Una mamma per amica - Gilmore Girls

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiara-89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una mamma per amica

    una-mamma-per-amica-2



    (Gilmore Girls) è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti dal 2000 al 2007 con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passato al canale The CW, frutto della fusione tra il network e il canale UPN, avvenuta nel 2006.
    La serie si compone di sette stagioni ed è nata da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Roshental per la settima e ultima stagione.
    Ambientata a Stars Hollow, la serie si concentra sulla vita di una madre trentaduenne, Lorelai, e della figlia Rory, sedicenne, raccontando il loro particolare rapporto, i conflitti di Lorelai con i genitori e la sua vita nella cittadina di Stars Hollow, Connecticut, ricca di personaggi bizzarri.
    Il primo episodio fu trasmesso il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultimo il 15 maggio 2007 dal canale The CW.

    Una mamma per amica è stata creata da Amy Sherman-Palladino, la quale ha ricoperto, dall'inizio della serie fino al termine della sesta, il ruolo di produttore esecutivo insieme al marito Daniel Palladino. Al termine della sesta stagione, la coppia ha annunciato che avrebbe abbandonato lo show,in seguito a dissidi col network. La serie si è quindi conclusa senza il finale immaginato dalla sua creatrice.
    Il telefilm racconta della vita della trentaduenne Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e della sua figlia teenager Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel), nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow, Connecticut. All'inizio del telefilm Rory ha 15 anni (sebbene nella puntata pilota la madre dica che ne abbia 16, Rory festeggia il compleanno parecchie puntate più tardi), e al termine della serie ne ha 23 .
    La serie esplora le relazioni familiari, la distanza generazionale e l'amicizia, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico barista Luke amico di Lorelai, il tuttofare Kirk e il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario dell'alimentari della città Taylor Doose.
    Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, e i continui riferimenti alla cultura pop/rock alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.
    La serie ha ricevuto vari e importanti riconoscimenti: un premio dall'American Film Institute e due premi Viewers for Quality Television Awards; il premio Family Television Award nella categoria nuove serie e la nomination come Miglior serie Tv drammatica dalla Young Artist Awards.
    Anche il riscontro di pubblico è stato buono nel corso delle varie stagioni: sebbene all'inizio della programmazione in USA gli ascolti non siano stati dei più promettenti, ben presto l'audience ha superato quello dei serial televisivi Settimo Cielo e Charmed trasformando Una mamma per amica in uno dei programmi più visti di sempre sul canale The WB nonché il telefilm più seguito nel primo anno di trasmissione di The CW (erede di The WB nella trasmissione delle serie) assieme a Smallville.
    Gli attori sono stati insigniti di numerosi premi per la loro partecipazione alla serie. Lauren Graham ha avuto la nomination per un Golden Globe come Miglior attrice in una serie tv, due nomination consecutive come Miglior preformance femminile in una serie drammatica dalla Screen Actors Guild ed ha vinto uno Young Artist Award ed un Family Television Award.
    Le scene esterne sono state girate agli studi della Warner chiamati Midwest Street, complesso costruto nel 1946 per il film Saratoga. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007.

    Personaggi e interpreti
    Personaggi principali:


    Lorelai Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Lauren Graham, doppiata da Giuppy Izzo:
    Direttrice dell'Indipendence Inn ed in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, ha avuto a sedici anni Rory e coltiva un rapporto conflittuale con i genitori. Dopo varie storie, tra cui un fidanzamento sfumato poco prima delle nozze con Max Medina, professore della figlia, con Jason, socio del padre, lasciato a causa di contrasti tra lui e la propria famiglia, con Luke, gestore della tavola calda di Stars Hollow, si sposa a Parigi con Christopher Hayden, il padre di Rory, ma ben presto si rimetterà con Luke.

    Rory Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Alexis Bledel, doppiata da Myriam Catania, Federica De Bortoli (voce temporanea dall'ep. 6.3 al 6.14):
    Figlia di Lorelai, studentessa della Chilton Accademy e successivamente dell'università di Yale, sogna di diventare una giornalista. Ha avuto una lunga storia con Dean, lasciato poi per il nipote di Luke, Jess, ed infine con Logan, conosciuto a Yale.

    Sookie St. James (stagioni 1-7), interpretata da Melissa McCarthy, doppiata da Eliana Lupo:
    Già cuoca presso l'albergo diretto da Lorelai, e sua migliore amica, ne diventa socia nella gestione del Drangonfly Inn. È sposata con Jackson Belleville, fornitore di prodotti ortofrutticoli, da cui ha avuto due figli e aspetta il terzo.

    Lane Kim (stagioni 1-7), interpretata da Keiko Agena, doppiata da Domitilla D'Amico:
    Migliore amica di Rory, è una ragazza di origini coreane oppressa dalla madre, fondamentalista cristiana. Si ribella fondando un gruppo rock e scappando di casa. Si sposa con Zach con il quale ha due gemelli.

    Michel Gerard (stagioni 1-7), interpretato da Yanic Truesdale, doppiato da Luigi Ferraro:
    Portiere dell'albergo diretto da Lorelai, nevrotico di origine francese, sgarbato con i clienti, ma tiene molto a Lorelai e Sookie. Dalla quarta stagione è socio e portiere della locanda aperta da quest'ultime.

    Luke Danes (stagioni 1-7), interpretato da Scott Patterson, doppiato da Stefano Benassi:
    Proprietario di un locale a Stars Hollow, ha con Lorelai una particolare amicizia che sfocia in una relazione amorosa. Progettano di sposarsi, ma la scoperta di Luke di avere una figlia, April, stravolge i loro progetti.

    Emily Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Kelly Bishop, doppiata da Graziella Polesinanti:
    Madre di Lorelai, snob, incline alla critica ed estremamente esigente, ha un pessimo rapporto con la figlia e avrà dei problemi anche con la nipote Rory quando la ragazza decide di farsi pagare gli studi dal padre.

    Richard Gilmore (stagioni 1-7), interpretato da Edward Herrmann, doppiato da Eugenio Marinelli.Padre di Lorelai, è un rispettabile ed austero manager di un'assicurazione, successivamente in pensione. Ha grandi aspettative nei confronti di Rory, di cui ammira l'intelligenza.

    Paris Geller (stagioni 1-7), interpretata da Liza Weil, doppiata da Claudia Pittelli (stagione 1-5) e Perla Liberatori (stagione 6-7):
    Rivale di Rory alla Chilton, in seguito le due ragazze diverranno buone amiche nonostante la competizione che le contraddistingue. Decisa, autoritaria, pronta a scattare alla minima provocazione: Rory è l'unica che riesca a mitigare la sua intransigenza.

    Dean Forester (stagioni 1-5), interpretato da Jared Padalecki, doppiato da Davide Chevalier:
    Primo amore di Rory, a causa di Jess la loro relazione si interrompe e Dean si sposa con un'altra ragazza, Lindsay. Dean e Rory però si innamorano nuovamente e la loro relazione clandestina fa finire il matrimonio del ragazzo.

    Jess Mariano (stagioni 2-4), interpretato da Milo Ventimiglia, doppiato da Francesco Pezzulli (episodi 2.21-22), Massimiliano Alto (stagione 2-3) e Alessandro Tiberi (stagione 4-6):
    Nipote di Luke, sembra il tipico cattivo ragazzo, anche se in realtà è molto intelligente e cortese. Rory si innamora di lui, ma i problemi di Jess sembrano insormontabili, ed i due si lasciano.

    Kirk Gleason (stagioni 1-7), interpretato da Sean Gunn, doppiato da Carlo Scipioni:
    Personaggio eccentrico e stravagante, fa praticamente qualsiasi lavoro a Stars Hollow. Vive a casa con la madre sino a quando si innamora di Lulu, una maestra elementare.

    Jason Stiles (stagione 4), interpretato da Chris Eigeman, doppiato da Fabrizio Pucci:
    Figlio del datore di lavoro di Richard. Abbandona l'impresa del padre per mettersi in affari con Richard. Diventa amante di Lorelai all'insaputa dei suoi genitori. Dopo che il padre fa causa a lui e Richard, rompe la società, denuncia Richard e tronca il rapporto con Lorelai.

    Logan Huntzberger (stagioni 5-7), interpretato da Matt Czuchry, doppiato da Marco Vivio:
    Terzo amore di Rory, l'amore più maturo, adulto ed importante. Logan è un ragazzo ricchissimo e scapestrato che cambia profondamente innamorandosi di Rory. Dopo un rapporto di tre anni e alcuni mesi di convivenza, Logan chiede a Rory di diventare sua moglie.

    Personaggi secondari

    Cittadini di Stars Hollow

    Patricia "Miss Patty" LaCosta
    Interpretata da Liz Torres
    Plurisposata e pluridivorziata insegnante di danza di Stars Hollow, miss Patty, insieme a Babette, è la principale voce del gossip della città. È un personaggio piuttosto influente in città, al punto che durante le riunioni cittadine, affianca Taylor sul palco dei comizi. Fa spesso riferimento al proprio passato di cantante, ballerina ed attrice, benché non si sappia quanto di tutto ciò sia vero.

    Babette Dell
    Interpretata da Sally Struthers
    Invadente vicina di casa di Lorelai, a cui è sinceramente affezionata, Babette viene quasi sempre mostrata a fare pettegolezzi insieme a miss Patty. È sposata con Morey Dell, ed hanno un gatto di nome Cannella. La sua più grande passione sono i propri gnomi da giardino, di cui è estremamente gelosa, soprattutto di Pierpont, il suo preferito.

    Morey Dell
    Interpretato da Ted Rooney
    Marito di Babette, Morey rappresenta fisicamente e caratterialmente l'opposto della moglie: silenzioso e serafico, alto e magro. È un musicista, ed indossa quasi sempre un paio di occhiali da sole.

    Rachel
    Interpretata da Lisa Ann Hadley
    Fidanzata di Luke nelle prime stagioni. La relazione fra i due sarà costellata da continui alti e bassi, anche per via della professione di Rachel, fotografa, che la porta spesso a stare a lungo lontana da Stars Hollow.

    Liz Danes
    Interpretata da Kathleen Wilhoite
    Sorella di Luke, e madre di Jess, Liz si trasferisce a Stars Hollow in seguito al matrimonio con T.J., riallacciando i rapporti con il fratello. Si mantiene fabbricando bigiotteria ed è una donna molto dedita alla cultura new age. Dal matrimonio con T.J. nascerà la piccola Doula.

    T.J.I
    nterpretato da Michael DeLuise
    Marito di Liz, ed entusiasta cognato di Luke. È un uomo piuttosto invadente della privacy altrui, ma di buon cuore e sinceramente affezionato alla propria famiglia. Lavoro come falegname ed in più di una occasione sarà di aiuto a Luke, nei lavori al locale.

    Lulu
    Interpretata da Rini Bell
    Deliziosa ragazza, inspiegabilmente innamorata di Kirk. Ancora più inspiegabilmente, Kirk sarà persino sul punto di lasciarla, reputandola "soffocante", salvo poi ripensarci grazie all'intermediazione di Luke.

    Gipsy

    Interpretata da Rose Abdoo
    Proprietaria di una officina e principale meccanico di Stars Hollow, Gipsy è un personaggio molto ricorrente e presente per tutte e sette le stagioni del telefilm, benché non venga rivelato quasi nulla su di lei.

    Lindsay Lister Forrester
    Interpretata da Arielle Kebbel
    Dapprima fidanzata e poi moglie di Dean, Lindsay sposerà il ragazzo appena finita la scuola. I due si lasceranno quando Lindsay scoprirà di essere stata tradita con Rory.

    Ceaser
    Interpretato da Aris Alvarado
    Corpulento cuoco di Luke's, Ceaser è il principale dipendente di Luke, che "assume il comando" quando questo è assente per qualche motivo.

    Alien Heap

    Dave Rygalski
    Interpretato da Adam Brody
    Primo chitarrista degli Alien Heap, Dave lascerà il gruppo (e la serie) per frequentare l'università. Dave sarà anche il primo fidanzato di Lane Kim, con il quale dovranno studiare ogni tipo di inganno e sotterfugio per tenere nascosta la relazione alla signora Kim. Nella realtà l'attore Adam Brody lasciò la serie Una mamma per amica, perché scelto per il ruolo da protagonista in The O.C.. Non a caso viene detto che Dave si è trasferito in un college in California: proprio in California è infatti ambientato The O.C..

    Brian Fuller
    Interpretato da John Cabrera
    Stralunato bassista degli Alien Heap e migliore amico, coinquilino e futuro testimone di nozze di Zach van Gerbig. Brian è appassionato di videogiochi (come Zach), ed è afflitto dall'asma e da numerose allergie. Durante il matrimonio fra Zach e Lane, viene lasciata intendere una possibile infatuazione fra Brian e Kyon, studentessa coreana che vive a casa di Mrs. Kim.

    Gil
    Interpretato da Sebastian Bach
    Chitarrista che prende il posto di Dave negli Alien Heap, Gil è un uomo di quasi quaranta anni, sposato e con figli, cosa che crea qualche imbarazzo nel resto della band. Lavora anche come venditore di sandwich, ma continua a sognare di diventare una rockstar, cosa che in passato gli era quasi successa, prima che il suo gruppo si sciogliesse. Si tratta di un riferimento alla vera vita di Sebastian Bach, l'attore che interpreta Gil, che un tempo faceva parte degli Skid Row ma fu licenziato.

    Chilton

    Hanlin Charleston
    Interpretato da Dakin Matthews (2000 - 2004, 2005, 2007)
    Il preside della Chilton

    Max Medina
    Interpretato da Scott Cohen
    Insegnante di letteratura di Rory alla Chilton, instaura una relazione importante con Lorelai e le chiede di sposarlo; a pochi giorni dal matrimonio tuttavia Lorelai scappa con Rory e annulla le nozze.

    Louise Grant e Madeline Lynn
    Interpretate da Teal Redmann e Shelly Cole (2000 - 2004)
    Louise e Madeline erano le migliori amiche di Rory alla Chilton, normalmente "satelliti" di Paris.

    Brad Langford
    Interpretato da Adam Wylie (2001 - 2003)
    Uno studente della Chilton, terrorizzato da Paris; lascia brevemente la scuola per esibirsi a Broadway, cosa che darà a Paris l'occasione per prenderlo ancora di più in giro.

    Tristin Dugray
    Interpretato da Chad Michael Murray (2000-2001)
    Compagno di classe di Rory, che era solito prendere in giro chiamandola "Mary" (in riferimento alla Vergine Maria). Paris era innamorata di Tristin, che però aveva una cotta per Rory. Durante una festa Tristin e Rory si scambiarono anche un bacio, scatenando le ire di Paris. Tristin in seguito fu mandato ad una accademia militare dal padre.

    Kyle
    Interpretato da Chauncey Leopardi
    Compagno di classe e migliore amico di Dean ai tempi delle scuole superiori, Kyle in seguito si arruolerà nell'esercito e partirà per la guerra in Iraq. Qui perderà una mano, ma l'uncino messo al posto dell'arto gli porterà molta fortuna con le ragazze.

    Francine "Francie" Jarvis
    Interpretata da Emily Bergl
    Leader delle Puffs, una società segreta della Chilton. Inizialmente voleva assolutamente che Rory si unisse alle Puffs, ma in seguito al suo rifiutò tentò di tutto per creare problemi fra lei e Paris.

    Yale


    Doyle McMaster
    Interpretato da Danny Strong (2003-2007)
    Nevrotico direttore dello Yale Daily News durante il primo anno di università di Rory, Doyle diventerà il fidanzato di Paris fino alla fine della serie, nonostante gli alti e bassi della coppia, dovuti ai caratteri lunatici di entrambi.

    Marty
    Interpretato da Wayne Wilcox
    Uno dei primi amici di Rory a Yale, innamorato non ricambiato della ragazza ed iniazialmente vittima dello scherno di Logan. Marty sparirà a lungo dalla serie, per ritornare nella settima stagione, come fidanzato di Lucy, amica di Rory. Marty fingerà di non conoscere Rory davanti a Lucy, ed in seguito rivelerà di provare ancora sentimenti per la ragazza. Quando Lucy verrà a sapere la verità lascerà Marty, e non parlerà con Rory a lungo. Alla fine della serie le due ragazze torneranno ad essere amiche.

    Lucy e Olivia
    Interpretate da Krysten Ritter e Michelle Ongkingco
    Conosciute da Rory nell'ultima stagione ad una mostra d'arte, diverranno le sue migliori amiche.

    Colin e Finn
    Interpretati da Alan Loayza e Tank Sade
    I migliori amici di Logan a Yale, e suoi compagni nella Brigata della vita e della morte.

    Janet
    Interpretata da Katie Walder
    Compagna di stanza di Rory e Paris al primo anno a Yale.

    Tana Schrick
    Interpretata da Olivia Hack
    Compagna di stanza di Rory e Paris al primo anno a Yale.

    Altri


    Christopher Hayden
    Interpretato da David Sutcliffe
    Padre di Rory, mai costantemente presente nella vita di Lorelai e Rory ma molto legato alle due ragazze. Rimasto solo con la bambina avuta da Sherry Tinsdale, si riavvicina a Lorelai per crescere la figlia. Durante un viaggio a Parigi, Christopher e Lorelai si sposano ma la donna sembra ancora innamorata di Luke.

    Sherry
    Interpretata da Madchen Amick
    Sherry è stata la compagna di Crstopher per buona parte della serie, dal quale ha avuto anche una bambina Georgia. Sherry viene persino presentata a Rory. Senza preavviso però Sherry abbandona marito e figlia e si trasferisce a Parigi per proseguire la propria carriera. In questa circostanza Cristopher si riavvicina a Lorelai. Sherry non si vedrà mai più nel corso della serie, ma nell'ultima stagione pretenderà di rivedere la figlia, permettendo a Cristopher e Lorelai di fare un viaggio a Parigi.

    Georgia Hayden
    Interpretata da Nicolette Collier
    Spesso chiamata G.G, o Gigi, Georgia è la figlia avuta da Cristopher e Sherry. Lorelai aiuterà molto Cristopher nel crescere la bambina, benché ad un certo punto si dimostrerà incredibilmente viziata.

    Mitchum Huntzberger
    Interpretato da Gregg Henry
    Il padre di Logan, è l'importante direttore di un quotidiano nazionale. È un uomo arrogante ed egocentrico, con il quale Logan non è mai andato d'accordo. Tenterà di infrangere i sogni di Rory, fidanzata del figlio, dicendole che la carriera giornalistica non è adatta a lei, tirandosi contro gli odi di Lorelai, Richard ed Emily.

    Shira Huntzberger
    Interpretata da Leann Hunley
    Madre di Logan, e moglie di Mitchum, Shira è una donna repressa che vive nel lusso, e sfoga le proprie frustrazioni fumando di nascosto.

    Honor Huntzberger
    Interpretata da Devon Sorvari
    È la sorella di Logan, l'unico membro della famiglia con cui il ragazzo sembra andare daccordo.

    Anna Nardini
    Interpretata da Sherilyn Fenn
    Da giovane era la fidanzata di Luke, e dalla loro relazione nacque April. Tuttavia Luke ne fu tenuto all'oscuro per diversi anni, fino al momento in cui non sarà la stessa April a rivelarsi. Inizialmente Anna farà in modo che padre e figlia riallaccino i rapporti. Nella settima serie però per poter continuare a vedere la figlia, Luke sarà costretto a chiedere l'aiuto di un avvocato per ottenere l'affidamento congiunto di April.


    April Nardini
    Interpretata da Vanessa Marano:
    Figlia di Luke Danes e Anna Nardini. Luke scopre di essere suo padre quando April si presenta al suo locale chiedendogli dei capelli da utilizzare per un esperimento scolastico durante il quale la ragazza, mettendo a confronto il suo DNA con quello dell'uomo, stabilisce che egli è il suo padre biologico.

    Nicole Leahy
    Interpretata da Tricia O'Kelley
    Legale di Taylor, Nicole sarà per un breve periodo la fidanzata di Luke. I due arriveranno persino a sposarsi durante una crociera, per poi annullare subito dopo il matrimonio, e da li a poco terminare la loro relazione


    Episodi
    Un poster di "Gilmore Girls" al di fuori degli studi Warner.In Italia la trasmissione del telefilm ha avuto diversi spostamenti: le prime due stagioni sono state trasmesse per la prima volta da Canale 5 nel 2002. Nell'estate del 2003 Canale 5 mandò in onda per la prima volta la terza stagione. Durante l'autunno/inverno del 2004 Canale 5 cominciò a trasmettere la quarta stagione che venne poi spostata su Italia 1. L'ultimo episodio delle serie è stato trasmesso il 23 marzo 2008.

    Nell'episodio della terza stagione, Alla ricerca del padre (" Here Comes the Son") compare per la prima volta l'attrice Sherilyn Fenn alias Anna Nardini, madre di April, la figlia di Luke. Sherilyn Fenn interpreta, in questo episodio, la compagna del padre di Jess in California. È una sorta di bionda anticonformista, che vive dando ospitalità a cani e gatti, ha i capelli corti e sono rare le scene in cui si può vedere un suo primo piano, quindi non è facile riconoscere in lei i panni della donna che darà del filo da torcere a Luke per buona parte della sesta e della settima stagione della serie. Ironia della sorte, anche in questa circostanza ha una figlia un po' "strana" che passa tutto il giorno a leggere chiusa nell'armadio o nascosta sotto il divano. È singolare che sia stata scelta per interpretare, tre anni dopo, lo scomodo ruolo di Anna Nardini.

    La chiusura

    La settima stagione, segnata dall'abbandono dei due creatori in seguito a divergenze con il network, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal settembre 2006 al maggio 2007 dall'emittente The CW; nel corso dell'anno si sono succedute conferme e smentite a proposito di un'ottava stagione, eventualmente di 13 episodi invece dei canonici 22, fino al 4 maggio 2007, quando l'emittente ha affermato che la serie non era stata riconfermata per l'anno successivo.Fino all'ultimo sembrava che l'ipotesi di un'ottava stagione abbreviata, per concludere degnamente la serie, fosse ormai cosa fatta,ma a causa di problemi legati al rinnovo contrattuale e al relativo aumento di ingaggio di Alexis Bledel e Lauren Graham, nel frattempo diventata anche produttrice dello show, poi l'ipotesi è stata accantonata, quindi il finale di stagione del settimo anno, trasmesso negli USA il 15 maggio 2007, risulta essere anche il finale della serie. I fans hanno mosso molte critiche in merito a questa decisione, obiettando che l'episodio finale, concepito come finale di stagione, non era sufficiente per concludere degnamente la serie.

    Le musiche
    La musica svolge un ruolo di primo piano nel telefilm. La gran parte dei personaggi prima o poi parlano dei propri gusti musicali. A Lorelai piace la musica anni ottanta come le Bangles, mentre Rory e Lane hanno gusti più vari. Jackson ha una passione per i Creedence Clearwater Revival. Le Bangles appaiono durante la prima serie mentre The Shins fanno un'apparizione nella quarta serie. Il chitarrista del gruppo di Lane, Gill, è Sebastian Bach, il cantante degli Skid Row. La colonna sonora originale della serie, un interessante e preciso intreccio di voce, chitarra e violino è composta ed eseguita da Sam Phillips, che tra l'altro compare (insieme al suo violinista) nell'ultima puntata della sesta serie (6x22) come musicista di strada accorsa a suonare nel centro di Stars Hollow dopo che il menestrello ufficiale si assenta per un'esibizione in trasferta.
    La sigla del telefilm è eseguita da Carole King e Louise Goffin. Where you Lead fu scritta originariamente come una canzone su di una donna che seguiva un uomo ovunque e per questo motivo si dice che la King abbia rifiutato di reincidere la canzone per il telefilm. Ad ogni modo l'idea dell'autrice della serie di riscrivere la canzone descrivendo la forte relazione madre-figlia, piacque a Carole King che vive una situazione simile con sua figlia. Carole King appare anche nel telefilm come la proprietaria del negozio di musica di Stars Hollow.
    Nel 2002 è stato pubblicato dalla Rhino Records un CD intitolato Our Little Corner of the World: Music from Gilmore Girls.

    Gilmore Girls nella cultura popolare
    Una mamma per amica è stato citata spesso in altre serie televisive:
    In un episodio de I Griffin una parodia di Lorelai e Rory mostra loro che parlano velocemente come fanno realmente nella serie. Inoltre Stewie parla di Una mamma per amica per suscitare invidia nei confronti di una sua amica.
    Nel quinto episodio della prima stagione di Six Feet Under, Claire e Ruth guardano lo show.
    Nel diciassettesimo episodio della quinta stagione di Scrubs, Turk e J.D. hanno una conversazione sulla serie:
    Turk: Mamma e figlia, parlano tanto, ma dicono verità!
    J.D.: Sono talmente arrabbiato con Lorelai che non riesco nemmeno a parlare!
    In un episodio di Will & Grace, Jack parla con Karen riguardo a Stan:
    Jack: La odiamo ancora di più della figlia "so tutto io" di Gilmore Girls!
    Nell'episodio 2 della prima stagione di Greek, Cappie dice:
    Cappie: Come cavolo hanno potuto cancellare Gilmore Girls?!
    Nell'episodio 15 della terza stagione di Veronica Mars:
    Wallace: Che c'è?
    Veronica: Sto cercando di capire che ragazza Gilmore ti rispecchia di più.
    Nell'episodio 18 della seconda stagione di Supernatural, i due protagonisti visitano per caso il set di Una mamma per amica a Hollywood. Jared Padalecki, che in Supernatural interpreta Sam, ha fatto parte del cast di Girlmore Girls per cinque anni. Si può sentire infatti la ragazza che accompagna i ragazzi sul trenino dire: "Qui a destra c'è Stars Hollow, il set della serie televisiva Una mamma per amica... e... se siamo fortunati, potremmo anche incontrare uno dei protagonisti!"
    Nell'episodio 16 della seconda stagione di Gossip Girl, Blair guarda il telefilm tutta la notte e afferma di essere molto più portata per Yale di Rory.

    Edizione DVD
    La serializzazione in DVD di Una mamma per amica è iniziata in italia nel 2006 ad opera della Warner Home Video. Sono stati pubblicati sette cofanetti, ognuno dei quali contenenti una intera stagione della serie, suddivisa in sei dischi. Oltre agli episodi (con il triplo audio in italiano, inglese e francese) sono presenti alcuni contenuti extra, come scene inedite in lingua originale, intervista ad attori ed autori e documentari sulla realizzazione. Ad ogni cofanetto è abbinato come gadget una coffe mug (una tazza da caffè) marchiata con il logo del locale di Luke.


    Edited by Morena* - 9/5/2016, 21:03
     
    .
  2. Chiara-89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco qui un pò di foto per voi.... :)


    Edited by Chiara-89 - 18/3/2011, 11:46
     
    .
  3. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo Una mamma per amica!! ^_^
    Qualche anno fa lo guardavo tutte le sere insieme a mia madre.... adoravo Rory insieme a Dean.. però da quando si è messa con Jess, è cambiata, e ho iniziato a preferire Lorelai....
     
    .
  4. antip
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimo, speravo potesse continuare ed invece...pazienza.
     
    .
  5. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimo, lo seguito tutto
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    Uno dei miei telefilm preferiti :wub:
     
    .
  7. Streghetta85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso!!! Altro telefilm da rivedere!! Io sono una appassionata!!!!!!!!!!
    Una mamma per amica era leggero e intrigante.. peccato sia finito!! neanche ricordo come.. argh.. devo rivederlo!!! :)
     
    .
  8. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    adoro questo telefilm!l'ho visto più volte
     
    .
  9. alabardamagica
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ma quanto l'ho visto! per fortuna non me l'hanno fatto finire male, adoravo Luke e ho sempre fatto un gran tifo per un lieto fine a suo favore
    :bacio:
     
    .
  10. Nicolas01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai guardato , ma deve essere bello questo telefilm
     
    .
  11. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anke io facevo il tifo per luke e lorelai!
     
    .
  12. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e io anche.... pure quando non stavano insieme era talmente ovvio che erano fatti l'uno per l'altra :wub: e poi Luke aveva proprio occhi solo per Lorelai.... che romantico!
     
    .
  13. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    seguito e amato!peccato sia finito mi aspettavo un altra stagione
     
    .
  14. special__needs
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono rimasta contenta per lorelai e luke, un po' meno per rory..
     
    .
  15. xxelexxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Era bello...
    Però la mamma per amica non esiste
     
    .
96 replies since 18/3/2011, 10:37   6391 views
  Share  
.
Top
Top