Yattaman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    Yattaman

    Yattaman_cover_a

    Yattaman (タイムボカンシリーズ ヤッターマン Time Bokan Series: Yattaman?) è un anime giapponese prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko, appartenente alle serie Time Bokan, di cui è la seconda e la più famosa. La prima trasmissione in Italia è avvenuta su Rete 4 nel 1983, successivamente diventerà popolare grazie alle tv locali. Nel 2008 in Giappone è stata distribuita la seconda serie, inedita in Italia.
    Nel 2009 è uscita la pellicola Yattaman - Il film, che si rifà all'omonimo anime.
    La sigla del cartone animato era scritta da Riccardo Zara (che l'aveva tratta da un suo precedente lavoro che sarebbe dovuto servire per la serie Tommy e Huck) ed eseguita dai suoi Cavalieri del Re.


    Trama

    Anni '80: il terzetto di ladri e truffatori conosciuto come Trio Drombo, il cui simbolo è un teschio, viene contattato e "arruolato" dal Dottor Dokrobei, un misterioso e potentissimo personaggio che si presenta loro sempre e solo in voce, collocata all'interno di un oggetto diverso di volta in volta, con impresso un teschio, che poi al termine della spiegazione, esplode.
    Il loro compito, da quel momento, sarà trovare i quattro frammenti della pietra Dokrostone, riuniti i quali si potrà ottenere un favoloso tesoro (il gran filone d'oro citato nella sigla italiana). Il Trio Drombo inizia così ad organizzare l'ennesima truffa per poter racimolare i soldi necessari alla realizzazione del robot da combattimento che li porterà nel luogo dove secondo Dokrobei "dovrebbe" esserci un frammento della pietra. Inutile dire che l'intuizione del Dottore nella maggior parte dei casi si rivelerà sbagliata.
    Ma i tre non hanno fatto i conti con i paladini della giustizia, gli Yattaman (due ragazzini di nome Ganchan e Janet, detti anche Yatta1 e Yatta2), che scoprono i loro piani e li inseguono con i loro mezzi robot a forma di animali. Giunti nel luogo prescelto, le due formazioni si scontrano, prima fisicamente e poi per mezzo dei rispettivi robot. Ganchan ha come arma una Kendama, con la quale colpisce uno dei tre nemici e, premendo un tasto, scatena la scossa elettrica, così come Janet ha un bastone telescopico dal quale escono scosse elettriche. Alla fine, più per la stupidità o la sfortuna dei cattivi che per la bravura dei buoni, il bene trionfa. Il trio Drombo si riavvia mesto verso casa a bordo di un tandem, ma le loro sofferenze non sono finite: il Dottor Dokrobei, collegato a loro tramite un altoparlante a forma di teschio installato sulla bici, è scontento di loro ed elargisce di volta in volta una terribile punizione a distanza. Ad esempio, li trasforma in tre oche e li fa inseguire da un lupo, trasforma il terreno su cui poggiano i piedi in sabbie mobili, fa apparire delle scarpe molleggianti ai loro piedi e altro ancora. I tre, dalla disperazione, esclamano ripetutamente "al diavolo Dokrobei!!!"
    Questo esilarante canovaccio si ripete per tutte le puntate della serie, sino all'ultima, dove uno stupito Trio Drombo riesce a mettere insieme la Dokrostone e ne scopre l'insospettabile legame col Dottor Dokrobei. Quest'ultimo, infatti, è soltanto un alieno a forma di teschio, che si era rotto in pezzi atterrando sulla Terra, ma ora che il suo corpo si è ricomposto, potrà tornare sul suo pianeta. Scopriranno, dopo aver consegnato l'ultimo pezzo (completando il teschio) della pietra Dokrostone la vera identità di Dokrobei e che il famoso tesoro non è mai esistito.
    Il trio, scoperto di essere stato ingannato, decide di separarsi prendendo 3 sentieri diversi. Ma si riuniranno di nuovo perché i 3 sentieri si riunificano in una sola strada.


    I personaggi

    Di seguito sono elencati i vari personaggi di questa serie, con i nomi originali giapponesi tra parentesi

    Yattaman

    Gli eroi della serie

    Ganchan (ガンちゃん Ganchan?)
    (doppiatore: Yoshiko Ohta/1^Marco Joannucci 2^Alessio Cigliano)
    Ha 13 anni, sebbene nella versione italiana la sua età venga completamente ignorata e gli venga assegnato un doppiatore con una voce da adulto. È un ragazzino dotato di un eccezionale talento per la meccanica, modifica lo Yatta Can costruito dal padre (ex designer di giocattoli) e lo trasforma in un'eccezionale macchina da combattimento; in seguito creerà le altre Yatta-macchine per contrastare il trio Drombo. Combatte con il nome di Yatta1 e la sua arma è il kendama.

    Janet (アイちゃん Ai-chan?)
    (doppiatrice: Mari Okamoto/1^Beatrice Margiotti 2^Antonella Redina)
    Compagna di Kanchan, anche lei tredicenne, combatte insieme a lui contro il trio Drombo. Cela la sua identità dietro lo pseudonimo di Yatta2. La sua arma è un bastone telescopico che emette scariche elettriche.

    Robbie Robbie (オモッチャマ Omocchama?)
    (doppiatore: Reiko Katsura/1^Giovanni Brusatori 2^Marco Joannucci)
    Robottino tuttofare costruito da Ganchan. Mascotte degli Yattaman, li aiuta in battaglia somministrando alle Yatta-macchine il tonico, in grado di renderle più potenti. Il suo corpo è a forma di dado (che viene utilizzato nella scelta delle macchine robot di volta in volta), nel quale può far rientrare la testa e gli arti, come una tartaruga nel suo guscio.

    Nella versione originale della serie termina tutte le sue battute con "koron"


    Trio Drombo

    I cattivi della serie:

    Miss Dronio (ドロンジョ Doronjo?)
    (doppiatore: Noriko Ohara/1^Emanuela Fallini 2^Margherita Sestito)
    24 anni, aspirante attrice e capo del Trio Drombo. Una donna determinata a perseguire i propri scopi ma anche piuttosto irascibile, di solito scatena le sue ire sui suoi sottoposti. Dronio è single, in cerca di marito, e verso la fine della serie inizierà a subire il fascino di Yatta1, finendo per tifare per lui in certi casi! Memorabile in quanto primo personaggio femminile dei cartoni animati (perlomeno in Italia) a mostrare ripetutamente il seno (solitamente in seguito a incidenti o esplosioni che ne lacerano il costume). A metà cartone animato i suoi scagnozzi, inizialmente attratti dal suo fascino, iniziano a disprezzarla e deriderla per via delle prime rughe, e i buoni protagonisti tentano di spiegarle che per avere un bell'aspetto bisogna innanzitutto avere dei buoni sentimenti. Boyakki e Tonzula, infatti, inizieranno ad essere attratti da Janet col tempo.

    Boyakki (ボヤッキー Boyacky?)
    (doppiatore: Jōji Yanami/Bruno Cattaneo)
    25 anni, progettista e costruttore dei macchinari da guerra del Trio Drombo. Allampanato, curvo, baffuto, dentuto e decisamente sfortunato, l'ingegnere del gruppo è perdutamente innamorato (non ricambiato) di Miss Dronio, che spesso preferisce usarlo come punching ball umano, ma verso la fine del cartone animato (specialmente quando Dronio cambierà doppiatrice), inizierà a disprezzarla e le sue preferenze andranno verso la buona e dolce Janet. Pur essendo molto brutto, dice di avere al suo seguito moltissime ammiratrici.

    Tonzula (トンズラー Tonzurā?)
    (doppiatore: Kazuya Tatekabe/1^Giorgio Del Bene 2^Alessio Cigliano)
    30 anni, uomo di fatica del Trio. Un personaggio goffo e sgraziato, bassissimo e dalla barba trascurata, ma fortissimo, affianca Boyakki nei combattimenti corpo a corpo con gli Yattaman.

    Dottor Dokrobei (ドクロベー Dokurobē?)
    (doppiatore: Junpei Takiguchi/Bruno Cattaneo)
    Misterioso personaggio che si autodefinisce "il re dei ladri"; similmente al Charlie di Charlie's Angels, non si fa mai vedere e invia le sue istruzioni al Trio per mezzo di messaggi registrati che si autodistruggono. È il responsabile delle punizioni più o meno crudeli subite dal Trio dopo ogni loro sconfitta, anche se egli stesso ammette che alle volte dà loro informazioni sbagliate per il sadico gusto di punirli. Il suo nome si lega al simbolo del Trio Drombo, un teschio (dokuro, in giapponese). Alla fine della serie si vedrà il suo vero aspetto, ma si scoprirà essere un androide: in realtà, Dokrobei era un'entità extraterrestre che, vagando nello spazio con la sua navicella, rimase coinvolto nell'esplosione in cui nacque la Terra. Nell'esplosione, il suo corpo venne spezzato in quattro parti, che si sparsero per le epoche e i continenti della Terra. Una volta ricostruito il corpo, Dokrobei potrà fare ritorno a casa.
    Come Robbie Robbie anche lui in originale finisce le sue battute con un intercalare: "bah" (pron. beh)


    I mezzi degli Yattaman

    Yatta Can (ヤッターワン Yattā Wan?)
    Un incrocio fra un enorme cane giocattolo e un camion dei pompieri, possiede una sirena, una campanella sul muso e due idranti sulle spalle, quando ingerisce il tonico a forma di osso escono da una finestrella posta sulla parte anteriore tre cagnolini che suonano a rullo di tamburi e dalla bocca escono mini robot mammiferi diversi, che vanno a distruggere la macchina robot nemica.

    Yatta Pellicano (ヤッターペリカン Yattā Perikan?)
    Un mezzo analogo a Yatta Can, con la differenza che assomiglia a un grosso pellicano ed è in grado di viaggiare sia su terra che nel cielo grazie ai suoi propulsori, quando ingerisce il tonico a forma di pesce spada, appaiono sulla parte anteriore tre uccelli che utilizzano il becco come una tromba e dal becco escono mini robot uccelli.

    Yatta Pesce (ヤッターアンコウ Yattā Ankō?)
    Un sottomarino a forma di rana pescatrice; gli Yattaman possono decidere se rimanere aggrappati ai lati del veicolo o entrare in una cabina di pilotaggio. Il suo tonico è un bozzolo e i mini robot (pesci, a volte anche terrestri) sono introdotti dal suono di tre pesciolini trombettieri dalle cui trombe escono delle bolle d'acqua. (per questo il suono è un po' stonato)

    Yatta King (ヤッターキング Yattā Kingu?)
    Dopo la distruzione di Yatta Can a opera dei Drombo, Kanchan e Janet costruiscono un'enorme versione dello Yatta Can, in grado di contenere ben tre altri Yatta-veicoli autosufficienti (che cioè non necessitano di essere pilotati dagli Yattamen) a mo' di matrioska. Essi sono rispettivamente Yatta Bull, Yatta Panda e Yatta Doiler. Quando ancora non li aveva, era lui a far uscire gli animaletti yatta dalla bocca, suonando però prima l'ouverture del Guglielmo Tell di Rossini dai suoi cagnolini.

    Yatta Panda (ヤッターパンダ&コパンダ Yattā Panda & Kopanda?)
    Un panda che viaggia su un motorino e porta il suo cucciolo Baby Panda sulla testa. Quando ingerisce il tonico, Baby Panda si appresta a suonare usando il germoglio di bambu nella sua bocca come un flauto.

    Yatta Bull (ヤッターブル Yattā Buru?)
    Rappresenta un Bulldog, viaggia su ruote poste sotto le zampe anteriori, si muove con le zampe posteriori sollevate. Quando ingerisce il tonico a forma di hot-dog, appare un cagnolino che suona un rullo di tamburi, come succedeva per Yatta Can.

    Yatta Doiler (ヤッタードジラ Yattā Dojira?)
    Una specie di dinosauro giallo che ha sulla sua schiena una cupola che consente l'alloggio degli Yattaman. Il suo tonico è a forma di pane e il robottino che introduce i mini robots è un dinosauretto che suona un pianoforte a bocca dall'interno di un uovo.

    Yatta Elefante (ヤッターゾウ Yattā Zō?)
    Un colossale elefante robot che può volare e andare anche nello spazio (prenderà il posto di Yatta King verso la fine del cartone animato). Contiene ben quattro Yattarobot: i tre già contenuti in Yatta King più Yatta Campione.

    Yatta Campione (ヤッターよこづな Yattā Yokozuna?)
    Un robot dalle sembianze di Canguro che combatte come un lottatore di sumo.


    La mascotte del Trio Drombo

    Anche il trio Drombo ha una mascotte: si tratta di un maiale meccanico che si attiva quando qualcuno (generalmente è Miss Dronio verso Boyakki) fa o riceve dei complimenti. Prima si apre una botola dalla quale si solleva una palma meccanica, poi esce il porcellino che dice "Anche un maiale riesce ad arrampicarsi su un albero quando viene adulato" emettendo un suono dalle narici. Il successo del personaggio fu tanto popolare che la "song of Odate Buta", ossia la "Canzone del Maialino Portafortuna", finì per sostituire il vecchio inno di costruzione dei robot dei malvagi. Un'altra mascotte è una maialina, oppure lo scheletro provocatore (quest'ultimo molto odiato da Miss Dronio, che gli tira un pugno ogni volta che esce dalla botola). Inoltre, esso appare sporadicamente anche in altri anime della serie.
    N.B. Nelle ultime puntate, quando il trio Drombo inizia a servirsi di minirobots per tentare di distruggere le Yatta-macchine, appaiono anche tre scheletri trombettieri che ne annunciano l'entrata in campo.


    Lista degli episodi

    Yattaman entra in azione
    Il naso della sfinge
    L'ombrello del re
    Avventura al Polo
    Il falso profeta
    Palazzo del sole
    Il carnevale di Rio
    L'uomo dell'Himalaya
    L'amico Tarzan
    Il mostro del lago
    Il triangolo misterioso
    L'isola di ferragosto
    Le favolose Amazzoni
    Il grande ladro
    La piccola Pessy
    La regina di Yametai
    I favolosi Beatliz
    Ricerche allo zoo
    Spedizione sulle Alpi
    I gangster
    Il grande Red
    I tesori di Naibabà
    Il gatto Puffetto
    Vinca il migliore
    L'uomo della pianura
    Il mistero della donna lupo
    Avventura sottoterra
    La principessa sulla Luna
    Viaggio a Tequila City
    L'isola di King Kong
    L'isola di Robinson Crusoe
    Spedizione al Polo Sud
    Il detective
    L'isola del diavolo
    Avventure sottomarine
    La crudele Carmen
    Una questione poco pulita
    Viaggio nel tempo
    L'esorcista
    La coppa Billy Boop
    La storia di Pannocchio
    Terrore sulla Freccia Azzurra
    Il mago
    I tre moschettieri
    La Donna delle Nevi
    Il coraggioso Jam Tell
    Una strana avventura
    La gara
    Il bandito buono
    L'isola degli orchi
    Il ranocchio parlante
    Gilber il pirata
    Il potente buono
    La balena rossa
    Il duello
    Il grande incontro
    I folletti Kappa-River
    La corsa del Macao
    Il divo del cinema
    Fratello e sorella
    I mostri marini
    La scimmia volante
    Agenzia di spedizioni
    Viaggio nello spazio
    Il diavolo di Rashomon Gate
    L'eruzione del vulcano
    Come imparare la scherma
    La regina delle nevi
    La conquista del monte Maborost
    L'elmetto di pietra
    Il vaso di legno
    La bella addormentata
    Il bagno bollente
    Viaggio nell'Impero romano
    Un' antica arte marziale
    Duello nella Via Lattea
    La venditrice di lampade
    La maschera di bronzo
    Il mago di Guz
    La storia di Satomi
    L'artista mediocre
    Il samurai
    La grande muraglia
    Il gladiatore Spartaos
    La principessa Sirena
    La giovane guerriera
    La lampada magica
    Rann dai capelli rossi
    Il cavaliere coraggioso
    Il nuovo continente
    Lo spirito malvagio
    Sogno di una notte di primavera
    Un valoroso guerriero
    I fratelli Left
    La regina del Negitto
    Un airone bianco
    Il tempio di Bunbuku
    Il cane Lucky
    La spada del re
    Angel e Gretel
    Alessandro il Grande
    Il presidente Yashington
    Il dottor Schpeizer
    Il regno di Fitten
    Il dottor Collector
    Il ragazzo modello
    La grande invenzione
    La battaglia di Waaterloo



    Edited by michel@ - 1/9/2011, 17:06
     
    .
  2. Re_Alex
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    yatta pellicano.......
    .....che gran cartone....c'impazzivo :)

     
    .
  3. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    eh! si ... anche a me piaceva davvero molto!!!! ero piccolina ma ancora ricordo quel bel motivetto dei cavalieri del re che faceva più o meno così :
    yattaman yattaman al gran filone d'oro
    yattaman yattaman buona guardia fa ... etc ... etc ...


     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline
    lo adoro no l'ho mai dimenticato infatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    me lo ricordo come cartone un po' stupidotto ma simpatico
     
    .
  6. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimoooooooooooooooo.....mi piaceva tanto!
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    anche a me piaceva,però non ricordo di avere visto un vero finale
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ho scoperto di recente che il padre di un mio collega era il doppiatore di questo cartone (e anche dell'uomo tigre)
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AntonellaFe @ 4/12/2012, 12:27) 
    ho scoperto di recente che il padre di un mio collega era il doppiatore di questo cartone (e anche dell'uomo tigre)

    certo che fa impressione sentirlo parlare,e come se stessi parlando con l'uomo tigre :lol:quindi il tuo collga potrà dire:"io sono il figlio dell'uomo tigre!" :P
    comunque deve essere divertente fare il doppiatore e credo anche molto difficile
     
    .
  10. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AntonellaFe @ 4/12/2012, 12:27) 
    ho scoperto di recente che il padre di un mio collega era il doppiatore di questo cartone (e anche dell'uomo tigre)

    E'davvero piccolo il mondo :)
     
    .
  11. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    questa sigla mi faceva impazzire,grazie x farmi ricordare!
     
    .
  12. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche a me piaceva molto la sigla!
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    si :P :P :P e le punizioni poi che prendevano alla fine di ogni puntata erano fantastiche :P
     
    .
  14. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non mi perdevo una puntata,ed entravo anche nel personaggio!
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Quante risate! Questo cartone era davvero spassoso ;)
     
    .
16 replies since 26/7/2011, 00:19   185 views
  Share  
.
Top
Top