Torta pasqualina di carciofi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Torta pasqualina di carciofi


    Una variante della più classica torta pasqualina con biete e spinaci, ma altrettanto buona e pratica da fare: i carciofi sono i protagonisti.


    26/03/2012

    La torta pasqualina è una torta salata tipica della cultura culinaria ligure, soprattutto del genovese. Tradizione vorrebbe che la sfoglia della torta fosse composta da tanti strati sottili, per la precisione 33 come gli anni di Cristo.

    La ricetta originale prevede biete, spinaci e carciofi spinosi violetti di Albenga fatti saltare in padella e poi uniti a uova e prescinseua, un tipico formaggio ligure simile alla quagliata.

    Per semplificare, molti usano spinaci o biete come verdure, unite a ricotta (qui trovate anche la ricetta della torta pasqualina verde: Torta pasqualina). Noi qui faremo la versione con i carciofi, altrettanto buona, e spero non me ne vorranno i puristi della cucina ligure, ma per chi non è del luogo è davvero difficile trovare tutti gli ingredienti originali.

    Ingredienti:

    250 gr di cuori ci carciofo
    350 gr ricotta
    100 gr di parmigiano grattugiato
    7 uova
    2 rotoli di pasta sfoglia
    1 scalogno
    olio evo
    burro
    maggiorana
    sale
    pepe

    Procedimento:

    In una padella far saltare i cuori di carciofo (io ho utilizzato quelli surgelati, buoni e sani e più veloci di quelli freschi che vanno puliti) con uno scalogno tritato grossolanamente.

    png


    Intanto in una ciotola capiente mescolare la ricotta con 3 uova, sale e pepe.

    jpg



    Aggiungere poi il parmigiano grattugiato e la maggiorana. Aggiustare di sale e pepe se necessario.

    jpg

    jpg


    Lasciare raffreddare i carciofi ed aggiungerli quindi al resto degli ingredienti.

    jpg



    Foderare una teglia dai bordi piuttosto alti con il primo rotolo di pasta sfoglia (e la sua carta forno), ungendola leggermente con poco olio e bucherellandone il fondo con una forchetta.
    Quindi versare il ripieno spianandolo bene.

    60188s


    Creare con un cucchiaio tre “incavi” nel ripieno, dove andrete a mettere un ricciolo di burro e un uovo per ciascuno. Le uova si rassoderanno in cottura, senza seccare grazie al poco burro, abbellendo e arricchendo così la nostra torta pasqualina.

    jpg



    Dal secondo rotolo di pasta sfoglia ricavare un tondo ampio quanto la nostra torta, da appoggiare sopra e su cui girare i bordi della prima sfoglia, per richiudere il ripieno.
    Con gli avanzi della seconda sfoglia potete creare decorazioni come un secondo bordo o simili.
    Bucherellate leggermente la superficie con una forchetta e spennellatela con un rosso d'uovo sbattuto con una goccia di latte; questo permetterà alla vostra torta di avere un bel colore biondo e un aspetto anche più invitante.

    jpg


    Infornate quindi in forno già caldo a 200° per 40 minuti circa, o comunque fino a quando la torta pasqualina non sarà ben colorata in superficie.

    jpg

    jpg


    Questa torta è buona calda, ma a parer mio ancora più gustosa a temperatura ambiente. Si conserva diversi giorni anche fuori dal frigo, se ben coperta in modo che non si asciughi.

    Buona Pasqua!
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    mai mangiata con i carciofi, deve essere buonissima, grazie mille
     
    .
  3. jawa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    davvero invitante questa versione della torta pasqualina!
     
    .
  4. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sembra davvero buono!
     
    .
  5. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie x questa ricettina giusy,sembra ottima...un pasto sicuramente molto goloso tipico dei giorni pasquali!!e poi io adoro i carciofi,è da provare...











     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Acquario

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    9,010
    Reputation
    +270
    Location
    Biella (Piemonte)

    Status
    Anonymous
    .. vi assicuro che è buonissima questa torta Pasqualina con i carciofi ..io lo già fatta diverse volte...

    grazie giusy per la ricetta
     
    .
  7. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho già fame a vederla!
     
    .
6 replies since 9/4/2012, 08:25   54 views
  Share  
.
Top
Top