Orgoglio e pregiudizio serie tv 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Acquario

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    9,010
    Reputation
    +270
    Location
    Biella (Piemonte)

    Status
    Anonymous

    Jennifer Ehle & Colin Firth

    in

    Orgoglio e pregiudizio





    Paese Regno Unito
    Anno 1995
    Formato miniserie TV
    Genere drammatico, sentimentale
    Puntate 6
    Durata 55 min (puntata)
    Lingua originale Lingua inglese
    Rapporto 1,66:1
    Crediti
    Regia Simon Langton
    Soggetto Jane Austen
    Sceneggiatura Andrew Davies

    Interpreti e personaggi

    Colin Firth: Fitzwilliam Darcy

    Jennifer Ehle: Elizabeth Bennet

    Susannah Harker: Jane Bennet

    Crispin Bonham-Carter: Charles Bingley

    Benjamin Whitrow: Signor Bennet

    Alison Steadman: Signora Bennet

    Anna Chancellor: Caroline Bingley

    Barbara Leigh-Hunt: Lady Catherine de Bourgh

    David Bamber: Signor Collins

    Julia Sawalha: Lydia Bennet

    Adrian Lukis: George Wickham

    Polly Maberly: Kitty Bennet

    Lucy Briers: Mary Bennet

    Emilia Fox: Georgiana Darcy


    Doppiatori e personaggi

    Maurizio Romano: Fitzwilliam Darcy

    Francesca Fiorentini: Elizabeth Bennet

    Paola Valentini: Jane Bennet

    Alberto Caneva: Charles Bingley

    Emilio Cappuccio: Signor Bennet

    Aurora Cancian: Signora Bennet

    Barbara Berengo Gardin: Caroline Bingley

    Alina Moradei: Lady Catherine de Bourgh

    Ridoppiaggio 2013

    Francesco Prando: Fitzwilliam Darcy

    Francesca Fiorentini: Elizabeth Bennet

    Ilaria Latini: Jane Bennet

    Oliviero Dinelli: Signor Bennet

    Valeria Perilli: Signora Bennet

    Gemma Donati: Lydia Bennet

    Laura Boccanera: Caroline Bingley

    Aurora Cancian: Lady Catherine de Bourgh

    Chiara Oliviero: Kitty Bennet

    Fotografia John Kenway

    Musiche Carl Davis

    Costumi Dinah Collin

    Produttore Sue Birtwistle

    Produttore esecutivo Michael Wearing

    Casa di produzione BBC, A&E Network

    Prima visione

    Dal 24 settembre 1995

    Al 29 ottobre 1995


    Rete televisiva BBC One



    Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva 1995)


    Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) è una miniserie televisiva britannica del 1995. Prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton, fu adattata in sei puntate da Andrew Davies dall'omonimo romanzo di Jane Austen.

    TRAMA delle 6 puntate

    Prima puntata

    Il Signor Bingley, un gentiluomo del nord dell'Inghilterra, visita Netherfield nell'Hertfordshire con l'intenzione di trasferirvisi. Avuta notizia del suo arrivo, la Signora Bennet spera che il giovane possa sposare una delle sue cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. Al ballo del paese Bingley e Jane si piacciono immediatamente mentre il suo ricchissimo amico, Fitzwilliam Darcy, sdegna la compagnia degli invitati e definisce Elizabeth (che non vista lo ascolta) «tollerabile suppongo, ma non abbastanza bella da tentarmi». Il giorno dopo, Jane è invitata a Netherfield dalla sorella di Bingley, Caroline, ma si ammala durante la visita. Per la permanenza forzata della sorella, Elizabeth è invitata a Netherfield per due giorni durante i quali si susseguono numerosi dialoghi pungenti con il Signor Darcy.

    Seconda puntata

    Il Signor Collins, uno strambo ecclesiastico, va in visita ai suoi cugini, i Bennet. William Collins, destinato ad ereditare la tenuta di Longbourn alla morte del Signor Bennet, spera di poter sposare una delle sue cugine e sceglie Elizabeth fra tutte. Durante una passeggiata al villaggio di Meryton, le sorelle Bennet conoscono un nuovo membro della milizia, George Wickham, con cui stringono presto amicizia. Elizabeth apprende da Wickham che il padre del Signor Darcy gli era molto affezionato e che, alla sua morte, il figlio ha negato l'eredità che gli spettava andando contro le volontà del padre. Questo non fa che accrescere il risentimento di Elizabeth verso il Signor Darcy nonostante si ritrovino a danzare insieme al ballo di Netherfield. Durante il ballo, i Bennet si rendono ridicoli agli occhi di Darcy e dei Bingley, così che Elizabeth e Jane finiscono per essere le sole Bennet ben viste a Netherfield. Il Signor Collins chiede a Elizabeth di sposarlo ma lei lo rifiuta nonostante le insistenze della madre; la migliore amica di Elizabeth, Charlotte Lucas, invita Collins a stare a Lucas Lodge.

    Terza puntata

    Charlotte accetta la proposta di matrimonio del signor Collins, mortificando Elizabeth che però la perdona. Dopo la partenza dei Bingley per Londra, Jane decide di trascorrere un po' di tempo dagli zii londinesi, i Gardiner. Al suo arrivo in città le sorelle di Bingley, che non vedono di buon occhio una possibile unione del fratello con Jane, la trattano freddamente e le impediscono, in accordo con Darcy, di vedere Charles. Elizabeth è invece ospite dei Collins alla canonica di Hunsford, confinante con Rosings Park, residenza dell'altezzosa Lady Catherine de Bourgh, zia di Darcy. Incontra Darcy più volte e scopre che è il responsabile della separazione di Bingley e Jane. Poco dopo, Darcy la chiede in moglie, esprimendole il suo ardente amore nonostante le sue modeste origini; al rifiuto di Elizabeth, Darcy allude ai comportamenti imbarazzanti della sua famiglia, mentre lei gli rinfaccia il carattere orgoglioso e arrogante oltre alla sua cattiveria verso Wickham e Jane.

    Quarta puntata

    Pemberley dal punto di vista di Elizabeth, al suo arrivo in carrozza.
    Darcy si giustifica con una lunga lettera a Elizabeth delle azioni verso Wickham e verso Bingley e Jane. Wickham ha in realtà cercato di adescare per denaro la giovane sorella di Darcy, Georgiana. Per ciò che riguarda Jane, invece, Darcy crede che i suoi sentimenti per Bingley non siano profondi e, inoltre, era sua intenzione salvare l'amico da un'unione con una famiglia di così poche maniere, favore che non è riuscito a fare a se stesso. Al ritorno a Longbourn, il Signor Bennet acconsente che Lydia segua la milizia a Brighton, ospite della moglie del colonnello. Elizabeth parte per un viaggio con i Gardiner che include, fra le varie tappe, una visita alla residenza del Signor Darcy, Pemberley, durante l'assenza del padrone di casa. In visita alla tenuta i viaggiatori sono accolti dalla governante che esprime loro tutta la sua ammirazione per il carattere buono e generoso del padrone. Nel frattempo Darcy giunge a Pemberley e fa un bagno nel lago per rinfrescarsi dal viaggio. Durante l'imprevisto e impacciato incontro dei due, Darcy è stranamente amichevole ed educato anche con i Gardiner, nonostante la loro modesta estrazione sociale.

    Quinta puntata

    Darcy, Georgiana e Bingley visitano la locanda dove alloggiano i Gardiner per invitare i tre il giorno seguente. A Pemberley Georgiana ed Elizabeth suonano insieme mentre quest'ultima e Darcy si scambiano molti sguardi. La mattina seguente Elizabeth riceve due lettere da Jane che le comunicano che Lydia è fuggita con Wickham; durante la sconvolgente lettura arriva Darcy che la aiuta a riprendersi. Elizabeth e i Gardiner ripartono immediatamente per Longbourn per aiutare il Signor Bennet nella ricerca dei fuggitivi; Elizabeth immagina che non rivedrà mai più il Signor Darcy. Dopo pochi giorni, lo zio Gardiner scrive di aver trovato Lydia e Wickham a Londra ma che non sono sposati. Per evitare lo scandalo dichiara di impegnarsi, in nome del Signor Bennet, a prendere accordi con Wickham affinché il matrimonio avvenga al più presto.

    Sesta puntata

    I neo-sposi tornano in visita a Longbourn e Lydia si lascia sfuggire che Darcy era presente alle sue nozze. Dopo una richiesta di chiarimento da parte di Elizabeth, la Signora Gardiner risponde in una lettera che in realtà è stato Darcy a trovare i fuggitivi e ad impegnarsi economicamente per convincere Wickham a sposare Lydia. I Bingley e Darcy tornano a Netherfield e finalmente Charles, con l'approvazione dell'amico, chiede a Jane di sposarlo e si fidanzano ufficialmente. Poco dopo, Lady Catherine de Bourgh, che spera che Darcy sposi sua figlia Anne, arriva a sorpresa a Longbourn e chiede a Elizabeth di smentire il suo fidanzamento col Signor Darcy. Dopo delle risposte evasive, lei ammette che si tratta di una notizia non vera ma rifiuta di promettere che non lo sposerà mai. Durante una passeggiata Elizabeth dice a Darcy di sapere del suo coinvolgimento nelle nozze tra Lydia e Wickham; Darcy allora riconfessa i suoi sentimenti per lei che questa volta vengono ricambiati. A casa, Elizabeth chiede il permesso al padre di sposare Darcy che, nonostante la sorpresa, concede la sua approvazione. La serie termina con due matrimoni: Jane e Bingley, ed Elizabeth e Darcy.

    Personaggi principali


    Elizabeth Bennet, interpretata da Jennifer Ehle, doppiata da Francesca Fiorentini.
    Protagonista femminile, è una ragazza intelligente e brillante. Seconda figlia dei coniugi Bennet si innamora del Signor Darcy con cui si sposa.

    Fitzwilliam Darcy, interpretato da Colin Firth, doppiato da Maurizio Romano.
    Protagonista maschile, è un ricco gentiluomo proprietario della tenuta di Pemberley. Nonostante il suo rango sociale, si innamora suo malgrado di Elizabeth, di condizione sociale inferiore.

    Jane Bennet, interpretata da Susannah Harker, doppiata da Paola Valentini.
    Primogenita della famiglia Bennet, è ammirata per la sua bellezza e bontà di carattere. Sposa Charles Bingley.

    Charles Bingley, interpretato da Crispin Bonham-Carter, doppiato da Alberto Caneva.
    Ricco gentiluomo che affitta la tenuta di Netherfield. Ha un carattere schietto e amichevole in contrapposizione con l'altezzosità delle sorelle, Caroline e Louisa.

    Signor Bennet, interpretato da Benjamin Whitrow, doppiato da Emilio Cappuccio.
    Flemmatico padre di Elizabeth, a cui è particolarmente legato, è il proprietario di Longbourn.

    Signora Bennet, interpretata da Alison Steadman, doppiata da Aurora Cancian.
    Madre di Elizabeth, è una donna sciocca che trascorre le sue giornate nel tentativo di trovare marito alle figlie.

    George Wickham, interpretato da Adrian Lukis.
    Amico d'infanzia di Darcy dall'aspetto piacevole e affascinante, diventa soldato nella milizia di stanza a Meryton. Seduce prima Georgiana Darcy, e poi Lydia Bennet con cui si sposa.

    Lydia Bennet, interpretata da Julia Sawalha.
    Ultima per età delle sorelle Bennet, è estremamente viziata dalla madre e si comporta da civetta. Fugge con Wickham che sposa per intervento dei Gardiner e di Darcy.

    Caroline Bingley, interpretata da Anna Chancellor, doppiata da Barbara Berengo Gardin.
    Sorella di Charles Bingley, spera di sposare Darcy. Si oppone alle nozze di Jane con il fratello Charles.

    Lady Catherine de Bourgh, interpretata da Barbara Leigh-Hunt, doppiata da Alina Moradei.
    Aristocratica zia di Darcy e patronessa del Signor Collins. Ha un'unica figlia, Anne, che desidera sposi Darcy. Cerca di far desistere Elizabeth dal matrimonio con il nipote.



    Edited by angelamaria48 - 4/5/2018, 16:27
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Big-Bang-Taeyang

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    3,961
    Reputation
    +595
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Colin Firth il sig. Darcy per eccellenza,ho amato questa serie, adoro il romanzo che ho letto più volte e ho adorato le varie trasposizioni cinematografiche.......!Grazie mille Angela.
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Señora Machado ♥

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    963
    Reputation
    +21
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Anche io l'ho vista! É un cult in Inghilterra e inoltre Colin Firth ha avuto un enorme successo subito dopo questa serie :)
     
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Acquario

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    9,010
    Reputation
    +270
    Location
    Biella (Piemonte)

    Status
    Anonymous
    Si questa serie e molto bella..... a me piace tantissimo... non mi stanco di rivederla... specialmente la coppia Darcy ed Elizabeth .. gli attori sono bravi :wub:
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    5,339
    Reputation
    +266
    Location
    tree hill

    Status
    Offline
    serie stupenda! molto meglio del film con keira knightley del 2005 e poi Colin è stupendo :wub: :wub:
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    824
    Reputation
    -1
    Location
    sicilia

    Status
    Offline
    mai vista mi piacerebbe guardarla amo le serie in costume
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Señora Machado ♥

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    963
    Reputation
    +21
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (isabel salinas @ 16/9/2019, 16:14) 
    mai vista mi piacerebbe guardarla amo le serie in costume

    Te la consiglio poi sono tipo cinque puntate quindi le recupero facilmente :)
     
    .
6 replies since 4/5/2018, 10:28   104 views
  Share  
.
Top
Top