'Achaia Clauss.

    Caffč

    Bevanda principe come in quasi tutti i paesi mediterranei, l' Ellinikós kafés (caffč greco) si beve lungo la giornata e non a fine pasto. Viene servito in tazza piccola da locali detti Kafenía e lascia sempre un sedimento che non viene bevuto. In molti bar viene servito il frappé, una bevanda fredda a base di caffč istantaneo nescafč, acqua, latte e ghiaccio.
     
    .
  2. brunom87
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    buono buono buono
     
    .
  3. sara31
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tutto buonissimo..io l'ho assaggiata la cucina greca avendo i nonni materni di lě,anche se non li ho potuti conoscere le mie zie e la mia mamma ne hanno di ricette di nonna e ci sono cose buonissime
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La cucina greca mi piace un sacco! peccato pero' che non avete pubblicato le ricette!!!

    Sara31, facci apprezzare le ricette della tua famiglia!!!!!!
     
    .
  5. alessiosara
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io non ho mai assaggiato niente della cucina greca! č bello mangiare anche altri piatti di cucina degli altri paesi
     
    .
  6. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Manco io mai mangiato greco, e neanche altre cucine. sopno troppo abituata alla ns cucina italiana
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    In estate faccio spesso l'insalata greca. Che buona!
     
    .
  8. alessiosara
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    insalata greca sbaglio č quella con le olive e tonno?
     
    .
  9. kiraspillo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    č composta da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta, formaggio tradizionale ellenico.
     
    .
  10. alabardamagica
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anch'io grande fan della cucina greca, i triangolini di sfoglia al formaggio sono la mia passione, con l'inizio dell'estate attacco con lo tzatziki
    che mi viene piuttosto bene e smetto ad autunno inoltrato, che dire poi dello yogurt col miele.. un incontro pressochč perfetto!
    :bacio:
     
    .
  11. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho assaggiato solo la pita ma vorrei andare a mangiare greco
     
    .
  12. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non ho mai assaggiato il cibo greco, com'č ...č buono??
     
    .
  13. abigailfan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La cucina greca non mi piace molto.
     
    .
  14. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non ho mai assaggiato il cibo greco
     
    .
  15. ciquinchira
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flavia64 @ 27/4/2011, 14:32) 
    non ho mai assaggiato il cibo greco

    e fai bene perchč nn ti perdi niente anzi, quando sono stata in grecia sono dimagrita 5 kg in 15 giorni,la loro cucina č molto strana, mettono la cannella e le cipolle ovunque, fanno degli sformati stranissimi nn si capisce se č dolce o salato
     
    .
39 replies since 15/7/2010, 12:49   235 views
  Share  
.
Top
Top