Boys Before Flowers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous

    300px-Boys_Over_Flowers



    Boys Over Flowers (in alcuni casi detto anche Boys Before Flowers) è una serie televisiva live action (Drama coreano) sudcoreana interpretata tra gli altri da Lee Min Ho e Kim Hyun Joong: è stata trasmessa dall'emittente KBS nel 2009. Questa serie si basa sul celebre manga shoio Hanayori Dango scritto da Yoko Kamio: si tratta del 5° adattamento televisivo della storia, dopo quello taiwanese (Meteor Gardencol suo sequel, e di quello giapponese Hana Yori Dango (serie televisiva) col suo seguito Hana Yori Dango Returns.

    Per assonanza il titolo si riferisce anche ai "ragazzi in fiore", così chiamati per la loro bellezza. Questa metafora del fiore spiega anche il nome della ragazza che avrà parte fondamentale nel realizzar tale trasformazione, Jan Di, nome che è omonimo alla parola coreana per erba-gramigna. Questo ruolo ha lanciato Lee Min Ho, che precedentemente era apparso solo in ruoli di 2º piano in vari telefilm per la tv.

    Trama

    La Shin Hwa è decisamente una scuola per ricchi. Frequentata da Goo Joon Pyo, erede della multinazionale Shin Wha Group; egli, assieme ad altri tre amici forma una sorta di "gang" chiamata F4. Geum Jan Di, una ragazza ordinaria di umili origini, che vive coi suoi genitori e il fratellino aiuta il padre nel suo negozio di pulitura a secco effettuando a domicilio le consegne di biancheria. Si ritrova quasi per caso a frequentar questa scuola rivolta esclusivamente alla "creme" della società coreana: dopo aver salvato uno degli studenti dal suicidio (stava per saltare dalla terrazza sul tetto) gli viene offerta come ricompensa dalla presidente del Shin Hwa Group, nonché finanziatrice della scuola, una borsa di studio gratuita. Questo per cercar di calmare tutto il polverone causato dalla pubblicità negativa prodotta dall'incidente. Il ragazzo si stava per uccidere proprio a causa del fatto d'esser stato ripetitamente vittima di bullismo proprio da parte degli F4. Inizia così a frequentar la prestigiosa scuola, trovandosi sempre più invischiata in questioni più grandi di lei.

    La ragazza si scontrerà presto con Joon Pyo, capobanda d'un gruppo che sparge il terrore in tutto l'ambiente scolastico, chi osa difatti mettersi contro di loro diventa presto il bersaglio generale di tutti. Una sua amica per sbaglio un pomeriggio sporca di gelato le scarpe del bullo che stava proprio in quel momento passando; lui impone che gliele pulisca con la lingua, allora Jan Di si alza in difesa della ragazza e dà il benservito a Joon Pyo gettandogli il resto di gelato sul suo bel musetto. Era veramente rimasta disgustata da tanta insolenza e non ce l'ha fatta a trattenersi: rifiuta categoricamente di scusarsi, prendendo la ferma decisione di combattere contro di lui. Sarà anche una ragazza un po' confusionaria, ma quando si trata di difendere ed aiutare i deboli non si tira certo indietro, facendo sempre tutto ciò che serve. Da allora in poi diverrà, giura con sé stessa, la sua acerrima avversaria: ha sempre odiato le prepotenze, odierà anche lui.

    Quasi subito comincerà anche ad aver un debole per Ji Hoo, quello che sembra esser il più diverso tra gli F4. Quasi ogni volta che si ritrova vittima dei più atroci atti di bullismo commessi ai suoi danni, Jan Di viene in qualche modo aiutata da Ji Hoo. Un po' alla volta la rivalità tra questa ragazza abituata (così prematuramente rispetto alla sua età ai doveri e alle responsabilità della vita e questo giovanotto sprezzante, superbo e viziato oltre ogni dire, s'intensifica; ma allo stesso tempo lei diventa anche una sorta di fonte d'interesse per il ragazzo, chè è ruscita a catturarne l'attenzione. La storia si sviluppa facendo cadere sempre più Joon Pyo nella rete di Jan Di, fino ad innamorarsi perdutamente di lei. Parallelamente rimane sempre il sentimento di vicinanza ed affinità che Jan Di prova nei confronti di Ji Hoo, il suo primo salvatore e protettore. Dopo varie sfide tra i due membri principali degli F4, entrambi innamorati di Jian Di (tra cui una corsa automobilistica, una gara a cavallo ed una in piscina), si capirà che il cuore di Jan Di di batte sempre più per Joon Pyo: ma proprio quando l'amore inizia a fiorire tra i due ecco interporsi alla felicità finale altri nuovi ostacoli, soprattutto nella persona della madre di lui.

    La coppia dovrà affrontare un numero spropositato di ostacoli e continuar a lottar strenuamente fino alla fine, il tutto per cercar di far trionfare il loro amore ed unire le loro strade nella vita.

    Personaggi

    Geum Jan Di
    inizialmente lavora alla lavanderia paterna, situata nei pressi della prestigiosa scuola ShinHwa; salva dal suicidio il ragazzo a cui era andata a consegnar la divisa pulita. Il suo atto eroico finisce sulle prime pagine di tutti i giornali a titoli cubitali; allora per disinnescare l'indignazione dell'opinione pubblica alimentata dalla stampa e tacitare quelli che criticano i privilegi concessi agli studenti di tal istituzione, la direttrice ed amministratrice esecutiva unica (nonché madre di Joon Pyo) concede alla ragazza di studiar gratuitamente alla ShinHwa. Nonostante il suo iniziale reciso rifiuto (non si sente assolutamente all'altezza) i genitori la costringono ad andare, considerando il fatto un'autentica benedizione. La guerra tra lei e Joon Pyo sta per scoppiare, per la gioia dei restanti membri degli F4, che trovano la novità molto divertente. Questa ragazza bruttina, molto testarda e mangiona è la prima che ha avuto il coraggio di opporsi alle prevaricazioni di Joon Pyo,pertanto anche la prima ragazza a ricevere il cartellino rosso.

    Goo Joon Pyo
    leader degli F4 ed erede del gruppo multinazionale Shin Hwa. Dopo che Jan Di alza la testa per difender le vittime delle sue prepotenze, inizia a tormentarla ma poi finisce com l'innamorarsene.

    Yoon Ji Hoo
    è il nipote dell'ex-presidente coreano. Il suo spiccato talento musicale (suona a meraviglia violino, chitarra e pianoforte) attira subito l'attenzione ammirata di Jan Di; per un certo periodo svilupperanno sentimenti affettivi reciproci. Di carattere freddo e chiuso, per merito di questa sua nuova amica si apre un poco alla volta agli altri e all'amore. Quand'era ancora piccolo è rimasto coinvolto nell'incidente automobilistico in cui entrambi i suoi genitori persero la vita; lui, unico superstite continua ancora a sentirsi in colpa di questo fatto. Rinuncerà all'amore di Jan Di per conservar l'amicizia con Joon Pyo.

    Rispetto alle predenti versioni taiwanese e giapponese, in questa versione coreana il personaggio giunge ad aver un ruolo ben più significativo nella vita di Jan Di, rappresentato come un compagno romantico assiduamente presente per la maggior parte del drama.

    So Yi Jung
    noto come il "Casanova" degli F4. È un abilissimo vasaio e ceramista (ha debuttato alla precocissima età di 16 anni) a cui son già stati assegnati lavori addirittura da parte dell'UNESCO; la sua famiglia possiede il più vasto museo d'arte del paese, autentico tesoro nazionale. Cambierà quando incontrerà l'amore nella persona di Ga Eul, la miglior amica di Jan Di: in questa versione coreana il loro rapporto si svilupperà gradualmente lungo tutto il corso della serie, avendo da un certo punto in poi una loro trama parallela significativa rispetto a quella principale (mentre nelle altre versioni questa rimane sempre in sottofondo, completamente secondaria).

    Song Woo Bin
    la sua famiglia gestisce una grande azienda di costruzione ed ha importanti quanto ambigui contatti con alcune organizzazioni mafiose del paese.

    Chu Ga Eul
    carissima amica di Jan Di, lavora assieme a lei nel tempo libero in una piccola caffetteria-trattoria.

    Goo Joon Hee

    sorella maggiore di Joon Pyo, l'unica persona che lui sembra temere ed ascoltare. Dimostrerà lungo tutto il corso della vicenda di voler sempre e solo il meglio per il fratello, anche a costo di fargi costantemente notare i suoi errori. È scappata dalla sua famiglia per poter vivere una vita normale.

    Kang Hee Soo
    madre di Joon Pyo e presidente della società Shin Hwa. S'oppone con tutte le forze a che il figlio prosegua la sua relazione con Jan Di. Userà ogni mezzo in suo potere per separarli, non indietreggiando davanti a nulla, rovinando l'attività familiare di Jan Di e mandandoli così sul lastrico.

    Geum Il Bong
    padre di Jan Di e proprietario di una lavanderia a secco. È perseguitato dagli strozzini a causa d'un suo amico che ha contratto debiti in suo nome.

    Na Gong Joo
    madre di Jan Di. Mette costantemente sotto pressione la figlia perché attragga e sposi un uomo ricco.

    Geum San Kang
    fratellino di Jan Di, molto dotato in questioni tecniche.

    Min Seo Hyun
    primo amore di Ji Hoo, è una famosa modella coreana. Diverrà una buona e sincera amica per Jan Di.

    Ha Jae Kyung
    figlia di un imprenditore di successo, finirà per un po' con l'esser la fidanzata ufficiale di Joon Pyo. Anche se l'impegno è stato contratto e combinato dai genitori, svilupperà sinceramente dei sentimenti affettivi nei confronti di lui. Ha conosciuto Jan Di a Macao.

    Yoon Seok Young
    nonno paterno di Ji Hoo ed ex-presidente della Corea del Sud. Ha sempre creduto che l'incidente mortale in cui son periti figlio e nuora sia stata colpa del nipote, per questo s'è sempre rifiutato di vederlo. Dovrà affrontare, anche a costo della vita, l'apparire della verità mostratagli da Jan Di. Dopo la pensione lavora come medico in un ambulatorio frequentato da gente povera.

    Jung Sang Rok

    segretario capo della presidentessa. Prova una qual sorta di senso di protezione nei confronti di Joon Pyo e spesso lo aiuta a tirarlo fuori dai guai quando si tratta di questioni riguardanti Jan Di.

    Boys over Flowers: 5 anni dopo

    Stimolati dalle richieste dei fans, che domandavano ulteriori notizie riguardanti i personaggi principali, gli autori della serie coreana aggiunsero alla fine dei 25 ufficiali, altri 4 mini episodi che spiegano ognuno cosa sia accaduto ai membri degli F4 5 anni dopo il termine della storia principale. Si incontrano nuovamente dopo aver ricevuto una lettera che chiede ad ognuno di presentarsi in un certo luogo, ovvro la stanza privata che utilizzavano a scuola quando facevan parte del gruppo.

    Temi affrontati

    La storia segue l'evoluzione di questi ragazzi, ridotti inizialmente ad uno stato di pura apparenza e superficialità,ma che diverranno veri uomini dotati di cuore e sentimento.

    Titolo originale - 꽃보다 남자
    Paese Corea - del Sud
    Anno - 2009
    Formato - serie TV
    Genere - Sentimentale
    Stagioni - 1
    Episodi - 25
    Lingua originale - Coreano

    Interpreti e personaggi


    Ku Hye Sun : Geum Jan Di
    Lee Min Ho : Gu Jun Pyo
    Kim Hyun Joong : Yoon Ji Hoo
    Kim Bum : So Yi Jung
    Kim Joon : Song Woo Bin
    Kim So Eun : Chu Ga Eul