Oscar Wilde

(1854-1900)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous

    oscar_wild_3



    Oscar Wilde il cui nome competo è Oscar Fingal O' Flahertie Wills Wilde, scrittore, giornalista, commediografo, nacque a Dublino il 16 Ottobre 1854.

    Rampollo di una famiglia benestante ed in vista, suo padre William era un oculista molto celebre, (annoverava fra i suoi pazienti Re Oscar di Svezia, padrino per procura del giovane Wilde), appassionato di archeologia, sua madre Jane Francesca Elgee, poetessa e un'accesa nazionalista irlandese. fondatrice di un salotto letterario a Dublino, impegnata a favore dell'emancipazione femminile, ebbe la prima educazione fra le pareti domestiche, dove studiò fino ai nove anni.

    Proseguiti gli studi, prima al Portora Royal School a Enniskillen nel Fermanagh, poi nel prestigioso Trinity College a Dublino dal 1871 al 1874, divenne presto popolare per la sua lingua sferzante, ma anche per la sua preparazione, vinse il massimo premio scolastico, la Berkeley Gold Medal, per uno studio sui poeti comici greci.

    A Oxford frequentò il Magdalen College fino al 1878, anno in cui si laureò e vinse l'Oxford Newdigate Prize per il poema "Ravenna".

    Da studente si distinse nello studio dei classici, per il suo abbigliamento eccentrico, per i suoi atteggiamenti anticonformisti. e per la convinta adesione all'Estetismo, il movimento inglese di fine Ottocento che sosteneva il concetto dell'arte fine a sé stessa.

    Oscar Wilde lavorò come critico d'arte, tenne conferenze sull'estetismo negli Stati Uniti , in Canada, in Gran Bretagna e, nel 1885, divenne collaboratore fisso per il "Pall Mall Gazette" e il "Dramatic View", coltivando nel frattempo un'intensa vita mondana, conquistando la società vittoriana e conformista del suo tempo, con le sue stravaganze, i suoi eccessi ed i suoi scandali.

    Il suo ingegno brillante e le pose eccentriche lo imposero come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salotti mondani inglesi e francesi, che fecero da cassa di risonanza ai suoi successi letterari, infatti il suo "Poems by Oscar Wilde" venne ristampato ben cinque volte in un anno.

    Nel 1884 sposò Constance Lloyd, da cui ebbe due figli, la loro casa, arredata con ricchissimi mobili e piena di oggetti di gusto squisito, fu famosa a Londra, ma Il matrimonio naufragò, nel 1893, a causa delle preferenze omosessuali e la vita disssoluta dello scrittore.

    La necessità economiche per mantenere la famiglia ed un elevato tenore di vita lo spinse a pubblicare negli anni 1887-1889 il periodico " Woman's World".

    Nel 1887 Oscar Wilde diede alle stampe "Il delitto di Lord Sante", "Il fantasma di Canterville", "La sfinge senza segreto", "Il milionario modello", l'anno dopo "Il principe felice e altri racconti", una raccolta di fiabe scritte per i suoi due figli e scrisse il celeberrimo romanzo "Il ritratto di Dorian Gray", che fu pubblicato nel 1890.

    Wilde divenne famoso nel mondo del teatro negli anni tra il 1892 e il 1895 con una serie di opere di grande successo. "Il ventaglio di Lady Wintermere" (1892), "Una donna senza importanza" (1893), "Un marito ideale" (1895), "L'importanza di essere onesto" (1895). La sua opera teatrale più famosa resta "Salomé", scritta in francese nel 1891 per Sarah Bernhardt, rappresentata per la prima volta nel 1896 e musicata poi da Richard Strauss nel 1905.

    In questo periodo Oscar Wilde è conosciutissimo e guadagna con i suoi lavori, cifre enormi. In cerca di sempre nuove sensazioni, indifferente alle conquiste femminili che prima lo avevano tanto occupato, scivola in storie opposte alla morale del tempo e, anche se il suo ingegno gli procura onori e gloria, la vita estremamente lussuosa e stravagante, i suoi atteggiamenti originali, gli procurano molti nemici.

    Nel 1886 Oscar Wilde aveva conosciuto Lord Alfred Douglas (Bosie), un atleta-poeta che divenne il grande amore dello scrittore e la sua rovina.

    La notorietà non gli permetteva di di tenere nascosti i suoi vizi, e questa relazione omosessuale gli mise contro il padre, il marchese di Queensberry,

    Nel 1895 perse il processo per diffamazione che aveva intentato contro marchese di Queensbury, ma tutta l'aristocrazia e la classe dirigente che fino ad allora lo osannava come un idolo si era schierata contro di lui.

    Arrestato una prima volta, Wilde ebbe la libertà provvisoria solo perché i giudici non erano concordi nel giudizio, ma nonostante il consiglio degli amici di fuggire dall'Inghilterra, rimase, subì un nuovo processo, che suscitò enorme scalpore e fu condannato a due anni di prigione ai lavori forzati, per perversioni sessuali.

    Condannato in nome della morale comune, Oscar Wilde entrò nel carcere di Reading nel maggio 1895, e il genio letterario diventò agli occhi di tutti un debosciato; l'artista fantasioso venne dimenticato; il suo nome venne pronunciato con disprezzo; la sua ricchissima raccolta di mobili e di oggetti d'arte venduta all'asta, molti suoi libri furono bruciati e proibite la rappresentazione teatrale delle sue opere.

    Verso la fine della prigionia scrisse la lettera da cui fu successivamente tratto il "De profundis", pubblicato postumo nel 1905.

    Uscito dal carcere, Oscar Wilde non poté riprendere l'attività letteraria di prima, abitò in Francia a Berneval sur Mer vicino a Dieppe, dove cominciò a scrivere "La ballata del carcere di Reading" , la più celebre delle sue poesie, nella quale emergono autocommiserazione e orgoglio, fedeltà a sé stesso ed una certa torbida amarezza.

    Sotto lo pseudonimo di Sebastian Melmoth, Oscar Wilde scrisse due lettere sui maltrattamenti nelle prigioni che furono pubblicale dal Daily Chronicle.

    Nella primavera del 1900 si recò a Roma, dove, affascinato dalla bellezza e dalla ricchezza delle cerimonie religiose del Vaticano, si presentò per sette volte alle udienze papali.

    In maggio Oscar Wilde tornò a Parigi, in ristrettezze economiche, aiutato da pochi amici, viveva in un albergo, passava il tempo nei caffè a bere con la salute definitivamente compromessa.

    Ricoverato in ospedale e sottoposto ad un'operazione
    morì, a Parigi, il 30 novembre 1900, dopo essersi fatto battezzare.


     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    ho letto solo il ritratto di Dorian Gray e il ventaglio di Lady Windermere
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Lo adoro, sarcastico, pungente e molto vero. Grande scrittore e conoscitore dell'animo umano.
     
    .
  4. mbasca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    pure io lo adoro....attualissimo anche ai giorni d'oggi
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Vero. Molto molto all'avanguardia per i suoi tempi!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Il mio scrittore preferito, il mio libro preferito è: "Il ritratto di Dorian Gray". Adoro il suo modo di scrivere, massimo esponente dell'estetismo e del culto della bellezza. La mia tesina delle superiori era incentrata sul Decadentismo ed Estetismo ed in Inglese l'argomento comprendeva Oscar Wilde e tutte le sue opere, i suoi aforismi, il suo pensiero, con un approfondimento della sua opera "Il ritratto di Dorian Gray".
    Che dire, lo amo
     
    .
  7. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    n on sono un amante di scrittor ,ma penso di averlo studiato a scuola!
     
    .
  8. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimo il ritratto di dorian gray
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ho letto solo questo suo libro.
     
    .
  10. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non ho letto neanche un libro!
     
    .
9 replies since 10/7/2012, 03:00   108 views
  Share  
.
Top
Top