The Crown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    The Crown

    crown_ver5_jpg_191x283_crop_q85




    The Crown è una serie televisiva anglo-americana creata e scritta da Peter Morgan per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.

    Morgan ha pianificato sei stagioni da dieci episodi ciascuno per coprire tutta la vita della regina Elisabetta, con l'intenzione di cambiare il cast principale ogni due stagioni. Claire Foy interpreta la protagonista nei primi anni del suo regno, affiancata da Matt Smith nei panni del principe Filippo e Vanessa Kirby nel ruolo della principessa Margaret. Olivia Colman interpreterà la regina nella terza e nella quarta stagione. La serie è girata agli Elstree Studios nell'Hertfordshire, oltre che in varie location nel Regno Unito.

    La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata interamente pubblicata il 4 novembre 2016 in tutti i paesi in cui Netflix è disponibile. La serie è stata acclamata dalla critica, che ha lodato la sceneggiatura, la regia e il cast. In particolare sono state apprezzate le interpretazioni di Foy nel ruolo della protagonista e di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill; entrambi gli attori hanno vinto diversi premi, tra cui lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice in una serie drammatica e quello per il miglior attore in una serie drammatica. La serie è stata rinnovata per una seconda che è stata distribuita l'8 dicembre 2017.

    Trama

    The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. La prima stagione copre gli anni che vanno dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956. La seconda stagione copre un arco temporale di nove anni, fino al 1964.


    Personaggi principali

    Stagioni 1-2


    Regina Elisabetta II, interpretata da Claire Foy
    Principe Filippo, interpretato da Matt Smith
    Principessa Margaret, interpretata da Vanessa Kirby
    Regina Mary, interpretata da Eileen Atkins
    Anthony Eden, interpretato da Jeremy Northam
    Regina Elisabetta, la Regina Madre, interpretata da Victoria Hamilton
    Peter Townsend, interpretato da Ben Miles
    Lord Louis Mountbatten, interpretato da Greg Wise
    Re Giorgio VI, interpretato da Jared Harris
    Winston Churchill, interpretato da John Lithgow

    Stagioni 3-4

    Regina Elisabetta II, interpretata da Olivia Colman
    Principe Filippo, interpretato da Tobias Menzies
    Principessa Margaret, interpretata da Helena Bonham Carter

    Personaggi ricorrenti

    Martin Charteris, interpretato da Harry Hadden-Paton
    Graham Sutherland, interpretato da Stephen Dillane
    Principe Henry, duca di Gloucester, interpretato da Andy Sanderson
    Rab Butler, interpretato da Michael Culkin
    Jock Colville, interpretato da Nicholas Rowe
    Clementine Churchill, interpretata da Harriet Walter
    Principe Edoardo, duca di Windsor, interpretato da Alex Jennings
    Principessa Alice, interpretata da Rosalind Knight
    Tommy Lascelles, interpretato da Pip Torrens
    Clement Attlee, interpretato da Simon Chandler
    Marchese di Salisbury, interpretato da Clive Francis
    Wallis Simpson, interpretata da Lia Williams
    Colin Tennant, interpretato da David Shields
    Principessa Marina, interpretata da Rita McDonald Damper
    Gamal Abd el-Nasser, interpretato da Amir Boutrous

    Stagione 2

    Antony Armstrong-Jones, interpretato da Matthew Goode
    Harold Macmillan, interpretato da Anton Lesser
    John Fitzgerald Kennedy, interpretato da Michael C. Hall
    Jacqueline Kennedy Onassis, interpretata da Jodi Balfour


    Sviluppo

    Peter Morgan cominciò a pianificare una serie incentrata sulla famiglia reale britannica dopo aver realizzato lo spettacolo teatrale The Audience, incentrato sugli incontri settimanali tra la regina Elisabetta e i primi ministri che si sono succeduti durante il suo regno. Inizialmente Morgan pensò di realizzare un film incentrato sul rapporto tra la regina e Winston Churchill, ma scrivendo si rese conto della vastità del materiale e decise di realizzare una serie televisiva. Morgan ideò la serie pensando a sei stagioni da 10 episodi, incentrate sulla vita della regina Elisabetta dal 1947 ad oggi, con l'idea di sostituire l'attrice principale ogni due stagioni.

    Nel maggio 2014 venne riportato che Netflix era in trattative con la Sony Pictures Television per la produzione della serie. Nel novembre 2014 Netflix ordinò ufficialmente la serie, dando via libera per la produzione di due stagioni. The Crown è la serie televisiva più costosa di sempre, con un budget stimato di 130 milioni di dollari a stagione.

    Casting

    Nel novembre 2014 venne riportato che Claire Foy avrebbe interpretato la regina Elisabetta nei primi anni del suo regno. Nel maggio 2015 Vanessa Kirby entrò nel cast come interprete della principessa Margaret. Nel giugno 2015 venne confermato l'ingaggio di Foy insieme all'ingresso nel cast di Matt Smith e John Lithgow nei panni di Philip Mountbatten e Winston Churchill.

    Nella seconda stagione si uniscono al cast Matthew Goode nei panni di Antony Armstrong-Jones, I conte di Snowdon, Michael C. Hall nei panni di John Fitzgerald Kennedy, Jodi Balfour nel ruolo di Jacqueline Kennedy, e Anton Lesser nel ruolo di Harold Macmillan.

    Nell'ottobre 2017 venne annunciato che Olivia Colman avrebbe sostituito Foy come interprete della regina Elisabetta nella terza e nella quarta stagione. , mentre nel 2018, l'attrice Helena Bonham Carter entra nel cast con il ruolo della principessa Margaret, andando a sostituire Vanessa Kirby

    Riprese

    La serie è girata in numerose location nel Regno Unito, tra cui Londra, Guildford, le contee di Hertfordshire e Aberdeenshire e negli Elstree Studios di Borehamwood. Gli episodi della prima stagione vennero diretti da Stephen Daldry, Philip Martin, Julian Jarrold e Benjamin Caron.

    Gran parte della serie è girata in location in tutto il Regno Unito. Le scene ambientate a Buckingham Palace sono girate prevalentemente a Lancaster House, a Wrotham Park e a Wilton House, oltre che in set ricostruiti in studio. Le scene del matrimonio tra Elisabetta e Filippo, ambientate nell'abbazia di Westminster, vennero girate nella cattedrale di Ely. Le scene ambientate in Kenya vennero girate a Città del Capo, in Sudafrica. Altre location usate nella serie includono Eltham Palace, il Royal Naval College, Goldsmiths' Hall, l'aeroporto di Shoreham, New Slains Castle, il castello di Balmoral, Cruden Bay, il Lyceum Theatre, Loseley Park, Hatfield House, Chatham Dockyard, la cattedrale di Southwark, Ardverikie House, Englefield House e Glenfeshie Estate.

    Colonna sonora

    La colonna sonora della serie è composta da Rupert Gregson-Williams.Il tema principale della serie è composto da Hans Zimmer. La colonna sonora della prima stagione è stata pubblicata il 4 novembre 2016 da Sony Classical.

    Distribuzione

    La prima stagione di The Crown è stata pubblicata interamente il 4 novembre 2016 in tutti i territori in cui Netflix è disponibile; la serie è disponibile anche in Ultra HD 4K.. La seconda stagione è stata pubblicata interamente l'8 dicembre 2017.

    Nel Regno Unito i primi due episodi vennero inoltre distribuiti al cinema il 1º novembre 2016.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    13,513
    Reputation
    +182

    Status
    Anonymous
    Grazie giusy
     
    .
1 replies since 5/10/2018, 22:52   16 views
  Share  
.
Top
Top