Attacchi di ansia: 6 modi per combatterli all’istante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Attacchi di ansia: 6 modi per combatterli all’istante

    Circa 10 milioni di italiani soffrono di attacchi di panico. L’ansia è uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo e spesso si manifesta con attacchi violenti e improvvisi di paura. I momenti di crisi, apparentemente causati da alcunché, durano normalmente 30 minuti, ma nei casi gravi possono permanere fino a 6 mesi.

    Gli episodi di ansia si manifestano con tachicardia, vertigini, extrasistole, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento o asfissia, dolore o sensazione di peso al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore. Il nostro organismo impiega circa tre minuti per reagire producendo adrenalina. Quindi è importante agire in questo lasso di tempo per attutire gli attacchi e ridurre gli effetti collaterali. La regola numero uno è quella di cercare di restare calmi acquisendo la consapevolezza che l’episodio di panico finirà. Dove ripetervi che andrà tutto bene.

    Il sito Womensophy suggerisce 6 semplici modi per ridurre l’ansia. Imparare a gestirla, fa la differenza: guardate il video.

    1 – Ripetetevi che tutto va bene: non colpevolizzatevi se avete attacchi di panico. Imparate a respirare correttamente, vi aiuterà a ritrovare la calma. L’iperventilazione è spesso causata dall’ansia.

    2 – Dite stop prima che i pensieri negativi vi invadano.

    3 – Automotivatevi: non importa se non avete passato un esame o non avete ottenuto il lavoro che volevate. Pensate che va tutto bene e che domani potrete riprovarci. Se questo non basta, ripetetevi che siete sopravvissuti a situazioni peggiori. Ricordatevi che sostituire la negatività con affermazioni positive è il primo modo per evitare gli attacchi di panico.

    4 – Accettatevi: accettate il fatto che soffrite di attacchi d’ansia, ma date loro il giusto peso. Così facendo il panico si manifesterà di meno.

    5 – Fate attività fisica: non c’è bisogno di iscriversi in palestra. Basta fare le scale, tenere la mente impegnata, allontanate i vostri pensieri dall’ansia. Muoversi vi riporterà al qui e ora, al tempo presente che è l’unico in grado di allontanarvi dal panico.

    6 – Tenete un diario delle emozioni: quando l’attacco di panico è terminato, provate a descrivere cosa è successo: cosa lo ha scatenato, quali sentimenti avete provato, come vi sentivate fisicamente e psicologicamente e come l’avete superato.
     
    .
  2. giuliana1971
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    molto interessante..grazie mille
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,241
    Reputation
    +62
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per fortuna non soffro di attacchi d'ansia,però essere informati è sempre meglio,perché almeno nel caso in cui si conosce una persona che ne soffre,possiamo dargli una mano...
     
    .
  5. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie mille
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    695
    Reputation
    +3
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    grazie x le info !
     
    .
5 replies since 3/4/2017, 15:28   38 views
  Share  
.
Top
Top