Matthew Perry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Matthew Perry





    Matthew Langford Perry (Williamstown, 19 agosto 1969) è un attore statunitense di origine canadese. Ha all'attivo diverse nomination agli Emmy Awards, ed è famoso soprattutto per aver partecipato alla serie televisiva Friends nella quale ha interpretato per 10 anni il personaggio di Chandler Bing.


    Biografia

    Matthew Perry è figlio di John Bennett Perry (attore) e Suzanne Perry Morrison (ex segretaria stampa del primo ministro canadese Pierre Trudeau), che però divorziarono prima del suo primo compleanno; il piccolo Matthew, nato nel Massachusetts, fu quindi cresciuto da sua madre a Ottawa, Ontario (Canada).

    Durante la scuola si interessò al tennis e divenne un giocatore di successo tra gli juniores; fu ammesso alla Rockcliffe Park Public School e poi all'Ashbury College, dove fece la sua prima esperienza attoriale in una produzione scolastica durante l'equivalente della nostra seconda media.

    A 15 anni, Perry si trasferì da Ottawa a Los Angeles per andare a vivere con il padre e intraprendere la carriera di attore. Dopo qualche trascurabile partecipazione sporadica in televisione alla fine degli anni 1980, stava per iscriversi alla University of Southern California, quando gli venne offerto il ruolo di Chazz Russell in Second Chances e cominciò a essere conosciuto nell'ambiente.


    Carriera

    Second Chances durò una sola stagione e presto Perry tornò alle brevi comparse.

    All'inizio degli anni novanta, tentò di partecipare a un provino per l'episodio pilota Six of One di Marta Kauffman e David Crane, con entrambi i quali aveva già lavorato in Dream On; tuttavia, in base ai suoi risultati nel pilota LAX 2194, non fu ammesso all'audizione. Quando da Six of One si decise di trarre la sitcom Friends fu però ammesso al provino e ottenne il ruolo che lo avrebbe reso famoso, quello di Chandler Bing.

    Nel 1995 prende parte, insieme con la collega Jennifer Aniston, ad una serie di sketch promozionali per il sistema Microsoft Windows 95.

    Ad accrescere la fama raggiunta con Friends, Perry è comparso accanto a importanti attori di Hollywood e non, come Tomas Milian, Salma Hayek (Mela e Tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa), Dylan McDermott (Appuntamento a tre) e Bruce Willis (FBI: Protezione testimoni e FBI: Protezione testimoni 2).

    Sebbene noto principalmente per le sue interpretazioni più umoristiche, Perry ha affrontato con successo anche ruoli drammatici, come il Consigliere Associato della Casa Bianca Joe Quincy in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente; le sue tre apparizioni in quella serie (due nella quarta stagione e una nella quinta) gli sono valse due nomination agli Emmy Award come Outstanding Guest Actor in a Drama Series, nel 2003 e nel 2004.

    Partecipa anche a tre puntate della quinta stagione di Ally McBeal.

    Dopo la fine di Friends, Perry ha fatto il suo debutto da regista in un episodio di Scrubs (puntata 11, stagione 4) a cui ha preso anche parte come attore, insieme al padre.

    Il 13 agosto 2006 è uscito negli Stati Uniti The Ron Clark Story, in cui interpreta il ruolo del protagonista Ron Clark, un insegnante di una piccola cittadina a cui viene affidata la classe più difficile del paese.

    Nel 2006 ha partecipato alla sitcom di Aaron Sorkin Studio 60 on the Sunset Strip, che va in onda sulla NBC. Perry interpreta Matt Albie, insieme a Bradley Whitford che interpreta Danny Tripp, due scrittori che cercano di salvare uno spettacolo sull'orlo del fallimento.

    Nel 2007 è uscito il film Numb, una commedia su uno scrittore cronicamente depresso.

    Del 2009 è 17 Again - Ritorno al liceo in cui recita al fianco del teen-idol Zac Efron.


    Filmografia

    Dance 'til dawn (1988) film TV
    Giù le mani da mia figlia! (1989)
    Call me Anna (1990) film TV
    Ordinaria follia (1993) film TV
    L.A.X. 2194 (1994) film TV
    Getting in (1994)
    Parallel lives (1994) film TV
    Mela e tequila (1997)
    Almost heroes (1998)
    Appuntamento a tre (1999)
    FBI: Protezione testimoni (2000)
    Faccia a faccia (2000) cameo - non accreditato
    Tutta colpa di Sara (2002)
    FBI: Protezione testimoni 2 (The Whole Ten Yards) (2004)
    Friday night lights lost scene (2005) film TV
    The Ron Clark story (2006) film TV
    Il depresso innamorato (2007)
    Terapia d'amore (Numb) (2007)
    The End of Steve (2008) film TV
    The beginning of wisdom (2008)
    Birds of America, regia di Craig Lucas (2008)
    17 Again - Ritorno al liceo (2009)


    Televisione

    240-Robert, episodio 1.6 (1979, telefilm)
    Babysitter, episodio 1.20 (1985, telefilm)
    Il mio amico Ricky, episodio 5.6 (1986, telefilm)
    Second chance (1987, telefilm)
    Le ragazze di Jimmy (1988)
    Mr. Belvedere, episodio 4.16 (1988, telefilm)
    Dieci sono pochi, episodio 2.4 (1988, telefilm)
    Autostop per il cielo, episodio 5.2 (1988, telefilm)
    Il cane di papà, episodio 1.21 (1989, telefilm)
    Genitori in blue jeans, (episodi 4.11, 4.15 e 4.29-1989, telefilm)
    Sydney (1990, telefilm)
    Casalingo superpiù, episodio 7.8 (1990, telefilm)
    Beverly Hills, 90210, episodio 1.19 (1991, telefilm)
    Sibs, episodio 1.18 (1992, telefilm)
    Dream on, episodio 3.23 (1992, telefilm)
    Home free (1993, telefilm)
    Friends (1994-2004)
    The John Larroquette show, episodio 2.21 (1995, telefilm)
    Caroline in the city, episodio 1.6 (1995, telefilm)
    Ally McBeal, 5° stagione, episodi 16-17 (2002, telefilm)
    West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, 4° stagione, episodi 20-21 e 5° stagione, episodio 7 (2003, telefilm)
    I Simpson, 13° stagione, episodio 1 (2001) voce
    Scrubs - Medici ai primi ferri, 4° stagione, episodio 11 (2004, telefilm, anche regista)
    Studio 60 on the Sunset Strip (2006-2007)
    Mr. Sunshine 9 episodi (2011)



    Doppiatori italiani

    Massimo De Ambrosis in: Friends, FBI: Protezione testimoni, FBI: Protezione testimoni 2, Tutta colpa di Sara, Studio 60 on the Sunset Strip, Ally McBeal, Scrubs - Medici ai primi ferri, 17 Again - Ritorno al liceo
    Antonio Sanna in: Mela e tequila, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente
    Stefano Benassi in: Almost Heroes
    Francesco Pannofino in: Giù le mani da mia figlia!
    Vittorio Guerrieri in: Il depresso innamorato
    Alessandro Quarta in: Appuntamento a tre
    Nel cartone animato I Simpson la sua voce è sostituita da Francesco Prando.



    Curiosità

    A Matthew Perry manca la falange distale del medio della mano destra.
    È un grande amico delle colleghe Jennifer Aniston e Courteney Cox, in particolar modo di quest'ultima.
    Nel 2011 ha partecipato come protagonista al video musicale del brano No Regrets di Moonbeam, duo russo produttore di musica elettronica.





    Fonte : Wikipedia

     
    .
  2. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non mi sembra di conoscerlo!
     
    .
  3. Alicekicca_The_BeSt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    lo ricordo vagamente in Friends... :)
     
    .
  4. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    adoravo il suo personaggio in friends!mi piace molto cm attore
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giugrazia86 @ 1/10/2011, 21:01) 
    adoravo il suo personaggio in friends!mi piace molto cm attore

    anche io,chandler rimarrà sempre il mio preferito!!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Bel personaggio! Per fortuna lo si vede ancora spesso, in vari telefilm!
     
    .
  7. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giugrazia86 @ 1/10/2011, 21:01) 
    adoravo il suo personaggio in friends!mi piace molto cm attore

    anch'io
     
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Señora Machado ♥

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    963
    Reputation
    +21
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Chandler!!! :wub: penso sia il mio amore più lungo :lol:
    sono cotta di lui dagli anni novanta, da piccola sognavo di sposarlo ahahhaha
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    ma avete visto una sua foto di recente? ha avuto una" cascataccia" come dice Ciacci :o: spero solo che non abbia ancora problemi di alcool o altro
     
    .
8 replies since 1/10/2011, 10:08   67 views
  Share  
.
Top
Top