Alberto Castagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    ALBERTO CASTAGNA

    albcastagna

    Alberto Castagna (Castiglion Fiorentino, 23 dicembre 1945 – Roma, 1º marzo 2005) è stato un giornalista e conduttore televisivo italiano.
    Dopo l'esordio come giornalista per la carta stampata, tra il 1982 e il 1988 ha lavorato per la testata giornalistica di Rai 2, il Tg2. Il suo debutto in qualità di personaggio televisivo è avvenuto nel 1988 al fianco di Pippo Baudo in Serata d'onore, mentre nelle stagioni seguenti è stato protagonista dei contenitori mattutini di Rai 2 diretti da Michele Guardì, Mattina 2 e I fatti vostri. Dopo la consacrazione come personaggio televisivo, avvenuta nel 1993 con la vittoria del Telegatto come personaggio maschile dell'anno, è passato in Fininvest dove, oltre a condurre alcuni programmi quotidiani, si è fatto apprezzare dal pubblico grazie alla trasmissione di successo di Canale 5 Stranamore, trasmissione che ha condotto fino a pochi giorni prima della sua morte prematura avvenuta il 1º marzo 2005 per un'emorragia interna. Lo stato di salute del conduttore aveva già tenuto in allarme i media e gli spettatori tra il 1998 e il 1999, quando era stato ricoverato per otto mesi a causa di un doppio aneurisma.



    Biografia
    Gli esordi
    Di famiglia napoletana, esordisce come giornalista, prima a Il Piccolo di Trieste e poi al Settimanale, e nel 1982 approda in televisione al TG2, dove prima fa il cronista e poi diventa inviato speciale. Nel 1988 collabora con Serata d'onore, condotto da Pippo Baudo,poi approda a Mattina 2 di Michele Guardì, con cui farà anche I fatti vostri (1992)

    Il successo
    Nel 1993 vince il Telegatto come personaggio maschile dell'anno. Qualche mese dopo abbandona la RAI per passare a Mediaset, dove esordisce su Canale 5 con Sarà vero?, un quiz in onda nel primo pomeriggio. Nello stesso anno si concederà anche un cameo nei panni di se stesso in un episodio del film di Enrico Oldoini Anni 90 - Parte II, assieme a Massimo Boldi e Nadia Rinaldi. Poi nel 1994 passa alla conduzione di Stranamore, un grande successo televisivo degli anni novanta non esente da critiche e insinuazioni sulla sua autenticità.
    Per quanto concerne la vita privata, nel 1994 sposa Maria Concetta (Pucci) Romano, dermatologa, da cui aveva avuto una figlia due anni prima, Carolina, matrimonio che termina dopo solo un anno a causa di una relazione tra Castagna e l'attrice Francesca Rettondini. In seguito ai problemi di salute si è poi riavvicinato alla moglie. Dopo alcuni anni, Castagna tornò con la Rettondini. Nel 1994 conduce anche Complotto di famiglia, mentre si prepara a condurre, nel 1995, con Antonella Elia e Simona Ventura il programma estivo Cuori e Denari e successivamente Casa Castagna, di Gianni Boncompagni. L'anno successivo il gruppo musicale che cantava a Casa Castagna, I Viscidi, partecipano al goliardico Festival di Sanscemo col nome de I cugini di Castagna e con una canzone dall'ambiguo titolo di "Pulisci Milano", classificandosi al 3º posto.
    Sempre nel 1996, Castagna viene inizialmente sospeso per due mesi (a maggio) dall'Ordine dei Giornalisti per aver violato le norme sui minori durante una puntata del fortunato programma di Canale 5 Stranamore', per poi essere radiato dall'ordine nel 1997, per il caso per cui fu già sospeso e per un altro analogo avvenuto nello stesso periodo. L'anno successivo esordisce come attore in La villa dei misteri di Beppe Cino, fiction andata in onda su Rete 4


    Problemi di salute
    Nel 1998 arrivano per lui i primi problemi di salute: dopo 20 giorni da un intervento chirurgico che Castagna aveva rimandato da tempo, l'aorta cede e un doppio aneurisma lo porta a subire due interventi nell'arco di pochi giorni e una lunga degenza, che lo porterà a stare in ospedale per otto mesi subendo vari interventi anche nei mesi a seguire dal ricovero, avvenuto il 18 luglio. Rimarrà ricoverato fino al marzo del 1999 e citerà in giudizio i medici che lo hanno operato. La sua battaglia contro la morte viene raccontata nel suo libro La mano sul cuore, edito nel 1999 da Mondadori. Nello stesso anno viene accolto il ricorso fatto da Castagna contro la radiazione dall'Ordine dei giornalisti. I problemi di salute tuttavia rimarranno anche dopo la fine della degenza; sarà costretto a sottoporsi a dialisi e rimarrà in attesa per un trapianto di reni

    Il ritorno sulle scene
    Nel 2001 Castagna torna in televisione alla guida di Stranamore. Ne condurrà altre edizioni negli anni a venire, seppur con un successo limitato rispetto alle precedenti edizioni, e lo show verrà spostato su Retequattro. Nel 2003 diviene assessore per i grandi eventi del comune di San Felice Circeo, carica dalla quale si dimette nel 2004. Nell'autunno del 2004 conduce un nuovo programma su Retequattro, Cosa non farei, mentre da febbraio 2005 torna a condurre l'ennesima edizione di Stranamore, coadiuvato da Emanuela Folliero. Nello stesso mese suscitano clamore alcune dure esternazioni e insulti su alcuni colleghi e sulla televisione in generale.

    La morte improvvisa
    Castagna non porterà mai a termine questa edizione del programma, poiché muore il 1º marzo 2005 all'età di 59 anni per un'emorragia interna, durante il periodo di trasmissione del programma, che fu interrotto. Il fatto è stato annunciato al pubblico il giorno stesso, in diretta nazionale, da Paolo Bonolis durante il Festival di Sanremo 2005

    Procedimenti giudiziari
    Nel 1999, dopo la lunga degenza, citerà in giudizio i medici che lo hanno operato, i quali sosterranno invece che il suo stato di salute era determinato da uno smodato uso di cocaina prolungatosi per anni[senza fonte]. La causa contro il chirurgo venne però persa e fu a sua volta processato, insieme alla moglie, per diffamazione nei confronti del medico; l'accusa chiese per lui otto mesi di reclusione, ma venne assolto. In passato aveva avuto problemi anche con l'Ordine dei giornalisti per i quali fu inizialmente sospeso e dopo due anni reintegrato.

    Televisione
    Serata d'onore (Rai 2, 1988)
    Mattina 2 (Rai 2, 1988-1992)
    I fatti vostri (Rai 2, 1992-1993)
    Sarà vero? (Canale 5, 1993-1994)
    Stranamore (Canale 5, Retequattro, 1994-1998, 2001-2005)
    Complotto di famiglia (Canale 5, 1994-1995)
    Cuori e denari (Canale 5, 1995)
    Casa Castagna (Canale 5, 1995-1996)
    Cosa non farei (Retequattro, 2004



    Edited by giusy.76 - 20/2/2013, 23:31
     
    .
  2. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    un bravo presentatore
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    mi è dispiaciuto un sacco la sua scomparsa. Lo vedervo sempre in Stranamore
     
    .
  4. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è stato un bravo presentatore
     
    .
  5. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grande professionista e una persona di un innata simpatia....guardavo spesso a quei tempi il suo programma di maggior successo "stranamare".....peccato che se ne sia andata così presto!!!!!













     
    .
  6. jawa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io lo guardavo con mia madre... era carinissimo!Ricordo che a fine trasmissione salutava sempre con il suo: " fate i bravi"
     
    .
  7. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    lo ricordo anch'io!!!
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    mi piaceva. c'era stato un periodo che era super invidiato ... mi è dispiaciuto molto
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Anche a me piaceva molto...oltre ad essere bravo nel suo lavoro lasciava trasparire anche la sua umanità!Aveva degli occhi magnetici!Ricordo che dopo il suo ritorno sulle scene si commuoveva spesso durante Stranamore....
    Mi è dispiaciuto molto per la sua morte......
     
    .
  10. mbasca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a me come presentatore mi era antipatico...umanamente pero' lo apprezzavo....mi e' spiaciuto per la sua morte
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    mi è spiaciuto per la sua morte, ma lui non mi era simpatico
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    sono già passati quasi 8 anni....
     
    .
  13. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi sembra ancora di vederlo a stranamore invece sono passati anni dalla sua morte!!!!A me era simpatico
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Anche a me...mi è dispiaciuto tanto per la sua scomparsa :(
     
    .
  15. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    peccato che non ci sia più,lo apprezzato tanto!
     
    .
21 replies since 6/7/2011, 00:29   276 views
  Share  
.
Top
Top