Maria Rosa Gallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous


    María Rosa Gallo
    3019a08c0ee504b8aeb770a






    María Rosa Gallo (Buenos Aires, 20 dicembre del 1925 - id., 7 dicembre del 2004) è stato un attrice Argentina, con una vasta esperienza in teatro, cinema e televisione. Ricordato per i ruoli di cattivi che ha compiuto in telenovelas.



    Ha studiato al Conservatorio Nazionale di Musica e Arte Drammatica con il M ° Antonio Cunill Cabanellas, laureato in 1943 medaglia d'oro.uno debutto professionale nel 1943 con la commedia "The Devil's Carnival", la società di cui da Eva Franco.2 Tra i suoi lavori stadio sono: "Fascination", che ottiene il Premio della critica e della rivista Thalia, "Tutti i figli di Dio hanno le ali", "Il Mercante di Venezia","Mona Lisa's sorriso" .
    Il divieto è stato imposto avrebbe funzionato per ragioni politiche dal governo peronista nel 1947 portò ad una rapida esilio. Nel 1950 ha viaggiato in Italia, dove ha studiato quattro anni in "Accademia d 'drammatica Silvio D'Amico".
    Ho lavorato al Presidente Alvear, nel "Sillabo" e produttore il cui datore di lavoro era Luis Sandrini. Ha cominciato a circolare in tutti i teatri di Buenos Aires una nota di aderire Peron e Eva Peron. Né mio marito (Camilo Da Passano) e Oreste Caviglia e ho voluto firmare. Quindi, non abbiamo potuto continuare il lavoro o trovare lavoro altrove. Ho avuto altra scelta che lasciare il paese. Da Buenos Aires sono andato a Cile a fare una stagione con lo stesso lavoro e anche a trovare il tempo ed essere in grado di intraprendere l'Italia, perché avevamo già deciso. Sono venuto a Roma e subito ho iniziato a studiare presso l'Accademia di Arte Drammatica e mi sono subito sentito a mio agio con due grandi maestri Silvio D'Amico, il regista, e Orazio Costa, in azione ".
    María Rosa Gallo di The Nation.1
    Gli atti di laurea in tutta Italia con grande successo di critica e commerciale. Tornato in Argentina nel 1958 come ditta Alfredo Alcon e Osvaldo Bonet e rappresenta "Il cane nella mangiatoia". Continua con successo la sua performance nelle opere: "Le Troiane"capiva" Premio della Critica, Thalia e il National Endowment for the Arts ","Fedra","The Cherry Orchard","La casa di Bernarda Alba.
    Nel film è stata evidenziata nelle opere: "La mano in trappola","Il numero dispari"," pescatore in barca no "," La rosa blu. "
    Era una donna lavoratrice e un impegno democratico, e ha spesso portato cortei in difesa dei diritti umani, nel corso della ultima dittatura militare in Argentina. Nel 2002 una parte del ciclo di Identità Teatro,marzo organizzata da Nonne di Plaza de Mayo, che è stato guidato da Agustín Alezzo.
    Il spettacoli televisivi sono le seguenti: "La bisbetica domata", "Romeo e Giulietta" (visualizza il Martin Fierro Award per la sua interpretazione), "Black Pearl" High, la commedia "."
    Negli ultimi anni, è salito sul palco per eseguire "The extra ... o loro", con Ana Maria Campoy, che finì per essere il suo ultimo lavoro.1
    Ha ricevuto, tra gli altri, i seguenti premi: Maria Guerrero, Molière, Estrella de Mar, l' ACE Award per la miglior attrice drammatica per "Three Tall Women" (1995) e il Golden ACE Nel 1991 ha ricevuto il Premio Konex Brillante.
    È stata sposata con l'attore Camilo Da Passano, e avevano due figli, Alejandra Da Passano e Claudio Da Passano,4 entrambi gli attori.
    L'attrice, che è stato ammesso alla clinica Suizo Argentina a causa di un quadro di polmonite, è morto all'età di 78 anni, il 7 dicembre 2004.5

    Premi

    1943 Critics Award come miglior giovane attrice per "Il Carnevale del diavolo.
    1967 Premio Martin Fierro per "Romeo e Giulietta".
    Maria Guerrero Award 1982.
    Molière Award 1982, rilasciato dalla Ambasciata di Francia.
    Premios 1986 Martín dove Don Pedro de Mendoza, Thalia e Federico García Lorca.
    1991 Premio Konex platino e diamanti.
    1 995 ACE Award d'oro per "Tre donne alte".



    Teatro

    1943 "Diavolo" Carnevale, da Ponferrada Oscar Juan.
    1946 "Fascination", di M. Inverno. Critica e Premio Thalia Magazine.
    1946 "Bambini di Dio Tutti hanno le ali" di Eugene O'Neill. Teatro Odeon.
    1946 "Il mercante di Venezia"di W. Shakespeare. Cervantes Teatro Nazionale.
    1949 "Il Sorriso Gioconda" di A. Huxley. Dir. Oreste Caviglia. Splendid Theatre.
    1950 "Compendio", Teatro Comunale Teatro Astral e il Cile.
    1952 "Dialoghi delle Carmelitane"G. Bernanos. Dir. Orazio Costa. Compagnia Piccolo Teatro della Città di Roma. Italia.
    1954 "Processo a" Gesù, Dir. Orazio Costa. Compagnia Piccolo Teatro di Milano. Giro d'Italia.
    1955 "Il Pianto della Madonna" di Iacopone da Todi. L'adeguamento al progresso. Silvio D'Amico. Teatro all'aperto a Firenze Taormina.
    1956 "La vita di" Cristo, Dir O. Costa. Teatro Verde dell'isola di San Giorgio, Venezia. Italia.
    1958 "El Perro del Hortelano" di Lope de Vega. Dir. Osvaldo Bonet.
    1958 "Back in Anger" di J. Osborne.
    1959 "La più grande Fake The World's" di JM Synge. Dir. Osvaldo Bonet.
    1960 "Orpheus Descending" di Tennessee Williams. Dir. Osvaldo Bonet.
    1960 "Liliom" di Molnar. Dir. Osvaldo Bonet.
    1963 "Tungasuka" di Bernardo Canal Feijo. Dir. Francesco Petrone.
    1963 "Rashomon", Teatro San Telmo. (Versione americana su una leggenda giapponese.)
    1964 "Amoretta" di Osvaldo Dragun.
    1965 "Donna del Commendation" di Osvaldo Dragun.
    1968 "Il medley" di Osvaldo Dragun.
    1972-1973 e nel 1977 "Le Troiane"di Euripide, l'adeguamento al progresso. Sartre. Dir. Osvaldo Bonet. Dir. Coro: José Antonio Gallo. General San Martin Teatro Comunale.
    1973/74/75 "Love and Madness" monologhi in prima persona di grandi opere. Tour di Argentina, Paraguay e Uruguay.
    1976 "Il Gallo e Me" di Carlos Gorostiza. Dir Joseph A. Gallo. Teatro de la Casa de Castagnino.
    1976 "Il Rustico" di Goldoni Carlos. Rodolfo Graziano Dir. General San Martin Teatro Comunale.
    1977 e 1982 "La Casa de Bernarda Alba" di Federico García Lorca. Dir. Alejandra Boero. Tour della Unione Sovietica di General San Martin Teatro Comunale.
    1978 e 1983 "di nuovo qui" Sole. Tour di Argentina e Paraguay.
    1978 "Love" Gregorich. Staif Dir Kive. General San Martin Teatro Comunale.
    1978 "La Libertad" di Gragorich. Osvaldo Dir Bonnet. General San Martin Teatro Comunale.
    1979 "il cappello di paglia italiano" di Nabiche e Michele. Rodolfo Graziano Dir. Cervantes Teatro Nazionale.
    1980 "Doña Rosita la Soltera", di Federico García Lorca. Catton Osvaldo Dir. Teatro Marsano Lima, Perù.
    1980-1981 "La Conventillo della Colomba" di Alberto Vaccarezza. Teatro Nacional Cervantes. Mar del Plata.
    1982 "Fedra" di Racine. Trans. Manuel Mujica Lainez. Cervantes
    Teatro Nazionale.

    1984 "Goodbye Mama", Athenaeum Theatre.
    1985 "Only When I Laugh" di Neil Simon. Teatro Regina.
    Del 1987 "Sabato Domenica e Lunedi" di Eduardo de Filippo. Dir. Cecilio Madanes. Blanca Teatro Podestà.
    1987 "giocando" con i vari testi. Teatro Presidente Alvear.
    1989 "" Duse Teatro Municipal General San Martín.
    1990 "Cari Tennessee, Dir Oscar Barney Finn. Teatro Regina.
    1991 "Confessioni di un" Maid, Teatro San Martín.
    1994-1995 "Tre donne alte, Leadership, China Zorrilla
    1996 "Il Salotto"
    1998 "Il giardino dei ciliegi"
    1999 "Omero Telling '
    2001 "Supponiamo" di Alicia Muñoz. Dir. Alezzo Agostino.
    2001 "L'assedio di Leningrado" di Sanchis Sinisterra. Dir Osvaldo Bonet
    2002 "Extra" di Pepe Campoy Cibrian. Dir Cibrian Campoy Pepe
    2003 "Guernica, chiamata memoria a VoiceOver. Dir. Marta María Jiménez, Condomi Alejandra, Suarez Germain
    Film
    1944 "Siamo stati Six", Dir. Carlo Borcosque.
    1946 "La morte è mentire", Dir. Carlos Borcosque.
    1957 "Dopo il" Silenzio, Dir. Lucas Demare.
    1960 "La mano del" Trap, Dir Leopoldo Torre Nilsson.
    1962 "I numeri dispari", Dir. Manuel Antin.
    1973 "La Mala Vida", Dir. Ugo Fregonese.
    1974 "La Maria", Dir. Daniel Tinayre.
    1975 "I Gauchos ebraica", Dir Juan José Jusid.
    1983 "La casa dei sette tombe", Dir. Pedro stocke.
    1983 "El Grito de Celina", Dir. Mario David.
    1988 "The Follow", Dir. Orgambide Carlos.
    1996 "Il mondo contro di me", Dir Beda Docampo Feijoo.


    TV

    1957 "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Dir. Rossi Raúl. Canale 7.
    "The Waltz" di Neville. Dir. Rossi Raúl. Canale 7.
    "Story of Youth", "Two in the City" e "Maria, io, tu ...", soap opera.
    "Juan del Sur" e "My Dear Louis," soap opera.
    "Commedia High", Canal 9.
    1971 "Nino, le cose semplici della vita"
    1977 "il gruppo dei sei ',' Teatro Argentino" e "Romeo e Giulietta" unità importanti.
    1978 "Pueblo Pueblo," Carlos Dana Lozano. Canale 11.
    "Casalinga Occupazione", di Delia González Márquez. Canale 9.
    "Miniserie El Solitario con testi di Guy de Maupassant. Dir. Fernando Heredia. Canale 7.
    1980 "Soggiorno" di Graham Greene. Canale 9.
    1982 "Le streghe" e "" Donne unità.
    1983 "Voi e Noi 'unità.
    1984-1985 "situazione estrema", Dir. Alejandro Doria.
    1984-1985 "di madri e figlie" unità del ciclo con la figlia, l'attrice Alejandra Da Passano.
    1986 "" libertà vigilata soap opera.
    1986 "Dream" unità senza limiti.
    1986 "Moon Boy", un omaggio a Federico García Lorca. Dir Oscar Barney Finn. Premiato a Biarritz.
    1987 "Omaggio a Tennessee Williams, Dir Oscar Barney Finn.
    1988 "Il mio nome è Coraggio" telenovelas.
    1989 "La Signora Strano, telenovela, Canal 9.
    1991 "Manuela", telenovela, Canale 13.
    1992 "" Soy Gina telenovelas.
    1995 "Pearl" Telefe Black.
    1995 "Commedia High", Canal 9.
    1995 "Zingara", Telefe.
    1996 "Teatro Argentino", 2 º.
    1998 "Casa Natal", Canale 2.
    1999 "Teatro Argentino" Las de Barranco. ATC.
    1999/2000 "Cabecita" Telefe
    2001 "22, il pazzo," Canal 13
    2002 "Kachorra" Telefe
    2004 "La tata" Telefe


    Radio

    Programmi 1944-1950 come capo della società di radio dramma

    Teatro Direzione
    2003 Dove sei ... cuore?



    Edited by michey@ - 12/6/2013, 23:29
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin/Founder
    Posts
    10,496
    Reputation
    +559

    Status
    Anonymous
    mi piace tantissimo questa attrice,l'ho visto in perla nera e zingara ed era veramente bravissima
     
    .
  3. Nicolas01
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Davvero bravissima quest'attrice.
     
    .
  4. tawa84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'ho seguita in perla nera davvero bravissima!
     
    .
  5. samygio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anch'io l'ho seguita in perla nera e anche a me è piaciuta tanto
     
    .
  6. Sandra 60
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho vista in perla nera e zingara...molto brava,si vede che era un'attrice di teatro.Ricordo delle sue interviste ai tempi di buon pomeriggio...ha lavorato tanto anche in Italia.
     
    .
  7. urania82
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io me la ricordo in manuela..era brava ma interpretava veramente una stregaccia :-)
     
    .
  8. lille
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è troppo brava!!!io la stimo moltissimo
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    22,905
    Reputation
    +396
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io l'ho seguita in un po' di telenovelas e devo dire che era brava. Il ruolo di Suor Paolina ne "La donna del mistero" è stato interpretato da lei in modo magistrale. Ancora ad oggi, nonostante io abbia seguito la telenovela 20 anni fa me lo ricordo. Il regno delle teleonovelas argentine ha perso un'ottima attrice
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous
    si antonella sono d'accordo con te era davvero un attrice bravissima anche io lo seguita in molte telenovelas
     
    .
  11. bernalda1957
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io la ricordo in perla nera...non sapevo fosse morta..mi dispiace
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice Admin
    Posts
    21,768
    Reputation
    +317
    Location
    Santa Maria Capua Vetere ( caserta )

    Status
    Anonymous


    Edited by michey@ - 12/6/2013, 23:30
     
    .
  13. leoenik
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Queste sono veramente attrici che sanno recitare, nella donna del mistero il personaggio di suor paolina è il primo che ricordiamo, questo vuol dire che l'interpretazione è stata superba......indimenticabile come pure tutti gli altri suoi ruoli
     
    .
  14. Squall_86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    era bravissima, le ho seguite quelle in cui lei era presente! Ne "la donna del mistero" però mi faceva un pò paura XD (sarà per la sua bravura nel recitare? :D)
     
    .
  15. monianight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'ho seguita con Perla nera grandiosa!
     
    .
152 replies since 23/9/2010, 11:01   7343 views
  Share  
.
Top
Top