San Paolo Albanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    77,658
    Reputation
    +7
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    San Paolo Albanese

    YnwMOQY

    - Info -

    San Paolo Albanese (Shën Pali Arbëreshë in arbëreshë) è un comune arbëreshë di 328 abitanti della provincia di Potenza.

    Descrizione e geografia

    Piccola comunità (è il comune più piccolo della Basilicata) di montagna, di origini relativamente recenti e con un’economia di tipo agricolo. I sampaolesi, che presentano un indice di vecchiaia eccezionalmente elevato, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuito tra numerose case sparse. Il territorio disegna un profilo geometrico vario e irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate, e offre un panorama di indiscutibile fascino, con pendii ricchi di pascoli e vigneti e alture coperte di vegetazione boschiva. L’abitato, interessato da una forte espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico montano. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si raffigura San Paolo Apostolo, in maestà, vestito con una toga rossa, nell’atto di trattenere, con una mano, una spada d’argento. Il santo, posto su una verde pianura, è sovrastato dalla scritta, in lettere maiuscole dorate, UNIVERSITA’ DI CASALNOVO.
    Si estende a sud-est della provincia, a confine con quella calabrese di Cosenza, tra Cersosimo, Noepoli, San Costantino Albanese, Terranova di Pollino e Alessandria del Carreto (CS). Situata a 63 km dal casello di Lauria Nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, è facilmente raggiungibile anche percorrendo la strada statale n. 481 della Valle del Ferro, che si snoda ad appena 4 km dall’abitato. La stazione ferroviaria di riferimento, lungo la linea Taranto-Reggio di Calabria, si trova a 45 km. I collegamenti con la rete di traffico aereo sono assicurati dall’aerostazione più vicina, posta a 166 km (quella di Napoli/Capodichino dista 258 km), mentre il porto mercantile è situato a 115 km e quello turistico di Maratea è a 97 km. Fa parte del Parco Nazionale del Pollino e della Comunità montana “Val Sarmento”. Inserita nei circuiti turistici che gravitano intorno al Pollino, fa capo a Chiaromonte, Lagonegro e Lauria per il lavoro, il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non disponibili sul posto.


    Storia

    Fu fondata nella prima metà del XVI secolo, insieme alla vicina San Costantino Albanese, da una colonia di profughi albanesi, provenienti dalla città di Corone e di cui si conservano ancora oggi lingua, tradizioni e rito greco. Originariamente denominata Casalnuovo, assunse la denominazione attuale nel 1863, ma dal 1936 al 1962 si è chiamata Casalnuovo Lucano. Costituita nei territori del demanio regio dello stato di Noia (oggi Noepoli), mantenne sempre una certa autonomia e ai suoi coloni furono concessi trattamenti privilegiati nei contratti stipulati direttamente con la corona. Seguendo le vicende politiche e militari della regione, entrò a far parte dell’Italia unita, partecipando poi agli avvenimenti nazionali e internazionali della seconda metà dell’Ottocento e della prima del Novecento e risentendo dei problemi tipici di tutto il Mezzogiorno, tra i quali il brigantaggio e l’emigrazione.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa parrocchiale
    • Palazzo Smilari, della prima metà del Seicento


    Persone legate a San Paolo Albanese
    • Salvatore Mazzaracchio, politico e giornalista
    • Annibale Formica, ingegnere, Presidente del Museo della Cultura Arbëreshë, direttore del Parco Nazionale del Pollino
     
    .
0 replies since 9/10/2016, 13:59   14 views
  Share  
.
Top
Top