La tata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiara-89
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    LaTata


    La tata (titolo originale The Nanny), è una sit-com statunitense che fu mandata in onda per la prima volta nel paese d'origine nel 1993 dalla rete televisiva CBS. La serie si compone di sei stagioni (1993-1999), per un totale di 146 episodi. La serie ha ricevuto negli USA 11 nomination agli Emmy Awards, ma ne ha vinto solo uno nel 1995 come miglior design dei costumi.

    In Italia è stata trasmessa dal 1995 su Canale 5, poi dal 1998 su Italia 1. L'adattamento in italiano ha dato origini ed abitudini italiane alla protagonista e alla sua famiglia.

    La storia nell'adattamento italiano
    Francesca Cacace, stravagante ragazza americana di origini italiane (di Frosinone, in Ciociaria), perde il lavoro in un atelier di abiti da sposa e contemporaneamente viene scaricata dal fidanzato Danny (che è anche il proprietario dell'atelier), nel povero quartiere di Flushing, nel Queens, a New York. Pur scombussolata dall'avvenimento, Francesca non si perde d’animo ed intraprende l'attività di venditrice porta-a-porta di cosmetici. Girando per la città con la sua valigetta approda nel ricco quartiere di Manhattan e bussa alla porta di un lussuoso palazzo dove risiede Maxwell Sheffield, un ricco e affascinante inglese produttore a Broadway. Il signor Sheffield è da poco rimasto vedovo e sta cercando una tata per i suoi tre figli Maggie, Brighton e Grace; colpito dalla simpatia di Francesca decide di affidarle in prova l'incarico. Inutile dirlo, la nuova tata riesce subito a conquistare l’affetto e l’ammirazione dei tre ragazzi, nonché quelli dello stesso Maxwell: tra lui e Francesca infatti si crea subito una intensa tensione erotica, che si svilupperà poi in un sentimento d'amore, costellato anche di continui scontri, viste le bizzarrie di cui Francesca si rende continuamente protagonista. Temendo di sembrare inopportuno e irrispettoso nei confronti della moglie defunta, Maxwell non confessa a Francesca i suoi sentimenti, mentre la donna non fa mistero della sua infatuazione per il suo bel capo, nonostante continui ad intraprendere relazioni improbabili nella convinzione che la situazione non sia destinata ad avere un lieto fine. Ad un certo punto Maxwell cede e confessa a Francesca di amarla ma subito dopo, pentito, ritratterà: ciò diventerà un vero e proprio tormentone della serie, con Francesca pronta a rinfacciare al signor Sheffield il voltafaccia ogni qualvolta si crei tensione tra loro (praticamente ad ogni puntata).
    In casa c'è anche Niles, il maggiordomo inglese fedele ombra di Maxwell, con lui dalla sua nascita. Niles è pettegolo e impiccione, ma comunque sempre disponibile ad ascoltare le confidenze del suo padrone (con cui è anche molto critico). Stringe subito una profonda amicizia e alleanza con Francesca, tanto da coinvolgerla nel suo sport preferito, cioè canzonare la sofisticata e arcigna socia d'affari di Maxwell, C.C. Babcock. Quest'ultima, di bell'aspetto ma di pessimo carattere, è apertamente innamorata di Maxwell, che dal canto suo non ha nessuna intenzione di corrispondere le sue ripetute ed insistenti avances. C.C. e Francesca iniziano subito a contendersi il cuore del bell'inglese, cercando ognuna di prevalere sull'altra con i mezzi a disposizione: Francesca giocando con la sua allegria e la sensualità, C.C. contando sul fatto che sembra avere libero accesso a casa Sheffield (incluso lo studio del signor Sheffield, che per Francesca è tabù) praticamente a qualsiasi ora. Inaspettatamente, alla fine della serie, Niles e C.C. si innamoreranno e finiranno con lo sposarsi in sala parto mentre Francesca dà alla luce i due gemelli figli di Maxwell.
    Casa Sheffield ospita spesso anche la strampalata Zia Assunta, unico punto di riferimento familiare per Francesca in America. Molto simile alla nipote in atteggiamenti, abbigliamento ed abitudini, ha come unico scopo il convincerla a sposarsi con un "buon partito". Vive in un pittoresco appartamento con il marito Antonio (che non si vede mai in viso), di cui lamenta la pigrizia, la scarsa igiene personale e il disinteresse. A causa dei difetti del marito, Zia Assunta intreccerà una relazione col suo macellaio di fiducia e Zio Antonio dovrà impegnarsi per riconquistare il suo amore. Un'altra parente prossima di Francesca è Yetta, una svanita e simpatica vecchietta. Nella sua apparente poca lucidità e nel suo candore, Yetta non ha peli sulla lingua e tende a dire sempre ciò che pensa, anche se questa sua abitudine causa imbarazzo negli astanti.
    La migliore amica di Francesca è Lalla, anche lei piuttosto "sui generis" e anche lei decisa a trovare l'uomo ideale al punto da coinvolgere spesso l'amica in esilaranti uscite o appuntamenti al buio, causando la malcelata gelosia di Maxwell e le battute caustiche di Niles. Ad un certo punto Lalla e Francesca decidono di andare a vivere insieme per meglio perseguire il loro scopo, ma finiscono per prendere in affitto un appartamento in un condominio abitato da omosessuali, tornando quindi subito alle rispettive abitazioni.

    Personaggi

    Francesca Cacace (Fran Fine), la tata
    È la protagonista assoluta della serie. Francesca è una simpatica trentacinquenne (avrà spesso problemi nel confessare la sua vera età) di origini ebree (ciociare nell'edizione italiana), che si trova catapultata dal Queens in una villa dell’alta borghesia di Manhattan. Con la sua verve riuscirà a conquistare tutta la famiglia Sheffield. È molto legata agli “anni d’oro del liceo”, quando tutti i ragazzi le cadevano ai piedi. Caratteristica principale di Francesca è l’abbigliamento stravagante: tacchi a spillo, minigonna o pantaloni attillati, calze e vestiti coloratissimi, tutto completato da rossetto rosso acceso e capelli sempre cotonati ai limiti della forza di gravità. Nonostante sia filiforme, Francesca adora mangiare specialmente dolci e gelati e ha una vera e propria venerazione per Barbra Streisand al punto da cercare sempre di convincere il signor Sheffield ad ingaggiarla per poterla incontrare. Per farsi una ragione dell'apparente indifferenza di Maxwell nei suoi confronti inizierà un ciclo di sedute di psicoterapia. Nella quinta serie, finalmente, si sposerà con Maxwell e nell'ultima puntata della sesta serie darà alla luce due gemelli, che chiamerà Rocco Settimio e Eve Catherine.

    Maxwell Sheffield, il padrone di casa
    Noto impresario di Broadway e produttore, ha origini inglesi ed è ancora molto legato al ricordo della defunta moglie, ma grazie a Francesca riuscirà a scrollarsi di dosso la tristezza e ad innamorarsi di nuovo. Vive nel perenne confronto con Andrew Lloyd Webber perché all'inizio della sua carriera rifiutò di produrre Cats, spianando così la strada ai successi del rivale che lui persiste a considerare un "dilettante".

    Niles, il maggiordomo
    Il maggiordomo, come da copione, è sempre ficcanaso. Fin dall'inizio alleato di Francesca, cercherà sempre di spingere lei e Maxwell a confessare reciprocamente i propri sentimenti. Esilaranti le sue gag pungenti ai danni della signorina Babcock, di cui però, col passare del tempo, si scoprirà innamorato e la sposerà proprio mentre Francesca partorisce.

    Margaret "Maggie" Sheffield, la figlia maggiore
    È la figlia maggiore e ovviamente Francesca diventerà la sua migliore amica; grazie a quest'ultima vincerà le proprie insicurezze e i propri timori, sviluppando così la propria femminilità. Anche lei alla fine si innamorerà e sposerà un italiano (ebreo nell'edizione originale), il modello Mario, fatto che renderà felice Francesca e lo seguirà a Parigi insieme a Brighton.

    Brighton Sheffield, l'unico figlio maschio
    Brighton è l'unico figlio maschio: dapprima pungente e dispettoso, troverà in Francesca un degno "avversario". Francesca lo aiuterà anche a capire l’universo femminile. Dopo il liceo, decide di non andare all'Università e nell'ultima puntata partirà con Maggie per Parigi.

    Grace "Gracie" Sheffield, la più piccola
    Per la piccola e dolce Grace, Francesca sarà una nuova mamma e un modello a cui ispirarsi. All'inizio della serie è una bimba molto introversa (e dotata di grande acutezza) che ha molto sofferto la perdita della madre, tanto che è costretta a seguire una cura psicoanalitica. Prende spesso parte agli spettacoli prodotti dal padre. Sarà l'unica figlia di Maxwell a trasferirsi a Beverly Hills con lui, Francesca e i gemelli.

    C.C. Babcock, la socia di Maxwell
    C.C. è la socia in affari del signor Sheffield ed è rivale in amore di Francesca. Non di rado tra le due donne accadranno simpatici imprevisti e dispetti. Non sa i nomi dei figli di Maxwell e li odia. Suo malgrado si innamora di Niles e nell'ultimo episodio della sitcom (L'Ultima Pun...Tata), quando sposerà il maggiordomo, il prete le si rivolgerà col suo vero nome, Chiara Castità (in originale Chastity Claire), inoltre scoprirà anche di aspettare un bambino.

    Assunta Cacace (Sylvia Fine), zia di Francesca
    Zia Assunta (nell'edizione originale non è la zia, ma la madre di Fran) è perennemente affamata ed è veramente stravagante, tanto da tenere il suo divano in salotto ancora coperto con la plastica dell’imballaggio per non farlo rovinare dalla pipì del cane. Spinge in modo ossessivo Francesca a trovarsi un marito benestante.

    Yetta Rosenberg, altra zia di Francesca
    Yetta è la vecchia zia di Francesca (nell'originale, sua nonna), ebrea polacca. Celebre per i suoi toni spiccioli e disinibiti, nonché per la sua svagataggine. Si affezionerà ai figli Sheffield.

    Lalla Toriello (Val Toriello), amica del cuore di Francesca
    È l’amica svampita di Francesca.

    Antonio Cacace (Morty Fine), zio di Francesca
    È lo zio di Francesca (suo padre nell'edizione originale) che ama passare il suo tempo davanti alla tv per vedere lo sport o in bagno. Di lui appare nella serie solo il suo parrucchino, o talvolta egli appare di persona ma solo fugacemente e di schiena. Nell'ultima stagione dovrà riconquistare l'amore di sua moglie.

    Guest star
    La serie ha incluso molte guest stars.

    Come personaggi di fantasia:

    Dan Aykroyd (idraulico)
    Twiggy (Jocelyn Sheffield, sorella di Maxwell; il personaggio sarà interpretato nelle sue successive apparizioni da Sophie Ward)
    Rita Moreno (allenatrice)
    Pamela Anderson (Heather Biblow, nuova fidanzata dell'ex di Francesca)
    Marvin Hamlisch (Alan Neider, zio di Francesca)
    Ray Charles (Sammy, fidanzato di Yetta)
    Whoopi Goldberg (nel ruolo di se stessa; fotografa specializzata in ritratti di cani)
    Rosie O'Donnell (tassista Cozette; nel ruolo di se stessa)
    Lainie Kazan (zia Frida)
    Robert Vaughn (James Sheffield, padre di Maxwell)
    Joan Collins (Joan Sheffield, nuova moglie del padre di Maxwell)
    Spalding Gray (dr. Jack Miller)
    Jason Alexander (Jack)
    Rich Little (Capo della sezione ricorsi dell'Internal Revenue Service)
    Yvonne Sciò (Arianna Levine, Généviève)
    Donald O'Connor (Fred, l'ultimo marito di Frida)
    Dick Martin (Preston Collier)
    Ray Romano (Ray Barone, compagno di studi di Francesca)
    Nora Dunn (Mrs. Richardson, insegnante di Brighton; dottoressa Reynolds, ginecologa di Francesca)
    Rita Rudner (Margot, sorella della dottoressa Reynolds)
    Billy Ray Cyrus (nel ruolo di se stesso)
    Nel ruolo di se stessi, spesso in connessione al lavoro di Maxwell:

    Attori: fra cui Carol Channing, Elizabeth Taylor, Lynn Redgrave, Bette Midler, Chevy Chase, Erik Estrada, Joe Lando, Shari Lewis, Jane Seymour, Hunter Tylo.
    Cantanti e musicisti: Céline Dion, Elton John, Eartha Kitt, Patti LaBelle, Brian Setzer, Michael Bolton, Billy Ray Cyrus, Coolio.
    Altri personaggi famosi: Roger Clinton, Jr., Jay Leno, David Letterman, Donald Trump, Marla Maples, Steve Lawrence (in due episodi dell'ultima stagione egli appare nei panni di zio Antonio, marito di Assunta e zio di Francesca), Jayne Meadows, Bob Barker e molti altri.

    Inoltre:
    Fran Drescher ha anche interpretato in una puntata il suo vecchio personaggio di Bobbi Fleckman dal film del 1984 This Is Spinal Tap, ed in una puntata è apparsa nelle vesti di se stessa.
    I veri genitori di Fran Drescher, Morty e Sylvia Drescher, sono apparsi in diverse puntate, talvolta come parenti di Francesca.
    Peter Marc Jacopson, autore, produttore e marito di Fran, ha fatto una piccola comparsa
    Joe Bologna, marito di Renée Taylor, e il loro figlio, Gabriel, hanno avuto ruoli minori nello show.
    Chester, il cane di Francesca, appare in una dozzina di episodi come Castagna, cane di C.C.

    Sigla
    La sigla de La tata è costituita dal tema originale The Nanny named Fran interpretata da Ann Hampton Callaway.

    Episodi
    La serie è composta da un totale di 146 episodi, raggruppati in sei stagioni andate in onda originariamente negli Stati Uniti tra il 1993 e il 1999.

    The Nanny Reunion: A Nosh to Remember
    Il 6 dicembre 2004 è andato in onda sul canale Lifetime lo speciale

    Versione italiana

    La versione italiana della sitcom risulta essere, rispetto all'originale, una delle serie più stravolte di sempre. Ad esempio Fran Fine e la sua famiglia sono in realtà di origine ebraica, mentre nell'edizione italiana sono stati cambiati sia i nomi sia le loro origini, facendoli diventare italiani. Inoltre nella versione originale zia Assunta e Yetta non sono le zie di Francesca, bensì rispettivamente Sylvia la madre e Yetta la nonna. Infine, vari dialoghi inesistenti nell'originale sono stati aggiunti nell'edizione italiana, creando discorsi e frasi del tutto nuovi.

    In molti altri paesi sono state elaborate versioni locali, in Russia si è perfino chiesto ad alcuni autori americani di scrivere nuovi copioni con i personaggi russi.

    Note

    Fran Drescher (Francesca Cacace) è la protagonista di un'altra sit-com dal titolo A casa di Fran (Living with Fran), dove interpreta una donna che convive con un ragazzo molto più giovane di lei.
    L'edizione italiana del telefilm è a cura di Massimo Corizza e Guido Leoni, autori dei dialoghi con Lorenza Biella (la voce di Francesca), per Studioimmagine.
    La serie è creata, prodotta e scritta da Fran Drescher e dal marito Peter Marc Jacobson.
    Il personaggio di Francesca ha una passione sfegatata per Barbra Streisand, che in qualche modo riuscirà ad incontrare, ma la cantante non apparirà mai nella serie.
    Molti dei vestiti utilizzati nella serie, e indossati da Fran Drescher sono firmati Moschino.


    latatapromo1e
    latata13



    Edited by michel@ - 9/9/2011, 18:21
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    961
    Reputation
    +1
    Location
    Dalla Pensione Gabor

    Status
    Offline
    Che bella la Tata, non ne perdevo una puntata :lol: lei bravissima
     
    .
  3. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo anche La Tata!!
    Questo però lo guardavo di meno.... ma lei mi stava troppo simpatica!!!
     
    .
  4. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che ridere,non ne ho perso neanche una puntata,per non parlare delle repliche
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    Non ho mai capito perchè abbiano voluto fare un adattamento italiano <_< ma in ogni caso mi è sempre piaciuto questo Telefilm :P
    Infatti quando mi capita riguardo le repliche su La5 ^_^
     
    .
  6. galimatias
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    uno dei "pochi" forse adattamenti felici anche se stravolgendo un pò la storia....la Tata è stata un'istituzione a casa mia fino a quando sono andate in onda a pranzo nel 2000 le ultime puntate, perfino mia madre l'adorava!!! e poi repliche su sky, aha, quando ho bisogno di farmi qualche risata è uno dei telefilm preferiti. poi c'è niles, il maggiordomo che è "una vipera", i suoi commenti al vetriolo erano uno spasso! magari producessero ancora queste sit-com, una mezzoretta che volava via, tanto il piacere...
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    Niles e C.C. per me erano geniali :wub: :lol:
     
    .
  8. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    seguita e amata!concordo su niles e non scordiamo le due ziette simpaticissime,beh il lavoro è fatto dalle doppiatrici fantastiche
     
    .
  9. Nicolas01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che bello questo telefilm!!
     
    .
  10. ciquinchira
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I<a href=
     
    .
  11. cleopatra1982
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimo lo avrò visto un miliardo di volte, mi sa che so tutti gli episodi a memoria e se lo rifaranno sarò li ha guardarlo di nuovo perchè mi piace un casino!!!!
     
    .
  12. sara31
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Troppo bella,non dimenticherò mai quando andava in onda era un'istituzione a casa vederlo....divertente,spassoso e inimitabile...
     
    .
  13. roberta1972
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma bellissima! non ne ho persa una puntata! lei super brava ma x me il massimo erano la zia Assunta, Yetta e le gag tra Nyles e C.C. Morivo dalle risate! :ihih: :ihih:
     
    .
  14. SABCER
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ...troppo forte Tata Francesca !!!! Un mitoooooo
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline
    Non perdevo una puntata,mitica!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  16. 79 replies since 18/3/2011, 10:09   826 views
      Share  
    .
    Top Top