Magica magica Emi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    Magica Magica Emi

    magica-emi-episodi

    Magica magica Emi (魔法のスターマジカルエミ Mahō no suta majikaru emi?, letteralmente, La stella della magia Magical Emi), è una serie televisiva animata prodotta in Giappone nel 1985 e adattata successivamente in un manga composto da 3 tankōbon. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nell'agosto del 1986 su Italia 1.

    Trama

    Mai Kazuki è una ragazzina di 10 anni con la passione per i trucchi di magia e l'arte della prestidigitazione in generale. Figlia di una ex maga e di un pasticcere, Mai sogna di diventare un giorno una famosa e brava prestigiatrice, come il suo idolo Emily Howell, una leggendaria maga degli anni trenta, e di poter entrare a far parte del gruppo dei Magical-Art, compagnia di maghi creata dai suoi nonni.
    Un giorno durante il trasloco dei nonni, in una grande villa vicino al negozio dei Kazuki, la ragazzina nota una sfera di luce che solo lei sembra riuscire a vedere e sentire. Rincorsa per tutta la casa, la sfera di pura energia va ad infilarsi in un particolare specchio portatile a forma di cuore che proprio poco prima il premuroso nonno aveva regalato alla bambina. Mai, guardando nello specchio, nota che la sua immagine non viene riflessa e che al suo posto sembra esserci un'altra dimensione fatta di tante sfere lucenti. La strana creatura, fuoriuscendo dal piccolo specchio ed infilatasi in uno più grande, materializza uno strano braccialetto che rotea fuori dallo specchio fino ad infilarsi sul polso di Mai. Il folletto cerca di spiegare alla ragazzina che con esso potrà realizzare il suo sogno che lui vede riflesso nello specchio. La bambina però, non riuscendo a vedere niente per la troppa luce, costringe Moko, questo il nome del folletto, a infilarsi nel corpo di un peluche dalle sembianze di uno scoiattolo volante, trovato fra le scatole della stanza, dando così vita al buffo e tenero pupazzo. Senza troppe domande il simpatico essere convincerà Mai a provare i suoi poteri, che la bambina userà per la prima volta proprio per salvare e chiudere uno spettacolo dei Magical-Art, trasformandosi in una bella e abile prestigiatrice che lei stessa ribattezzerà con il nome di Emi.
    La carriera della Magical Emi comincia così per caso grazie anche all'aiuto del signor Bartolomeo, produttore televisivo, che assistendo per caso allo spettacolo dei Magical-Art rimane sbalordito dalla bravura e dal fascino della misteriosa maga, captandone subito il grande talento e il successo assicurato per gli share televisivi. Per Mai sembra essersi avverato il sogno di sempre, iniziando così a vivere tante belle e impegnative giornate come Magical Emi. La ragazzina arriverà a debuttare persino come idol, unendo ai giochi di prestigio anche delle melodiose canzoni, rendendo le sue performance sempre più appariscenti e spettacolari.
    Trascorsi l'estate e l'autunno, dopo numerosi spettacoli al confine tra veri incantesimi e illusionismo, Magical Emi e i Magical-Art vengono invitati a partecipare separatamente al Premio Emily - Magic Festival, un concorso per lanciare nuovi talenti nel mondo della magia. Il verdetto finale vedrà i giovani dei Magical-Art accaparrarsi un premio speciale della giuria per la gioia di tutti, mentre la fatidica statuetta andrà alla Magical Emi che, per la prima volta, si sentirà demotivata e distaccata dalla compagnia, avendo ricevuto un premio solo grazie alla fittizia magia dei suoi poteri. Al party organizzato per festeggiare i vincitori, i Nakamori, nonni della ragazzina, annunciano inoltre lo scioglimento della compagnia, dal momento che ormai non hanno più nulla da insegnare ai loro ragazzi, fissando l'ultimo spettacolo per il 28 febbraio.
    Mai non distinguendo più bene la realtà dal sogno s'interroga sul futuro della carriera di Emi, domandando a Topo che cosa sia per lei Magical Emi e che cosa farà quando rimarrà sola. Nonostante il folletto le dica che Emi non è altro che il suo sogno che lui vede riflesso nello specchio, la bambina non sembra convinta e un giorno guardando dei vecchi filmati di Emily Howell, arriva pian piano alla matura e difficile scelta di rinunciare ai suoi poteri, pur non essendone obbligata, consapevole che solo in tal modo avrebbe potuto davvero impegnarsi per diventare Magical Mai. Il dolce Topo le augura così buona fortuna non ricordandole però che, così facendo, avrebbe dovuto dire addio anche a lui.
    Arrivati al malinconico 28 febbraio, tutti fremono per vedere l'ultimo spettacolo della compagnia che dà il meglio di sé, fino al gran finale in cui Emi, ritrasformandosi in Mai davanti a tutti, scompare per sempre insieme a Topo ormai tornato sfera di luce dileguatasi nello specchio. Tutto è finito e Mai stringendo lo specchio e il pupazzo inanimato a sé, dà un ultimo struggente sguardo di addio all'immagine della Magical Emi, rimasta ancora per qualche secondo sul grande schermo elettronico esterno al teatro


    I Personaggi

    Mai Kazuki - Protagonista. Sensibile, romantica e un po' maldestra, Mai ha sempre la testa immersa nella sua passione per la magia, sognando di diventare un giorno come Emily Howell, leggendaria maga degli anni '30.
    Magical Emi - Controparte magica di Mai. Si trova per caso a salvare il primo spettacolo dei Magical-Art, venendo notata così da un produttore televisivo, grazie al quale acquisirà subito una certa popolarità.
    Misaki Kazuki - Fratellino minore di Mai. Bambino di 4 anni vivace e vispo, sembrerebbe lui, paradossalmente, quello più portato della famiglia a fare i trucchi magici, sottolineando il carattere più maldestro della sorella. (nome italiano: Giuppi)
    Yūko Kazuki - Madre di Mai. Gestisce con il marito la pasticceria "Cookie". Prima di sposarsi era la più brava maga dei Magical-Art. Affascinante e ancora molto giovane, la donna è dipinta come una premurosa e dolcissima mamma responsabile, la quale però non nasconde a volte una leggera ombra nostalgica per la sua carriera di passata prestigiatrice. (È forse il personaggio meglio caratterizzato dell'intera serie grazie anche al prestigioso doppiaggio della brava Lella Costa). (nome italiano: Annie)
    Jyunichi Kazuki - Padre di Mai. Gestisce con la moglie la pasticceria "Cookie". Maldestro e bravo pasticcere, è un uomo timido e bonaccione che appare sempre un po' seccato per il continuo parlare di magia tra i figli e la moglie, non riuscendo a capire che cosa ci sia di così tanto interessante in tale lavoro. Anche lui a volte sembra nascondere una leggera tristezza per aver fatto abbandonare alla moglie la sua carriera di maga. (nome italiano:Enrico)
    Haruko e Yusuke Nakamori - Nonni materni di Mai. Famosi prestidigitatori da giovani, hanno una scuola di magia nella loro grande casa, chiamata "Nakamori School". (nomi italiani Fiorella e Giovanni).
    Magical Art - Yukiko (Stella), Susumu (Daniele), Akira (Gennaro). Giovani apprendisti prestigiatori che vivono nella casa-scuola dei Nakamori.
    Shō Yūki - Teenager di 17 anni è amico e ospite della famiglia Nakamori. Figlio di una famosa coppia di maghi, ex colleghi dei Nakamori, andata a lavorare in America, decide di rimanere in Giappone per coltivare il suo sogno di diventare un bravo pugile pur avendo un talento naturale per la prestidigitazione. Tipica figura del ribelle che non vuole seguire le orme del padre, Sho è un ragazzo generoso e gentile, rappresentando più che il ragazzo ideale, il fratello perfetto. (nome italiano: Ronni)
    Shigeru Koganei - Produttore e autore televisivo (nome italiano: Bartolomeo).
    Madoka Kokubunji - Manager di Emi (nome italiano: Pellecchia).
    Topo - È un folletto dello specchio il quale, vedendo riflesso il sogno di Mai dentro di esso, dona i poteri magici alla protagonista. Le sue vere sembianze sono quelle di una lucente sfera di energia, la quale ha il potere di animare qualsiasi oggetto entrandoci dentro. In questo caso entrerà in uno scoiattolo volante di peluches. (nome italiano: Moko)


    I temi della serie

    Terza maghetta dello Studio Pierrot, Magical Emi è stata dopo L'incantevole Creamy quella di maggior successo, in Italia, negli anni ottanta.
    Anche per questa serie è stata usata la tecnica del parallelismo temporale. L'edizione originale giapponese è stata trasmessa infatti in 8 mesi esattamente come la durata dell'intreccio; il debutto di Emi avviene in giugno e l'ultimo episodio è stato trasmesso il 28 febbraio, proprio la data dell'ultimo spettacolo dei Magical-Art. Inoltre anche qui molti episodi intermedi furono trasmessi in Giappone seguendo il calendario come per la serie di Creamy. La serie è composta di 38 episodi, trasmessi con cadenza settimanale.
    La serie della Magical Emi, pur avvicinandosi apparentemente molto ai temi affrontati in Creamy Mami, con il mondo dello spettacolo, canzoni e doppia vita della protagonista, si allontana di parecchio dalla struttura ideologica dell' "angelo della magia", proprio a partire da quella costante atmosfera malinconica e più realistica che permea tutti gli episodi, fino alla diversa concezione di fondo della storia: se infatti in Creamy è l'aspetto sentimentale e magico a prevalere, in Emi la vicenda si basa tutta sulla realizzazione di un sogno che, da quello della protagonista, si estenderà a tutti i personaggi.
    Qui l'elemento "magia" viene ad essere solo il pretesto o il mezzo, per arrivare alla consapevolezza di doversi mettere in discussione e rischiare in prima persona per realizzare i propri sogni. Non è un caso che in tale serie sia assente la classica perdita e riacquisizione dei poteri magici, ormai semplificati al massimo anche nell'oggettistica e usati esclusivamente per diventare una proiezione onirica di se stessi. In definitiva il valore più grande della serie sta nell'inedito finale, indubbiamente pessimistico, in cui i destini dei protagonisti appaiono molto meno rosei e scontati delle precedenti colleghe. Forse anche per questo, in patria, Magical Emi è rimasta la maghetta dello Studio Pierrot più popolare.


    Anime

    Adattamento in Italia

    L'adattamento italiano è stato curato dalla Merak film e la direzione del doppiaggio è di Guido Rutta.
    I nomi dei personaggi sono stati cambiati quasi tutti, mantenendo solo quello della protagonista Mai, che però nei titoli di coda fu scritto May. Anche il nome di Akira (Gennaro) nei titoli di coda e nell'OAV diventa Germano. Si può dire che da questa serie in poi, ebbe inizio un processo di italianizzazione molto forte negli adattamenti delle serie animate nipponiche a seguire.
    Le voci dei personaggi sono:
    Mai/Emi: Alessandra Karpoff
    Annie: Lella Costa
    Enrico: Gianfranco Gamba
    Giuppi: Debora Magnaghi
    Moko: Pietro Ubaldi
    Ronni: Ivo De Palma
    Daniele: Donato Sbodio
    Stella: Patrizia Salmoiraghi
    Gennaro: Diego Sabre
    Fiorella: Angela Cicorella
    Giovanni: Riccardo Mantani
    Bartolomeo: Vittorio Bestoso
    Pellecchia: Federico Danti
    La sigla del cartone animato è stata cantata da Cristina D'Avena.


    Episodi

    1 Il braccialetto magico
    「ふしぎ誕生魔法のスター」 - fushigi tanjō mahō no suta
    2 Il debutto di Emi
    「魔法でデビュー! 生放送!!」 - mahō de debyu ! namahōsō !!
    3 Magia e pugilato
    「あいつの好きなボクシング」 - aitsuno suki na bokushingu
    4 I colori dell'amore
    「不思議色ハピネス」 - fushigi shoku hapinesu
    5 La festa delle stelle
    「雨のたなばたファンタジー」 - ame notanabata fantaji
    6 È nata una stella
    「スターの輝きを秘めて」 - suta no kagayaki wo hime te
    7 Il lavoro di una donna
    「夏休み家庭科入門」 - natsuyasumi kateika nyūmon
    8 I ragazzi della spiaggia
    「海辺のベストキッド」 - umibe no besutokiddo
    9 Detesto il pugilato
    「ボクシングなんて大嫌い!」 - bokushingu nante daikirai !
    10 Credi agli UFO ?
    「高原列車UFOはどこ!?」 - kōgen ressha ufo hadoko !?
    11 Il segreto di una stella
    「秘密のスターライフ」 - himitsu no sutaraifu
    12 Il ricordo dorato
    「夏は光色のメモリー」 - natsu ha hikari shoku no memori
    13 Un amico come maestro
    「家庭教師は16才」 - kateikyōshi ha 16 sai
    14 Mai sul palcoscenico
    「こてまり台花のステージ」 - kotemari dai hana no suteji
    15 La girandola della fatina
    「風が残したかざぐるま」 - kaze ga nokoshita kazaguruma
    16 Una gita da brivido
    「すてきパワフルドライバー」 - suteki pawafurudoraiba
    17 La guardia del corpo
    「気分はゆれて学園祭」 - kibun hayurete gakuensai
    18 L'avventura di un folletto
    「魔法の光に夢を」 - mahō no hikari ni yume wo
    19 La bambola innamorata
    「ガラス越しのロマンス」 - garasu koshi no romansu
    20 Una rivista molto pericolosa
    「危険なシャッターチャンス」 - kiken na shattachansu
    21 Forza B. Junior
    「がんばれ! ドキドキゲーム」 - ganbare ! dokidokigemu
    22 Daniele se ne va
    「からっと秋風心もよう」 - karatto akikaze kokoro moyō
    23 Scusami, Giuppi
    「ごめんねミーちゃん」 - gomenne mi chan
    24 Il suono di un campanello
    「鈴の音よもう一度」 - suzu no oto yomō ichido
    25 Moko e il folletto
    「かわいい訪問者」 - kawaii hōmonsha
    26 Pioggia di foglie
    「枯葉のシャワー」 - kareha no shawa
    27 Un caso di omicidio
    「国分寺さん殺人事件」 - kokubunji san satsujinjiken
    28 Giorni da cani
    「ツキが落ちれば陽が昇る」 - tsuki ga ochire ba yō ga noboru
    29 Babbo Natale sta arrivando
    「雪景色・夢の国」 - yuki keshiki . yume no kuni
    30 La festa di Capodanno
    「ワイン色のパーティ」 - wain shoku no patei
    31 Una nube sulla felicità
    「仲よし夫婦のギザギザ模様」 - naka yoshi fūfu no gizagiza moyō
    32 Una nuova canzone per Emi
    「お風呂場でドッキリ!」 - o furoba de dokkiri !
    33 La fata della neve
    「飛べ! スノードラゴン」 - tobe ! sunodoragon
    34 Le frittelline dolci
    「愛と哀しみのカリントウ」 - ai to kanashi mino karintō
    35 La foresta di cristallo
    「妖精の森へようこそ!」 - yōsei no mori heyōkoso !
    36 Il festival della magia
    「北風にひとりぼっち」 - kitakaze nihitoribocchi
    37 Una difficile scelta
    「ためらいの季節」 - tameraino kisetsu
    38 Addio Emi
    「さよなら夢色マジシャン」 - sayonara yumeiro majishan



    Edited by michel@ - 31/8/2011, 18:36
     
    .
  2. Tsubaki_94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho cercato la sigla e la ricordo , ma non ricordo invece nemmeno una puntata o.O
     
    .
  3. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ecco quà per tutti i nostalgici di questo bel cartone potete riascoltare la sigla originale cantata da Cristina D'Avena :

    www.youtube.com/watch?v=kHwby5W0Ve0




    ps : a me piaceva un sacco non mi perdevo una puntata da piccina ... che bello pensare a un mondo con la magia ...


     
    .
  4. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quanti bei cartoni!!..adesso non si possono guardare!
     
    .
  5. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che bello questo cartone, lo vedevo sempre da piccola
     
    .
  6. spinn71
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuliana1971 @ 9/8/2011, 22:40) 
    quanti bei cartoni!!..adesso non si possono guardare!

    vero oggi i cartoni sono fatti di lotta e violenza.....che nostalgia per i vecchi pieni di sentimenti e....magia...vedi Creamy, Sandy dai mille colori....
     
    .
  7. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    concordo
     
    .
  8. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Molto bello questo cartone animato, mi ricordo che non me ne perdevo una puntata quando ero piccola.
     
    .
  9. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grande emi,mi piaceva molto!
     
    .
  10. jawa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gira e sfera il desiderio si avveraaaaaaaaaaaaaa... magari fosse sempre così! :) Troppo brava Emy,ricordo ancora a memoria la canzone che cantava quando si esibiva! :)
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Carino questo cartone! Le serie sulle maghette sono tutte belle :)
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    si concordo
     
    .
  13. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marinellina @ 5/10/2012, 02:47) 
    Carino questo cartone! Le serie sulle maghette sono tutte belle :)

    Concordo!
     
    .
  14. TeSsSoRa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non mi perdevo una puntata :wub: quanto mi ha fatto sognare :wub:
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    lo stanno strasmettendo a prtire da oggi su italia alle 7:45 e, miracolo, mandano in onda tutta la sigla!
     
    .
14 replies since 30/7/2011, 14:33   289 views
  Share  
.
Top
Top