Schiacciata di cavolfiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marystefy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    Ingredienti


    1200 kg. di farina di semola
    12 gr gr. di lievito di birra freschissimo
    sale
    ½ bicchiere d’olio oliva Extra vergine di oliva
    acqua circa 500/ 600 gr.(la pasta NON deve essere molla ma piuttosto sostenuta)
    1 cavolfiore da 2 kg (puliti, tagliati a ventaglio, lavati e asciugati dall’acqua).
    350 gr. di tuma (o pepato fresco)
    12/14 di olive nere
    3/4 nodi di salsiccia
    4 mazzi di cipolletta nuova(pulita lavata e asciugata)

    Preparazione del cavolfiore

    Pulire il cavolfiore e tagliarlo a fiocchetti, sciacquarlo bene e lasciare che scoli, a questo punto sistemarlo su di un canovaccio ben aperto , ci vorranno diverse ore, solo quando sarà totalmente privo di acqua (asciutto, se non fate ciò, il cavolfiore in cottura rilascerà acqua e la pasta si bagnerà eccessivamente). mettetelo in un capiente tegame, conditelo con la cipolla affettata, il sale e il pepe macinato a mulinello e olio , giratelo spesso, questo passaggio è fondamentale, il cavolfiore s’insaporisce diventa più tenero, (si cuoce) con lo stesso procedimento potrete prepara anche la schiacciata con i broccoletti.

    Preparazione della schiacciata

    Sciogliere il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, versare la farina sulla spianatoia, impastarla con il lievito e continuare ad impastare aggiungendo la poca acqua necessaria ad ottenere una pasta piuttosto dura. Fare un panetto, infarinarlo, avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo lievitare . Quando la pasta avrà quasi raddoppiato, senza lavorarla. Dividere l'impasto in due parti, ricavatene due rettangoli piuttosto sottili, con il mattarello. Foderare una teglia di circa 90cm, bucare la pasta con i lembi di una forchetta, ricoprire la pasta con il cavolfiore precedentemente condito, aggiungere le olive snocciolate, il pepato a pezzetti sale, pepe.e qualche nodo di salsiccia privato dalla pelle e sbriciolato in modo uniforme., altro olio Ricoprire con l'altra sfoglia premendo e sigillando sui bordi, tagliando l’eccesso di pasta dai bordi, bucherellare la pasta in superfice, praticate un buco nella parte centrale.
    Dopo 20m. circa infornare per 40/45 m. a 200C° circa, dovrà diventare dorata, appena fuori dal forno copritela immediatamente con un canovaccio.
    Più riposa più buona diventa, il giorno seguente è ancora più buona(senza passaggio in forno e lontano dal frigorifero)

    Buon Appetito!!



    Edited by michel@ - 4/9/2011, 02:33
     
    .
  2. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sembra buona,ma io non la posso fare perchè i miei non amano il cavolfiore :angry:
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    mai fatta, deve essere buona, a me i cavolfiori piacciono tantissimo. (cos'è che non mi piace.....)
     
    .
  4. *-*Diamante*-*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmmm deve essere ottima..io conosco ql kn broccoli patate e salsicciaaa
     
    .
  5. xxelexxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mmmm :wub:
     
    .
  6. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ricetta molto interessante .. mai fatta una torta salata con il cavolfiore!!!!!!!beh..penso proprio che la proverò.. sembra molto appetitosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. jawa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mai fatta ma... sembra molto buona!:)
     
    .
  8. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    molto invitante!
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    non la conoscevo, grazie!
     
    .
  10. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sembra essere buonissima,la devo provare!..grazie
     
    .
  11. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buona a me piacciono sia i cavolfirori che i broccoli
     
    .
  12. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    in famiglia piacciono solo a me!
     
    .
  13. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    immagino che sia buonissima!
     
    .
  14. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si te lo consiglio
     
    .
13 replies since 6/5/2011, 15:14   168 views
  Share  
.
Top
Top