Cinquanta sfumature di grigio

E. L. James

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous

    CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

    di E. L. James



    50-sfumature-grigio




    Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey) è un romanzo romantico/erotico scritto nel 2011 da E. L. James. Questo è il primo di una trilogia di romanzi che segue con Cinquanta Sfumature di Nero e infine Cinquanta sfumature di Rosso. In italia sono usciti il primo, il secondo della saga (Cinquanta sfumature di nero, "Fifty shades darker)) e il terzo (Cinquanta sfumature di rosso, Fifty shades freed).
    Trama

    Anastasia Steele è una studentessa universitaria di 21 anni alla Washington State University di Vancouver, condivide un appartamento con la sua bellissima ed intraprendente amica Katherine Kavanagh. Anastasia è rimasta orfana di padre appena nata ed ha sempre vissuto con sua madre e i suoi numerosi nuovi mariti, tra i quali però è sempre rimasta legata (e considera suo vero patrigno) al marito numero tre (Ray Steele) da cui ha appunto preso il cognome, infatti quando la madre si è lasciata con Ray e risposata Anastasia ha continuato a vivere con il suo patrigno mentre la madre si è trasferita in Georgia. Anastasia è vicina alla laurea in Letteratura Inglese quando viene persuasa dalla sua amica Kate (direttrice del giornale universitario), febbricitante, a sostituirla per un'intervista al famoso, potente e ricchissimo amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. Anastasia pur dovendo studiare per gli imminenti esami accetta di fare questo favore all'amica, che ha dovuto faticare molto per ottenere questa intervista alla quale non è disposta a rinunciare. Così Anastasia guida fino a Seattle e si ritrova catapultata in un ambiente a lei estraneo, la sede della Grey Enterprises Holdings Inc., Anastasia si sente subito inadatta ad un luogo come quello, ultramoderno con un personale ineccepibile fisicamente e nei modi, tutti vestiti perfettamente e lei di certo non è aiutata dalla sua goffaggine e poca agilità. Anastasia arriva all'intervista non avendo la minima idea di chi si sarebbe trovata davanti, non aveva fatto alcuna ricerca sul conto del suo intervistato. Quando lo vede per la prima volta rimane sorpresa di trovarsi davanti un giovane, bello da far paura, molto sicuro di sé, a parere di Anastasia anche troppo, autoritario, maniaco del controllo e con cui lei non si sente affatto a suo agio poiché si sente in soggezione. Infatti finita l'intervista non vede l'ora di allontanarsi da quel luogo di disagio per lei, ma nonostante questo si sente terribilmente attratta da quell'uomo, nei modi così educato ma che non lascia trasparire alcuna emozione e sui cui pensieri è praticamente impossibile fare ipotesi. Anastasia se ne va convinta e speranzosa (forse nel suo subconscio neanche troppo) di non rivederlo più. Quando invece a lavoro (lavora in una ferramenta) un giorno se lo ritrova davanti e si ripresenta in lei questo conflitto interiore: da una parte è fatalmente attratta dall'uomo, come mai da nessun altro finora, dall'altra lui ha il potere e la capacità di metterla in un profondo disagio e soggezione. Anastasia è inesperta in fatto di uomini, quindi pensa di non saper ben giudicare la situazione, ma una vocina dentro la sua testa le dice che in qualche modo lui è interessato ed attratto da lei. Il giorno dopo si rivedono per fare delle fotografie al Signor Grey, da inserire nell'articolo che la sua amica Kate sta traendo dall'intervista. Dopo una prima uscita insieme (per un caffè) Anastasia si sente scoraggiata e pensa di essersi inventata tutto riguardo l'essere ricambiata nei suoi sentimenti per quel misterioso uomo, dopo che creatasi l'occasione per baciarsi e essendo chiaro quanto lei lo volesse lui le si allontana e rifiuta di baciarla, allora l'ancora insicura Anastasia inizia a pensare di aver creato tutto solo nella sua mente e cerca di autoconvincersi che un uomo potente ricco e bello da togliere il fiato come Christian Grey non fosse alla sua portata e non potrebbe mai essere attratto da una semplice ragazza goffa, insicura come lei. Così dopo aver dato l'esame finale va a festeggiare con gli amici esagerando con l'alcool, probabilmente per celebrare la fine degli esami ma anche per affogare il dispiacere e la delusione di quella storia che lei credeva finita e in cui pensava di aver riposto troppe speranze, ma proprio quella sera privata di ogni inibizione grazie all'alcool chiama Christian al telefono, il quale si mostra subito preoccupatissimo per la sua condizione e si precipita al bar dove lei stava passando al serata, per prenderla e portarla a casa. Anastasia quella sera stava molto male e vomita, sostenuta da Christian, il quale poco prima l'aveva sottratta alle attenzioni un po' troppo affettuose di Josè, il migliore amico di Anastasia il quale però da sempre aveva più che una cotta per lei. Anastasia straziata dall'alcool e dalla fatica del vomito sviene e il mattino dopo si ritrova nel letto di Christian Grey, nel suo albergo.Da quel giorno Christian Grey e Anastasia Steele inziiano a frequentarsi, entrambi fatalmente attratti l'uno dall'altra, ma la giovane e inesperta Anastasia dovrà confrontarsi con i lati oscuri di quell'uomo tanto misterioso, infatti lui desiderando profondamente di farla sua si sentirà di mostrarle ciò a cui lei sarebbe dovuta andare incontro se avesse deciso di instaurare una relazione con lui. E Anastasia si trova catapultata in una realtà di erotismo e perversioni sessuali che sarebbero potute risultare insolite a tutti figuriamoci a lei così inesperta e nuova anche alla semplice attrazione fisica per un uomo.



    Fonte Wikipedia.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,447
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Proprio questi giorni ne ho sentito parlare e mi hanno detto che ha fatto scalpore in America...
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grazie. sembra interessante... cerchero' delle critiche per capire se è bello
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Io sto leggendo il terzo libro della trilogia e purtroppo sono alla fine ;). Mi sono piaciuti molto, ve li consiglio!
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    961
    Reputation
    +1
    Location
    Dalla Pensione Gabor

    Status
    Offline
    Grazie ero proprio indecisa se iniziare a leggerlo
     
    .
  6. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mille per questo nuovo libro!
     
    .
  7. GRECIA
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quest'estate tutte le donne in spiaggia lo leggevano e ne ho sentito parlare bene anche se è molto spinto mi è venuta tanta curiosità!
     
    .
  8. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio... Spero di leggerlo presto!
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Reputation
    -1
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    E qui intervengo io.
    Secondo me quello è un libro da non leggere.
    Sono arrivata a 100 pagine del primo libro e ho lasciato perdere.
    Ah, nons ono una moralista (ho letto pure il libro l'"Azteco" di Gary Jennings, dove c'è una scena di sesso incestuoso tra due fratelli 13 enni e non mi sono scandalizzata, anzi mi è piaciuto), ma comincio col dire che il sesso descritto è PENOSO.
    Sì. Penoso.
    Non riesco a credere che una donna sposata scriva di sesso come una ragazzina di 12 anni che ha appena scoperto di avere un ....
    (Anastasia che gode come un riccio alla prima volta? Lui che non ha tempi refrattari? Lei che ha 3 orgasmi?)
    Per piacere, deve essere una donna veramente frustrata per scrivere certe idiozie.
    Ah, poi è odiosissimo che quello che fa lui venga fatto passare per romanticismo.
    Non esiste, porca miseria.
    Non esiste.
    Lui praticamente non vuole una compagna di sesso, ma una schiava che deve obbedirgli e sapete che tante persone nelal vita reale ci sono passate?
    Una conoscente di un mio amico ha subito una situazione simile e l'ha trovata penosa.
    E questa cretina di E.L. James (scusatemi se sono forte, ma si merita solo questo. E' peggio della tanto vituperata Delia Fiallo) fa passare il tutto come qualcosa di romantico.
    Ah, una cosa: avevo già capito che la giustificazione per il suo modo di fare abusivo (intendo di Christian Grey) fosse il passato tragico.
    E lei che approva qualsiasi cosa lui faccia. Ma la dignità viene svenduta in nome dell'amore?
    Quando dice che essere tenuta prigioniera contro la sua volontà è eccitante...
    Benissimo, lì stavo per tirare pugni stile Rocky allo schermo del pc.
    O meglio, della dipendenza?
    Poi basta con sta sindrome della crocerossina romanticizzata! E' questa letteratura del cavolo che aiuta la decrescita della donna!


    Ah, una cosa: questo schifo di trilogia sapete che era una fanfic su Twilight?
    Anastasia Steele: goffa, timida, che si crede brutta... Bella Swan.
    Christian Grey: ricco, suona il piano, perfetto... Edward Cullen
    José Rodriguez: innamorato di lei senza speranza... Jacob Black.

    E' troppo comodo sinceramente fare successo su una base inventata da altri, cambiando solo i nomi.
    (stava su un sito piuttosto noto fanfiction.net)
    Quindi, E.L.James il tuo libro a me fa schifo!

    Edited by Morena* - 8/1/2013, 12:55
     
    .
  10. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io vorrei leggerlo poi potro dare un giudizio
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ummm... anche io ho letto tutta la trilogia... onestamente non è piaciuta nemmeno a me.

    Per carità... non per i temi trattati o per il fatto che sia spinto! Ci mancherebbe ho letto di peggio.. le opere del marchese DeSade ne sono un esempio :woot:

    E' solo che l'ho trovato incredibilmente poco realistico e il tema trattato affrontato con estrema leggerezza...

    Insomma proviamo a pensarlo nella realtà... quale donna di 24 anni vergine e senza la minima esperienza, che si trova a cospetto di un sadico conosciuto da un mese, anche se ricchissimo... alla sua offerta di un rapporto unicamente sessuale, estremo e sadomasochista, suggellato da un contratto legale e lungo quanto la bibbia accetterebbe con la tranquillità con cui accetta la protagonista di questa trilogia? O___O
    Onestamente io sarei scappata a gambe levate, per quanto potesse essere bello affascinante e ricco il nostro Signor Grey... mi sarebbe sembrato un pazzo maniaco in piena regola! Inoltre il tema è sicuramente un tema importante, erotico anche forse, ma avrei preferito che fosse affrontato con più serietà dall'autrice dando ai suoi personaggi uno spessore psicologico e alcune sfaccettature che avrebbero reso la storia non solo più avvincente, ma anche più autentica. -___-


    L'idea di base secondo me non è affatto male... ma mi duole dire che l'autrice l'ha sviluppata in un modo che a me è piaciuto davvero poco.

    Poi ovviamente de gustibus! La trilogia può tranquillamente piacere! In effetti è piaciuta praticamente a tutti!! :lol:
     
    .
  12. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non sono una grande lettrice ma una bella trama!
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Secondo me è un libro che va letto senza troppe pretese..è una lettura leggera...Non scordiamoci che l'autrice è una scrittrice improvvisata, quindi sarebbe sbagliatissimo aspettarsi l'opera di un letterato...Anche io a tratti mi sono annoiata..devo dire che però il terzo romanzo " Cinquanta sfumature di rosso ", inizia ad essere più normale, e l'ho preferito...Leggere per sapere! ;)
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Reputation
    -1
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lirio @ 29/12/2012, 20:55) 
    Secondo me è un libro che va letto senza troppe pretese..è una lettura leggera...Non scordiamoci che l'autrice è una scrittrice improvvisata, quindi sarebbe sbagliatissimo aspettarsi l'opera di un letterato...Anche io a tratti mi sono annoiata..devo dire che però il terzo romanzo " Cinquanta sfumature di rosso ", inizia ad essere più normale, e l'ho preferito...Leggere per sapere! ;)

    Lirio, ti prego, questa scusante del "E' un libro leggero" mi fa veramente innervosire.
    Dire che è un "libro leggero" è un modo per giustificare la porcheria immane che E.L. James ha scritto?
    Scrivere "Libri leggeri" giustifica le scemenze?
    Un "libro leggero" non indica che deve ammassare una quantità immane di scemenze, come è scritto quel testo.
    Oltretutto i temi trattati sono irriguardosi verso chi ha vissuto simili situazioni,
    Una lettura "leggera" può essere considerata "il codice da Vinci" di Dan Brown. Però Dan almeno sa scrivere.
    Una lettura leggere è Clive Cusserl, che però sa scrivere.

    Ah, ripeto: sapete che è nato da una fanfic su Twilight?=
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Sei impietosa Sirya...che a te non sia piaciuto ci sta, opinione tua e padronissima di averla...ma se è piaciuto a milioni di persone un motivo ci sarà. Forse qualcuno ci avrà trovato quel qualcosa che tu non ci rintracci.
    Il modo di scrivere è fuori discussione..è una che scrive da poco. Ma non mi sento di crocifiggerla. ;)
     
    .
75 replies since 13/7/2012, 12:52   788 views
  Share  
.
Top
Top