Bomboloni al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Bomboloni al forno

    dsc00878ee



    Tempo di esecuzione:20 minuti
    Tempo di cottura nel forno: 1 ora, 30 minuti
    Tempo di esecuzione totale: 34 minuti


    Ingredienti

    480gr farina “00”
    20gr fiocchi di patate
    1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di lievito di birra secco)
    200gr latte intero
    100gr zucchero semolato
    100gr burro morbido a temperatura ambiente
    2 uova intere medie
    1 bustina di vanillina o aroma vaniglia
    aroma limone e arancia o aroma panettone a piacere
    1 pizzico generoso di sale
    Per farcire:
    crema bimby, crema pasticcera, crema gianduia, cioccolato, marmellata a piacere

    Accessori

    ciotola con coperchio, spianatoia, matterello, teglie forno, carta forno, forno

    Preparazione


    Nel boccale inserire 90gr latte, 1 cucchiaio di zucchero prelevato dal totale della ricetta e il lievito di birra: 1 minuto 37° vel. 3.

    Aggiungere al composto di lievito 50g di farina prelevate dal totale della ricetta: 40 sec. Vel. 3. Lasciare riposare per 30 minuti nel boccale il lievitino ottenuto.

    Dopo 30 mimuti di riposo, aggiungere al lievitino già nel boccale la restante farina, i fiocchi di patate, il restante latte e lo zucchero, le uova, gli aromi e il sale: 2 minuti e 30 sec. Vel. Spiga.

    Si otterrà un impasto appiccicoso, che deve riposare in una ciotola coperto per almeno 1 ora o fino a radoppio del suo volume.

    Trascorso questo tempo di lievitazione, magari infarinando leggermente la spianatoia e la superficie dell'impasto, appiattire con un mattarello fino allo spessore di 1 cm circa e ricavare con un tagliapasta diametro 5cm dei dischetti. Foderare di carta da forno due teglie e sistemarvi sopra i dischetti ottenuti. Questi devono riposare al riparo da correnti d'aria (io li ho posizionati nel forno spento preriscaldato a 50° per 5 minuti) fino a raddoppio (circa 45 minuti).

    Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti circa, invertendo a metà del tempo le teglie nei ripiani del forno (in ogni caso verificare sempre la cottura in base al proprio forno).

    A cottura ultimata, fare intiepidire e farcire con crema bimby, o pasticcera, o nuterlla, o marmellats o quel che più vi piace. Io ho usato crema bimby per una parte e una crema bianca alle nocciole (comprata!!!) per l'altra parte dei bomboloni.

    Spolverare con zucchero a velo prima di servire. Sono molto soffici e "leggeri"

    Ricetta trovata su internet, cambiata e integrata a mio gusto ed adattata al Bimby.

    IMPORTANTE: sono bomboloni al forno, briochosi e morbidosi, ma non assomilgiano per nulla a quelli "VERI" fritti. Però sono buoni lo stesso......





     
    .
  2. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Giusy... Che buoni!
     
    .
1 replies since 15/9/2012, 21:03   88 views
  Share  
.
Top
Top