Ddukbokki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous


    Ingredienti
    Tempo: 60 minuti
    Ingredienti [2 persone]
    250g di Farina di Riso
    1 Cipolla (120g)
    50g di Peperoncini Piccanti Freschi
    5 cucchiai di Concentrato di Pomodoro
    30ml di Salsa di Soia
    1 cucchiaio di Olio di Sesamo
    Sale


    Preparazione
    GLI GNOCCHI DI RISO
    Iniziamo la preparazione dei ddukbokki in salsa piccante preparando gli gnocchi di riso, ovvero l'ingrediente principale di questo piatto.
    Per far ciò avremo bisogno di 250g di farina di riso. Ricordatevi di utilizzare quella non privata del glutine, la sostanza che conferirà agli gnocchi la compattezza e la caratteristica "collosità" (Andrew Zimmern, assaggiandoli, ne ha paragonato la consistenza alla plastilina... ma credeteci, quelli che abbiamo preparato non sono così gommosi).
    Riempiamo poi una tazza di acqua e scaldiamola nel microonde per una quarantina di secondi, portandola a sobbollire.
    Versiamo ora la farina di riso e una presa abbondante di sale in una scodella capiente, aggiungendo un cucchiaio da minestra di olio di sesamo. Iniziamo a mescolare la farina con un cucchiaio e integriamo poco alla volta l'acqua calda. Continuiamo a mescolare e ad aggiungere acqua fino a quando tutta la farina di riso sarà completamente impastata, formando un composto compatto, liscio e modellabile, della consistenza simile all'impasto di base per la pizza.
    Formiamo quindi una "palla" con l'impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per una ventina di minuti in luogo asciutto.
    Terminato il periodo di riposo, recuperiamo l'impasto e dividiamolo in due parti. Lavoriamo poi ognuna delle due metà su un piano di lavoro cosparso di farina di riso, modellandole a mano fino a ottenere dei cilindri del diametro di circa un centimetro e mezzo. Infine, con l'aiuto di un coltello affilato, tagliamo i cilindri di impasto in modo da ottenere gli gnocchetti di riso. Disponiamoli su un vassoio (o su più piatti) facendo attenzione a separare i singoli pezzi.
    LA SALSA PICCANTE
    Preparati gli gnocchi di riso, possiamo dedicarci alla salsa piccante, che farà da condimento per il piatto.
    Partiamo sbucciando e sminuzzando finemente la cipolla. Tagliamo poi i peperoncini piccanti in anellini.
    Mettiamo quindi sul fuoco una padella con un giro di olio di semi di mais e soffriggiamo la cipolla e i peperoncini tritati per circa un minuto. Nel frattempo poniamo sul fuoco anche a una pentola colma per 3/4 di acqua.
    Dopo un paio di minuti di cottura, quando le cipolle avranno iniziato ad appassire, integriamo 5 cucchiai da minestra di concentrato di pomodoro, mezza tazza di acqua calda e la salsa di soia. Mescoliamo il tutto fino a diluire il concentrato nel brodo di cottura. Lasciamo cuocere a fuoco lento.
    Non appena l'acqua nella pentola ha raggiunto l'ebollizione scottiamo per un paio di minuti gli gnocchetti di riso in acqua bollente. Buttiamoli uno alla volta in pentola (in maniera da impedire che si incollino l'uno sull'altro) e rimuoviamoli successivamente con una schiumarola, trasferendoli nella salsa di piccante che abbiamo preparato come condimento.
    Mescoliamo i ddukbokki e aggiungiamo mezza tazza di acqua in modo da diluire la salsa. Lasciamo cuocere il tutto per ulteriori 10 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio.
    Serviamo infine i nostri gnocchi di riso coreani in salsa piccante e se volete gustarli come un vero "street food" orientale, attrezzatevi di stuzzicandenti e infilzateli uno alla volta!
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,026
    Reputation
    +198
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Grazie Marianna, questo piatto sembra anche facile da fare!
    Io amo il piccante, uno dei miei piatti preferiti è il chili con carne (che fame ..), in più con mio marito calabrese :lol: :B):
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_vale77 @ 4/2/2016, 16:05) 
    Grazie Marianna, questo piatto sembra anche facile da fare!
    Io amo il piccante, uno dei miei piatti preferiti è il chili con carne (che fame ..), in più con mio marito calabrese :lol: :B):

    Di niente Vale,se riesco a trovare l'olio di sesamo a breve li preparo sembra semplice!!!
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazie per la ricetta Marianna :bacio2:
    Più di una volta li ho visti nei dorama e mi è venuta voglia di assaggiarli....sembrano buoni....
    Li preparerò sicuramente ;)
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    già è proprio una ricetta coreana, ho visto che li magiano spesso nei nostri cari drama, se trovo l'olio di sesamo ci proverò anch'io a prepararli, mi piace provare la cucina etnica, questa ricetta non sembra difficile
    grazie per avercela proposta
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È vero lo mangiano anche in korea.
    Interessante piatto.
    L olio di sesamo lo troveremo negli alimentari asiatico. Ormai ce ne sono in giro
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Oppure si può trovare anche in quei negozi che vendono alimenti bio....in realtà una volta io l'ho comprato on line su un sito di cosmesi biologica :P
    Però se proprio non si riesce a trovare,io opterei per l'insostituibile olio extravergine di oliva!!! :D
     
    .
  8. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mai visto questo piatto..sono curiosa xrò..
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maryrose85 @ 4/2/2016, 19:55) 
    Oppure si può trovare anche in quei negozi che vendono alimenti bio....in realtà una volta io l'ho comprato on line su un sito di cosmesi biologica :P
    Però se proprio non si riesce a trovare,io opterei per l'insostituibile olio extravergine di oliva!!! :D

    ma l'olio d'oliva cambierà il sapore
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Certo hai ragione gaiarda...comunque io farei una prova ;)
    Comunque l'olio di sesamo non è difficile da reperire...
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    8,347
    Reputation
    +789

    Status
    Anonymous
    Sono fra le cose che più mi ispirano guardando i dorama ^_^ ...però ho anche paura che siano troppo piccanti :shifty:
    Se qualcuno li prova ci faccia sapere :lol: :lol:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    41,334
    Reputation
    +439

    Status
    Offline
    il piccante dipende dal tipo di peperoncino e quanto ne metti, lo puoi dosare a tuo piacere
     
    .
11 replies since 4/2/2016, 15:47   57 views
  Share  
.
Top
Top