Brufoli: i cibi nemici della pelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Brufoli: i cibi nemici della pelle

    Per chi soffre di problemi di brufoli la prevenzione è il primo passo da compiere, e in questo caso parte dalla tavola. E’ infatti assodato che una alimentazione sbagliata aumenta la comparsa di brufoli, prima di ricorrere quindi a prodotti cosmetici e creme di varie composizioni è importante prima di tutto fare attenzione ai cibi che assumiamo.
    E’ fondamentale evitare tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, in particolare tutti i prodotti animali, sia carne che latticini, come: burro, panna, gelati, formaggi, carne di maiale, salame, prosciutto, salsiccia, carne rossa.

    Ma non sono solo questi gli alimenti segnalati, da evitare anche: biscotti, patatine, pane bianco, bevande zuccherate e gassate, cereali trattati, cioccolata e caramelle. Secondo alcuni studi un apporto elevato di calorie aumenterebbe infatti la presenza di brufoli. Da evitare inoltre i cibi molto salati, come le patatine, perché la percentuale elevata di iodio contenuta nel sale provoca un aumento dell’infiammazione dei brufoli e la comparsa di nuovi focolai.

    Ovviamente accanto ai cibi “cattivi” ce ne sono altri che sono preziosi alleati nella guerra contro i brufoli. Tra questi vi è prima di tutto l’olio d’oliva, contiene infatti degli acidi grassi essenziali alla base di uno stato di buona salute; il the' verde poiché ha note proprietà anti-infiammatorie; le noci, così come il salmone e l’olio di semi di lino, è ricco di omega3, aiuta a mantenere la pelle grassa ed elastica; i frutti rossi hanno invece sostanze fitochimiche che proteggono la pelle; le mele, sopratutto se mangiate con la buccia, contengono un elevata percentuale di pectina ideale per combattere l’acne.

    Le fettine di limone, così come la polpa dell’anguria, possono invece essere usati direttamente sulla pelle come esfolianti. Allo stesso modo lo yogurt può essere applicato come maschera nutriente per mantenere la pelle sana e liscia. In generale assumere alimenti ricchi di vitamine, quindi in particolare frutta e verdura, aiuta a mantenere uno stato ottimale della salute della pelle. L’aspetto della nostra pelle è un riflesso del nostro stato di salute, è importante quindi prestare sempre molta attenzione ai segnali che ci manda.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    13,513
    Reputation
    +182

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'info!
     
    .
  3. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    molto interessante..grazie mille
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    1,241
    Reputation
    +62
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto interessante,io ho sempre sofferto di acne dall'età di 15/16 anni,adesso è migliorata,ma purtroppo mangio tutti gli alimenti sopra elencati,dunque li avrò a vita 😂
     
    .
  5. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    molto utile grazie
     
    .
4 replies since 4/5/2017, 15:16   29 views
  Share  
.
Top
Top