San Costantino Albanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,658
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    San Costantino Albanese

    Rex88Mh

    - Info -

    San Costantino Albanese (Shën Kostandini Arbëreshë in arbëreshë) è un comune di 805 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Fondato dai greco-albanesi (Arbëreshë) provenienti dall'Albania meridionale e dalla Morea, durante la diaspora albanese del XV secolo in seguito all’occupazione turco ottomana musulmana, conserva le funzioni religiose in rito bizantino-greco, i costumi, e la lingua arbëreshë, l'antico idioma albanese che la popolazione del luogo usa quotidianamente come lingua madre al posto dell'italiano.

    Geografia

    Il paese si trova in Val Sarmento, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino e posto a circa 650 metri sul mare. È circondato da due torrenti nella parte verso il Sarmento. Il nucleo abitativo antico è diviso in parte alta (katundi alartaz), il cui abitante veniva chiamato lastu lasht, e parte bassa (katundi ahimaz) che si estende longitudinalmente.

    Storia

    San Costantino Albanese è stato fondato da popolazioni albanesi provenienti dall'Albania e dalla Morea nel 1534, in seguito all'invasione ottomana dell'Impero Bizantino. Il re di Napoli li accolse, e Lazzaro Mattes destinò uno di questi gruppi presso “Noja” (l’attuale Noepoli). Sorge così il casale di Shën Kostandini basato su un’economia agricola con coltivazioni di castagno, olivo, lino, ginestra e cotone. Il paese fu premiato con dei privilegi regali, infatti fino al 1671 i suoi abitanti erano esenti dalle tasse e dai pesi fiscali poiché i regnanti spagnoli li premiarono per l’aiuto dato in passato nelle battaglie contro i Turchi. Venduto ai Pignatelli Principi di Noja seguì le sorti degli altri Casali facenti parte dei loro domini, anche se nel XVIII secolo la sua giurisdizione era ormai stata concessa in usufrutto alla famiglia Pace. Peculiarità dei suoi abitanti come elementi di distinzione dai latini sono la lingua arbereshe, il costume tradizionale e il rito bizantino.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa dei Santi Costantino ed Elena
    • Chiesetta della Madonna delle Grazie
    • Santuario della Madonna della Stella


    Eventi
    • Festa patronale di San Costantino, 21 maggio

    Personalità legate a San Costantino Albanese
    • Tommaso Pace, letterato e storico
    • Donato Scutari, politico.
     
    .
  2. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    molto carino questo paese..graziee
     
    .
1 replies since 9/10/2016, 13:50   20 views
  Share  
.
Top
Top