Romeo + Giulietta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Romeo + Giulietta

    Romeo-and-Juliet-asfilmizle



    Interpreti e personaggi



    Leonardo DiCaprio: Romeo
    Claire Danes: Giulietta
    Harold Perrineau: Mercuzio
    John Leguizamo: Tebaldo
    Miriam Margolyes: Balia
    Pete Postlethwaite: Frate Lorenzo
    Paul Sorvino: Fulgencio Capulet
    Brian Dennehy: Ted Montague
    Diane Venora: Gloria Capulet



    Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeare's Romeo + Juliet) è un film di Baz Luhrmann del 1996, rielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia Romeo e Giulietta del poeta inglese. Fu nominato agli Academy Awards del 1996 e si tratta del 10° adattamento sullo schermo della più famosa tragedia romantica di William Shakespeare.

    Le vicende ricalcano quasi interamente, ambientate in epoca moderna, quelle della celebre tragedia shakespeariana di cui sono ripresi fedelmente i testi. Le famiglie rivali (i Montecchi e i Capuleti) sono rappresentate come potenti imperi d'affari in guerra tra loro, le spade sono state sostituite dalle pistole.

    Il film fece conoscere al grande pubblico il giovane Leonardo DiCaprio.



    Trama



    In una città per due ambiziose famiglie, i Montecchi e i Capuleti, sboccia l'amore tra Romeo e Giulietta. I due decidono di unirsi segretamente in matrimonio, favoriti da Frate Lorenzo, che messe una possibile riconciliazione tra le famiglie. Il giorno stesso delle nozze, Tebaldo, (cugino di Giulietta), sfida a duello Romeo. Nello scontro che segue è ferito mortalmente Mercuzio, (migliore amico di Romeo). Romeo arrabbiato insegue Tebaldo per vendicare Mercuzio: dopo averlo ucciso è costretto a lasciare la città e dirigersi a Mantova prima dell'alba. Romeo e Giulietta possono trascorrere solo una notte d'amore ma all'alba Romeo è costretto a lasciare la sua amata sposa. Romeo è obbligato a recarsi a Mantova. Giulietta venuta a sapere che tre giorni dopo si sarebbe dovuta sposare con Paride, chiede aiuto a Frate Lorenzo; il sacerdote le consegna un siero stato di morte, ed ordina alla ragazza di assumerlo la sera prima delle nozze: una lettera avrebbe avvisato a Romeo il trucco della morte di Giulietta, che sarebbe passato da Verona il tempo necessario di andare da Giulietta e portarla con sè a Mantova. Ma la lettera non gli arrivò, ed il giovane, venuto a sapere della morte di Giulietta tramite un amico torna a Verona con l'intenzione di unirsi a Giulietta nella morte. Romeo si introduce nella cappella in cui è sepolta Giulietta ed assume un forte veleno. Giulietta si sveglia in tempo per vedere il suo amore morire tra le sue braccia. Giulietta decide di togliersi la vita e, presa la pistola di Romeo si uccide.

    La morte dei due giovani induce alla riconciliazione le famiglie.



    Differenze con l'originale



    Trascurando la lettura in chiave moderna dell'opera di Shakespeare, ci sono alcune differenze con la tragedia originale:

    La lite iniziale è aizzata da alcuni Montecchi, nell'originale, invece, è aizzata da alcuni Capuleti.
    Abramo è un Capuleti mentre nell'originale è un Montecchi.
    L'età di Giulietta non è mai affermata direttamente; mentre nell'originale viene detto che ha quasi 14 anni.
    La Regina Mab descritta da Mercutio nel suo discorso, nell'originale è una regina delicata e metaforica; nel film, invece, è stata tradotta sotto forma di una droga.
    Romeo compra il veleno a Verona invece che a Mantova.
    Nella versione originale, Romeo uccide Paride perché quest'ultimo tentò di fermarlo quando stava entrando nel sepolcro ove giaceva Giulietta. In questo film questa scena è stata totalmente omessa.
    Nella scena della morte dei due amanti, Giulietta si risveglia mentre Romeo sta bevendo il veleno, così lui, sconvolto, muore tra le sue braccia. Nell'originale, lei si risveglia quando lui è già morto. Probabilmente, Baz si ispirò per questo finale alla versione novellistica italiana di Romeo e Giulietta.
    Molti discorsi sono stati omessi. Ad esempio Giulietta, prima di uccidersi con la pistola di Romeo, non pronunzia verbo.
    Nell'originale, Romeo nel sepolcro si rivolge anche al cadavere di Tebaldo, nella nuova versione, Tebaldo non c'è nemmeno nel sepolcro.



    Cast



    Leonardo DiCaprio fu scelto immediatamente da Baz Luhrmann per interpretare Romeo, mentre la scelta di Giulietta fu un processo molto più lungo. Inizialmente il ruolo doveva essere interpretato da Natalie Portman, la quale si recò a Sydney per le audizioni. Dopo avere provato alcune scene, i produttori cominciarono a ritenere che fosse troppo giovane per quel ruolo; d'accordo con l'attrice, hanno ritenuto che Di Caprio fosse troppo più adulto di lei, e, nelle scene d'amore, dava quasi l'idea che lui la stesse molestando. Alla fine, Luhrmann concordò con i produttori che c'era troppa differenza di età fra i due attori, così si adoperarono per trovare un'altra attrice. Sarah Michelle Gellar e Jennifer Love Hewitt erano le seconde possibili scelte per sostituire Natalie Portman. La prima non poté accettare a causa dei suoi impegni televisivi in un noto telefilm. Si tentò così con Jennifer Love Hewitt, ma, durante le audizioni, Luhrmann ritenne che non sembrasse abbastanza "moderna". Allora il ruolo fu offerto a Reese Witherspoon, la quale, però, non poté accettare a causa di impegni maggiori. Jodie Foster, che ha lavorato con Claire Danes in "Home for the holidays", suggerì a quest'ultima di fare un provino per il film. Claire Danes fece una sola audizione e fu ingaggiata quello stesso giorno.





    Edited by michey@ - 26/1/2016, 13:57
     
    .
  2. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questo è il mio film preferito ed ho deciso di postarvi alcuni video







    Edited by Pis7681 - 25/8/2012, 12:08
     
    .
  3. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh pure io avrei cambiato il finale... Io ho sia il dvd che la colonna sonora di questa splendida storia.
     
    .
  4. joy.wow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che bello questo film... romanticismo come se piovesse!!!!ogni tanto fa bene rivederlo... grazie x le info Ele
     
    .
  5. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Prego Joy
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Bello questo film!
     
    .
  7. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che rivedo questo film è sempre una continua emozione. Sarà perchè sono una romanticona.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,291
    Reputation
    -1
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Uno dei film più brutti che io abbia mai visto.
    Cioè, l'idea poteva anche essere buona, ma sentirmi un Romeo moderno che parla come nel 600... Beh scusate, le mie risate si sentono fino a Parigi.
    Trascuro poi Mercuzio che sembra Dee Jay di Street Fighter (suonatissimo... fuori come un balcone) e arrivo poi alla super tamarrata della tomba. Ma quanto è plasticosa quella cosa con le croci'
     
    .
  9. serena1488
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'interpretazione di Leonardo Di Caprio in questo film mi è piaciuta molto,non posso dire lo stesso per Claire Danes che a me personalmente come attrice non dice granchè...Avrei preferito un'altra attrice nel ruolo di Giulietta,secondo me così sarebbe stato perfetto come film...
     
    .
  10. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l ho visto in tv grazie mille
     
    .
  11. serena1488
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non sapevo questa storia che avesse fatto il provino anche la mia amata Jennifer Love Hewitt...No che tristezza uff avrei preferito di gran lunga lei nel ruolo di Giulietta...
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    l'ho visto nel periodo in cui tutte noi eravamo fans di Leonardo,dopo avere visto il Titanic.
     
    .
11 replies since 23/8/2012, 09:52   208 views
  Share  
.
Top
Top