Maltempo a Genova, crolla cimitero: bare e ossari scivolano nel torrente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    Maltempo a Genova, crolla cimitero: bare e ossari scivolano nel torrente




    Continua l'emergenza maltempo in Liguria.
    Circa 70 feretri sono dispersi dopo il crollo di un muraglione del cimitero della Biacca a Bolzaneto, nel ponente di Genova. Bare di zinco sono state individuate nel Polcevera ieri esondato. Il muro è crollato per circa 50 metri, tra le macerie spunta una cassetta ossario con un teschio. Il cimitero è chiuso e presidiato dai carabinieri.

    Secondo quanto è stato possibile ricostruire dalle testimonianze e dai vigili del fuoco. Le bare sarebbero finite prima nel rio Barra e da qui nel Polcevera. Gli abitanti della zona raccontano che ieri decine di bare e cassette ossario sono sono precipitate nel torrente e sono passate vicino al campo nomadi. «Abbiamo visto le bare galleggiare, i bambini sono rimasti molto colpiti e impressionati», dice uno di loro. «Non ho ancora il computo dei danni, il numero delle tombe danneggiate e quello dei feretri mancanti - afferma la presidente del municipio 5 Valpolcevera, Iole Murruni - Domani avviseremo le famiglie per predisporre una ricollocazione dei loculi per le sepolture danneggiate».

    Allerta massima nello Spezzino. Per la nuova instabilità meteo in arrivo sulla Liguria, la protezione civile regionale ha previsto dalle 24 di oggi alle 24 di domani, lunedì 17 novembre, l' Allerta 2 (la massima) nei bacini marittimi di levante, dal Tigullio alla Spezia. Prevista allerta 1 per la zona da Noli a Portofino compresi i bacini interni delle valli genovesi dello Scrivia, Trebbia e Aveto. Criticità ordinaria sul ponente ligure e la Val Bormida. Ulteriori aggiornamenti potranno essere emanati successivamente.

    Nell'area in cui scatta l'Allerta 2 ci sono anche le zone colpite dall'alluvione lunedì scorso, da Chiavari alla valle Fontanabuona, che stanno ancora facendo i conti con decine di frane e relative interruzioni di strade. Nel corso della notte, ha scritto Arpal in una nota, una nuova struttura frontale porta ad una nuova intensificazione delle precipitazioni. Probabili piogge localmente forti con cumulate elevate, più probabili a Levante. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti e organizzati su tutta la regione. Progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio con esaurimento delle precipitazioni significative alla fine della giornata.

    Venti localmente forti o di burrasca da Sud, Sud Ovest, con locali raffiche fino a 70/80 kmh. Mare localmente agitato, con ancora possibili mareggiate a Levante. Dopodomani, martedì, probabile assenza di precipitazioni significative. Venti ancora forti meridionali, in locale rotazione dai quadranti settentrionali. Mare ancora localmente agitato nelle prime ore, in calo. La tendenza indica assenza di fenomeni significativi almeno fino a venerdì.

    Sono vane, al momento, le ricerche del disperso, a causa del maltempo, a Serra Riccò, comune nell'entroterra di Genova. Ieri Luciano Ballestrero, 67 anni, era uscito da casa per andare a mettere in sicurezza la propria auto parcheggiata vicino al greto di un torrente: la piena del corso d'acqua ha travolto il mezzo e dell'uomo non si sono avute più notizie. Durante la notte, su tutta la Liguria, il meteo ha dato una tregua con piovaschi sparsi che non hanno creato criticità. Le istituzioni confermano la fine dell'allerta.

    La notte è passata tranquilla su Genova dove la perturbazione, ieri ha generato una nuova alluvione, dopo quella del 9 ottobre che fece anche una vittima. La zona più colpita è stata quella del Ponente cittadino ma allagamenti sono avvenuti anche in Val Bisagno zona adiacente al centro. I mezzi dei vigili del fuoco sono già all'opera per cercare di mettere in sicurezza le situazioni di maggior criticità. Nessun problema è segnalato sul Levante della regione, dove, fino alle 8 di questa mattina, l'allerta era massima, di livello 2.

    Nel Chiavarese e nei comuni dell'entroterra del Tigullio, località che hanno subito l'alluvione il 10 novembre che ha provocato anche due morti a Leivi, nel crollo di una casa causato da una frana, le precipitazioni sono state assenti o deboli solo in alcuni punti. Poca pioggia anche nell'estremo Levante della regione, lo Spezzino. La pioggia nella notte è caduta in Lunigiana, mentre in Val di Vara, a Spezia e in Val di Magra la Protezione Civile segnala solo piovaschi. Il livello del fiume Magra rimano alto, ma non preoccupa.

    Autostrade e ferrovie interrotte. I collegamenti autostradali e ferroviari tra Genova e la Francia sono critici per il maltempo. È stata riaperta pochi l'A10 tra i caselli di Albenga e Borghetto. Era stata chiusa la notte scorsa per la caduta di cavi dell'alta tensione. Riaperta l' Aurelia sempre a Borghetto a senso unico alternato. Le Ferrovie potrebbero riaprire nel pomeriggio la linea tra Andora e Albenga dopo una frana.

    Burlando: «Almeno un miliardo di danni». «Credo che siamo arrivati ad almeno un miliardo di euro di danni». Lo ha detto il presidente della Liguria Claudio Burlando in visita ai comuni del genovese devastati dall'alluvione di ieri. «Mettendo insieme le tre devastazioni dell'ultimo mese i danni a negozianti, aziende e alle opere pubbliche sono arrivati almeno a un miliardo».
    Domenica 16 Novembre 2014, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 17:36
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,418
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Immagino come possano sentirsi i parenti/amici delle vittime :(
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous
    Non ne possiamo piu veramente :( :(
    Io abito non lontano da Bolzaneto dove è caduto il muro del cimitero....per fortuna non abbiamo visto niente..ma immagino le persone che hanno visto le bare galleggiare
    Sta diventando un incubo...praticamente siamo in allerta 7 giorni su 7.Mia sorella lavora agli uffici postali e ieri hanno chiuso perchè gli uffici allaggati,tornando a casa in macchina è stata fermata dai carabinieri che non facevano passare le macchine verso la nostra zona perchè le strade erano un fiume in piena.
    Per non parlare delle vittime :(
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    è un gran dolore x tutti i cittadini e x quelli che hanno xso i loro cari tutti noi del sud vi stiamo vicini
     
    .
  5. flavia64
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    concordo con giusy
     
    .
4 replies since 16/11/2014, 18:01   17 views
  Share  
.
Top
Top