Smallville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    smallvillec


    Smallville è una serie televisiva statunitense. Fa parte dell'universo multimediale legato alle avventure di Superman, benché si distacchi dalle avventure del supereroe principalmente per il fatto che è ambientato ai giorni nostri e non rispetta quindi la cronologia classica legata al protagonista. In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 2002 dal canale Mediaset Italia 1.

    Creata da Alfred Gough e Miles Millar, racconta le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri. Filmato quasi interamente in Canada (a Vancouver), vede l'ingresso nel mondo della televisione di nuovi talenti come Kristin Kreuk nel ruolo di Lana Lang, ed il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (già Bo Duke di Hazzard) nel ruolo di Jonathan Kent.

    Le prime quattro stagioni seguono gli anni liceali di Clark e dei suoi amici e ruotano attorno al cosiddetto "mostro della settimana". A partire dalla quinta stagione invece, lo show è stato dirottato su una via più adulta incentrandosi sulla carriera di Clark al Daily Planet ed introducendo diversi supereroi e nemici storici della DC Comics.

    Il 9 maggio 2010 il network The CW ha annunciato che la serie si concluderà con la fine della decima stagione, in onda negli Stati Uniti dal 24 settembre 2010.


    TRAMA

    16 ottobre 1989. Una catastrofica pioggia di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, si abbatte sulla cittadina di Smallville contaminandone gli abitanti, che inizieranno a presentare particolari mutazioni genetiche. Più di dieci anni più tardi, Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari. La prima stagione è incentrata sul cosiddetto "mostro della settimana" (un essere umano colpito dagli effetti della pioggia di meteoriti) che usa i suoi poteri per fini malvagi e che viene affrontato dal giovane Kent nel corso di un solo episodio; questo stratagemma fu un'idea originale di Gough & Millar per appassionare diversi spettatori occasionali che non si sarebbero persi subito in una trama orizzontale troppo complicata. La prima stagione ruota inoltre attorno le misteriose origini aliene di Clark e sulla scoperta che il suo arrivo sulla Terra provocò incidentalmente la morte dei genitori di Lana. Dalla seconda stagione si affrontano piccoli archi narrativi (accompagnati sempre dal cattivo della settimana), i quali diventeranno sempre più complessi col passare delle stagioni che si concentrano su Clark e sugli altri singoli personaggi. Nella quarta stagione compare la cugina di Chloe, Lois Lane. Nella quinta vengono introdotti Jor-El e la fortezza della solitudine; incomincia la lotta di Clark contro Brainiac, un androide alieno che tenta di liberare il terribile Generale Zod dalla Zona fantasma e nella sesta insieme ad altri prigionieri che Clark dovrà catturare o eliminare. Nella settima l'arrivo della cugina biologica di Clark, Kara Zor-El; la scoperta del retaggio kryptoniano di Clark; e Lex che infine scopre il segreto di Clark. L'ottava stagione ruota attorno all'introduzione di Davis Bloome, ovvero Doomsday, e di una donna chiamata Tess Mercer, in sostituzione della fuoriuscita di Lex Luthor dalla serie. La nona stagione si basa sulla comparsa del maggiore Zod, clone del generale Zod, a capo di un'armata di kandoriani, i quali cercano di ottenere i loro poteri che dovrebbero avere normalmente sulla terra. La decima e ultima stagione verte sull'assunzione da parte di Clark Kent della responsabilità che comportano i suoi superpoteri e sulla minaccia di Darkseid.



    PERSONAGGI e INTERPRETI

    Clark Kent (stagioni 1-in corso), interpretato da Tom Welling, doppiato da Marco Vivio:
    Alieno proveniente dal pianeta Krypton, viene adottato da Martha e Jonathan Kent. Il sole gli permette di avere poteri straordinari, come la supervelocità, la superforza, la vista a raggi-x, l’invulnerabilità (e altri poteri caratteristici di Superman, tranne il volo). Umile e altruista, ha la capacità di trovare sempre del buono negli altri. Nell’ottava stagione si trasferisce da Smallville a Metropolis, dove inizia a lavorare per il Daily Planet e, durante la notte, vigila le strade in incognito, venendo battezzato la Macchia (in originale The Blur) per via delle sue foto in azione sfocate dalla supervelocità. Dopo essersi separato per sempre dall'amore giovanile Lana Lang, nella nona stagione inizia una relazione con Lois Lane.

    Lois Lane (stagioni 4-in corso), interpretata da Erica Durance, doppiata da Georgia Lepore:
    Introdotta nella quarta stagione come cugina di Chloe, Lois inizialmente non ha alcun interesse per il giornalismo. Tuttavia, nella sesta stagione viene assunta dall’Inquisitor, un giornale scandalistico di Metropolis, e nella settima dal Daily Planet, dove si ritrova a lavorare con Clark. Ha una sfortunata relazione con Oliver Queen nella sesta stagione, mentre nella nona ne intraprende una con Clark, quando ancora non conosce il suo segreto. Allo stesso tempo, frequenta unicamente via telefono la Macchia, vigilante delle strade di Metropolis, per poi scoprire alla fine della nona stagione, che si tratta di Clark.

    Chloe Sullivan (stagioni 1-in corso), interpretata da Allison Mack, doppiata da Ilaria Latini:
    Giovane giornalista in erba nel liceo di Smallville, è, insieme a Pete Ross, la migliore amica di Clark. Studia per lavorare al Daily Planet, dove viene accettata come internista. Viene a conoscenza del segreto di Clark nella quarta stagione e, nella sesta, quando viene licenziata dal giornale, entra a far parte della Justice League creando Torre di Controllo (Watchtower). Nell’ottava stagione rimane vedova di Jimmy Olsen, mentre nella nona ha una relazione con Oliver Queen. All'inizio della decima stagione si allontana dal suo team e da Metropolis.

    Tess Mercer (stagioni 8-in corso), interpretata da Cassidy Freeman, doppiata da Stella Musy:
    Nell’ottava stagione diviene amministratore delegato della Luthor Corporation, nominata nel testamento di Lex Luthor. Viene a conoscenza del segreto di Clark e successivamente anche della doppia identità di Oliver Queen, con cui ha avuto una relazione in passato. Nella nona stagione entra a far parte dell’agenzia Checkmate, per uscirne verso la fine della stagione. Nella decima si avvicina al team di Clark fino a diventare la nuova Watchtower.

    Zod (stagione 9), interpretato da Callum Blue, doppiato da Nanni Baldini:
    Il maggiore Zod, clone più giovane del generale della mitologia classica, appare sulla Terra tramite la sfera del Veritas aperta da Tess Mercer e portando con sé un gruppo di fedelissimi soldati kandoriani. Il suo scopo è riacquistare i poteri, persi a causa della kryptonite blu della sfera, e conquistare il pianeta instaurando una dittatura. Il suo piano fallisce e Clark lo esilia in un'altra dimensione usando il Libro di Rao.

    Oliver Queen/Freccia Verde (stagioni 6-in corso), interpretato da Justin Hartley, doppiato da Niseem Onorato:
    Oliver è un multimiliardario a capo delle industrie Queen, dirette rivali della LuthorCorp. Nella sesta stagione lascia Star City per vivere a Metropolis dove di giorno investiga su Lex Luthor, mentre di notte si trasforma in Freccia Verde, vigilante mascherato abile nel tiro con l’arco. In questa stagione ha una relazione con Lois Lane, finché non lascia nuovamente la città. Oliver torna a Metropolis nell’ottava stagione e nella nona instaura una relazione con Chloe.

    Lex Luthor (stagioni 1-7), interpretato da Michael Rosenbaum, doppiato da Emiliano Coltorti:
    Figlio del multimiliardario Lionel Luthor, Lex viene mandato a suo malgrado dal padre a dirigere la filiale di Smallville della LuthorCorp. Quando Clark lo salva in seguito a un incidente stradale, Lex si interessa al ragazzo, con cui instaura una buona amicizia, che però si conclude duramente nella terza stagione. L’ossessione per Clark e il suo segreto crescono esponenzialmente durante la serie e, specialmente dalla quinta stagione in avanti, Lex deve presto affrontare il suo lato oscuro, al quale infine cederà. Rosenbaum lascia il cast nella settima stagione, ma il personaggio (visto solo di spalle, al buio) appare ancora nell’ottava, fino alla sua uscita definitiva. Alcuni cloni di Lex compaiono nella decima stagione.

    Lana Lang (stagioni 1-8), interpretata da Kristin Kreuk, doppiata da Selvaggia Quattrini:
    Colpita dalla tragedia di aver perso entrambi i genitori nella pioggia di meteoriti che ha portato Clark sulla Terra, Lana è il suo primo amore giovanile. I due ragazzi soffrono una travagliata relazione, che li porta a lasciarsi più volte per svariati motivi. Nella quarta stagione Lana intraprende invece una relazione con Jason Teague, conosciuto a Parigi, mentre nella sesta arriva a sposare Lex Luthor, quando questi la inganna facendole credere di essere incinta. In seguito Lana e Clark si riavvicinano, finché lei lascia Smallville alla fine della settima stagione. Lana torna in alcuni episodi dell’ottava, per vendicarsi definitivamente di Lex e dare l’addio a Clark.

    Lionel Luthor (stagioni 1-7), interpretato da John Glover, doppiato da Enrico Di Troia:
    Padre di Lex e fondatore della LuthorCorp, Lionel è un multimilionario senza scrupoli, manipolatore e opportunista. La sua scarsa abilità nei rapporti umani è dettata non solo dalla sua stessa natura, ma da una tragedia familiare che lo ha segnato profondamente: suo figlio minore, Julian, venne ucciso dalla madre ancora nella culla. Credendo che il colpevole fosse invece Lex, che mentì per proteggere la donna, Lionel non riuscì mai a perdonarlo né a instaurare con lui una relazione affettiva. Nella settima stagione, viene infine ucciso dal figlio, buttato da una finestra di un grattacielo della LuthorCorp.

    Pete Ross (stagioni 1-3), interpretato da Samuel Jones III, doppiato da Alessandro Tiberi:
    Migliore amico di Clark al liceo di Smallville insieme a Chloe, è l’unico, fino alla terza stagione, a conoscere il suo segreto oltre ai Kent. Sebbene non tradisca mai la fiducia dell’amico, mantenere il segreto diventa troppo pesante per lui e decide di lasciare Smallville, approfittando del trasferimento della madre, un giudice, in un’altra città. Torna in un episodio della settima stagione, in cui manifesta temporaneamente dei superpoteri simili a quelli di Plastic Man.

    Martha Kent (stagioni 1-6,9), interpretata da Annette O'Toole, doppiata da Alessandra Korompay:
    Moglie di Jonathan Kent e madre adottiva di Clark. Per un certo periodo lavora come segretaria personale di Lionel Luthor, mentre nella quinta stagione viene eletta senatrice del Kansas, in seguito alla morte del marito Jonathan. Alla fine della sesta stagione esce di scena, lasciando la cittadina di Smallville per trasferirsi a Washington e proseguire la sua carriera politica. Quando torna in un episodio della nona stagione, si scopre aver continuato a proteggere il figlio sotto lo pseudonimo di Regina Rossa. Ha inoltre instaurato una relazione con Perry White.

    Jonathan Kent (stagioni 1-5,10), interpretato da John Schneider, doppiato da Massimo Rossi:
    E’ marito di Martha e padre adottivo di Clark. Come la moglie, conosce e protegge i poteri del figlio e lo aiuta e consiglia su come gestirli e tenerli nascosti. Muore nel centesimo episodio dell’intera serie, poco dopo essere stato eletto senatore del Kansas. Riappare a Clark nel primo episodio della decima stagione per avvertirlo di una incombente minaccia.

    Jimmy Olsen (stagioni 6-8), interpretato da Aaron Ashmore, doppiato da Davide Perino:
    È un giovane fotografo del Daily Planet. Diventa amico di Clark e si fidanza con Chloe, a cui chiede di sposarlo. Poco dopo il matrimonio, alla fine dell’ottava stagione, Jimmy viene ucciso da Doomsday, accecato dalla gelosia e ossessionato dal suo amore per Chloe, che lui credeva ricambiato.



    Edited by michel@ - 9/9/2011, 17:29
     
    .
  2. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il 13 maggio si conclude la serie!!
    Torna Lex Luthor
    Per il gran finale di Smallville farà ritorno sul set della serie Michael Rosenbaum

    --------------------------------------------------------------------------------


    Per consolare un po' i fans della fine di Smallville, vi annunciamo che Michael Rosenbaum riprenderà il suo ruolo di Lex Luthor nel gran finale che andrà in onda il 13 maggio. Rosenbaum era apparso l'ultima volta nella serie a maggio 2008, per il finale della settima stagione. L'attore ha dichiarato di essere molto felice per questo ritorno, fatto soprattutto per tutti i fans. Lex si appresta a diventare il super cattivo che è destinato a essere; d'altronde Clark che Superman potrebbe essere senza Lex Luthor?


    io devo recuperare dalla settima in poi!!
     
    .
  3. sara31
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissima serie io e mio marito la seguiamo da quando è iniziata ed ora stiamo guardando la 10° in inglese sottotiltolata italiano ... bellissimo dopo il ritorno di Cloe e la proposta a Lois rivedremo anche Lex quello vero finalmente non quel clone allucinato... :bacio:
     
    .
  4. kevin il mostro
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bella questa serie l'hos eguita da quando è iniziata e hoa nche i dvd mi piace troppo...
     
    .
  5. Squall_86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brooke81 @ 15/2/2011, 12:07) 
    il 13 maggio si conclude la serie!!
    Torna Lex Luthor
    Per il gran finale di Smallville farà ritorno sul set della serie Michael Rosenbaum

    --------------------------------------------------------------------------------


    Per consolare un po' i fans della fine di Smallville, vi annunciamo che Michael Rosenbaum riprenderà il suo ruolo di Lex Luthor nel gran finale che andrà in onda il 13 maggio. Rosenbaum era apparso l'ultima volta nella serie a maggio 2008, per il finale della settima stagione. L'attore ha dichiarato di essere molto felice per questo ritorno, fatto soprattutto per tutti i fans. Lex si appresta a diventare il super cattivo che è destinato a essere; d'altronde Clark che Superman potrebbe essere senza Lex Luthor?


    io devo recuperare dalla settima in poi!!

    ma che fosse ora! sì poteva essere carina all'inizio, ma 10 serie proprio no! Potevano tagliare tante parti e non dare tanto spazio a quell'odiosissimo personaggio che è lana....
     
    .
  6. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fantastico!! Ritornerà Lex!!! A me piaceva molto nel ruolo del cattivo... e poi sono fantastiche le prime serie, quando tenta di essere un amico per Clark, ma il suo desiderio di scoprire ciò che nasconde lo porta ad allontanarsi da lui e a perdere l'unico amico sincero che abbia mai avuto...
    Io invece adoravo il personaggio di Lana :D era così dolce, e poi lei e Clark all'inizio sembravano la coppia perfetta! Però Clark non mi dispiaceva nemmeno insieme a Lois (con la quale poi effettivamente starà)... lei è troppo forte, è simpaticissima.... e pensare che all'inizio quei due non si sopportavano proprio! :lol:
     
    .
  7. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si lana agli inizi piaceva un pò a tutti...ma poi subentrata lois ci ha coinvolti di più..e lana pian piano diventava un personaggio insipido!
     
    .
  8. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io invece ho sentito dire da molte persone che già dall'inizio non sopportavano Lana.... poi penso che sia questione di gusti.... però in effetti, Clark sta meglio insieme a Lois!
     
    .
  9. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si è vero su lana a molti non piaceva inizialmente!!
     
    .
  10. sara31
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Concordo mai sopportato Lana..adoro Lois donna bellissima,determinata,forte e con una vera e propria personalità da giornalista.
     
    .
  11. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    da oggi 17.30 ottava stagione!!
     
    .
  12. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Davvero??? Che peccato.... non lo posso seguire.... ma prima o poi le guarderò tutte!! :lol:
     
    .
  13. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    LO TROVO FANTASTICO STO SEGUENDO ORA L'OTTAVA STAGIONE SU ITALIA1.STO ASPETTANDO LE PUNTATE QUANDO FINALMENTE LOIS E CLARK SI METTONO INSIEME! :slmuef.gif:
     
    .
  14. kevin il mostro
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    infatti è troppo bello come telefilm, mi piace troppo.
     
    .
  15. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è uno dei più longevi che non stanca mai perchè è ben fatto!
     
    .
58 replies since 13/2/2011, 23:14   280 views
  Share  
.
Top
Top