Carrie lo sguardo di satana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MariaMadrugada
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Carrie - Lo sguardo di Satana

    carrie-lo-sguardo-di-satana-2013

    Carrie - Lo sguardo di Satana (Carrie) è un film del 1976 diretto da Brian De Palma, tratto dal romanzo Carrie di Stephen King: è il primo racconto di Stephen King adattato per il grande schermo.

    Titolo originale Carrie
    Paese USA
    Anno 1976
    Durata 98 min
    Genere horror, drammatico
    Regia Brian De Palma
    Soggetto Stephen King


    Trama

    Carrie White (Sissy Spacek) è una ragazza bella e timida che frequenta l'ultimo anno delle superiori: ha difficoltà a fare amicizia, poiché ha vissuto tutta la sua giovinezza segregata in casa per volere della madre, un'integralista cristiana.
    L'imbarazzo di un'educazione fondamentalista è avvertita da Carrie in tutta la sua forza quando, nelle docce della scuola, non sa affatto come interpretare il fiotto di sangue dovuto al primo ciclo di mestruazioni. Le compagne di classe la deridono crudelmente, tanto che l'insegnante di educazione fisica decide di intervenire: l'odio di alcune verso Carrie si riaccende di nuova fiamma, mentre in Sue (Amy Irving) determina il desiderio di aiutarla. Sue convince quindi Tommy Ross (William Katt), suo fidanzato, a invitarla al ballo studentesco del liceo. In tutto ciò, Carrie scopre di essere in grado di muovere gli oggetti con il pensiero. Forte di questi suoi poteri paranormali, Carrie riesce a vincere la madre, decisamente contraria a che lei si rechi al ballo. Nel frattempo Chris Hargenson (Nancy Allen), cui è stato proibito di partecipare al ballo per il suo comportamento aggressivo e per il rifiuto di pagare per gli insulti a Carrie, pianifica con il suo ragazzo Billy Nolan (John Travolta) uno scherzo per imbarazzare Carrie dinanzi l'intera scuola, rovesciando addosso alla povera ragazza una secchiata di sangue di maiale. Nel momento in cui Carrie e Tommy stanno per essere incoronati come coppia più bella, Sue si accorge di quello che sta per accadere, ma non viene ascoltata dall'insegnante di educazione fisica che anzi la butta fuori dal salone, pensando che voglia guastare l'incoronazione.
    In quel momento Chris, nascosta sotto al palco, tirando una corda fa cadere addosso a Carrie il sangue nel secchio. Improvvisamente tutta la scuola inizia a ridere, anche i professori. Mentre Tommy, infuriato, cerca il responsabile, il secchio lo colpisce alla testa ferendolo gravemente, ma tutti continuano a ridere. Carrie, vedendo il suo ragazzo ferito e sentendosi tradita anche dalla professoressa di ginnastica, che crede di veder ridere insieme agli altri, si infuria e blocca le uscite con la telecinesi. Ricordi di anni di insulti e risate fanno esplodere la sua furia, e improvvisamente decide di uccidere tutti. Fa esplodere la tubature dell'acqua e fulmina il preside e il vicepreside con una scossa attraverso un microfono, poi schiaccia la sua prof di educazione fisica sotto un'impalcatura. La corrente elettrica fa incendiare le decorazioni e la scuola va in fiamme. Carrie guarda tutti gli studenti e i professori che bruciano vivi, e quando ormai sono tutti morti esce dalla scuola e si incammina triste verso casa. Chris e il suo ragazzo sono gli unici riusciti a fuggire, ma nel tentativo di investire Carrie mentre torna a casa, quest'ultima ribalta la loro auto, che prende fuoco ed esplode, e i due muoiono carbonizzati.
    Giunta a casa, la madre attende Carrie, per sacrificarla al suo Dio in quanto la crede peccatrice e posseduta dal diavolo. Carrie verrà ferita, ma sarà lei stessa ad uccidere la madre, trafiggendola con dei coltelli volanti, facendola morire crocefissa. Carrie, disperata, prende il cadavere della madre e si rinchiude con il corpo nello stanzino delle preghiere dove era stata rinchiusa tante volte, mentre con i suoi poteri fa crollare la casa. Carrie muore per la ferita del coltello, abbracciata al corpo della madre, mentre la casa crolla su di lei seppellendola. Il giorno dopo, Sue, l'unica sopravvissuta dell'intera scuola, è a letto e sogna di portare dei fiori alla tomba di Carrie, dove qualcuno ha scritto "CARRIE WHITE BRUCIA ALL'INFERNO!". Mentre si china, la mano insanguinata di Carrie sbuca dalla tomba e la afferra cercando di trascinarla sottoterra. Sue si sveglia urlante mentre sua madre corre in camera sua per rassicurarla dicendo che era solo un brutto sogno.


    Cast

    Sissy Spacek non fu minimamente considerata per il ruolo di Carrie da Brian De Palma finché il marito, Jack Fisk, non convinse il regista a farla partecipare alle audizioni. A De Palma piacque così tanto il modo di recitare di Spacek che le assegnò il ruolo da protagonista. L'attrice che interpreta il ruolo della madre di Sue Snell (Amy Irving) è la vera madre di Amy Irving. Il ragazzino che, andando sulla bici, chiama Carrie pazza per poi cadere a causa dei suoi poteri telecinetici è Cameron De Palma.

    Sissy Spacek: Carrie White
    Piper Laurie: Margaret White
    Amy Irving: Sue Snell
    William Katt: Tommy Ross
    Betty Buckley: Miss Collins
    Nancy Allen: Chris Hargensen
    John Travolta: Billy Nolan
    P.J. Soles: Norma Watson
    Priscilla Pointer: Mrs. Snell
    Sidney Lassick: Mr. Fromm


    Regia

    Per la scena finale del sogno di Sue, è stato chiesto all'attrice di fare la camminata all'indietro, mentre poi nel film è stata inserita al contrario e dunque si vede l'attrice procedere normalmente. Questo espediente, a detta del regista, era per rendere i passi e il modo di procedere di Sue in maniera particolare, in modo che risultasse, appunto, sognante e sospesa.

    Differenze tra il film del 1976 ed il libro

    Il nome della scuola è modificato in Bates High School (ovvio riferimento ad Alfred Hitchcock per Psyco).
    Carrie uccide la madre impalandola, salvo pentirsi e facendosi collassare la casa sopra, mentre muore per la ferita inflittale dalla madre. Il modo in cui la casa collassa è simile al racconto della pioggia di pietre del libro.
    Dopo questa scena, Sue sogna un tempo nel futuro, dove si troverà con dei fiori sulla tomba di Carrie. Al momento di deporre i fiori ai piedi di una croce su cui qualcuno ha scritto "Carrie White brucia all'inferno", una mano insanguinata esce dalla tomba e la afferra. Stephen King disse che avrebbe voluto pensare lui a questo finale. Mentre alcuni lo vedono come un finale scioccante, altri pensano che sia solo un modo per rendere meglio il finale dal punto di vista cinematografico.
    Carrie, nel libro, è in sovrappeso, mentre la Spacek è estremamente magra.
    Miss Desjardins assume, nel film, il nome di 'Miss Collins'.
    Nel film, Carrie uccide solo tutti quelli che si trovano all'interno della scuola, mentre nel libro uccide anche la maggior parte delle persone che trova nelle strade della città.
    Nel libro la mamma di Carrie è grassa, brutta e con i capelli bianchi, mentre nel film è magra, carina e rossa.




    Edited by Morena* - 18/4/2016, 23:06
     
    .
  2. MariaMadrugada
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    Edited by Morena* - 5/6/2013, 20:24
     
    .
  3. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mai visto..
    ma dal trailer non sembra male!
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi ricordo di questo film. C'era un giovanissimo Jhon Travolta. La protagonista faceva paura. I libri di S king sono molto belli
     
    .
  5. mbasca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si me lo ricordo e mi aveva fatto molta paura..
     
    .
  6. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non ho mai visto questo film| come sarà??
     
    .
  7. morea89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e molto bello..non fa paura solo nel finale quando ammazza la madre..ma lei si vendica lei voleva ucciderla ..lei scopre di avere dei poterei con qurgli occhi dopo lo scherzo orribile che gli fanno di gettargli addosso al ballo scolastico sangue di vacca che orrore..cmq nn fa paura e lo dice una che odia i film horror e una fifona.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,463
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    io lo vidi anni fa' questo film...
     
    .
  9. lori05
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è un bel film x chi piace il genere a me personalmente non mi entusiasma troppo
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sono riuscita a vedere solo le scene finali...
    Cmq mi piace e appena posso,lo rivedrò dall'inizio.
     
    .
  11. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai visto... Ma non è il mio genere.
     
    .
  12. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    m incuriosisce anche a me!
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Non l'ho visto, ma non è neppure il mio genere.
     
    .
  14. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    nemmeno il mio!
     
    .
  15. donatella85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sto aspettando il remake le recensioni ne parlano benissimo
     
    .
24 replies since 13/6/2011, 10:00   383 views
  Share  
.
Top
Top