La figlia di Elisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous

    LA FIGLIA DI ELISA


    jpg


    Informazioni

    TITOLO ORIGINALE: "La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa"
    PAESE DI PRODUZIONE: Italia
    ANNO DI PRODUZIONE: 2007
    TRASMESSO IN ITALIA: Canale 5
    NUMERO EPISODI: 8
    DURATA EPISODIO: 100 minuti
    PRODUZIONE: DAP Italy
    REGIA: Stefano Alleva
    SOGGETTO: Piero Bodrato
    SCENEGGIATURA: Luca Bigliona 1° puntata, Giuditta Rinaldi 2° puntata, Gianni Fortis 3° puntata, Maddalena de Panfilis 4° puntata, Anna Cherubini e Lucilla Schiaffino 5° puntata, Sara Mosetti 6° puntata, Stefano Piani 7° puntata, Donatello Fossataro e Nicola Cometti 8° puntata
    PRODUZIONE: Guido e Maurizio de Angelis
    SCENOGRAFIA: Giuseppe Pirrotta
    FOTOGRAFIA: Franco Lecca
    MONTAGGIO: Carlo Balestrieri (A.M.C.)
    COSTUMI: Luciano Capozzi
    MUSICHE: Savio Riccardi


    Trama:

    1° Puntata:

    Nel tragitto per tornare a Rivombrosa, la contessa Agnese Ristori, di rientro da Parigi dove ha studiato, si imbatte nel famigerato bandito soprannominato Lo Sparviero, che scambia la carrozza della giovane donne per la diligenza con il denaro destinato all'esercito francese che opera in quella zona. Agnese riesce a controllarsi e tiene testa allo Sparviero che rimane impressionato dal piglio della giovane e dalla sua bellezza.
    Dietro la maschera si nasconde in realtà il nobile Andrea Casalegno Van Necker, figlio della marchesa Lucrezia. Agnese è a casa e riabbraccia teneramente il fratello Martino che sta per convolare a giuste nozze con la marchesa Vittoria Granieri Solaro, donna avvenente e calcolatrice, il cui fine è quello di far maritare la contessina, in modo da restare l'unica padrona di Rivombrosa. Ad una festa organizzata dalla principessa di Carignano, Andrea fa ufficialmente la conoscenza di Agnese, che intanto subisce la corte dello spietato capitano Lorenzo Loya, comandante del contingente francese di stanza a Rivombrosa. Se questi risulta irritante ad Agnese, Andrea fa invece immediatamente breccia nel suo cuore, tanto che diventano segretamente amanti. Senza saperlo Agnese dà il suo primo bacio al figlio della donna che la rapì e che da qualche tempo è tornata a vivere nel suo castello benchè versi in precarie condizioni fisiche.
    Lacerato dalla passione per Agnese, la vita di Andrea si sdoppia in due: l'una di intrepido bandito e protettore dei contadini, detestato da Loya al punto tale che il francese con un'abile strategia fa in modo di imputargli la colpa della morte di quattro soldati. In realtà fatti assassinare proprio dal capitano per infangare la credibilità dello Sparviero agli occhi dei piemontesi, ricchi o poveri che siano; l'altra di figlio dell'infame marchesa, osteggiata dall'intero paese. Durante un ballo in maschera organizzato dalla famiglia Granieri Solaro, Martino scopre la relazione tra Andrea e la sua amata sorella. La ragazza non può credere alle sue orecchie quando scopre la vera identità del suo amato: la delusione è totale. Martino minaccia Andrea: se tenterà di rivederla, lui lo ucciderà. Andrea si dispera, ignaro del fatto che anche sua madre farà di tutto per ostacolare il suo amore per Agnese.


    2° Puntata:

    Benchè ingannata, Agnese è convinta in cuor suo che in Andrea ci sia del buono.
    In un incontro segreto questi ammette di aver sbagliato ad averle taciuto la sua vera identità. Agnese ribatte che, se Andrea davvero tiene a lei, dovrà parlare apertamente cn Martino. A Rivombrosa si celebra il matrimonio di Martino, che nonostante l'avvenente futura moglie, non riesce a non pensare con Nostalgia ad Amilia. La festa, fortemente voluta dall'ambiziosa Vittoria, è in grande stile e vi partecipano tutti, dall'aristocrazia ai contadini del borgo. Dopo la funzione si presenta anche Andrea con un regalo x gli sposi, un tentativo di riappacificare le due famiglie ma Martino lo caccia dalle sue proprietà. Poco dopo, un componente della banda dello Sparviero provoca il Capitano Loya che, offeso, decide di requisire il grano del borgo a tutto discapito dei contadini: è x questa la pena per chi protegge lo sparviero. Per far restituire il grano ai contadini, la banda, con un gesto un pò estremo, rapisce Agnese. Dopo un inutile tentativo di fuga della contessina, lo Sparviero toglie la maschera e svela alla ragazza il suo volto, i suoi ideali rivoluzionari, la sua ribellione alle violenze dei francesi. Agnese è realmente rapita da Andrea e sciegli di concedersi a lui senza frappore ulteriore indugi. E la loro prima, incantata notte d'amore. Mentre il capitano Loya dispiega tutti i mezzi possibili x ritrovare la nobildonna, Martino intavola segretamente una trattativa con i briganti grazie all'intermedazione di Frate Quirino, un religioso molto sensibile alla causa dei contadini e consapevole dell'innocenza dello Sparviero in merito alla morte dei soldati francesi. L'incontro tra Martino e i briganti viene scoperto e bruscamente interrotto dalle truppe francesi che sparano contro la banda. E' proprio la Van-Necker che ha avvertito Loya con una soffiata, ma è disperata del suo gesto dopo ha scoperto che lo Sparviero è suo figlio. Agnese viene fortunatamente tratta in salvo, mentre Andrea, tallonato dai Francesi, cerca una via di fuga.... Vittoria intanto trama x incontrare Lucrezia, che crede possa esserle d'aiuto nel suo intento di allontanare Agnese da Rivombrosa......


    3° Puntata:

    Dopo un concitato inseguimento, ancora una volta lo sparviero e la sua banda riescono a sfuggire ai soldati francesi. Così, il capitano Loya mentre rimprovera Martino per aver avviato una trattativa con i briganti senza il suo consenso, si dimostra sempre più attratto da Agnese, in questo viene supportato da Vittoria, sempre più intenzionata a far sposare la cognata per diventare la sola padrona di Rivombrosa.
    La tattica del corteggiamento di Loya è subdola, l'uomo non si fa scrupolo di mischiare la sfera privata con quella pubblica. In occasione di un pranzo organizzato da Vittoria, egli - con gesto teatrale - riporta a palazzo il grande requisito, quale segnodi distensione con gli abbitanti del borgo. Agnese è colpita, ma rifiuta la sua corte, mentre Martino intuisce che il Capitano non potrà mai fare la felicità della sorella. Il militare è offeso, stizzito, così riprende il "SUO" grano e lascia il palazzo, ma nel tragitto verso casa aggisce uno agguato dallo Sparviero e quest ultimo, finalmente, potrà riconsegnare ai contadini il maltolto. Intanto, si consuma un intensa appasionante notte d'amore tra Martino e Emilia, dopo che quest'ultima aveva lasciato Rivombrosa senza nemmeno salutarlo. La loro passione purtroppo e senza speranza e deve restare segretissima, dati i reciprochi matrimoni. Mentre Vittoria e Lucreazia tramano si alleano per impedire il matrimonio tra Andrea e Agnese, loro, impavidi e innamorati, sono decisi a compiere il grande passo con o sensa l'altrui consenso. Vittoria ignora xò di essersi coalizzata con una donna diabolica, disposta a tutto pur di evitare il matrimonio di suo figlio con l'odiata casata Ristori. Lucrezzia, infatti, tenta di uccidere Agnese che si salva grazie al provvedenziale arrivo di Martino nel castello dei Van Necker. E sarà proprio Martino a colpire a morte la Marchesa. Così, quando Andrea torna al suo castello con Frate Quirino, li dove avrebbe dovuto sposarsi con la donna che ama, trova ad attenderlo una realtà e molto più cruda e spietata e davanti al cadavere della madre sul suo volto si dipinge incredulità e disperazione.


    4° Puntata:

    Quando Gasparo informa Andrea che l'assassino di sua madre è il conte Martino Ristori, il marchese si convince di quello che gli diceva sua madre: l'unione della loro casata con i Ristori non può che portare sciagure. Per questo motivo dice ad Agnese, disperata dell'accaduto di non volerla mai più vedere. Andrea non sa che la colpevolezza di Lucrezia è comprovata da una lettera scritta di suo pugno, in cui rivela l'intenzione di voler uccidere Agnese. D'altra parte la missiva viene occultata da Gasparo che non vuole infagare la reputazione della sua adorata marchesa.
    La posizione di Martino è dunque piuttosto complicata: sebbene abbia agito per legittima difesa, il capitano Loya lo fa arrestare con l'accusa di omicidio premeditato, visto che la sera prima del delitto Ristori aveva minacciato pubblicamente Lucrezia. Per non compromettere ulteriormente il buon nome della famiglia, Vittoria si reca da Loya, al quale si concede per far liberare il marito. Tra i due però esplode un'impetuosa passione causata anche da una certa somiglianza di carattere e da un'ambizione sfrenata. Nel frattempo giunge inaspettatamente a Rivombrosa una carrozza in cui viaggia una principessa, Caterina Walmy. La donna tiene d'occhio le mosse di Loya, che scopriamo avere un passato criminale, ma decide di aspettare ancora un pò prima di sferrare il suo attacco... Loya infine libera Martino ma solo per cercare di convincere Agnese a sposarlo. Il conte invece consiglia alla sorella di seguire soltanto il suo cuore e così facendo intralcia i progetti di Vittoria, il cui desiderio è sempre quello di 'liberarsi' di Agnese. Intenzionato a guastare del tutto i rapporti tra la Ristori e Andrea, già comunque piuttosto compromessi anche se Agnese cerca in tutti i modi di convincerlo dell'innocenza di Martino, il capitano Loya si reca da Van Necker per comunicargli fra l'altro che Agnese ha accettato di sposarlo. La provocazione centra il suo obiettivo: il giovane si precipita al fidanzamento di Costanza, la sorella di Vittoria, e sfida a duello Martino a cui da pubblicamente dell'assassino. L'acceso confronto lo vede vincitore, ma Andrea preferisce non infierire su Ristori.


    5° Puntata:

    Dopo il "tradimento" di Agnese, Andrea è diventato irascibile e poco rispettoso anche nei confronti del fido Jacopo e dei suoi briganti: a tutti loro il marchese annuncia di non voler più essere lo Sparviero. Addio ideali di ribellione, non combatterà più contro i francesi! Intanto Loya viene ricattato da Caterina che lo minaccia di rivelare la verità sulla rapina fatta ad Ajaccio assieme ad un terzo uomo, Claudio, il marito della donna ora in carcere. Loya temporeggia e, dato che i suoi interessi sono appuntati su Agnese, fa a quest'ultima un'infida proposta: sposarlo in cambio della libertà di Martino che tiene sotto sacco. Con sommo stupore Agnese accetta la proposta. Lo fa sull'onda della rabbia dopo aver colto in flagrante Andrea mentre baciava Luisa di Carignano. La notizia delle nozze viene diffusa in tutto il circondario: i contadini del borgo sono sgomenti, mentre Vittoria si dà da fare per organizzare un matrimonio in gran stile, senza però interrompere la passionale relazione con Loya. Dal canto suo Martino cerca di far desistere Agnes dal commettere un così grave errore: è disposto a tornare in carcere e a subire una doura condanna, sua sorella non può compiere un simile sacrificio...Ma Agnese è irremovibile e dunque il conte, per dissociarsi, decide di non accompagnarla all'altare. Nel frattempo Cesare si sostituisce allo Sparviero per tentare di uccidere Loya subito dopo la cerimonia. Ma, alla vigilia delle nozze Agnese confessa ad Andrea di amarlo ancora e più di sempre. Andrea è tanto colpito da una simile dichiarazione che comincia a valutare l'ipotesi che sua madre abbia agito subdolamente mentre, inaspettatamente, Gasparo muore senza aver rivelato il piano criminale di Lucrezia ordito ai danni di Agnese. Siamo al momento del fatidico "si" ma...giunge in chiesa Andrea che chiede, a sua volta, la mano di Agnese. Lei acconsente, felice come non mai. L'ira di Loya è incommensurabile ma non riesce a duellare con il suo rivale poichè gli astanti si contrappongono tra lui e la nuova coppia che esce dalla chiesa e scappa via. Infine, l'attacco del finto Sparviero fallisce perchè i soldati francesi sorprendono i briganti vicino alla Chiesa e, dopo un lungo inseguimento, arrivano fino al loro covo segreto...

    6° Puntata:

    La rabbia del capitano Loya, rifiutato sull'altra da Agnese si scaglia contro Martino e lo fa arrestare. Tutto volge ad un tragico epilogo quando Andrea consegna la lettera al militare ritrovata nella lapide di Lucrezia in cui la donna dichiara di voler uccidere Agnese per il bene di suo figlio: è la prova che scagiona Martino da tutte le accuse.
    La serenità sembra essere tornata in casa Ristori, non per Vittoria però, turbata dalla fine della sua relazione con Loya. Quest'ultimo frattanto riesce a catturare quello che lui crede lo Sparviero, in realtà si tratta di Cesare. Decide di giustiziarlo, ma pochi istanti prima della decapitazione, giunge a salvarlo il vero Sparviero che, ancora una volta, riesce a seminare i soldati francesi nell'inseguimento. Per catturare lo Sparviero, Loya mette a ferro e fuoco i poveri contadini. Li vuole interrogare: se qualcuno di loro cadrà in contraddizione verrà fucilato. Il tenente Corsini innamorato di Dorina però avverte in tempo i popolani che con la complicità di Martino si rifugiano a Rivombrosa. Nel frattempo Andrea torna a casa e viene colpito a tradimento da un sicario di Loya. Viene anche lui portato a Rivombrosa, dove un dottore capisce che fortunatamente non sono stati toccati organi vitali. Agnese veglia al suo capezzale, mentre Loya attesta un drappello di uomini attorno ai possedimenti dei Ristori e non contento di ciò fa bruciare fienili e case dei contadini. Tra la gente del borgo, costretta a pernottare a Rivombrosa, il malcontento e la paura cresce di ora in ora: perchè lo Sparviero non viene in loro soccorso? Quando Andrea si riprende e viene a sapere dell'accaduto, decide immediatamente di consegnarsi alla giustizia: è il prezzo da pagare per risolvere un conflitto che Loya non ha alcuna intenzione di fermare finchè non catturerà il misterioso brigante. Agnese teme di non rivedere più il suo amore, disposto a sacrificare la propria vita perchè i contadini possano tornare a vivere nelle loro case.


    7° Puntata:

    Proprio quando Andrea sta per consegnarsi ai militari francesi per interrompero l’asedio di Loya, sopraggiunge il Generale Ducrot intenzionato a nominare il capitano nuovo prefetto di Parigi, se questi riuscirá a catturare lo Sparviero. Nell’attesa, gli consiglia di sospendere l’assedio di Rivombrosa, iniziata questa che rischia di danneggiare seriamente l’immagine dell’esercito francese. Loya accetta l’allettante proposta e i contadini possono finalmente tornare nel loro villaggio.
    Durante i preparativi per la festa di fidanzamento di Agnese e Andrea, Vittoria scopre la vera identitá dello Sparviero e la rivela a Loya in cambio di un anello e della promessa di portarla con sé a Parigi, una volta diventato prefetto: Vittoria é decisa, non vuole rinunciare all’unico uomo che abbia mai amato. Il militare si reca allora a Rivombrosa per arrestare il marchese Casalegno-Van Necker che però riesce a fuggire assieme ad Agnese. I due trovano riparo nel bosco. Loya informa Martino che, se i francesi li prenderanno, anche la contessina verrá giustiziata. Durante la ricerca del brigante, Vittoria scopre che l’anello di Loya é un gioiello appartenente a Napoleone, rubato all’imperatore qualche anno prima. La Granieri capisce che le parole di Caterina, che a sua volta ha appena saputo della morte del marito Claudio,non erano false. Vittoria tiene ora in pugno Loya: se parlasse alle autoritá, potrebbe seriamente comprometterlo. Nel frattempo Emilia apprende di essere incinta, ma il bambino non è del marito Fulvio bensí di Martino. Come se non bastasse, Fulvio prova ad abusare di Costanza ma, per fortuna, Emilia riesce a bloccarlo ed evita il peggio. Il padre della ragazza, Monaldo, sfida a duello Fulvio tuttavia, prima ancora di iniziare il combattimento, viene colto da un malore, Alessandro Sturani, il fidanzato di Costanza, prenderà le difese della giovane e ferirà mortalmente il pittore. Loya tuttavia cattura Jacopo, il fido compagno dello Sparviero e, con la tortura , riesce a scoprire il luogo in cui, l’indomani, Jacopo si sarebbe dovuto incontrare con Andrea e Agnese, intenzionati a partire alla volta di Venezia.


    8° Puntata:

    Andrea giunge all'appuntamento con Jacopo per prendere i lasciapassare e fuggire a Venizia ma viene catturato dal Capitano Loya. Agnese che ha assistito all'arresto, riesce a scappare e a riparare a casa Balbiano poichè Rivombrosa è ancora assediata dai militari francesi. La cattura del brigante non è sufficiente a Loya per ottenere la nomina di prefetto: il generale Ducrot aspetta che il capitano recuperi la refurtiva dello Sparviero. Prontamente Loya, grazie ad un brillante stratagemma ai danni di Vittoria, riesce a soddisfare tale rischiesta. I due militari fanno poi montare la ghigliottina nel Borgo: Andrea verrà giustiziato. Durante il drammatico conto alla rovescia, scoppia una lite furibonda tra Vittoria e Martino. Questi le annuncia di voler riconoscere il figlio che aspetta da Emilia. La Ristori rimane spiazzata ma, poco dopo, decidere di lasciare il marito e di seguire a Parigi il Capitano Loya, che invece ha ben altri piani per la testa.
    Proprio come aveva previsto infatti, Agnese chiede la sospensione dell'esecuzione di Andrea in cambio della sua mano. E' disposta a sposare Loya e a seguirlo a Parigi pur di salvare la vita di Andrea. Il capitano decide di partire con lei il giorno stesso.
    Nel frattempo i compagni dello Sparviero, con l'aiuto del tenente Corsini, liberano Van Necker, che a sua volta raggiunge a cavallo la carrozza di Loya e Agnese nella vettura c'è anche la refurtiva. Nel duello tra i due uomini, Andrea sta per soccombere al suo avversario che, però, viene improvvisamente colpito da un colpo fatale: a ucciderlo è Vittoria che non ha sopportato il voltafaccia da parte dell'unico uomo di cui sia mai stata innamorata. A Rivombrosa torna finalmente la pace: Martino e Emilia vivranno insieme al loro bambino, il tenente Corsini viene nominato capitano e sposa Dorina. Van Necker viene scagionato da Ducrot, che ha trovato la refurtiva di Loya, e torna a essere un uomo libero. Dopo tante disavventure l'amore tra Agnese e Andrea non ha più ostacoli e i due innamorati possono finalmente sposarsi. Infine Vittoria viene portata a Parigi dove subirà un processo per l'assassinio compiuto. Chissà se arriverà mai a destinazione..la spietata corte che sta facendo all'ufficiale incaricato di condurla nella capitale potrebbe permetterle di sfuggire alla giustizia!


    Cast:


    Contessa Agnese Di Rivombrosa - Sarah Felberabaum
    Marchese Andrea Casalegno - Giulio Berruti
    Vittoria Granieri Solaro - Anna Safroncik
    Conte Martino Ristori - Paolo Seganti
    Principessa Luisa Di Carigliano - Angela Melillo
    Emilia Radicati - Valentina Pace
    Fulvio Gritti - Pier Giorgio Bellocchio
    Lucrezia Van Necker - Jane Alexander
    Gasparo - Danilo Maria Valli
    Alessandro Sturani - Francesco Feletti
    Costanza Granieri Solaro - Alessandra Barzaghi
    Monaldo Granieri Solaro - Renato Carpentieri
    Olga Granieri - Rosa Ferraiolo
    Capitano Lorenzo Loya - Giorgio Borghetti
    Tenente Aldo Corsini - Giorgio Marchesi
    Sergente Saval - Francesco Rossini
    Jacopo - Enrico Salimbeni
    Primo Rivalta - Rodolfo Mantovani
    Dorina Rivalta - Noemi Smorra
    Teresa Crivella - Ilaria Negrini
    Ettore Balbiano - Renato Marchetti
    Maria Balbiano - Eleonora Giaggioli
    Cesare Balbiano - Gaetano Amato
    Don Quirino - Michele Nani
    Caterina Walmy - Marta Bifano
    Titta - Giovanni Rizzuti
    Generale Ducrot - Wilfred Sainte Catherine
    Bianca - Sabrina Sirchia



    Edited by michel@ - 7/9/2011, 21:55
     
    .
  2. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie..io l'ho vista questa fiction...devo dire che mi è piaciuta quasi di più che Elisa 2.molto bello,giulio Berruti,anzi...bellissimo
     
    .
  3. lille
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    d'accordo con sadra :)

    con sandra
     
    .
  4. nervosinakinder
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bella fiction vista e rivista!!!
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    si è bella x davvero ma la più bella delle 3 serie è la PRIMA ciao amiche
     
    .
  6. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuta più della seconda serie,poi l'attore!che bellooo giulio!
     
    .
  7. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me non e piaciuta preferisco sempre Elisa di Rivombrosa la prima stagione che hanno fatto
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche secondo me questa fiction è riuscita benissimo. Le musiche, le ambientazioni e la storia mi ha fatto sognare!
     
    .
  9. maripupa
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuta solo una cosa..che la perfida Lucrezia abbia avuto quel che si meritava! è stato giusto continuarla e fare vedere come era finita con lei..perchè nella 2 serie sembrava essere rimasta inconclusa!
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Acquario

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    9,010
    Reputation
    +270
    Location
    Biella (Piemonte)

    Status
    Anonymous
    grazie giusy.................anche per me è molto bella mi è piaciuta..............specialmente vedere la fine di luchezia che si è meritato dopo tanta cattiveria .................. appena avrò tempo la posterò
     
    .
  11. topazio84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mille io ho visto solo la 1 serie e mi e piaciuta tantissimo.
     
    .
  12. florecienta1992
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io le ho viste tutte e tre e ti posso dire che la 1 è stata la migliore ma anche la terza e stata davvero bella l'avrò vista un sacco di volte!
     
    .
  13. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si la prima in assoluto è la migliore ovvio!ma la terza è migliore della seconda e son felice anch'io della fine di lucrezia peccato andrea fosse veramente suo figlio troppo bello e buono!
     
    .
  14. angelafairy85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ah per me è come se ne avessero fatte due la prima e la terza...la seconda non l'ho proprio considerata!!!!
     
    .
  15. marystefy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissima serie!!!!
     
    .
83 replies since 12/9/2010, 01:48   3016 views
  Share  
.
Top
Top