Nodame Cantabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Nodame Cantabile


    nodamecantabile04








    Trama

    Shin'ichi Chiaki è il miglior allievo del conservatorio Momogaoka: bravissimo in tutto quello che fa, eccellente al pianoforte ed al violino, considera mediocri ed a lui inferiori tutti gli altri studenti della scuola; ha però una forte paura per aerei, navi e mezzi di trasporto, e per questo non può andare a studiare in Europa dove potrebbe esaudire il suo sogno di diventare un direttore d'orchestra studiando con il maestro Sebastiano Vieira che conobbe da bambino. Un giorno Shin'ichi sente il secondo movimento della Pathétique di Beethoven suonato in maniera sgangherata, ma toccante e formidabile: a suonare è Megumi Noda, soprannominata "Nodame", una studentessa dotata di un grande talento come pianista, ma dall'aspetto dimesso ed estremamente trasandata. Shin'ichi scopre che Nodame è anche la sua vicina di casa di cui non si era mai accorto, e data la sua insofferenza per la sporcizia ed il disordine, si dedica alle pulizie di casa sua ed a prepararle da mangiare in maniera decente in una sorta di rapporto "padrona-schiavo" (come la vede lei) o "padrone-cagnolino" (come la vede lui).

    Shin'ichi e Nodame cominceranno a trovarsi sempre più spesso a suonare insieme a lezione o nell'orchestra della scuola messa su dal maestro tedesco Franz von Stresemann che raccoglie gli elementi peggiori del conservatorio: lui insegnerà a lei la disciplina musicale (Nodame preferisce suonare ad orecchio piuttosto che leggere lo spartito), e lei trasmetterà a lui la sua forte componente emotiva. Nodame si innamora velocemente di Shin'ichi e cammina al suo fianco aggrappandosi al suo braccio e chiamandolo "maritino", ma al contrario passa molto tempo prima che lui cominci ad apprezzare le insolite qualità di lei. La loro relazione consente ad entrambi di crescere e svilupparsi: grazie a Nodame, Shin'ichi ha l'opportunità di dirigere un'orchestra studentesca ed inizia ad apprezzare le abilità musicali delle altre persone; grazie a Shin'ichi, Nodame affronta le sue paure ed entra in una gara di pianoforte. Queste opportunità aprono ad entrambi una strada piena di rischi, spingendo entrambi più lontano di quanto avessero mai immaginato.



    Scheda

    Titolo originale Nodame Kantābire
    Regia Kenichi Kasai
    Studio J.C.Staff
    Rete Fuji TV (noitaminA)
    1ª TV 11 gennaio 2007 – 28 giugno 2007
    Episodi 23 (completa)
    Durata ep. 25 min


    Genere

    Commedia
    Romantico
    Musicale

    Nodame Cantabile Paris hen
    serie TV anime
    Titolo originale Nodame Cantabile Pari hen
    Regia Chiaki Kon
    Direzione artistica Yōji Enokido
    Studio J.C.Staff
    Rete Fuji TV (noitaminA)
    1ª TV 9 ottobre 2008 – 18 dicembre 2008
    Episodi 11 (completa)

    Genere

    Commedia
    Romantico
    Musicale

    Nodame Cantabile Finale
    serie TV anime
    Titolo originale Nodame Cantabile Finale
    Regia Chiaki Kon
    Direzione artistica Kazuki Nakashima
    Studio J.C.Staff
    Rete Fuji TV (noitaminA)
    1ª TV 14 gennaio 2010 – 25 marzo 2010
    Episodi 11 (completa)

    Genere

    Commedia
    Romantico
    Musicale



    Attori principali


    jpg jpg--->Ueno Juri che interpreta Noda Megumi ossia Nodame (Piano) (Tsubasa no Oreta Tenshitachi - Orange Days - Last Friends )

    jpgjpg-->Tamaki Hiroshi che interpreta Chiaki Shinichi (Piano/Violin/Conducting) (Love Shuffle - Kids,movie )


    Curiosità


    Nodame Cantabile (のだめカンタービレ Nodame Kantābire?) è un manga josei creato da Tomoko Ninomiya e pubblicato in Giappone dalla Kodansha nella rivista Kiss dal 2001 al 2009 e successivamente raccolto in 23 tankōbon. La serie è incentrata su un gruppo di studenti di musica ed ha avuto un buon successo di critica e pubblico: nel 2004 la serie ha ricevuto il Premio Kodansha per i manga per titoli shōjo, ed il volume 19, messo in vendita nel novembre 2007, nella sua prima settimana di vendita è stato il più venduto in tutto il Giappone, mentre il volume 17 è stato il 3º manga più venduto di tutto il 2007.

    La serie è stata adattata come serie Tv live action (Dorama) nel 2006 (con due film-Special conclusivi nel 2008), come anime a partire dal 2007, come videogioco per Nintendo DS e per Nintendo Wii nello stesso anno, e come film per il cinema con due lungometraggi nel 2009 e 2010.

    Negli Stati Uniti d'America i diritti di pubblicazione del fumetto sono stati acquistati dalla Del Rey Manga, mentre in Italia la Star Comics ha iniziato la pubblicazione a partire dal 2 settembre 2010 sulla testata Up.





    Fonte Wikipedia


     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    1. Grazie Giusy per la scheda :bacio2:
    2. Ieri ho finito di vedere questo dorama, ora mi mancano le puntate dello speciale e i due film :shifty: ...però son sincera ho molta paura di vederli perchè per esempio lo speciale di "Rich man poor woman" mi ha un po' "rovinato" la bella impressione che mi aveva lasciato il dorama <_< .
    Per ora quindi commento il dorama, poi mano a mano che le vedrò commenterò le altre cose così non sarò influenzata e anche i voti saranno a "progetto" :P .

    L' avevo in lista da un bel po' di tempo perchè è considerato uno di quei dorama che un doramista che si rispetti deve vedere :P ma ho sempre rimandato anche a causa dei sottotitoli che non corrispondevano per nulla con la versione che avevo trovato di raw (che per fortuna aveva gli hardsub in inglese) però mi sono finalmente decisa grazie anche al fatto che i coreani hanno deciso di farne un remake e volevo vedere prima l'originale.
    Per me è stato abbastanza difficile l'approccio per via dell'impostazione...insomma è veramente la messa in scena di un manga e c'erano scene che sembravano momenti di un cartone animato qualsiasi con la protagonista che fa voli e non si fa ovviamente nulla :P e anche la scelta dei looks dei vari personaggi erano sicuramente fedelissimi ai disegni del manga però boh ....dopo essermi abituata allo stile scelto (in realtà non ce l'ho mai veramente fatta :lol: :lol: ma mi ha divertita in alcuni punti :lol: ) mi sono immersa nella storia :B): .
    Ho vissuto i percorsi e l'evoluzione dei vari personaggi (dai protagonisti a tutti i secondari) con grandissimo interesse e devo dire che la componente musica classica è stata di grandissimo aiuto :wub: ...credo di essermi commossa praticamente in tutte le loro esibizioni :ciao1:. Ho anche apprezzato il fatto che si raccontassero in maniera didascalica come nacquero certi pezzi.
    La storia d'amore è accennata, per lo meno quella fra i protagonisti, perchè poi c'era l'amore viscerale che nutrivano tutti per la musica e quella ce l'hanno raccontata egregiamente :wub: .
    Tornando ai protagonisti...inizialmente lei si era ovviamente innamorata subito del protagonista ma lui la vedeva più come un cuccioletto da accudire :P man mano però il sentimento è cresciuto ma tutto è molto delicato.
    Nodame è per me è un personaggio bellissimo, pieno di sfaccettature e dolcissima ...anche se decisamente sopra le righe :lol: :lol: e l'attrice l'ho trovata perfetta e poi aveva un faccino favoloso. Credo che ricorderò sempre Nodame che chiama il suo Chiaki Senpai :lol: :lol:
    Chiaki ha avuto una gran bella evoluzione e alla fine quando
    dirige per il concerto di Natale e si mette a piangere è stato grandioso :cry: :cry:

    Tralasciando appunto l'approccio non troppo felice mi è proprio piaciuto!!

    Edited by _Alma_ - 16/10/2014, 11:39
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    Finito di vedere tutto...vabbè mi mancano il manga e l'anime ma fa lo stesso :lol:
    Anche questa volta forse era meglio se lo speciale e i film vari me li fossi risparmiati... -_-
    Ma andiamo per gradi:
    Nodame Cantabile in Europa -Speciale- : questo mi è piaciuto, il clima era sempre quello da cartone animato ma ero abituata e anzi ci sarei rimasta male se non l'avessi trovato :P . I personaggi nuovi in ambiente europei sono risultati simpatici e soprattutto c'è stata un'evoluzione nel rapporto fra Chiaki e Nodame.

    Nodame Cantabile: The Movie Part I: Il primo film mi è piaciuto mooooolto meno...soprattutto per il finale :alienff:

    Nodame Cantabile: The Movie Part II: L'ultimo film invece mi è piaciuto alla pari dello speciale e del dorama! Per fortuna che l'hanno fatto, altrimenti sarei rimasta col sapore amaro che mi aveva lasciato il primo -_- !
    Mi ha fatto piacere anche vedere gli altri personaggi che dal Giappone sono andati a far visita ai protagonisti :P . Mi sarebbe solamente piaciuto che Tania e Kuroki avessero un po' più di spazio, ma magari è così anche nel manga, non ho idea.
    Non so bene se sono contenta della scelta di Nodame di
    continuare a studiare da musicista professionista.
    Da una parte sono contenta, dall'altra mi piaceva anche l'idea di vederla insegnare ai bimbi.

    Sui protagonisti non ho molto da dire perchè con pregi e difetti mi son piaciuti.
    Una menzione speciale va a al mio grande incubo "Streseman" :che ridere: ...un personaggio che non dimenticherò veramente mai :che ridere: :che ridere:
    Lascio pure una foto, in ricordo :lol:



    Nel complesso, tralasciando il primo film che mi ha un po' delusa, mi è piaciuto e sono contenta di averlo visto.
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Allora ho visto anch'io questo drama con tutti gli annessi e connessi e devo dire la verità anch'io come Chiara ero partita un pochino prevenuta anche perchè fino ad ora avevo visto solo live action provenienti da manga e anime e mai un drama intero bhe che dire dopo i primi episodi in cui mi sembrava veramente di essere in un cartone animato mi sono subito affezionata ai due protagonisti soprattutto a Nodame come si può non amarla
    ho adorato soprattutto la sua tenerezza e il suo parlare di se stessa in terza persona

    Mi è piaciuto il fatto che dopo la fine del drama abbiano deciso di farci vedere come era prosegiuta la cosa in Europa e il tipo di progressi dei protagonisti con tutte le difficoltà che una carriera del genere può portare
    alla fine però anch'io ce la vedevo Nodame a insegnare ai bambini però comunque è stato bello così il finale lei sul palcoscenico insieme a lui mi è piaciuta molto quella scena

    Dicevo il drama e i due spaciali mi sono piaciuti molto un pochino meno il primo film ma in compenso la piega che ha preso il secondo l'ho molto gradita!
    il fatto che all'nizio del drama era Nodame a dipendere del tutto da Chaki astarle attaccat come una piattola e poi vedere lui così inerme quando lei si è allontanata ammoree molto belli da vedere


    A proposito di Streseman Chiaraaa era osceno ho avuto gli incubi "viscido uomo":che ridere: :che ridere:

    Ah dimenticavo secondo me la cosa più bella di questo drama è cheprima di ogni esibizione si spiega per bene da dove provengono le varie sonate e quando e in che modosono state create dagli autori!

    Edited by magy2010 - 20/4/2016, 19:30
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    Eh davvero Nodame, anche se un tantino stramba :lol: , era di una dolcezza infinita l'ho troppo amata :wub:
    Mammamiaaaaaaaaaa Streseman è stato davvero un incuboooo :che ridere: :che ridere:
    Nell'insieme credo che sia davvero un dorama che ogni doramista dovrebbe vedere, merita!!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ho deciso di vederlo!
    Però guarderò prima l'anime...
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    L'anime mi manca <_<
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Io lo sto guardando :D
    Sono arrivata al sesto episodio...molto carino...
    Però ho ancora parecchia roba da vedere su Nodame Cantabile :smilieal.gif:
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    A me manca l'anime però mi hai incuriosita Mary dopo lo cerco sono parecchi episodi?ultimamente mi sto interessando anche ad anime e manga e devo dire che mi piacciono molto!
     
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Allora Marianna,l'anime è composto da 3 serie:
    La prima : 24 episodi+ 1 special
    La seconda :11 episodi
    La terza e ultima :11 episodi
    Comunque scorrono velocemente perchè durano meno di 25 minuti ad episodio.
    Naturalmente tutti gli episodi sono sottotitolati in italiano...
    Qui:


    Il manga è stato pubblicato anche in Italia.
    Ma per ora io passo....se mi appassiono anche ai manga per me è la fine :hahaha:

    Comunque ti consiglio di guardare l'anime,ne vale la pena ;) ...l'attrice che interpreta Nodame nel dorama è uguale alla "Nodame animata" :D
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maryrose85 @ 2/8/2016, 10:12) 
    Allora Marianna,l'anime è composto da 3 serie:
    La prima : 24 episodi+ 1 special
    La seconda :11 episodi
    La terza e ultima :11 episodi
    Comunque scorrono velocemente perchè durano meno di 25 minuti ad episodio.
    Naturalmente tutti gli episodi sono sottotitolati in italiano...
    Qui:


    Il manga è stato pubblicato anche in Italia.
    Ma per ora io passo....se mi appassiono anche ai manga per me è la fine :hahaha:

    Comunque ti consiglio di guardare l'anime,ne vale la pena ;) ...l'attrice che interpreta Nodame nel dorama è uguale alla "Nodame animata" :D

    Grazieeee Mary :bacio2: :bacio2:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    ;) :bacio2:
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    Anche a me piacciono i manga ma attaccarsi anche al loro è da pazzi x ,me :wacko: la mia giornata dovrebbe durare 48 ore
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sì,i dorama già occupano parecchio tempo :che ridere:
     
    .
13 replies since 10/9/2012, 20:26   166 views
  Share  
.
Top
Top