Sformato di carciofi e mortadella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Sformato di carciofi e mortadella





    Ingredienti


    1/2 scalogno
    6 carciofi
    20 g olio evo
    1 dado
    100 ml acqua
    50 ml vino bianco
    150 g mortadella
    pasta brisè (ricetta base o un pò in più per farla coperta)
    besciamella dosi minime
    70 g scamorza affumicata
    qualche cucchiaio di parmigiano
    sale, pepe e prezzemolo qb
    Accessori
    teglia (silicone) 26

    Preparazione

    Pasta brisè ricettario vorwek. (ne ho fatta un pò di più per chiuderla interamente).

    Per il ripieno: tritare la mortadella e la scamorza qualche secondo vel 7, e mettere da parte!! Preparare un pò di besciamella, ci servirà per amalgamare il ripieno! Togliere gran parte delle foglie dai carciofi e tagliare questi per più della metà, poi dividerli in 4 (togliere la barbetta interna) e lasciarli macerare in acqua e succo di mezzo limone per circa mezz'ora! A questo punto mettere nel boccale lo scalogno e tritare qualche secondo vel 7!!

    Poi aggiungervi il vino, l'acqua, i carciofi e il dado 22 min / 100° / antiorario e spiga !!! Adesso uniamo la besciamella, la mortadella con la scamorza tritata, i carciofi, il parmigiano e il prezzemolo e salare se necessario!! Con la pasta brisè formare due dischi e adagiamo la stessa sulla teglia insieme alla carta da forno (io ho usato la teglia in silicone diametro 26, quindi la carta da forno l'ho usata solo per aiutarmi ad adagiarle la pasta e poi l'ho tolta). Il ripieno lo possiamo mettere all'interno della torta e la chiudiamo con il resto della pastà brisè! In forno a 180° per circa 40min (controllando la cottura) O.O !!

    Buon appetitooooooooooo
     
    .
  2. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    diciamo che non è male!..invitante!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    buona!
     
    .
2 replies since 13/3/2012, 21:15   21 views
  Share  
.
Top
Top