Il Signor Han

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous


    Hwang Sok

    Il Signor Han




    Anche Hwang Sok – Yong nel Signor Han del 1972 ci racconta con uno stile asciutto, aderente ai fatti, la tragedia degli anni della guerra di Corea, scoppiata il 25 giugno del 1950 e terminata tre anni più tardi. e le conseguenze del dopoguerra, segnato dai dolori della guerra, dall'esilio, dalla prigionia. Grazie all'interessamento di Amnesty International è riuscito a recuperare la sua dimensione umana, brutalmente violentata dalla furia omicida di un apparato statale malato e ora vive a Londra dove è docente universitario.
    Le sue giornate interminabili in prigione, erano diventate un inferno. In quelle condizioni Han non era più" né un professore, né un medico, né un profugo: era un insieme di carne e di ossa alla mercè della follia di quell'epoca"
    Ma davvero gli orrori cui abbiamo assistito, prima di questo, non hanno insegnato proprio niente?Ma bisogna proprio rassegnarci al fatto che l'essere umano brami il potere al punto di diventare una belva sanguinaria?
    Eppure questo ci testimoniano i fatti del secolo più efferato e cinico in assoluto: il ‘900 e ci tornano alla mente le parole profetiche di E. Canetti, che del delirio d'onnipotenza è stato un maestro.



    Edited by giusy.76 - 4/6/2015, 22:22
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    grazie Giusy :bacio2:
     
    .
1 replies since 4/6/2015, 21:01   13 views
  Share  
.
Top
Top