Tiramisù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous



    La ricetta del tiramisù
    Un dolce famoso in ogni angolo del mondo come il tiramisù non poteva non dare origine a una serie infinita di varianti. Tra le più frequenti, troviamo pan di Spagna al posto dei savoiardi, liquori o vini dal Marsala, aggiunta di frutta, sostituzione del caffè con altri liquidi, eccetera.

    Ingredienti per un tiramisù da 8 porzioni

    - 450 g mascarpone
    - 230 g panna da montare
    - 4 rossi d'uovo
    - 120 g di marsala
    - 100 g di zucchero
    - 300 g di savoiardi
    - 350 g di caffè espresso
    - 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

    Preparazione del tiramisù

    Preparare lo zabaione con lo zucchero, i tuorli d'uovo, il marsala. Farlo raffreddare e incorporarlo al mascarpone, quindi montare la panna e
    incorporare anch'essa delicatamente al composto. Bagnare i savoiardi nel caffè, molto velocemente, per non inzupparli troppo, e disporli ordinatamente sul fondo di una teglia o di uno stampo per plum cake, ultimato il primo strato coprire con il composto e disporre un altro strato, coprire anch'esso e continuare fino ad esaurimento dei savoiardi e dell'impasto. Cospargere la superficie con il cacao amaro e far raffreddare in frigorifero.

    Calorie per porzione: 580



    Edited by michel@ - 6/9/2011, 02:39
     
    .
  2. Begilo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    C'è chi invece di usare i savoiardi usa il pan di spagna... Altri lo fanno alla fragola. Comunque buonissimo! Mio marito ne va pazzo
     
    .
  3. tawa84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il tiramisu è il mio dolce preferito!!!!!io lo faccio senza panna ma quando lo faccio non avanza mai....ce lo mangiamo sempre tutto!!!sono troppo golosa di dolci :D
     
    .
  4. samygio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io uso il pan di spagna quando lo faccio e nn i savoiardi. cmq nn mi piace molto xkè nn bevo il caffè
     
    .
  5. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io lo faccio sia col caffè e un pò di marsala,ma lo faccio anche alle fragole,in questi 2 casi uso i savoiardi,se lo faccio ai frutti di bosco,invece uso i pavesini.
     
    .
  6. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted








     
    .
  7. urania82
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ragazze provate anche con il fondo di campagnole del mulino bianco.... uno strato solo.... bagnate nel cappuccino ( infatti così riesce a mangiarlo anche chi non beve caffè) ..
    l'unica cosa è che va fatto assolutamente la sera prima perchè essendo la parte della crema alta deve avere il tempo di solidificarsi...
     
    .
  8. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Lo proverò....prima di iniziare la dieta,xchè dopo...addio a ste bontààààà
     
    .
  9. brunom87
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il mio dolce preferito!! , ai miei compleanni niente torte ma solo tiramisù , ovviamente fatto in casa!! ma se passate a Roma conosco un locale che fanno un tiramisù formidabile ma non sò se si possono fare pubblicità (è diventato un locale di movida romana), a chi interessa me lo chiede privatamente ;)
     
    .
  10. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ...Bruno,io ho i parenti a Roma,ma nn so quando verrò...sicuramente nn tanto presto...ma quando capiterò a Roma te lo chiederò...dieta a parte,io adoro il tiramisù...e lo faccio anche bene!!
     
    .
  11. brunom87
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    se hai parenti a Roma puoi chiedere anche a loro , è veramente famoso a Roma , lo sopranominano il tempio dei tiramisù ;)
     
    .
  12. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ...allora i miei cugini sicuramente lo saprannooo,mi hanno già portata nel ...tempio del gelato(mai mangiato un gelato così)
     
    .
  13. urania82
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    beh ve lo dico io!!!ci vado spesso!! si chiama pompi e sta a piazza re di roma.... si il tiramisù è buono.... però ultimamente è calato un pò di livello perchè è super affollato........ cmq sicuramente ottimo!!!
    abbasso la dietaaaaaaaaaaaaa
     
    .
  14. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sìììì...abbasso la dieta...ma io devo farla x forza...x la salute...sennò...col cavolooooo
     
    .
  15. urania82
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    eh vabbè dopo la dieta qualche strappo si può fare!!! i dolci fanno bene alla salute!! :-)
     
    .
78 replies since 16/7/2010, 11:21   333 views
  Share  
.
Top
Top