Domande su di voi e sul vostro "rapporto" con i dorama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,026
    Reputation
    +198
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Ciao!
    Apro questo topic su consiglio di alcune forumine .. l'idea iniziale era quella di fare una domanda sola ma poi me ne è venuta in mente un'altra e allora ho pensato di creare un contenitore apposito per postare le domande che potrebbero venirci in mente e che non sapremmo altrimenti a chi rivolgere, eventualmente anche per eliminare dubbi, risolvere "problemi" ecc. e, se possibile, per avere una risposta che ci possa aiutare...

    La prima domanda che mi è venuta in mente e che potrebbe sembrare "stupida" (ma che vi giuro non lo è ... :lol: ) è: ma voi i dorama dove li guardate? Sul pc fisso oppure sdraiate sul letto/divano con il portatile, il cellulare ecc.?
    Come dicevo la domanda non è stupida perchè io ad esempio ho una grossa difficoltà con il portatile (lo schermo è un pò grosso e le immagini a volte sembrano sgranate) e quindi preferisco il tablet o il cellulare ma lì sono vincolata a viki .. insomma vorrei sapere se sono l'unica a volerseli godere spalmata sul divano :D e se c'è un modo per risolvere il problema (es. trasferire i drama scaricati da un dispositivo ad un altro) ...

    La seconda domanda è: ma avete mai pensato di mettervi lì e provare non dico a "studiare", ma a vedere come funziona la grammatica coreana? Ok ok, bisognerebbe avere una montagna di tempo a disposizione ma vi immaginate se succedesse il "miracolo" a cui eravamo arrivate con le telenovelas di LC? A furia di vederle in lingua originale eravamo, credo tutte, arrivate a capirle senza sottotitoli e a gustarcele davvero perchè la traduzione non rende mai in modo efficace i dialoghi ....
    Se l'interesse c'è perchè non provare, mi sono detta ... ricordo che dopo aver visto Faith sono andata a leggermi quello che trovavo sul periodo Goryeo e quello Joseon :P ... insomma volere è potere, giusto? Prima o poi ci arriverò/remo?
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Bene Vale mi piace questo topic che hai aperto,alla prima domanda ti rispondo che guardo i drama dal pc comodamente spalamata ovunque posso stare comoda per me guardare i drama è un mio momento e me lo godo al meglio.
    Per quanto riguarda la seconda domanda mi piacerebbe capirci qualcosa ma la vedo un'impresa alquanto ardua non solo per il coreano ma anche per il cinese e il giapponese a parte qualche parola mi risulta difficilissimo,ma si mi piacerebbe e se avessi il tempo materiale mi ci impegnerei anche,ho amato le telenovelas in lingua originale perchè e tutta un'altra cosa!Vediamo col tempo chissà...
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    in risposta alla prima domanda, le puntate le copio in una ciavetta USB che poi inserisco nel televisore, quando mio marito è a letto in quella del salotto, se invece mio marito è in salotto me ne vado in camera e me le guardo in santa pace, a volte se di giorno uso anche il pc
    per quanto riguarda la seconda domanda ho tentato di memorizzare l'alfabeto coreano, (senza riuscirci a parte qualche lettera più semplice) ma oltre a delle piccole parole come unni o altre facili, questa lingua per me è ancora piena di misteri, ho provato anche a comporre qualche parola con questo alfabeto, ma bada bene parole in italiano con alfabeto coreano :che ridere: :che ridere: e tutto ciò non ha proprio senso, ma devo dire che mi sono divertita
    comincio a riconoscere qua e là qualche parola, se detta in forma semplice e chiara, ma poco nel bel mezzo del discorso ahimè
    (a) ㄴ() h ㅎ(i) ㅣ(m) ㅁ (e)ㅔ
    non so se è giusto, perchè è talmente complicato da non capirci niente :che ridere:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    Io come prima domanda dico seduta con il portatile e la mia bella borsa d'acqua calda che mi riscalda e con le cuffiette xkè mi piace che nn devo ascoltare nessuno
    x la seconda ciò provato dico la verità ma ci capisco ben poco :( purtroppo anche se devo ammettere che mi piacerebbe capirlo x poter dialogare con il mio bel binuccio :wub: in questo modo gli direi alcune paroline :shifty:
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_vale77 @ 21/1/2016, 16:59) 
    La prima domanda che mi è venuta in mente e che potrebbe sembrare "stupida" (ma che vi giuro non lo è ... :lol: ) è: ma voi i dorama dove li guardate? Sul pc fisso oppure sdraiate sul letto/divano con il portatile, il cellulare ecc.?
    Come dicevo la domanda non è stupida perchè io ad esempio ho una grossa difficoltà con il portatile (lo schermo è un pò grosso e le immagini a volte sembrano sgranate) e quindi preferisco il tablet o il cellulare ma lì sono vincolata a viki .. insomma vorrei sapere se sono l'unica a volerseli godere spalmata sul divano :D e se c'è un modo per risolvere il problema (es. trasferire i drama scaricati da un dispositivo ad un altro) ...

    Di norma li guardo col portatile e in totale comodità ^_^
    Se invece non riesco a stare in camera mia per qualche motivo mi avvalgo di tablet o smartphone ;)
    Non ho mai avuto problemi a trasferire il materiale sui vari dispositivi...
    Tu quali problemi effettivi hai? è un problema del formato dei files? :unsure:

    CITAZIONE (_vale77 @ 21/1/2016, 16:59) 
    La seconda domanda è: ma avete mai pensato di mettervi lì e provare non dico a "studiare", ma a vedere come funziona la grammatica coreana? Ok ok, bisognerebbe avere una montagna di tempo a disposizione ma vi immaginate se succedesse il "miracolo" a cui eravamo arrivate con le telenovelas di LC? A furia di vederle in lingua originale eravamo, credo tutte, arrivate a capirle senza sottotitoli e a gustarcele davvero perchè la traduzione non rende mai in modo efficace i dialoghi ....
    Se l'interesse c'è perchè non provare, mi sono detta ... ricordo che dopo aver visto Faith sono andata a leggermi quello che trovavo sul periodo Goryeo e quello Joseon :P ... insomma volere è potere, giusto? Prima o poi ci arriverò/remo?

    Sì è qualcosa che ho cominciato a fare soprattutto per capire come fosse strutturata la grammatica...bisogna però applicarsi tantissimo perchè è proprio un sistema lontano dal nostro. Mi piacerebbe davvero tanto capirci almeno qualcosina ^_^ .
    Per quanto riguarda invece la storia coreana mi sono comprata da poco un libro ;) (peccato non fosse più disponibile la versione cartacea <_< ) ...però ancora anche lì non mi sono applicata!
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La tv è di mia figlia e mio marito quindi quando ho tempo li guardo sul pc
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    827
    Reputation
    0
    Location
    sicilia

    Status
    Offline
    Io purtroppo i dorama li posso vedere quando sto proprio male a letto sul pc(marito e figlia permettendo ) 😂😂😂😂
    Dato che con i sottotitoli non posso fare le cose mentre li guardo cosa che invece faccio con le soap😂😂😉😉 anche se magari poi non faccio lo stesso niente e fisso il PC o la TV 😂😂😂😂
    Cmq dato che c'è la visione di gruppo farò uno sforzo per vedere pure io 😂😂😂
    Però quanto riguarda la seconda invece non imparo nemmeno la lingua dove abito dopo 5 anni 😈😈😈😂😂😂quindi ho poche speranze 😂😂😂
     
    .
6 replies since 21/1/2016, 16:59   59 views
  Share  
.
Top
Top