Drive in

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topazio1980
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Drive in.

    drive-in-gruppo-30-anni

    Drive In era un programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci. La prima edizione scritta da Ricci con Alessandro Piccardo ed Ezio Greggio, ha avuto come regista Giancarlo Nicotra. Le successive edizioni sono state scritte da Ricci con la collaborazione di Franco Mercuri, Aldo Rami, Lorenzo Beccati, Max Greggio, Michele Mozzati, Gino Vignali, Gennaro Ventimiglia e Matteo Molinari: la regia è stata affidata a Beppe Recchia.
    Trasmesso inizialmente il martedì, dalla seconda edizione divenne l'appuntamento fisso della domenica sera di Italia 1.
    In onda dal 4 ottobre 1983 al 17 aprile 1988, riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.


    La trasmissione

    Drive in mutuò la struttura del programma da altri varietà già proposti negli anni precedenti (Non stop ma anche Carosello e Due di tutto).

    La velocità dei cambi di scena, monologhi e parodie di film celebri proiettati sullo schermo del Drive In insieme a spezzoni di comiche, nuovi cabarettisti che, tra il pubblico, recitavano i loro sketch uno dietro l'altro, gag rapidissime intervallate da stacchetti ballati, il tutto con un taglio di regia e un montaggio incalzante che consentiva l'inserimento degli spot pubblicitari senza interrompere il ritmo della trasmissione: l'ideale per la nascente televisione commerciale.

    Drive In fu la trasmissione comica più rappresentativa della televisione commerciale italiana degli anni ottanta.



    Lory Del Santo al Drive In
    Nelle prime tre edizioni il collante della trasmissione era il tentativo da parte del proprietario del Drive In (Gianfranco D'Angelo) di approfittare, con l'aiuto del suo aiutante (un allora giovanissimo Ezio Greggio), di un ingenuo e malcapitato cliente (Enrico Beruschi) che si recava al Drive In per corteggiare una procace e succinta cassiera (Carmen Russo, in seguito sostituita da Lory del Santo e Tinì Cansino), e per cercare un po' di evasione dalla vita quotidiana, e soprattutto, dalla moglie (Margherita Fumero).

    Tra i comici italiani che si sono fatti conoscere dal grande pubblico o hanno consolidato la loro popolarità grazie alla partecipazione alla trasmissione, si ricordano: Francesco Salvi, Zuzzurro e Gaspare, Giorgio Faletti, Teo Teocoli, Sergio Vastano, Carlo Pistarino, Enzo Braschi, Mario Zucca, i Trettrè, Lucio Salis, Giorgio Ariani, il Trioreno, Margherita Fumero, Ambra Orfei, Malandrino e Veronica, Johara, Caterina Sylos Labini, Syusy Blady, Elle Kappa, Gialappa’s Band, Antonia Dell'Atte, Guido Nicheli, Massimo Boldi ed Olga Durano. Tra le procaci protagoniste femminili si ricordano invece Carmen Russo, Nadia Cassini, Cristina Moffa, Tinì Cansino, Lory del Santo ed Eva Grimaldi.

    Le Ragazze Fast food che si sono susseguite negli anni hanno incluso tra le altre: Cyssa Zaugg, Eliette Mariangelo, Ritanna Carpenter, Francesca Colombo, Sofia Frisone, Gloria Scotti, Toti Botta, Luciana Ricca, Patrizia Sala, Stefania Miniucchi, Cristina Garavaglia, Federica Farnese, Johara Farley Jones. Durante la trasmissione alle Ragazze Fast food venne affiancato un gruppo di sette ragazze adolescenti, definite Monelle, alcune delle quali poi continueranno la carriera nel mondo dello spettacolo come ballerine (Marianna Fontana) o presentatrici (Cristina Beretta)[1]. C'era infine un terzo gruppo di ragazze, le Bomber


    Studi di registrazioni

    La prima edizione (1983-1984) venne registrata presso gli Studi Dear di Roma, già cari a Federico Fellini, in via Ettore Romagnoli, 30 (oggi divenuto un Centro di produzione televisivo ad uso esclusivo della Rai).
    Dalla seconda edizione (1984-1985) il programma venne trasferito a Milano, dove rimase fino all'ultima edizione (1987-1988), utilizzando contemporaneamente ben due centri di produzione diversi.
    Un set era allestito presso lo Studio One degli Studi Profit siti in via Mambretti 9, mentre un secondo set era costruito presso gli Studi C.T.C. di Viale Legioni Romane 43 (in uno studio collocato al quarto piano sotterraneo). Le auto del drive in vi erano trasportate attraverso un grande montacarichi.
    L'edizione del 1987-1988 fu invece post-prodotta dal tecnico Carlo Puntelli ed Amedeo Foroni, con un sistema di montaggio all'epoca sofisticatissimo presso gli Studi Profit di Via Mambretti, 9


    Alcuni personaggi :

    Ezio Greggio , Gianfranco D'angelo , Errico Beruschi , Giorgio Faletti, Carmen Russo , Francesco Salvi , Gaspare e Zuzzurro ,Lory Del santo , Tini' Cansino.
     
    .
  2. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quanti ricordi!!
     
    .
1 replies since 4/8/2014, 23:44   523 views
  Share  
.
Top
Top