Beverly hills 90210

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. catherinefulop
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    beverly%20hills%2090210

    Beverly Hills 90210 è una serie televisiva, di produzione statunitense, molto popolare negli anni novanta. La serie fu creata dai produttori Aaron Spelling e Darren Star. Il 90210 del titolo si riferisce allo Zip Code (termine con cui negli USA si indica il codice di avviamento postale) del quartiere residenziale losangelino.
    Il telefilm segna una nuova epopea della serialità televisiva mondiale; insieme con l'altro grande successo del 1990, I segreti di Twin Peaks, la serie ha il merito di aver cambiato per sempre il modo di fare tv. È il primo vero "teen drama" della storia televisiva a cui si deve la produzione successiva di serie come Dawson's Creek, Party of Five, Buffy l'ammazzavampiri, The O.C., One Tree Hill, Gossip Girl e tutte quelle che verranno. Per la prima volta un telefilm si propone di raccontare gli adolescenti per quello che erano e sono tutt'oggi affrontando temi delicati come droga, AIDS, sesso, alcool e omosessualità.
    La serie seguiva le vicissitudini di un gruppo di adolescenti dell'alta borghesia, abitanti nel quartiere VIP di Beverly Hills, a Los Angeles.
    La serie, definita a tutt'oggi il più longevo teen drama (anche se negli USA la prima serie non andò benissimo tanto da costringere i produttori a farne un'innovativa miniserie, diventa poi il fenomeno di culto di cui tuttora si parla) si è aggiudicata tre telegatti, un golden globe e un premio come miglior colonna sonora. In Spagna ricevette due premi speciali come migliore telefilm straniero.
    Durato 292 puntate, solo Jennie Garth e Tori Spelling hanno partecipato alla realizzazione di tutti gli episodi, mentre Brian Austin Green e Ian Ziering recitano in 291 puntate. Molti invece gli attori protagonisti che durante gli anni hanno voluto sperimentare a dirigere qualche episodio della serie; primo fra tutti Jason Priestley con 15 episodi diretti, seguito da James Eckhouse con tre, Luke Perry e la Garth con due, Tori Spelling e Ian Ziering con un episodio a testa.
    Tanti anche gli attori che hanno trovato il loro posto al sole grazie al telefilm, tra di loro Hilary Swank, Vanessa Marcil, David Lascher, Casper Van Dien, Jason Wiles, Emma Caulfield e Rebecca Gayheart.
    Molte le guest star che durante i 10 anni di programmazione hanno preso parte alla serie: Eva Longoria, Christina Aguilera, Matthew Perry e Jessica Alba. In un episodio nel ruolo di se stesso apparve anche il produttore Aaron Spelling, padre di Tori.
    Nel 2003 il canale Fox organizzò una sorta di riunion con gli attori delle prime 4 stagioni della serie. Il programma, dal titolo Year High School Reunion, mostrava le immagini più salienti delle prime 4 stagioni concentrandosi sul periodo del diploma, (la serata voleva essere anche una festa per i 10 anni dal conseguimento del fittizio diploma). In Italia, nonostante molte richieste da parte dei fan, il programma non è mai andato in onda.
    La scuola della serie tv, ossia il West Beverly High School è in realtà una vera scuola, la Torrance High School situata al 2.220 W.Carson St. di Torrance (Los Angeles). Altre pellicole che hanno usato questa scuola sono il telefilm Buffy l'ammazzavampiri (nelle prime tre serie) e il film The Wild Life (1984), scritto da Cameron Crowe.


    Trama



    I personaggi principali della serie nella sigla della seconda stagione
    La storia inizia quando i due fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh, lasciandosi alle spalle Minneapolis, si trasferiscono a Beverly Hills assieme ai genitori e si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, la West Beverly High School, e soprattutto nuove amicizie.
    I Walsh conoscono così la bella e popolare Kelly Taylor (Jennie Garth), ragazza fragile con un passato di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze; ovviamente Brenda/Shannen va in contrasto con la bella Kelly/Jennie ed il risultato sarà l'uscita di scena di Shannen alla fine della quarta stagione con il pretesto della contesa per il "bad boy" Dylan McKay (Luke Perry), ragazzo ricco e di mondo che non riesce a stare lontano dai guai.
    C'è poi l'imbranato dj della scuola, David Silver (Brian Austin Green), che si innamorerà, e diventerà il fidanzato storico, della dolce, timida e virginale Donna Martin (Tori Spelling), tutto questo mentre diventerà il fratellastro di Kelly per via di un'infatuazione dei rispettivi genitori (padre di lui/madre di lei). Brandon conosce anche Andrea (Gabrielle Carteris), secchiona della scuola, e Steve Sanders (Ian Ziering), il bel bulletto dal cuore d'oro, figlio di una famosa attrice; ed è solo l'inizio.
    Nel corso delle stagioni il cast si rinnova di continuo e così, per una Brenda che se ne va (dopo la stagione 4, Shannen non tornerà più nella serie), una Valerie Malone (Tiffani-Amber Thiessen) arriva e la nuova "bad girl" fa dapprima, ovviamente, coppia con Dylan per poi sconvolgere (di continuo) tutti i rapporti tra i vari ragazzi e quando Valerie, dopo la partenza di Brandon, se ne andrà, tornerà di nuovo Dylan, dopo 2 anni di assenza, intanto Andrea lascia BH alla fine della quinta stagione; e poi ci sono Noah (il nuovo fidanzato di Donna), Matt (ultimo amore di Kelly), la bella Clare (figlia del rettore dell'università) e via dicendo... Il telefilm si conclude alla 10º stagione con il ritorno della coppia Dylan-Kelly e il matrimonio tra Donna e David.
    Punto fermo della vita dei ragazzi è il loro luogo di ritrovo, il Peach Pit, dove il gestore, Nat Bussichio, vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni.
    In Italia il telefilm, dopo che le ultime stagioni erano state pochissimo seguite, ha avuto un ritorno di popolarità nell'estate del 2002, quando, a giugno, Italia 1 rimpiazzò "Dawson's Creek" con le repliche di BH a partire dalla 3.01; le repliche sarebbero dovute durare per la sola estate, ma ci fu una media d'ascolti davvero alta e quindi il telefilm venne replicato fino all'ultimissimo episodio in onda nel giugno 2003 permettendo così, ai fan che si erano persi per strada gli ultimi episodi, di vedere la conclusione del teleflm e permettendo a quelli nuovi di riscoprire un cult generazionale.

    Personaggi e interpreti

    Brandon Walsh (stagioni 1-8), interpretato da Jason Priestley, doppiato da Marco Guadagno.
    Brenda Walsh (stagioni 1-4), interpretata da Shannen Doherty, doppiato da Georgia Lepore.
    Kelly Marlene Taylor (stagioni 1-10), interpretata da Jennie Garth, doppiato da Lorena Bertini.
    Steve Sanders (stagioni 1-10), interpretato da Ian Ziering, doppiato da Oreste Baldini.
    Andrea Zuckerman (stagioni 1-5), interpretata da Gabrielle Carteris, doppiato da Francesca Guadagno.
    Dylan McKay (stagioni 1-5, 9-10), interpretato da Luke Perry, doppiato da Francesco Prando.
    David Silver (stagioni 1-10), interpretato da Brian Austin Green, doppiato da Giorgio Borghetti.
    Donna Marie Martin (stagioni 1-10), interpretat da Tori Spelling, doppiato da Alessandra Korompay.
    Scott Scanlon (stagione 1), interpretato da Douglas Emerson.
    Cindy Walsh (stagioni 1-5), interpretata da Carol Potter, doppiato da Renata Biserni.
    Jim Walsh (stagioni 1-5), interpretato da James Eckhouse, doppiato da Massimo Corvo.
    Nat Bussichio (stagioni 1-10), interpretato da Joe E. Tata, doppiato da Silvio Anselmo.
    Jesse Vasquez (stagioni 4-5), interpretato da Mark Damon Espinoza.
    Valerie Malone (stagioni 5-8), interpretata da Tiffani Thiessen, doppiato da Barbara De Bortoli.
    Ray Pruit (stagione 5), interpretato da Jamie Walters.
    Clare Arnold (stagioni 5-7), interpretata da Kathleen Robertson, doppiato da Chiara Colizzi.
    Carly Reynolds (stagione 8), interpretata da Hilary Swank.
    Noah Hunter (stagioni 8-10), interpretato da Vincent Young, doppiato da Fabio Boccanera.
    Gina Kincaid (stagioni 9-10), interpretata da Vanessa Marcil, doppiato da Michela Alborghetti.
    Janet Sosna (stagioni 9-10), interpretata da Lindsay Price.
    Matt Durning (stagioni 9-10), interpretato da Daniel Cosgrove, doppiato da Riccardo Onorato (stagione 9) e da Francesco Bulckaen (stagione 10)



    Edited by michel@ - 4/11/2011, 00:32
     
    .
  2. mari_lazio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che telefilm! Mi ricorda la mia adolescenza.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous
    grazie mille per aver inserito la trama,anche a me ricorda la mia adolescienza
     
    .
  4. catherinefulop
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche a me piaceva molto e adoravo e lo guardavo perchè mi piace da matti Luke Perry, ci sbavavo dietro , però era piacevole guardala questa serie tv
     
    .
  5. marci#
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beverly era stupendo *___*
    lo stanno dando alla mattina su italia1, ma è troppo presto O_O

    io sto seguendo in pari con l'america le puntate dello spin off "90210", lo adoro!
     
    .
  6. mari_lazio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho provato su Sky a vedere 90210. Ci sono Kelly e Brenda di vecchie ed una volta ho visto anche Donna. Sarà l'età diversa o che in ramake generalmente non sono il massimo, ma non mi ha per niente entusiasmato.
     
    .
  7. marci#
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Brenda c'è solo per un paio di episodi, idem Donna. Kelly in teoria doveva essere un personaggio quasi fisso, ma a un certo punto scompare nel nulla °-°

    però una delle protagoniste è Erin Silver, la sorellina di Kelly e David *-*
    SPOILER (click to view)
    io ci sono rimasta malissimo per il fatto che hanno detto che David e Donna si sono separati .___. però hanno una bimba^^
    e anche Kelly e Dylan hanno un bambino, ma non stanno proprio insieme....

    ah, e nella prima puntata si vede che la figlia di Andrea conduce il telegiornale scolastico ahaha!
     
    .
  8. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E chi non ha visto questo telefilm,?bei tempi e bei ricordi!
     
    .
  9. Dea_Sàga
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono cresciuta con loro!!! Non mi perdevo mai una puntata meraviglioso!!
     
    .
  10. lucatroise
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    infatti la mia adolescenza è stata incentrata su questo mitico telefim, adoravo brenda....
     
    .
  11. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io preferivo kelly!
     
    .
  12. maripupa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io qnd ero più piccolina non lo seguivo..ho cominciato a seguirlo ultimamente in streaming ^_^
     
    .
  13. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucatroise @ 4/10/2010, 16:50)
    infatti la mia adolescenza è stata incentrata su questo mitico telefim, adoravo brenda....

    anch'io adoravo brenda!e mi è dispiaciuto abbia lasciato il telefilm!cmq molto bello tuttora lo continuo a vedere quando sky lo manda in onda!!
     
    .
  14. bilancina81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    fa parte della mia adolescenza..io amavo Dilan e Brenda..ero una fan accanita di beverly hills:)
     
    .
  15. GRECIA
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi ricorda la mia adolescenza ,mi piacevano kelly e brandon insieme,e poi parlavamo di tante tematiche dell'adolescenza come : la droga ,l'alcol,il sesso,l'anoressia ecc.
     
    .
170 replies since 15/8/2010, 14:08   1088 views
  Share  
.
Top
Top