I segreti di Twin Peaks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Reputation
    +34
    Location
    Casa Villanueva

    Status
    Offline

    I segreti di Twin Peaks

    TwinPeaks_01

    I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense di genere drammatico ideata da David Lynch e Mark Frost.

    Trama

    La mattina del 24 febbraio 1990, nell'apparentemente tranquilla cittadina di Twin Peaks, nello Stato di Washington, Pete Martell scopre sulla riva del lago il cadavere di una ragazza nuda avvolta in un telo. Lo sceriffo Harry S. Truman, i suoi uomini e il dott. William Hayward, accertano che la ragazza morta è Laura Palmer, una delle ragazze più popolari del liceo cittadino. La notizia si sparge tra gli abitanti della piccola città, causando incredulità e dolore.
    Nel frattempo, lungo i binari della ferrovia, Ronette Pulaski viene trovata mentre vaga in stato confusionale. Dopo questo fatto l'agente speciale FBI Dale Cooper è chiamato ad investigare. L'esame da parte di Cooper del corpo di Laura rivela la presenza di una piccola lettera R inserita sotto un'unghia della mano. Egli riconosce in essa il biglietto da visita dell'assassino che aveva già ucciso una ragazza, Theresa Banks, un anno prima in una città a sud-est dello Stato.
    Cooper scopre ben presto che Laura era ben lontana dall'angelo del focolare che tutti crdevano di conoscere. Si viene a sapere che Laura tradiva il suo fidanzato Bobby Briggs con l'ombroso motociclista James Hurley, fatto noto alla migliore amica della ragazza, Donna Hayward. Cooper inoltre trova tracce di cocaina nel diario di Laura, segno di una tossicodipendenza condivisa con Bobby. Intanto, Donna e James iniziano ad indagare per conto proprio sulla morte di Laura, ritrovandosi coinvolti in una passionale vicenda sentimentale.
    Intanto giunge in città Maddy Ferguson, cugina di Laura, per partecipare alle esequie. Maddy, incredibilmente somigliante alla cugina, diventa amica di Donna e James, e li aiuta attivamente nelle indagini, anche interpretando Laura per ingannare il dottor Lawrence Jacoby, psicoanalista della defunta.
    Durante le sue indagini, Cooper alloggia al Great Northern Hotel, di proprietà della famiglia Horne. La focosa figlia degli Horne, Audrey, si invaghisce di lui. Cooper inizialmente sembra ricambiarla, ma più avanti respingerà le sue avance, motivando che la ragazza è ancora una liceale, peraltro coinvolta nel caso di sua competenza. Con l'aiuto di Audrey, Cooper segue le tracce del traffico di cocaina di Laura, che lo conducono fino ad una casa di tolleranza, l'One Eyed Jacks, nel quale Audrey s'introdurrà per aiutare Cooper. Si scopre che Laura vi aveva persino lavorato come prostituta.
    Cooper inoltre fa un sogno inquietante, nel quale gli appare un uomo senza un braccio chiamato Mike, che recita questi oscuri versi:
    « Nell'oscurità di un futuro passato / Il mago desidera vedere / Un uomo canta una canzone tra questo mondo e l'altro / Fuoco cammina con me »
    In realtà la versione inglese non parla assolutamente di un uomo che canta, tantomeno di questo mondo, infatti il terzo verso suona in inglese "One chants out between two worlds". Addirittura in alcuni DVD la traduzione risulta essere: "Non esiste che un'opportunità tra questo mondo e l'altro". La traduzione errata probabilmente ha origine da un equivoco tra la parola chants che significa recita una cantilena e chance che significa possibilità, opportunità.
    Mike parla a Cooper di un altro uomo chiamato BOB, e di come un tempo i due uccidessero insieme. BOB ha l'aspetto di un uomo con lunghi capelli grigi, con indosso una tuta, che rivolgendosi a Cooper dice "Tornerò ad uccidere ancora". Il sogno continua e Cooper si ritrova invecchiato di 25 anni, seduto in una misteriosa stanza avvolta da tendaggi rossi. Qui egli incontra un nano, che dà indizi a Cooper sotto forma di frasi sconnesse, per poi mettersi a ballare al ritmo di un pezzo jazz. Nella stanza compare inoltre lo spirito di Laura Palmer, che, avvicinatosi a Cooper, lo bacia sulle labbra, sussurrandogli poi all'orecchio il nome del suo assassino. Nome che, però, Cooper dimentica al risveglio.
    Cooper e la polizia locale riescono a rintracciare Mike, il cui nome esteso è Phillip Michael Gerard. Gerard sembra solo un venditore di scarpe e dice di non saper nulla del Bob di cui gli parla Cooper. Ma alla fine dell'interrogatorio, si capisce chiaramente che Gerard è posseduto da uno spirito (il vero "Mike"), il quale rivela a Cooper e ai suoi colleghi la vera natura di BOB: un demone possessore, che dimora nel corpo di un abitante di Twin Peaks "da oltre 40 anni".
    Cooper in un'altra visione riceve la visita di un misterioso gigante, che gli fornisce nuovi indizi. Tutte le informazioni che Cooper ha fin a quel momento ottenuto con l'intuizione e le visioni, incluse le oscure esternazioni di un'eccentrica signora del luogo nota come la Signora del Ceppo (il suo vero nome è Margaret Lanterman), lo portano a formulare alcune ipotesi. Intanto Donna viene a sapere dell'esistenza di un secondo diario segreto di Laura e realizza che la chiave del mistero giace lì. A custodirlo è Harold Smith, un agorafobico del posto, fra i confidenti di Laura. Egli accetta di leggerle il diario, ma non di cederglielo. In seguito Donna e Maddy tentano di sottrargli il diario, ma quando Harold le scopre sono costrette a fuggire; il giorno dopo, l'uomo viene trovato morto suicida in casa sua, e le pagine del diario sono per terra strappate. Dalla lettura delle parti ancora leggibili, Cooper scopre che Laura aveva subito le molestie di Bob fin dai primi anni dell'adolescenza, e che i suoi abusi di droga e sesso erano il solo modo per stordirsi e dimenticarsi di lui. Ci sono inoltre riferimenti a Benjamin Horne, che aveva rapporti sessuali con Laura e che fanno pensare che egli sia l'assassino. Harold, prima di suicidarsi, ha lasciato alla vicina una lettera con l'ultima pagina del diario (datata 22 febbraio), da consegnare a Donna. In essa Laura racconta di un sogno analogo a quello fatto da Cooper (in cui lei gli sussurra l'identità di BOB) e scrive di voler morire quella notte per evitare che BOB s'impossessi di lei.
    La notte prima di lasciare la città, Maddy viene brutalmente assassinata dal padre di Laura, Leland, che si rivela essere posseduto da BOB. In seguito Cooper si ricorda il nome dell'assassino sussurratogli da Laura in sogno ed arresta Leland; mentre lui e Truman lo interrogano, l'uomo non ricorda alcuna delle atrocità commesse sotto l'influsso della possessione di BOB. Dopo aver confessato i due omicidi, BOB spinge Leland al suicidio facendogli colpire a testate il muro della cella. Nel momento in cui Cooper e Truman corrono a soccorrerlo, Leland ricorda tutto e, ormai in punto di morte, si pente ed afferma di vedere la figlia. Comunque, come rilevano Cooper e gli altri, se davvero BOB ha abbandonato il corpo di Leland, il suo spirito dev'essere ora libero di vagare fra i boschi di Twin Peaks.
    Concluse le indagini, Cooper sarebbe ormai pronto a lasciare Twin Peaks, ma a causa dei suoi metodi sfociati nella fuga del criminale Jean Renault, si ritrova accusato di traffico di stupefacenti ed è temporaneamente sospeso dall'FBI. Renault vuole vendicarsi di Cooper, ritenendolo responsabile della morte dei suoi fratelli Bernard e Jacques, entrambi morti dopo che l'agente dell'FBI aveva scoperto il loro coinvolgimento nel traffico di droga della cittadina.
    Dopo la morte di Jean Renault nel corso di una sparatoria con la polizia e il completo scagionamento di Cooper, il suo mentore nell'FBI Windom Earle giunge a Twin Peaks per giocare una mortale partita a scacchi col nostro agente, in cui ogni pezzo di Cooper da lui catturato corrisponde a un nuovo omicidio. Come Cooper racconta a Truman, durante gli ultimi anni nell'FBI accanto a Earle egli aveva avuto una relazione con la moglie del collega, Caroline Powell, mentre la donna era sotto la sua protezione come testimone di un reato federale. Venutolo a sapere, Earle era impazzito e aveva ucciso Caroline, cercando poi di sventrare Cooper; era stato perciò rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Dopo essere evaso e aver raggiunto Twin Peaks, Earle si nasconde nei boschi da cui può progettare la propria vendetta.
    Mentre tutto ciò accade, Cooper continua a investigare sulle origini e sui movimenti di BOB, e impara molto circa i misteri dei boschi che circondano Twin Peaks. Qui apprende dal maggiore Garland Briggs, ufficiale dell'aviazione esperto di ufologia, dell'esistenza della Loggia Bianca e della Loggia Nera, due luoghi extradimensionali i cui punti d'accesso sono nascosti da qualche parte fra i boschi, abitati da spiriti che si affacciano nei sogni e nelle visioni di Cooper (nella prima abiterebbero spiriti buoni, nella seconda spiriti maligni). Cooper intanto s'innamora di una ragazza appena giunta in città, Annie Blackburn.
    Il giorno prima del concorso di Miss Twin Peaks, Cooper si rende conto che l'obiettivo di Windom Earle fin dal suo arrivo a Twin Peaks era di trovare la Loggia Nera, per appropriarsi del suo potere. Annie vince il concorso, Earle la rapisce e la usa per poter entrare nella Loggia Nera. Si viene a conoscenza del fatto che la Loggia Nera è il luogo stesso da cui provengono BOB, il Nano e il Gigante, e in cui è situata la stanza dai tendaggi rossi in cui si svolgeva il sogno di Cooper. Cooper segue Earle dentro la Loggia, e qui hanno luogo una serie di inquietanti incontri con doppelgänger di personaggi morti, inclusi Caroline Earle e Leland Palmer.
    Nel corso del viaggio di Cooper, Windom Earle gli propone di barattare la vita di Annie con la sua anima. Cooper accetta, ma appare BOB che, infuriato con Earle perché ha osato cercare di appropriarsi di un'anima prima d'essere iniziato ai segreti della vita demoniaca, uccide il mentore di Cooper, e sembra lasciar andare l'agente dell'FBI. Cooper cerca di scappare, ma non riesce più a trovare l'uscita negli ambienti della Loggia Nera. In uno dei suoi tentativi di fuga, finisce con l'imbattersi nel proprio sorridente doppelgänger, che lo insegue, mentre dovunque risuona la terribile risata di BOB. Cooper viene raggiunto dal suo doppelgänger ed iniziano a lottare. La scena si sposta sulla foresta, dove Truman e Andy trovano Cooper e Annie, in stato d'incoscienza, Cooper illeso e Annie piena di sangue sul volto. Più tardi, Cooper si risveglia nella sua stanza al Great Northern Hotel, dove lo assistono Truman e il dottor Hayward. Chiede allora di lavarsi i denti in bagno. Chiusa la porta, Cooper sorride in modo inusuale e sinistro mentre svuota il tubetto di dentifricio nel lavandino. Quindi sbatte la testa violentemente contro lo specchio, e mentre il suo volto insanguinato si volge alla telecamera, ride sguaiatamente - riflesso nello specchio c'è il volto di BOB. Nella colluttazione all'interno della Loggia Nera, infatti, a Cooper viene chiesto di scambiare la propria anima con la vita dell'amata: l'agente accetta e viene posseduto. BOB finisce quindi nel corpo di Cooper.

    Interpreti e personaggi

    Kyle MacLachlan: Agente Speciale Dale Cooper
    Michael Ontkean: Sceriffo Harry S. Truman
    Mädchen Amick: Shelley Johnson
    Dana Ashbrook: Bobby Briggs
    Richard Beymer: Benjamin Horne
    Lara Flynn Boyle: Donna Hayward
    Joan Chen: Jocelyn Packard
    Eric Da Re: Leo Johnson
    Sherilyn Fenn: Audrey Horne
    Warren Frost: Dr. Will Hayward
    Harry Goaz: Agente Andy Brennan
    Michael Horse: Tommy "Hawk" Hill
    Piper Laurie: Catherine Martell
    Sheryl Lee: Laura Palmer / Madeleine Ferguson
    Peggy Lipton: Norma Jennings
    James Marshall: James Hurley
    Everett McGill: "Big" Ed Hurley
    Jack Nance: Pete Martell
    Kimmy Robertson: Lucy Moran
    Russ Tamblyn: Dottor Lawrence Jacoby
    Kenneth Welsh: Windom Earle
    Ray Wise: Leland Palmer



    Edited by michel@ - 2/1/2012, 19:19
     
    .
  2. giugrazia86
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    stupendo questp telefilm, lo ricordo lo vedevo da bambina anche se non sono riuscita a vederne il finale, è stato fatto anche un film "fuoco cammina con me"che racconta gli ultimi giorni di laura palmer,mi piace molto david lynch e suoi film surreali con sequenze di sogni onirici. cmq la sigla è da brividi!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi è piaciuto molto!
     
    .
  4. drusilla85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi hanno detto che è molto particolare...devo vederlo!!
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Indimenticabile Twin Peaks...dal genio di David Lynch! Ha precorso i tempi, era davvero un passo avanti...negli Usa ha avuto più finali...davvero bello, con colonna sonora da brivido...Falling...stupenda!
     
    .
  6. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è stata una bella serie!
     
    .
  7. mbasca
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quando era andata in onda aveva fatto tanto scalpore...ricordo che lo vedevano tutti, mi e' piaciuto molto e vorrei rivederlo
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    11,116
    Reputation
    +890
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Come si può dimenticare la sigla?Indimenticabile!
    Da piccola lo seguivo ma non ricordo molto.
    E poi non ho mai capito:Chi ha ucciso Laura Palmer?Qualcuno me la sa dire?
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    43,324
    Reputation
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Stupendooooooooo! Di recente l'ho rivisto tutto, davvero bello e ben fatto....
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Un telefilm ancora moderno tutt'ora!
     
    .
  11. brooke81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si all'epoca innovativo,purtroppo non l'han più trasmesso
     
    .
  12. giuliana1971
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a quei tempi questa serie era una novità x tutti!
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    43,324
    Reputation
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Da giorno 4 andra' in onda su horror channel... Quasi quasi me la rivedo.... ;)
     
    .
  14. Pis7681
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ero molto piccola quando venne trasmesso e me lo ricordo molto poco.
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    *Utente Abilitato*
    Posts
    24,080
    Reputation
    +49
    Location
    M.C.

    Status
    Anonymous
    Ti consiglio di vederlo, è un cult assoluto!
     
    .
14 replies since 2/11/2011, 00:27   126 views
  Share  
.
Top
Top