10 alimenti estivi che aiutano a sgonfiarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    10 alimenti estivi che aiutano a sgonfiarsi

    Estate, spiaggia, voi che vi avviate verso l’ombrellone, sfilate il copricostume e… siete gonfie come palloncini. Non è l’inizio di un incubo, ma una situazione che si presenta fin troppo di frequente per molte di noi. Le cause sono sempre le stesse: alimentazione sregolata e poco movimento. Durante la stagione del sole, però, vi è un fattore esterno che peggiora la situazione: il caldo. Sono proprio le alte temperature a tradirci. Il corpo, infatti, avvia un processo di vasodilatazione nel tentativo di smaltire il calore, con risultati non proprio graditi esteticamente. La soluzione, tanto per cambiare, arriva dalla nutrizione. Esiste una serie di alimenti antigonfiore che, se consumati regolarmente, vi aiuteranno a smaltire ogni gonfiore di sorta. Curiose? Ecco quali sono:

    1. Kiwi. Questo frutto dal sapore acidulo è il più ricco di vitamina C. La presenza di un enzima chiamato actinidina, poi, previene i gonfiori permettendo una migliore digestione delle proteine.

    2. Cetrioli. Il contenuto di quercetina dona a ai cetrioli un effetto antiossidante e antigonfiore. La grande percentuale d’acqua, inoltre, ne fa un alimento tra i più idratanti.

    3. Angurie. Il cocomero è composto al 90% d’acqua, questo lo rende un frutto ideale per far fronte a disidratazione e gonfiori da eccesso di sodio.

    4. Mirtilli. I mirtilli sono un alimento antiossidante, ricco di acqua e di fibre, che permettono una migliore digestione e una regolarizzazione dell’attività intestinale.

    5. Asparagi. Questa verdura è nota per i suoi effetti diuretici, che la rende ideale per combattere i gonfiori da ritenzione idrica. Sono inoltre fonte di prebiotici, una sostanza utilizzata dalla flora intestinale per prosperare.

    6. Ananas. Il contenuto di acidi organici rende questo frutto un portentoso diuretico, che potrà così aiutarvi a smaltire tossine e liquidi in eccesso che causano gonfiore.

    7. Menta. Questa piantina molto utilizzata in cucina è un ottimo digestivo che riduce la formazione di aria nell’intestino, impedendo, almeno parzialmente, la fermentazione degli alimenti.

    8. Finocchi. I finocchi sono uno dei cibi più ricchi di fibre, migliorano la digestione e aiutano a combattere la ritenzione idrica. Sono inoltre ricchi di vitamina C e sali minerali.

    9. Avocado. L’avocado è un serbatoio di fibre solubili, che migliorano la digestione, permettono un rapido smaltimento del bolo alimentare e aiutano la flora batterica nelle sue funzioni.

    10. Pomodori. La presenza di potassio in questo frutto aiuta a combattere i gonfiori dovuti all’eccesso di sodio, sono inoltre un alimento antiossidante e ricco di vitamina C.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sono fortunata. Mi piacciono tutti.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    13,513
    Reputation
    +182

    Status
    Anonymous
    Grazie maryrose...utilissima anche questo per la mia dieta! :-)))
     
    .
2 replies since 19/6/2017, 15:09   23 views
  Share  
.
Top
Top